Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Da notare che perfino er messagggero de noiartri oramai esclude che dal Nord Italia si possa volare nel mondo (di regola) via FCO, ed infatti indica il desiderio di LH di collegare la parte più ricca e produttiva dell'Italia con la Germania ed il resto del mondo (i.e. via FRA e MUC e pure ZRH, non via FCO). Altro che mega-hubbe planetario da 100 milioni di pax annui utilizzato anche dagli scandinavi, come veniva presentato ai tempi di Alihad (compagnia sexy a 5 stelle che avrebbe attratto tutti, ma proprio tutti, ar mega-hubbe).
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Come prevedibile, nell'articolo del Messaggero le condizioni per un accordo sono (volutamente) mischiate e confuse. Perché, finché non confutato da prova provata, non credo proprio che LH abbia messo tra le sue condizioni la garanzia che "Fiumicino deve essere l'hub di riferimento". Non perché i tedeschi non possano o non vogliano usare FCO come hub, ma perché sarebbe estremamente stupido da parte loro precludersi qualsiasi tipo di cambiamento in futuro, se necessario.
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Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Alitalia ha i due terzi degli slot di Linate e il gruppo Lufthansa avrà almeno un altro 5% (a spanne).
Già da sola la dimensione di Lufthansa porrebbe l'acquisizione sotto le lenti dell'Antitrust UE, che a mio parere difficilmente potrà lasciar correre una simile concentrazione in un aeroporto a slot artificialmente limitati. Che cosa ne possa saltar fuori, non so.
Ai tempi di Alitalia + AirOne la dimensione combinata non superava la soglia di attenzione fissata dalla UE e se ne occupò solo l'Antitrust nazionale.
La legge italiana Antitrust prevede che il Governo possa sterilizzare l'intervento dell'Antitrust in caso di fusione, cosa che è successa soltanto in quella fra Alitalia e AirOne.
Probabilmente Lufthansa vuole che l'intervento governativo si ripeta, anche se sono sicuro che questa volta non si potrebbe impedire alla UE di intervenire, come è intervenuta nella fusione BA-bmi riguardo agli slot di Heathrow.
Per inciso, ho provato a sottoporre la questione a Ms. Ouseley alla presentazione easyJet tenuta poco prima di Natale, ottenendo un assoluto no comment.
Già da sola la dimensione di Lufthansa porrebbe l'acquisizione sotto le lenti dell'Antitrust UE, che a mio parere difficilmente potrà lasciar correre una simile concentrazione in un aeroporto a slot artificialmente limitati. Che cosa ne possa saltar fuori, non so.
Ai tempi di Alitalia + AirOne la dimensione combinata non superava la soglia di attenzione fissata dalla UE e se ne occupò solo l'Antitrust nazionale.
La legge italiana Antitrust prevede che il Governo possa sterilizzare l'intervento dell'Antitrust in caso di fusione, cosa che è successa soltanto in quella fra Alitalia e AirOne.
Probabilmente Lufthansa vuole che l'intervento governativo si ripeta, anche se sono sicuro che questa volta non si potrebbe impedire alla UE di intervenire, come è intervenuta nella fusione BA-bmi riguardo agli slot di Heathrow.
Per inciso, ho provato a sottoporre la questione a Ms. Ouseley alla presentazione easyJet tenuta poco prima di Natale, ottenendo un assoluto no comment.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Sono certo che LH abbia chiesto al governo garanzie che FCO sia l'hub di riferimento. Ma per favore...
EDIT: non mi era comparsa la pagina con alcuni post, vedo che era gia' stato detto da KittyHawk!
EDIT: non mi era comparsa la pagina con alcuni post, vedo che era gia' stato detto da KittyHawk!
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Eh sì.KittyHawk ha scritto:Come prevedibile, nell'articolo del Messaggero le condizioni per un accordo sono (volutamente) mischiate e confuse. Perché, finché non confutato da prova provata, non credo proprio che LH abbia messo tra le sue condizioni la garanzia che "Fiumicino deve essere l'hub di riferimento". Non perché i tedeschi non possano o non vogliano usare FCO come hub, ma perché sarebbe estremamente stupido da parte loro precludersi qualsiasi tipo di cambiamento in futuro, se necessario.
I tedeschi hanno affidato ad handelsblatt le proprie preoccupazioni, il messaggero aggiunge quelle governative affibbiandole ai tedeschi in modo da incolparli per la non chiusura dell'accordo. Ridicole poi le accuse di divisione all'interno del cda tedesco... altra invenzione italiana. In realtà chi ha fretta di chiudere sono gli italiani, perché più passa il tempo e meno possibilità ci sono di restituzione del prestito.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ieri, ho parlato della faccenda con un collega tedesco. Mi ha detto che tra le varie condizioni incluse nel pacchetto offerto dai crucchi, vi sarebbe anche quella di far marciare tutte le domeniche mattina in viale dei Fori Imperiali, il personale az
:fischio:
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Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Con tanto di glockenspiel? :green:I-DANB ha scritto:Ieri, ho parlato della faccenda con un collega tedesco. Mi ha detto che tra le varie condizioni incluse nel pacchetto offerto dai crucchi, vi sarebbe anche quella di far marciare tutte le domeniche mattina in viale dei Fori Imperiali, il personale az
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Checchè ne dicano lor signori, se vanno a finire in mano ai tedeschi, in quel di Roma li vedo messi molto male. Io spero, non tanto per loro, ma per l'interesse del Bel Paese, che l'accordo non vada in porto.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
E' quel che sperano (credo) anche Gubigol e compagni-
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se l'accordo andrà in porto con quel che ne consegue, possiamo dire che a Roma, in senso lato, se la sono cercata?
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se con gli arabi è durata due anni, (come avevo abbondantemente previsto...e scusate se è poco), esprimo la mia ennesima previsione;KittyHawk ha scritto:Se l'accordo andrà in porto con quel che ne consegue, possiamo dire che a Roma, in senso lato, se la sono cercata?
massimo 8/10 mesi e siamo di nuovo a capo, questa volta però con il risultato che avremo distrutto anche quel poco che rimane del trasporto aereo italiano
Non capisco come mai non si sia cercato un acquirente a stelle e strisce ??
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Perché dici per l'interesse del Bel Paese?I-DANB ha scritto: Io spero, non tanto per loro, ma per l'interesse del Bel Paese, che l'accordo non vada in porto.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Un acquirente a stelle e strisce avrebbe una quota inferiore al 50% per le regole comunitarie.... ed il resto dovrebbe restare in mano italiana, che ha avuto sempre tanta energia nel risolvere gli atavici problemi di AZ.I-DANB ha scritto: Non capisco come mai non si sia cercato un acquirente a stelle e strisce ??
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Anche Etihad aveva il 49%. Non è questo il problema. Quello vero è che la compagnia va gestita da persone capaci. Gli americani avranno mille difetti, ma di trasporto aereo se ne intendono, eccome. Inoltre tra italiani ed americani c'è sicuramente più feeling che non con i tedeschi. Ed avrebbero anche l'interesse a sviluppare sinergie, non solo quello di sfruttare il nostro mercato, colonizzandoci.GiuseppeA ha scritto:Un acquirente a stelle e strisce avrebbe una quota inferiore al 50% per le regole comunitarie.... ed il resto dovrebbe restare in mano italiana, che ha avuto sempre tanta energia nel risolvere gli atavici problemi di AZ.I-DANB ha scritto: Non capisco come mai non si sia cercato un acquirente a stelle e strisce ??
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Appunto :green:I-DANB ha scritto: Anche Etihad aveva il 49%.
Potrei ribadire che anche i tedeschi hanno mille difetti, ma di trasporto aereo se ne intendono... Io non credo molto nella storia della 'colonizzazione', e Swiss ne è un esempio. L'avventura finita male di LHI ne è un altro esempio.
In più, secondo me, l'acquisto da parte di una compagnia americana imporrebbe che nel 51% ci siano soggetti nazionali (o comunitari....) ma non ne vedo molti all'orizzonte senza sfociare nell'investimento pubblico mascherato. Questo si, ce ne scampi.... IMHO ovvio :ciao:
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Quelli per 300 milioni una tantum vorrebbero:
- congelare LIN in eterno a loro uso e consumo
- congelare i diritti di traffico intercontinentale in eterno a loro uso e consumo, con tanti saluti a Meridiana, Norwegian e chiunque altro
- tenersi 900 milioni di prestito ponte, cioè 900-300 un regalino da 600 milioni
Un cordiale vaf*****o ci starebbe bene.
- congelare LIN in eterno a loro uso e consumo
- congelare i diritti di traffico intercontinentale in eterno a loro uso e consumo, con tanti saluti a Meridiana, Norwegian e chiunque altro
- tenersi 900 milioni di prestito ponte, cioè 900-300 un regalino da 600 milioni
Un cordiale vaf*****o ci starebbe bene.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
I tedeschi sono già stati scottati anni fa dalla politica italiana e ora, pur interessati, vanno avanti coi piedi di piombo. Specie dopo ciò che è successo con Niki in altre realtà.
Quindi non mi stupisce che vogliano avere sicurissime garanzie di non dover cedere parte degli slot ex-AZ di LIN ad altri, cosa che potrebbe far sì che gli svantaggi siano superiori al vantaggio di avere più slot all'idroscalo rispetto a quelli odierni.
Altrettanto logico è che non vogliano impegnarsi a restituire il prestito ponte, almeno non con le attuali prospettive. Quello che mi immagino, sempre che siano loro gli acquirenti, è un precontratto firmato nei prossimi mesi, con tutta una serie di clausole da finalizzare prima della vera e propria cessione della compagnia. Insomma lasciar fare ai commissari il lavoro sporco, creare una bad company dove buttare dentro tutto quello che non serve e debiti vari e dar vita ad Alitalia RAI (Ridotta Aerolinea Italiana) pulita pulita. Siccome ben sappiamo che non sarà cosa di pochi giorni (privilegi da cancellare, personale in eccesso da lasciare a casa etc.), facilmente buona parte del prestito ponte evaporerà nel frattempo.
Sui diritti di traffico congelati non sono sicuro che possano chiedere più di tanto, anche perché sempre di più si va verso politiche di Open Sky a livello UE, ma magari mi sbaglio.
Quindi non mi stupisce che vogliano avere sicurissime garanzie di non dover cedere parte degli slot ex-AZ di LIN ad altri, cosa che potrebbe far sì che gli svantaggi siano superiori al vantaggio di avere più slot all'idroscalo rispetto a quelli odierni.
Altrettanto logico è che non vogliano impegnarsi a restituire il prestito ponte, almeno non con le attuali prospettive. Quello che mi immagino, sempre che siano loro gli acquirenti, è un precontratto firmato nei prossimi mesi, con tutta una serie di clausole da finalizzare prima della vera e propria cessione della compagnia. Insomma lasciar fare ai commissari il lavoro sporco, creare una bad company dove buttare dentro tutto quello che non serve e debiti vari e dar vita ad Alitalia RAI (Ridotta Aerolinea Italiana) pulita pulita. Siccome ben sappiamo che non sarà cosa di pochi giorni (privilegi da cancellare, personale in eccesso da lasciare a casa etc.), facilmente buona parte del prestito ponte evaporerà nel frattempo.
Sui diritti di traffico congelati non sono sicuro che possano chiedere più di tanto, anche perché sempre di più si va verso politiche di Open Sky a livello UE, ma magari mi sbaglio.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
A questo punto, non rimane che dire "che Dio ci aiuti". Non siamo proprio capaci di fare tesoro di quanto la storia ci insegna.GiuseppeA ha scritto:Appunto :green:I-DANB ha scritto: Anche Etihad aveva il 49%.
Potrei ribadire che anche i tedeschi hanno mille difetti, ma di trasporto aereo se ne intendono... Io non credo molto nella storia della 'colonizzazione', e Swiss ne è un esempio. L'avventura finita male di LHI ne è un altro esempio.
In più, secondo me, l'acquisto da parte di una compagnia americana imporrebbe che nel 51% ci siano soggetti nazionali (o comunitari....) ma non ne vedo molti all'orizzonte senza sfociare nell'investimento pubblico mascherato. Questo si, ce ne scampi.... ' a mio modesto parere' ovvio :ciao:
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se qualcuno si augura che l'affare Lufthansa-Alitalia fallisca, ricordi anche che Fiumicino senza Alitalia piacerebbe a Meridiana più del caos Malpensa "ma anche" Linate.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Dopo 10 anni di perdite consecutive di Alitalia è rimasto solo il governo italiano a pensare che FCO possa ospitare l'hub principale italiano. Più una piccola quota di forumisti rapidamente in calo.
Quanto agli slot su linate, LH non può chiedere garanzie al governo perché il governo non può darne. È materia di antitrust, e la faccenda di Niki lo ha dimostrato ampiamente. Quello che scrive il messaggero è solo un polverone funzionale agli scopi del governo di rendere inintellegibili gli estremi della trattativa per meglio inciuciare a suo piacimento, tanto più in periodo di elezioni come questo.
Quanto agli slot su linate, LH non può chiedere garanzie al governo perché il governo non può darne. È materia di antitrust, e la faccenda di Niki lo ha dimostrato ampiamente. Quello che scrive il messaggero è solo un polverone funzionale agli scopi del governo di rendere inintellegibili gli estremi della trattativa per meglio inciuciare a suo piacimento, tanto più in periodo di elezioni come questo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Sono d'accordo, anche se in un altro senso. :green:I-DANB ha scritto: A questo punto, non rimane che dire "che Dio ci aiuti". Non siamo proprio capaci di fare tesoro di quanto la storia ci insegna.
A me la storia degli ultimi anni ha insegnato che per l'italianita' (presunta) si siano spesi miliardi senza ristrutturare dal profondo una compagnia, senza sviluppare il trasporto aereo e senza fare scelte di organizzazione aeroportuale. Questo a causa di piu' management incompetenti, nella migliore tradizione del post-Cempella (dopo il quale nessuno capisce piu' nulla di trasporto aereo in italia, lasciatemi l'iperbole un po' forzata) e governi miopi, che hanno solo foraggiato il mantenimento di posti di lavoro.
Quindi ben venga una vendita, ben venga una ristrutturazione seria. Una volta per tutte. Che facciano pure una baby Alitalia che poi possa crescere su basi solide in un grande gruppo. Ripeto, Swiss ne e' un esempio, tutto il resto e' terrorismo psicologico, lo stesso che si uso' anni fa per scongiurare la vendita ad AF.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
L'unica vera alternativa a LH è la nazionalizzazione "velata" di AZ, per far passare la quale in EU si dovrebbe comunque sbracare sul LIN (non solo nei confronti di LH, ma anche di AF/KL che oggi sono sostanzialmente relegate a MXP): non capisco come si possa preferire la nazionalizzazione alla vendita a LH, che certamente si farà i cavoli suoi ma almeno ci leva dalle paxxe il carrozzone romano. Poi a me i tedeschi stanno sui ... e quindi men che meno volerei con AZ targata LH (ci manca JL e si rifarebbe l'asse Roma-Berlino-Tokio, del quale ne faccio volentieri a meno) ma ciò non mi impedisce di "tifare" per LH perchè l'unica vera alternativa è un male peggiore.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Al di là di tutti i motivi più o meno validi, io ai tedeschi non la venderei nemmeno da morto. Ma questa è una mia opinione e rimane tale. Fine del discorso. Sarà il tempo a venire a darmi più o meno ragione.
Per quanto riguarda Swiss, scusami ma non può essere presa ad esempio. Bacino (di traffico ndr) e mentalità completamente differenti.
Per quanto riguarda Swiss, scusami ma non può essere presa ad esempio. Bacino (di traffico ndr) e mentalità completamente differenti.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Premesso che la colpa per la situazione in cui si trova l'aviazione civile italiana è essenzialmente degli italiani e che tutti gli altri (franco-olandesi, emiratini, irlandesi etc.etc.) hanno semplicemente approfittato delle nostre debolezze, divisioni ed egocentrismi, rilevo dagli ultimi interventi un crescente astio verso i tedeschi. Mi piacerebbe, per pura curiosità, sapere da dove nasce. Da motivi personali? Dalla consapevolezza che coi tedeschi non ci sarà più la speranza di un ulteriore giro di valzer com'è capitato con franco-olandesi ed emiratini? Dalla paura che tra qualche mese i teutonici, dopo aver finito di spolpare l'eterna fenice romana, lascino solo una carcassa di cui non si potrà più vedere l'effimero miracolo di una resurrezione? Da semplici considerazioni di carattere tecnico e opportunità commerciali? O da che altro?
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Per quanto mi concerne ho in realtà detto di tifare per LH nonostante il mio "non-amore" per i tedeschi proprio per lavarci AZ dalle paxxe una volta per tutte. Anzi, se LH dovesse spolpare AZ e lasciare una carcassa senza speranza di risurrezione, ben venga, così siamo sicuri che abbiamo finito di mantenere a vita i dipendenti di AZ (correggo: le prossime generazioni avranno finito di mantenere i dipendenti di AZ, mentre a noi ci toccherà ancora mettere mano al portafoglio per "salvaguardare" i poveri dipendenti AZ che avendo perso il lavoro hanno diritto di essere mantenuti fino alla pensione: si sa che loro non sono mica dei comuni mortali).KittyHawk ha scritto:... rilevo dagli ultimi interventi un crescente astio verso i tedeschi. Mi piacerebbe, per pura curiosità, sapere da dove nasce. Da motivi personali? Dalla consapevolezza che coi tedeschi non ci sarà più la speranza di un ulteriore giro di valzer com'è capitato con franco-olandesi ed emiratini? Dalla paura che tra qualche mese i teutonici, dopo aver finito di spolpare l'eterna fenice romana, lascino solo una carcassa di cui non si potrà più vedere l'effimero miracolo di una resurrezione? Da semplici considerazioni di carattere tecnico e opportunità commerciali? O da che altro?
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