http://www.corriere.it/economia/18_genn ... f21a.shtmlAlitalia, più tempo per il partner - Il governo: serve un’offerta solida
«Proposte da approfondire». E spunta la low cost ungherese Wizz Air
Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ridicolo, allo stesso modo del tanto sbandierato +1% (!) di ricavi.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Come al solito si parla solo di "ricavi" (nuove rotte e prezzi stracciati per raggiungere l' 1%!), mai di perdite. Ma se i conti di AZ sono a posto e il prestito di 900 milioni non è stato quasi intaccato, come si continua a far sbandierare dai mass media, non si capisce perchè si insista a voler vendere la compagnia. A quanto pare ora è risanata, alla faccia delle strozzinesche pretese di LH.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Qualcuno e' a conoscenza di qualche dichiarazione da parte degli altri partiti M5S / FI / Lega ?
Non ho letto nulla a riguardo, ne sulle intenzioni a procedere con la vendita o meno, se sulla presunta legittimita' del governo attuale ad iniziare una trattativa in esclusiva.
Non ho letto nulla a riguardo, ne sulle intenzioni a procedere con la vendita o meno, se sulla presunta legittimita' del governo attuale ad iniziare una trattativa in esclusiva.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Sono tutti impegnati a parlare di vaccini, razza ariana e salario minimo.
Persino Alitalia passa in secondo piano, per cui si tira fuori dal cappello persino Wizz Air per smuovere le acque.
Allibito...
:duro:
Persino Alitalia passa in secondo piano, per cui si tira fuori dal cappello persino Wizz Air per smuovere le acque.
Allibito...
:duro:
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
E quando inizieranno a parlare di Alitalia, sara' solo per esuberi e italianita'. :tilegno:
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
In questa campagna elettorale credo nessuno parlerà di AZ (se non per qualche generica affermazione di voler difendere i posti di lavoro, l'italianità, etc.): ed obiettivamente i problemi urgenti sono ben altri. Del resto, cosa dire su AZ per un politico ? Se si dice la verità (cioè che AZ è stra-finita ed è grasso che cola se si riesce a venderla a qualche compagnia "seria" previa cura dimagrante) si viene attaccati di non interessarsi dell'Italia e di voler svendere il suo patrimonio; se invece si dice che va nazionalizzata, di questi tempi non credo ci si attirerebbe molte simpatie, visto che quasi tutti gli italiani sono in mutande e di spreco di denaro pubblico si sono rotti i cosiddetti. Per cui meglio stare generici e dire che AZ va venduta e non svenduta, che l'acquirente deve avere un piano industriale, etc., e tirare il dopo-elezioni. (Oppure propagare la favola che grazie ai commissari oggi AZ va benissimo e quindi non serve neppure venderla ... fino a dopo le elezioni.)
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ammesso che si arrivi alla nazionalizzazione, dopo che accade? Chi la reclama a gran voce si aspetta che i problemi spariscano?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Accade che si allarghera' la cerchia dei favori a destra e a manca, che la voragine delle perdite economiche crescera' esponenzialmente, che assumeranno altro personale e cosi' saran tutti contenti. poi il conto lo metteranno nelle bollette degli italiani.D960 ha scritto:Ammesso che si arrivi alla nazionalizzazione, dopo che accade? Chi la reclama a gran voce si aspetta che i problemi spariscano?
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
in realtà un mese fa, sul blog Grillo è uscito "giù le mani da alitalia".GiuseppeA ha scritto:Qualcuno e' a conoscenza di qualche dichiarazione da parte degli altri partiti M5S / FI / Lega ?
Non ho letto nulla a riguardo, ne sulle intenzioni a procedere con la vendita o meno, se sulla presunta legittimita' del governo attuale ad iniziare una trattativa in esclusiva.
Per riassumere velocemente: si vende a troppo poco, il governo non deve vendere prima delle elezioni, se lo fa è perchè non vuole che i "prossimi" commissari trovino le anomalie delle gestioni precedenti. Non salviamo ma rilanciamo, dobbiamo avere una compagnia di bandiera, paese turistico quindi dobbiamo portare turisti.
Qui la versione completa
http://www.beppegrillo.it/2017/12/giu_l ... talia.html
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Interessante :)
Una buona meta' dei commenti ricorda di non ripetere gli errori del passato e suggerisce senza mezzi termini di farla fallire. Un altro esempio di come si discosta una scelta come questa (di nazionalizzazione) dal comune sentire.
Una buona meta' dei commenti ricorda di non ripetere gli errori del passato e suggerisce senza mezzi termini di farla fallire. Un altro esempio di come si discosta una scelta come questa (di nazionalizzazione) dal comune sentire.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non credo che il "comune sentire" sia quello di continuare in eterno a caricare sui contribuenti centinaia di milioni all'anno mantenendo il carrozzone Alitalia nelle condizioni che conosciamo da almeno un decennio. Ciò detto sarei personalmente ben lieto se AZ fosse venduta bene e rimessa in condizione di stare sul mercato (senza aiuti statali) e di prosperare. Auguri!
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
che gliene frega a modiano di alitalia onestamente io non lo capisco
https://www.milanofinanza.it/news/alita ... 1352081486
https://www.milanofinanza.it/news/alita ... 1352081486
"Il salvataggio di Alitalia e il suo non ridimensionamento sono fondamentali per mantenere" inalterata "la pipeline della globalizzazione. Una compagnia di bandiera conta eccome per il Paese e per la sua economia. La mancanza di una compagnia di bandiera comporta una difficolta' a stabilire le rotte a lungo raggio; aspetto fondamentale per lo sviluppo economico di un Paese". Lo ha affermato il presidente di Sea, Pietro Modiano, intervenendo ad un convegno in Assolombarda.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Per Modiano quindi Alitalia è la compagnia di bandiera?
Malpensa airport user
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
E' la compagnia di riferimento di SEA, visti i tanti voli che assicura ... da LIN. Prego chi può di informare Modiano che esiste anche MXP, dove i voli di AZ sono sostanzialmente spariti mentre cresce (forse) un'altra compagnia italiana, IG. (Oppure, visto che parlava ad Assolombarda, Modiano era preoccupato per i collegamenti offerti da AZ da FCO, noto aeroporto lombardo.)I-Alex ha scritto:Per Modiano quindi Alitalia è la compagnia di bandiera?
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ma infatti. Forse sta facendo solo buon viso, di facciata.spanna ha scritto:che gliene frega a modiano di alitalia onestamente io non lo capisco
https://www.milanofinanza.it/news/alita ... 1352081486"Il salvataggio di Alitalia e il suo non ridimensionamento sono fondamentali per mantenere" inalterata "la pipeline della globalizzazione. Una compagnia di bandiera conta eccome per il Paese e per la sua economia. La mancanza di una compagnia di bandiera comporta una difficolta' a stabilire le rotte a lungo raggio; aspetto fondamentale per lo sviluppo economico di un Paese". Lo ha affermato il presidente di Sea, Pietro Modiano, intervenendo ad un convegno in Assolombarda.
Comunque, questa dichiarazione conferma ulteriormente che il rischio di ritrovarci una alitalia in miniatura è davvero concreto.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Modiano. Sempre bene non chiudersi la porta ad altri futuri incarichi facendo dichiarazioni che possono dispiacere a Roma. D'altra parte non ricordo prese di posizione di Assolombarda quando vi fu il de-hobbing di AZ da MXP.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
per non parlare dei capitani coraggiosi, che in buona parte erano lombardi, e che hanno ignorato MXP. C'e' qualcosa di profondamente marcio nel sistema italiano, una corruzione diffusa che pervade le elite di questo paese...RAV38 ha scritto:Modiano. Sempre bene non chiudersi la porta ad altri futuri incarichi facendo dichiarazioni che possono dispiacere a Roma. D'altra parte non ricordo prese di posizione di Assolombarda quando vi fu il de-hobbing di AZ da MXP.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Intervengo a gamba tesa: molti commenti sulla dichiarazione di ieri di Modiano sono abbastanza ca**ate.
Modiano ieri ha detto che non avere una compagnia di bandiera è uno svantaggio.
Riporto a memoria, senza riascoltare la registrazione:
"Sarebbe bello essere come uno degli aeroporti che hanno l'hub carrier e si siedono al tavolo con loro per programmare la crescita dei voli intercontinentali per il quinquennio successivo, mentre noi dobbiamo andare di casa in casa a chiedere [ai vettori] di venire a Milano".
"Perdere la linea aerea di bandiera è uno svantaggio, Alitalia, che adesso a Malpensa ha solo due o tre voli, ha 23 aerei di lungo raggio, Lufthansa ne ha 100. Se Alitalia li dimezza, è uno svantaggio per il Paese".
Modiano ieri ha detto che non avere una compagnia di bandiera è uno svantaggio.
Riporto a memoria, senza riascoltare la registrazione:
"Sarebbe bello essere come uno degli aeroporti che hanno l'hub carrier e si siedono al tavolo con loro per programmare la crescita dei voli intercontinentali per il quinquennio successivo, mentre noi dobbiamo andare di casa in casa a chiedere [ai vettori] di venire a Milano".
"Perdere la linea aerea di bandiera è uno svantaggio, Alitalia, che adesso a Malpensa ha solo due o tre voli, ha 23 aerei di lungo raggio, Lufthansa ne ha 100. Se Alitalia li dimezza, è uno svantaggio per il Paese".
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Il problema è che all'imprenditore lombardo "tipo" di MXP non gliene frega nulla, tanto dal comodo LIN si raggiungono gli hubs europei e da lì il mondo (e che godimento un bello scalo, magari con un po' di shopping annesso al ritorno).spanna ha scritto:per non parlare dei capitani coraggiosi, che in buona parte erano lombardi, e che hanno ignorato MXP. C'e' qualcosa di profondamente marcio nel sistema italiano, una corruzione diffusa che pervade le elite di questo paese...RAV38 ha scritto:Modiano. Sempre bene non chiudersi la porta ad altri futuri incarichi facendo dichiarazioni che possono dispiacere a Roma. D'altra parte non ricordo prese di posizione di Assolombarda quando vi fu il de-hobbing di AZ da MXP.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Levandosi i panni di MXP-fan e AZ-hater, ma pensando in astratto a un hub carrier di casa, ineccepibile.malpensante ha scritto:Intervengo a gamba tesa: molti commenti sulla dichiarazione di ieri di Modiano sono abbastanza ca**ate.
Modiano ieri ha detto che non avere una compagnia di bandiera è uno svantaggio.
Riporto a memoria, senza riascoltare la registrazione:
"Sarebbe bello essere come uno degli aeroporti che hanno l'hub carrier e si siedono al tavolo con loro per programmare la crescita dei voli intercontinentali per il quinquennio successivo, mentre noi dobbiamo andare di casa in casa a chiedere [ai vettori] di venire a Milano".
"Perdere la linea aerea di bandiera è uno svantaggio, Alitalia, che adesso a Malpensa ha solo due o tre voli, ha 23 aerei di lungo raggio, Lufthansa ne ha 100. Se Alitalia li dimezza, è uno svantaggio per il Paese".
Se la rotta casa tua-XXX si regge da sola, la può fare chiunque, anche la Norwegian di turno. Ma se non si regge da sola e casa tua non è la sede di un hub carrier, casa tua-XXX te la puoi scordare. Se il tuo presunto hub carrier è di proprietà di caio, nella maggior parte dei casi dovrai fare casa tua - casa di caio - XXX, anche se caio si chiama LH.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Concordo, ma c'è dell'altro. Malpensa è un aeroporto point-to-hub, dove l'hub è un hub altrui, quindi ha voli intercontinentali verso quelle destinazioni dove c'è una compagnia forte, anche se il traffico non è esaltante (vedi Ethiopian). Se dall'altra parte c'è un vettore debole, non c'è il volo, anche se il traffico c'è (vedi Aerolineas Argentinas).
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
permettimi, non sono d'accordo con la tua valutazione. Gli imprenditori lombardi non sono idioti che non sanno quanto siano importanti i collegamenti di lungo raggio. L'elite degli imprenditori lombardi, tuttavia, e' connivente con il governo in un rapporto di dare e avere molto spesso ai limiti della legalita' se non oltre. Sono loro insieme al governo ed in virtu' dei loro rapporti marci a dare poi il via a decisioni strategicamente sbagliate. E' importante a mio avviso distinguere le responsabilita' delle elite da quelle di tutti gli altri, e non fare di tutta l'erba un fascio.robix ha scritto:Il problema è che all'imprenditore lombardo "tipo" di MXP non gliene frega nulla, tanto dal comodo LIN si raggiungono gli hubs europei e da lì il mondo (e che godimento un bello scalo, magari con un po' di shopping annesso al ritorno).spanna ha scritto:per non parlare dei capitani coraggiosi, che in buona parte erano lombardi, e che hanno ignorato MXP. C'e' qualcosa di profondamente marcio nel sistema italiano, una corruzione diffusa che pervade le elite di questo paese...RAV38 ha scritto:Modiano. Sempre bene non chiudersi la porta ad altri futuri incarichi facendo dichiarazioni che possono dispiacere a Roma. D'altra parte non ricordo prese di posizione di Assolombarda quando vi fu il de-hobbing di AZ da MXP.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
beh, considerando che la compagnia di bandiera ha il suo hub a FCO mentre modiano sovrintende MXP e LIN, dire' che e' peggio il tacon del buso, come si dice in dialetto padovano. Per il direttore di MXP, avere un alitalia forte a FCO e' un vantaggio o uno svantaggio? Mi fare facile da capire, tranne che per modiano.malpensante ha scritto:Intervengo a gamba tesa: molti commenti sulla dichiarazione di ieri di Modiano sono abbastanza ca**ate.
Modiano ieri ha detto che non avere una compagnia di bandiera è uno svantaggio.
Riporto a memoria, senza riascoltare la registrazione:
"Sarebbe bello essere come uno degli aeroporti che hanno l'hub carrier e si siedono al tavolo con loro per programmare la crescita dei voli intercontinentali per il quinquennio successivo, mentre noi dobbiamo andare di casa in casa a chiedere [ai vettori] di venire a Milano".
"Perdere la linea aerea di bandiera è uno svantaggio, Alitalia, che adesso a Malpensa ha solo due o tre voli, ha 23 aerei di lungo raggio, Lufthansa ne ha 100. Se Alitalia li dimezza, è uno svantaggio per il Paese".
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Cercate di capire che soltanto ora Modiano incontra nel suo ufficio una compagnia aerea che sta programmando lo sviluppo dei voli intercontinentali per i prossimi cinque anni e assapora la differenza.
Per prudenza, scaramanzia o altro non va certo a dire in giro che potrebbe esserci un'altra "compagnia di bandiera" a Milano.
Per prudenza, scaramanzia o altro non va certo a dire in giro che potrebbe esserci un'altra "compagnia di bandiera" a Milano.
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