Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

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RAV38
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 19 gen 2018, 14:00:13

Io lascerei perderre comunque l'espressione "compagnia di bandiera" riferita a qualunque vettore più o meno italiano. Continuare a chiamare AZ compagnia di bandiera, come si continua spesso a fare sulla stampa italica, mi sembra un fastidioso non senso.

spanna
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » ven 19 gen 2018, 15:08:07

modiano di alitalia non deve dire proprio niente, deve solo stare zitto visto che il problema non lo riguarda. Ogni cosa che dice e' una caxxata.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » ven 19 gen 2018, 15:13:16

https://finanza.repubblica.it/News/2018 ... iglia-135/
Teleborsa) - Mentre i tre commissari straordinari di Alitalia, Gubitosi, Laghi e Paleari, lavorano a stretto contatto con il Governo al fine di trovare una plausibile quanto degna via di uscita per il rilancio della ex compagnia di bandiera, Etihad sembra non voler assolutamente allentare la presa. Fonti vicino al dossier, dalle ultime settimane vedono infatti i commissari particolarmente impegnati, oltre che nel trovare un nuovo partner industriale, a trattare ai "tempi supplementari" con le irragionevoli quante ferme richieste provenienti da Abu Dhabi.

Richieste che sarebbero tuttavia supportate da circostanziate quante estese accuse di gravi inadempienze nelle promesse fatte al tempo dal Governo Renzi, e mai ottemperate, circa provvedimenti legislativi che avrebbero, a loro dire, facilitato il rilancio di Alitalia sotto la guida di Etihad, ma nel corso dei travagliati mesi passati mai favoriti concretamente dal Parlamento.

Tra le varie promesse non mantenute, Etihad sembrerebbe puntare la sciabola proprio sulla mancata liberalizzazione del traffico extra-Schengen dal ricco ma ridimensionato aeroporto di Milano Linate, dal quale Etihad avrebbe invece voluto far volare Alitalia in direzione Abu Dhabi con relativo feederaggio di clientela business per la compagnia emiratina verso le sue ambite destinazioni nel sud est-asiatico.

Inoltre, vi sarebbero nelle loro accuse precise rimostranze nei confronti dell’organo governativo che regola le concessioni dei traffici aerei negli aeroporti nazionali e verso la stessa direzione dell’aeroporto di Fiumicino, sede e base vitale per lo sviluppo di Alitalia, ove entrambi gli enti avrebbero privilegiato la penetrazione delle compagnie concorrenti, tra cui proprio le low cost, che in Italia superano ben il 55% del traffico totale. Fenomeno che in altri hub europei viene invece prudentemente limitato a favore delle compagnie aeree tradizionali e di riferimento dello scalo coinvolto.

Così, da Abu Dhabi, questa volta non tirano più ricchi e caldi venti concilianti, tutt’altro. Le ferite subite nel breve sodalizio italo-emiratino sono lungi dall’essere state rimarginate. Bruciano ancora, e anche molto, tant’è che i rapporti interrotti bruscamente nella primavera scorsa a seguito del NO nel referendum con cui i dipendenti bocciarono l’ultima – disperata - proposta di rilancio di Abu Dhabi, hanno portato oggi ad azzerare non solo ogni valore di azionariato ma davvero anche ogni minima possibilità di un secondo capitolo di Etihad nella vicenda Alitalia.

Addirittura un contenzioso tra le due compagnie, voce circolata nei giorni scorsi, sarebbe stato aperto da Ethiad al Tribunale di Civitavecchia, competente per l’area di Fiumicino. Sarebbero addirittura state presentate le richieste di un risarcimento di ben 200 milioni di euro che l’ex socio Etihad reclamerebbe da Alitalia.

Ma deboli sono le chance che tale ingente somma, che corrisponde al capitale di rischio, possa essere rimborsato poiché tra i tanti creditori, Etihad, non si posiziona davvero tra quelli privilegiati da dover risarcire, considerate anche le presunte quanto ampiamente discusse responsabilità manageriali che la vedrebbe oltremodo coinvolta nel disastro di Fiumicino.

In ogni caso, problematiche complesse dai possibili risvolti sfavorevoli col rischio di ripercussioni, se non risolti tempestivamente dai "Triunviri", nella futura strategia di sviluppo di Alitalia. Di questa impervia e datata questione potrebbe in ogni caso essere il futuro azionista a doversene occupare, con il supporto della politica che avallerà al tempo la prossima operazione. Nel brevissimo periodo i commissari hanno infatti ben altri nodi da sciogliere.

A "giustificare" i rapporti tesissimi tra Alitalia ed Etihad vi è anche un’ulteriore querelle che vede più precisamente, nel patrimonio di famiglia, un altro prezioso gioiellino, il Programma MilleMiglia, di cui si parla poco o niente, conteso un po' per la sua importanza strategica – più per la stessa Alitalia - ma anche per Etihad come eventuale ultimo strumento di compensazione dei 200 milioni richiesti per cambiare rotta e rientrare definitivamente nel deserto di Abu Dhabi.

Nella trattiva sui futuri possibili investitori di Alitalia, impegnati a circoscrivere il perimetro di investimento nella solo parte volo, e, o, anche della parte aeroportuale e di manutenzione, viene infatti ancora poco menzionata dagli analisti che si occupano dell’argomento, la piccola quanto florida società Alitalia Loyalty, che detiene appunto le redini del Programma MilleMiglia, brand noto ed apprezzato dai viaggiatori.

Alitalia Loyalty non è infatti sotto il controllo dei commissari straordinari, a differenza della casa madre. La società, che vive di propria vita, fu appositamente creata come "spin off" e distaccata da Alitalia precisamente nel 2012 dall’allora CEO Del Torchio, ben prima dell’operazione di vendita di Alitalia agli emiri. L’intento di questa operazione aveva il preciso scopo di estrarre ancora maggiore valore e rendere in definitiva il pacchetto più appetibile sul mercato, proprio per la peculiarità della società di custodire il cuore del data base dei clienti di Alitalia ad alto valore.

La piccola azienda, fiore all’occhiello nello scenario internazionale delle società che operano in ambito loyalty, conta poco più di 50 dipendenti ma ha l’attivo svariate iniziative di marketing relazionale coinvolgendo dunque i suoi "frequent flyer" attraverso l’ampliamento del così denominato "customer journey" con interessanti promozioni declinate grazie agli oltre 60 partner commerciali e aerei che ruotano attorno al programma di fidelizzazione come anche gli accordi co-brand con le più importanti carte di credito.

Gli oltre 5 milioni di Soci iscritti al programma volando con Alitalia accumulano quindi le miglia "qualificanti" necessarie all’ottenimento dello status degli ambiti club esclusivi "Ulisse", "Freccia Alata" e "Freccia Alata Plus" con l’accesso a benefici personalizzati e, inoltre, partecipando alle promozioni dedicate si accumulano anche le miglia necessarie per il conseguimento del biglietto premio.

Etihad nel 2014 versò 500 milioni di euro per rilevare il 49% di Alitalia e altri 112.5 milioni per acquistare il 75% di Alitalia Loyalty, lasciando il restante 25% all'ex compagnia italiana di bandiera. Poiché appunto la Società Alitalia Loyalty non è stata commissariata, perché decisamente in attivo, il suo assetto azionario rimane attualmente invariato e poichè Etihad non è più invece l’azionista di riferimento dell’aerolinea, va da sé che il corso naturale vorrebbe Alitalia presto riprendere il totale controllo del suo storico programma di fidelizzazione che l’anno scorso ha compiuto ben 25 anni di attività.

Nello scenario di un evidente divorzio tutt’altro che consensuale, la partita su questo fronte è ancora in altissima quota. I commissari dovranno prestare massima attenzione nella delicata conta degli asset "buoni" da portare in dote al futuro compratore. La piccola ma profittevole realtà di Alitalia Loyalty aveva chiuso l’esercizio 2015 con un ebitda di ben 7 milioni di euro. Utile successivamente sceso drasticamente per una serie di motivi per l'esercizio successivo, primi tra tutti lo scenario mutato dal Commissariamento di Alitalia e il rinnovo, al momento, solo per 1 anno del Programma in scadenza.

Etihad sembrerebbe avere però il coltello dalla parte del manico, in quanto anche un’incombenza pretestuosa da parte degli Arabi di mantenerne il legittimo controllo sul MilleMiglia potrebbe di certo creare ingerenze nell’operazione complessiva qualora il futuro azionista decidesse di voler includere e valorizzare nel paniere anche i dati della clientela ad alto valore, oppure in alternativa, si creerebbe un conflitto d’interesse di non poco conto. Al contempo Etihad sa bene infatti di avere per le mani un asso vincente da giocare e poter così ottenere magari a compensazione il risarcimento richiesto, senza attendere le lungaggini legislative, e di rientrare dunque almeno di una parte dell’ investimento iniziale che ha lasciato sulle piste di Fiumicino. Nei fatti, molta più sabbia dell’oro investito.
beh, mi sembra un'ulteriore bella grana per alitalia, da buttare nel mucchio insieme alle altre
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KL63
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KL63 » sab 20 gen 2018, 08:29:37

Fonte AC.
FCO PEK chiusa dalla summer
FCO-ICN e FCO-DEL in chiusura!
sempre colpa del governo cattivo che ha concesso bilaterali generosi senza slot adeguati a PEK!
Consederazioni personali se fosse vero:
tutti e dico tutti, anche gli az fan più accaniti, su tutti forum avevano previsto che la FCO-DEL non avrebbe funzionato... ma alla Magliana no! Qualcuno che paghi? Se non altro per la figura di palta...
Sulla ICN mi pare che la quantità di posti offerti da Korean sia veramente elevata.

Lacustre
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda Lacustre » sab 20 gen 2018, 09:04:12

http://www.repubblica.it/economia/2018/ ... 186860464/

La vendita di Alitalia sta diventando sempre di più la "tela di Penelope" dei nostri giorni..[emoji3]

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romaneeconti
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 20 gen 2018, 09:22:21

KL63 ha scritto:Fonte AC.
FCO PEK chiusa dalla summer
FCO-ICN e FCO-DEL in chiusura!
sempre colpa del governo cattivo che ha concesso bilaterali generosi senza slot adeguati a PEK!
Consederazioni personali se fosse vero:
tutti e dico tutti, anche gli az fan più accaniti, su tutti forum avevano previsto che la FCO-DEL non avrebbe funzionato... ma alla Magliana no! Qualcuno che paghi? Se non altro per la figura di palta...
Sulla ICN mi pare che la quantità di posti offerti da Korean sia veramente elevata.
alla Magliana non paga nessuno. Pagano i contribuenti con i 900 mln del prestito utilizzati per aprire e chiudere rotte ogni sei mesi come consuetudine da quelle parti. Ma chi legge altri lidi trovera' sicuramente le risposte piu' appropriate da parte degli esperti anche alla gestione attuale di Alitalia.

spanna
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » sab 20 gen 2018, 11:20:57

mi sembra abbastanza chiaro che i commissari sono andati a parigi col cappello in mano in cerca di offerte alternative perche' al governo non piace l'offerta LH e le altre offerte in essere (U2 piuttosto che cerberus) sono anche peggio. Tutte le dichiarazioni positive che abbiamo sentito in questi mesi da parte del governo erano solo la solita messinscena ottimistica che accompagna da sempre ogni vicenda alitalia. Il teatrino pero' e' caduto rovinosamente quando LH si e' rifiutata di migliorare la sua proposta. Ovviamente questa amara verita' viene ampiamente cammuffata a livello comunicativo grazie alle solite veline della stampa amica, che raccontano di tutto e di piu' tranne che la verita'.
A parigi i dirigenti francesi hanno accolto i commissari con grande divertimento, li hanno fatti accomodare sull'inginocchiatoio cosparso di ceci e non avranno mancato di ricordare loro che se il governo italiano li avesse ascoltati fin da principio non si sarebbe arrivati a questo punto. Eh si' perche' illo tempore i francesi si rifiutarono di accettare il piano del torchio, quello dello sviluppo del LR, avendo in mente un piano di semplice riduzione senza sviluppo, ed il governo volto' loro le spalle per andare a cercare fortuna altrove. A distanza di 5 anni il piano del torchio si e' dimostrato inadatto a riportare i conti alitalia in nero, e non c'e' piu' nessuno disposto a metterci dei soldi, men che meno LH che ha fatto un'offerta di tutt'altro tipo.
Tuttavia non si capisce in che modo AFKLM, viste le premesse, potrebbe presentare un'offerta migliorativa rispetto ad LH. Forse mettendola in competizione con LH si potrebbe tirare un pochino sul prezzo, ma sulla qualita' dell'offerta complessiva non mi aspetto grandi differenze. Non avendo inoltre partecipato all'asta pubblica, non capisco come potrebbe vincerla se non in associazione con U2, il che pero' comporterebbe un ulteriore problema per il governo: accettare uno spezzatino delle operazioni di volo tra U2 ed AFKLM. Vedremo come faranno per bypassare questo problema, qualcosa si inventeranno. I francesi comunque hanno chiesto tempo per poter analizzare i dati, e questo rischia di posporre ulteriormente tutto il processo di vendita. La scadenza delle elezioni verra' scavallata senza problemi come previsto fin dal principio, poi ci sara' da individuare l'offerta da trattare in esclusiva, poi ci sara' da chiudere l'accordo, poi occorre ristrutturare la compagnia cacciando il personale in esubero e vendendo le attivita' di terra, ed infine la nuova alitalia potra' partire, a mio avviso con un nome diverso per mancata restituzione del prestito ponte. Diciamo che la partenza potra' avvenire intorno a gennaio 2019. Per giudicare le speranze di successo del nuovo vettore occorrera' pero' conoscere il piano industriale, che al momento non e' definito.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 20 gen 2018, 11:47:44

Più che piano Del Torchio io lo chiamerei piano BCG.

Boston Consulting ha sbagliato in pieno e ho qualche dubbio che lo abbia fatto in buona fede, avendo visto qualcosa del piano industriale per SEA che del piano Alitalia era il corollario.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda belumosi » sab 20 gen 2018, 11:58:49

spanna ha scritto:Non avendo inoltre partecipato all'asta pubblica, non capisco come potrebbe vincerla se non in associazione con U2
Ci sono un paio di disposizioni del bando, che praticamente ne rendono nulla la parte rimanente.

9. Ulteriori disposizioni
9.1 La pubblicazione dell’Invito e la ricezione di Manifestazione di Interesse
dell’Operazione da parte dei Commissari Straordinari non comportano per questi
ultimi alcun obbligo o impegno a dare seguito all’Invito nei confronti dei soggetti
istanti né, per questi ultimi, diritto ad avanzare alcuna pretesa nei confronti dei
Commissari Straordinari.
9.2 I Commissari Straordinari si riservano la facoltà di non dare ulteriore corso, in
qualsiasi momento, all’Invito ovvero di sospendere, interrompere e/o modificare i
termini e le condizioni dell’Invito, senza che i soggetti istanti possano avanzare, nei
confronti dei Commissari Straordinari, alcuna pretesa a titolo di risarcimento o di
indennizzo né ad alcun altro titolo, anche relativamente ai costi sostenuti per la
presentazione della Manifestazione di Interesse all’Operazione.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 20 gen 2018, 12:10:57

malpensante ha scritto:Più che piano Del Torchio io lo chiamerei piano BCG.

Boston Consulting ha sbagliato in pieno e ho qualche dubbio che lo abbia fatto in buona fede, avendo visto qualcosa del piano industriale per SEA che del piano Alitalia era il corollario.
Qualche info in più sul "corollario" puoi fornirla?

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 20 gen 2018, 12:18:14

belumosi ha scritto: Ci sono un paio di disposizioni del bando, che praticamente ne rendono nulla la parte rimanente.

9. Ulteriori disposizioni
Vedo che nella versione finale è saltata la specificazione presente nella bozza iniziale, ossia: 9. Ulteriori disposizioni ("cast iron underpants clause"). :green:

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » sab 20 gen 2018, 12:31:05

belumosi ha scritto:
spanna ha scritto:Non avendo inoltre partecipato all'asta pubblica, non capisco come potrebbe vincerla se non in associazione con U2
Ci sono un paio di disposizioni del bando, che praticamente ne rendono nulla la parte rimanente.

9. Ulteriori disposizioni
9.1 La pubblicazione dell’Invito e la ricezione di Manifestazione di Interesse
dell’Operazione da parte dei Commissari Straordinari non comportano per questi
ultimi alcun obbligo o impegno a dare seguito all’Invito nei confronti dei soggetti
istanti né, per questi ultimi, diritto ad avanzare alcuna pretesa nei confronti dei
Commissari Straordinari.
9.2 I Commissari Straordinari si riservano la facoltà di non dare ulteriore corso, in
qualsiasi momento, all’Invito ovvero di sospendere, interrompere e/o modificare i
termini e le condizioni dell’Invito, senza che i soggetti istanti possano avanzare, nei
confronti dei Commissari Straordinari, alcuna pretesa a titolo di risarcimento o di
indennizzo né ad alcun altro titolo, anche relativamente ai costi sostenuti per la
presentazione della Manifestazione di Interesse all’Operazione.
qui si parla ancora di inviti e manifestazioni di interesse, mentre ora siamo in fase piu' avanzata visto che sono state depositate offerte vincolanti, di cui non vedo menzione.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » sab 20 gen 2018, 12:32:19

malpensante ha scritto:Più che piano Del Torchio io lo chiamerei piano BCG.

Boston Consulting ha sbagliato in pieno e ho qualche dubbio che lo abbia fatto in buona fede, avendo visto qualcosa del piano industriale per SEA che del piano Alitalia era il corollario.
io lo chiamo col nome di colui che l'ha presentato, poi di quali consulenti si sia avvalso onestamente non so
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda belumosi » sab 20 gen 2018, 12:43:11

spanna ha scritto:
belumosi ha scritto:
spanna ha scritto:Non avendo inoltre partecipato all'asta pubblica, non capisco come potrebbe vincerla se non in associazione con U2
Ci sono un paio di disposizioni del bando, che praticamente ne rendono nulla la parte rimanente.

9. Ulteriori disposizioni
9.1 La pubblicazione dell’Invito e la ricezione di Manifestazione di Interesse
dell’Operazione da parte dei Commissari Straordinari non comportano per questi
ultimi alcun obbligo o impegno a dare seguito all’Invito nei confronti dei soggetti
istanti né, per questi ultimi, diritto ad avanzare alcuna pretesa nei confronti dei
Commissari Straordinari.
9.2 I Commissari Straordinari si riservano la facoltà di non dare ulteriore corso, in
qualsiasi momento, all’Invito ovvero di sospendere, interrompere e/o modificare i
termini e le condizioni dell’Invito, senza che i soggetti istanti possano avanzare, nei
confronti dei Commissari Straordinari, alcuna pretesa a titolo di risarcimento o di
indennizzo né ad alcun altro titolo, anche relativamente ai costi sostenuti per la
presentazione della Manifestazione di Interesse all’Operazione.
qui si parla ancora di inviti e manifestazioni di interesse, mentre ora siamo in fase piu' avanzata visto che sono state depositate offerte vincolanti, di cui non vedo menzione.
E' il punto 9.2 quello cruciale. In pratica Guby potrebbe riaprire i termini domani e chiuderli tra una settimana per permettere ad AF di fare un'offerta vincolante. Però secondo me ai franco-olandesi AZ non interessa proprio. Ma siccome il teatrino deve continuare, alla politica servono attori freschi. Ora è la volta di AF e si è letto perfino di Wizz, che notoriamente ha un modello di impresa "quasi" uguale a quello di AZ...

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 20 gen 2018, 13:02:39

KittyHawk ha scritto:
malpensante ha scritto:Più che piano Del Torchio io lo chiamerei piano BCG.

Boston Consulting ha sbagliato in pieno e ho qualche dubbio che lo abbia fatto in buona fede, avendo visto qualcosa del piano industriale per SEA che del piano Alitalia era il corollario.
Qualche info in più sul "corollario" puoi fornirla?
BCG ha "dimostrato" che chiudendo Linate e recuperando le fughe da lì non si sarebbe ottenuto nemmeno un volo intercontinentale in più a Malpensa.

Ad esempio aveva dimostrato che non può esistere un volo Malpensa-Toronto. Peccato che abbia preso in considerazione soltanto il traffico Origine/Destinazione, dimenticando la possibilità di prosecuzioni oltre Toronto e, nel caso di chiusura di Linate, la possibilità di feed ad esempio dall'Italia, quello che cercherà Meridiana.

Sicuramente dev'essere stata una svista, il fatto che fosse funzionale al disegno ROMA CAPVT MVNDI di Schisano, che li pagava ben di più di SEA, fu solo una coincidenza fortuita.

Il piano BCG-Del Torchio si basava sull'assunto che Malpensa NON può fare altro che low cost e qualche volo intercontinentale point-to-point, per tutto il resto c'è l'hub naturale. RIP

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mxp ernesto » sab 20 gen 2018, 14:15:32

Che " Gli Italiani" siano un popolo storicamente di inaffidabili è noto, ma è certo che la faccia di tolla con cui i tre moschettieri Paleari e C. si sono presentati alla corte di Re Air France è incredibile avrei voluto vederne la faccia e immagino con quale entusiasmo i cugini d'oltralpe li hanno ricevuti.
I nostri prodi si saranno presentati a elemosinare qualche aiuto volto a toglierli dal compito ingrato da cui non ne vengono fuori.
A questo punto i francesi per rientrare nella partita dopo l'esperienza fatta vorranno garanzie controgaranzie e la capitolazione completa. ( e li capisco )
Ma non riesco a vedere con che prospettiva potranno garantire le pretese del ns. governo che oltre alla pecunia dalla vendita esigono di dettar legge sulle strategie industriali di chi se la compra.
Da questa situazione non se ne viene fuori.
Si cercherà l'ennesimo pasticcio volto a salvare capre e cavoli ma senza nessuna possibilità di successo.
La dichiarazione di Boccia mi sembra l'uscita del solito incompetente che farebbe meglio a stare zitto.
Col prossimo governo penso che si troverà ancora una soluzione nazionalpopolare con l'intervento di aziende statali e di qualche privato giusto per poter dire che si è salvata l'italianità a scapito come sempre degli interessi del paese e dei contribuenti.

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Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 20 gen 2018, 14:43:09

Quello che non capisco è come le condizioni di AF potrebbero essere migliori di quelle di LH.

Se Alitalia andrà ai Francesi c'è qualche probabilità di avere qualche volo del gruppo LH a Malpensa, con AZ ai Tedeschi certo non arriverebbero voli francesi, se non per la Francia.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda GiuseppeA » sab 20 gen 2018, 15:00:57

Io sono un po' confuso.

Da una parte spererei che parta la trattativa in eslcusiva per blindare il futuro di Alitalia, integrata in un grande gruppo con la speranza, chissà, di crescere un giorno, magari con la logica multi hub (Lufthansa).

Dall'altra sarei egualmente terrorizzato al veder firmare una trattativa in esclusiva e poi vederla non rispettata dai vincitori delle prossime elezioni (come alcuni anni fa con Air France).

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda GiuseppeA » sab 20 gen 2018, 15:04:05

malpensante ha scritto:Quello che non capisco è come le condizioni di AF potrebbero essere migliori di quelle di LH.
A mio parere saranno più o meno uguali. Il problema è che in questo paese l'unica condizione che considerano come migliorativa è la riduzione degli esuberi. 500 esuberi in meno valgono molto di più (e sono molto più spendibili) di qualsiasi vantaggio industriale e di integrazione (e scrivo questo al netto di chi voglia garantire uno e altro, AF o LH che sia).

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » sab 20 gen 2018, 15:50:57

GiuseppeA ha scritto:
malpensante ha scritto:Quello che non capisco è come le condizioni di AF potrebbero essere migliori di quelle di LH.
A mio parere saranno più o meno uguali. Il problema è che in questo paese l'unica condizione che considerano come migliorativa è la riduzione degli esuberi. 500 esuberi in meno valgono molto di più (e sono molto più spendibili) di qualsiasi vantaggio industriale e di integrazione (e scrivo questo al netto di chi voglia garantire uno e altro, AF o LH che sia).
Credo che oramai allo sviluppo di AZ non ci creda più nessuno: anche il loro "forum ufficiale" è oramai diventato molto scettico al riguardo. Per cui l'unica cosa che conta sono gli esuberi: se la compagnia A si compra AZ ma vuole tagliare 2000 dipendenti, mentre la compagnia B - pur offrendo di meno - ne taglia soltanto 1000, questo è l'unico fattore determinante. Sarebbe diverso se la compagnia C parimenti chiedesse 2000 tagli ma allo stesso tempo proponesse importanti e sicuri investimenti in AZ (ovviamente rigorosamente dal mega-hubbe naturale), ma oggi nessuno è così pazzo da volutamente buttare soldi nel carrozzone romano (altro discorso se viene "convinto" in qualche modo dal governo, cosa però applicabile soltanto a soggetti italiani).

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda GiuseppeA » sab 20 gen 2018, 16:08:41

robix ha scritto: Credo che oramai allo sviluppo di AZ non ci creda più nessuno: anche il loro "forum ufficiale" è oramai diventato molto scettico al riguardo. Per cui l'unica cosa che conta sono gli esuberi: se la compagnia A si compra AZ ma vuole tagliare 2000 dipendenti, mentre la compagnia B - pur offrendo di meno - ne taglia soltanto 1000, questo è l'unico fattore determinante.
Nessuno può davvero sapere cosa accadrà in futuro. Una AZ davvero rinnovata potrebbe svilupparsi, all'interno di un grande gruppo. Un gruppo che abbia una logica multi-hub per quanto possibile ed ovviamente non immediata.

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malpensante
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Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 20 gen 2018, 16:17:07

Adesso il Governo sta cercando di arrivare alle elezioni senza vendere, senza chiudere nulla, senza licenziare nessuno e facendo intendere che c'è la fila si pretendenti, che effettivamente c'è solo per gli slot di Linate.

hkg
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda hkg » sab 20 gen 2018, 17:18:47

Mi piacerebbe vedere la reazione delle varie pretendenti se qualche ministro italiano buttasse li la frase: linate a breve verra definitivamente trasformato in un aeroporto per solo voli di emergenza, chiuso al traffico civile. Mi sa che scapperanno tutte.
Vero??
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 20 gen 2018, 17:41:06

easyJet forse.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 20 gen 2018, 17:57:29

malpensante ha scritto:Quello che non capisco è come le condizioni di AF potrebbero essere migliori di quelle di LH..
Dato che per il Governo italiano l'elemento più importante consiste nel problema degli esuberi mi domando se, nel caso di un'offerta congiunta AFKLM/DL/U2 qualcosa di meglio il trio potrebbe prospettare rispetto a LH. Le prospettive ( o velleità) di espansione di Easy Jet, dopo l'acquisto di una parte di aerei ex Berlin e in vista di una parte de asset (compresi gli slot) di AZ potrebbero giustificare l'assorbimento di qualche centinaia fra piloti e av, (anche in collaborazione con gli altri due partner).


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