Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Nairobi è prenotabile fino alla fine della stagione estiva.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Io non la trovo. Secondo me l'hanno tolta.malpensante ha scritto:Nairobi è prenotabile fino alla fine della stagione estiva.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Sul sito web, usando il PC, la vedo.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Sì, ma sul sito è venduta con scalo ad AUH. Non c'è il non-stop (ho controllato alcune date a giugno).malpensante ha scritto:Sul sito web, usando il PC, la vedo.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non avevo visto lo scalo :confuso:
Stamattina avevo pure chiesto se c'era un biglietto premio per NBO :green:
Hakuna matata
Stamattina avevo pure chiesto se c'era un biglietto premio per NBO :green:
Hakuna matata
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
La Stampa, da rassegna stampa in mia disponibilità
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
L'importante è non dire che la rotta viene chiusa perchè le prenotazioni facevano schifo: le ragioni sono sicuramente altre, tra cui magari che non hanno ottenuto le necessarie autorizzazioni, che l'aereo che pensavano di utilizzare serve per un'altra rotta molto più profittevole, ed ovviamente che la riducono (cioè chiudono) per poi riaprirla daily.romaneeconti ha scritto:Ormai non fa piu' notizia e non e' piu' una notizia il fatto che in Alitalia aprono e chiudono rotte in continuazione...in ogni ufficio della Magliana c'e' un mappamondo pieno di freccette su ogni rotta... :green: :green:KL63 ha scritto:A quanto si legge su AC la Nairobi viene chiusa ad un mese dall'apertura. Certo che se non riescono nemmeno a far funzionare le rotte per le quali sono geograficamente favoriti sono messi bene!
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
eppure il ministro calenda e' convinto di vendere alitalia entro le prossime calende greche
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Il punto è che i comissari avranno ricevuto l'input dal governo di non parlare di tagli e ridimensionamento prima delle elezioni, di non licenziare nessuno, al massimo di usufruire della CIG, ma raccontare solo di sviluppo e ricavi in fantastica crescita, i tedeschi dicono così com'è non la compriamo perchè altrimenti, dopo, non potremmo più licenziare in santa pace e tagliare, una volta "risanata" leggi "ridotta" la prenderemmo, ma una volta risanata perchè venderla si chiedono illuminati commentatori, quindi a questo punto si va a dopo le elezioni, con un governo di grossa coalizione forse ce ne liberiamo, altrimenti temo che ce la ricompreremo tramite cdp.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ha cambiato idea, sembra dalle ultime dichiarazioni.spanna ha scritto:eppure il ministro calenda e' convinto di vendere alitalia entro le prossime calende greche
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
No è colpa di Malpensa perché porta sfiga e l'AZ846/847 (codice che dovevano usare sul volo per NBO) era quello per MXP-LOS-ACC-MXP ai tempi dell'hub :green:robix ha scritto:L'importante è non dire che la rotta viene chiusa perchè le prenotazioni facevano schifo: le ragioni sono sicuramente altre, tra cui magari che non hanno ottenuto le necessarie autorizzazioni, che l'aereo che pensavano di utilizzare serve per un'altra rotta molto più profittevole, ed ovviamente che la riducono (cioè chiudono) per poi riaprirla daily.romaneeconti ha scritto:Ormai non fa piu' notizia e non e' piu' una notizia il fatto che in Alitalia aprono e chiudono rotte in continuazione...in ogni ufficio della Magliana c'e' un mappamondo pieno di freccette su ogni rotta... :green: :green:KL63 ha scritto:A quanto si legge su AC la Nairobi viene chiusa ad un mese dall'apertura. Certo che se non riescono nemmeno a far funzionare le rotte per le quali sono geograficamente favoriti sono messi bene!
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Tutti i media "di regime" spingono più o meno apertamente per la grande coalizione (sempre se ci saranno numeri a sufficienza): però in Germania ci sono voluti mesi (e non è ancora finita) per trovare un nuovo accordo di grande coalizione, per cui temo che servirà un altro prestito-ponte per la nostra cara (nel senso econonico del termine) AZ ...KL63 ha scritto:Il punto è che i comissari avranno ricevuto l'input dal governo di non parlare di tagli e ridimensionamento prima delle elezioni, di non licenziare nessuno, al massimo di usufruire della CIG, ma raccontare solo di sviluppo e ricavi in fantastica crescita, i tedeschi dicono così com'è non la compriamo perchè altrimenti, dopo, non potremmo più licenziare in santa pace e tagliare, una volta "risanata" leggi "ridotta" la prenderemmo, ma una volta risanata perchè venderla si chiedono illuminati commentatori, quindi a questo punto si va a dopo le elezioni, con un governo di grossa coalizione forse ce ne liberiamo, altrimenti temo che ce la ricompreremo tramite cdp.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Dragoni su Il Sole 24 Ore
da rassegna stampa in mia disponibilità
da rassegna stampa in mia disponibilità
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Il governo italiano insieme con i commissari si stanno dando da fare per trovare un acquirente per AZ, il quale però deve (i) metterci denaro (e magari pure restituire il prestito-ponte almeno in parte), (ii) non licenziare nessuno od al massimo qualche centinaio di dipendenti vicini alla pensione (che lo stato a quel punto traghetterebbe fino alla pensione), (iii) sviluppare il mega-hubbe naturale con voli IC, e (iv) presidiare LIN. Se "nonostante tutti gli sforzi" non si trova tale acquirente, ecco che allora si giustifica la nazionalizzazione (tramite CDP), della serie: si è fatto tutto il possibile per vendere AZ, ma non si è trovato alcun acquirente perchè AF/KL, LH, DL, etc. sono solo degli avvoltoi che vogliono spolpare la nostra amata compagnia di bandiera e mettere le mani sul mercato italiano, e quindi cosa si può fare se non nazionalizzare AZ ? Vorrete mica mettere migliaia di persone per strada (ce ne sono milioni di disoccupati che non lavorano in AZ, ma ovviamente questi non contano) e perdere una compagnia che tutto il mondo ama ? (i.e. tutta Roma, ma si dice Roma caput mundi, no ?)
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ed ecco che un politico (Matteo bis) si avventura a parlare di AZ:
https://it.reuters.com/article/topNews/ ... X248-OITTP
"Il paese non può fare a meno di una compagnia di bandiera. Non va svenduta a multinazionali o compagnie straniere."
La Lega sempre più partito "romano", altro che difensore di MXP (aeroporto della Lega secondo certi media).
https://it.reuters.com/article/topNews/ ... X248-OITTP
"Il paese non può fare a meno di una compagnia di bandiera. Non va svenduta a multinazionali o compagnie straniere."
La Lega sempre più partito "romano", altro che difensore di MXP (aeroporto della Lega secondo certi media).
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
la zoppo su milano finanza di ieri riporta un reddito operativo per i primi due mesi di -170 milioni esclusi ammortamenti. Ovviamente per arrivare al reddito netto occorre anche sottrarre gli interessi del prestito ponte.
I ricavi passeggeri sono in aumento del 4-5%, ma i ricavi totali sono in linea con quelli dell'anno scorso. I costi operativi esclusi ammortamenti sono in calo del 7-8%, immagino per effetto del calo del costo del carburante grazie alla disdetta dei contratti di future.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... rswGh2xggz
aggiungo che l'anno scorso gli ammortamenti furono 28 milioni nei primi due mesi mentre gli interessi passivi al 10% del prestito ponte di 600 milioni sono 10 milioni. Quindi la perdita netta passa i 200 milioni nei primi due mesi, piu' o meno come l'anno scorso quando fu di 205 milioni. Avanti cosi'....
I ricavi passeggeri sono in aumento del 4-5%, ma i ricavi totali sono in linea con quelli dell'anno scorso. I costi operativi esclusi ammortamenti sono in calo del 7-8%, immagino per effetto del calo del costo del carburante grazie alla disdetta dei contratti di future.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... rswGh2xggz
aggiungo che l'anno scorso gli ammortamenti furono 28 milioni nei primi due mesi mentre gli interessi passivi al 10% del prestito ponte di 600 milioni sono 10 milioni. Quindi la perdita netta passa i 200 milioni nei primi due mesi, piu' o meno come l'anno scorso quando fu di 205 milioni. Avanti cosi'....
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Lo specchietto con i dati nell'articolo è sbagliato, c'è 2018 come intestazione in entrambe le colonne. In realtà -170 è la perdita operativa (EBITDA) dei primi due mesi 2017; nello stesso periodo del 2018 l'EBITDA passa a -90, quindi effettivamente le perdite si sarebbero dimezzate.
Questi pochi dati effettivamente dicono poco, bisognerebbe capire da dove viene il calo dei costi.
Questi pochi dati effettivamente dicono poco, bisognerebbe capire da dove viene il calo dei costi.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
:nonono:
l'EBITDA non e' il reddito operativo, e' un altro indicatore ben diverso, che alitalia ha estratto dal cilindro per la stessa ragione per cui parla di incrementi dei ricavi passeggeri ignorando che i ricavi totali sono costanti.
il reddito operativo e' l'EBIT, che si calcola facendo i ricavi totali (370) meno i costi operativi (540), quindi -170 milioni. I costi operativi pero' dovrebbero includere anche gli ammortamenti, ma in questo caso non sono stati considerati, secondo la zoppo.
l'EBITDA non e' il reddito operativo, e' un altro indicatore ben diverso, che alitalia ha estratto dal cilindro per la stessa ragione per cui parla di incrementi dei ricavi passeggeri ignorando che i ricavi totali sono costanti.
il reddito operativo e' l'EBIT, che si calcola facendo i ricavi totali (370) meno i costi operativi (540), quindi -170 milioni. I costi operativi pero' dovrebbero includere anche gli ammortamenti, ma in questo caso non sono stati considerati, secondo la zoppo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se non includi gli ammortamenti nell'EBIT ottieni proprio l'EBITDA.spanna ha scritto::nonono:
l'EBITDA non e' il reddito operativo, e' un altro indicatore ben diverso, che alitalia ha estratto dal cilindro per la stessa ragione per cui parla di incrementi dei ricavi passeggeri ignorando che i ricavi totali sono costanti.
il reddito operativo e' l'EBIT, che si calcola facendo i ricavi totali (370) meno i costi operativi (540), quindi -170 milioni. I costi operativi pero' dovrebbero includere anche gli ammortamenti, ma in questo caso non sono stati considerati, secondo la zoppo.
Comunque hai ragione, i conti non tornano, sembra che abbiano sbagliato a fare le somme. In ogni caso cambia poco, non sono certo un po' di costi in più o in meno che renderanno appetibile Alitalia. Infatti ce la terremo sul groppone ancora noi tramite CdP, ormai è chiaro l'esito.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
convinto tu...Tulkas ha scritto:Se non includi gli ammortamenti nell'EBIT ottieni proprio l'EBITDA.spanna ha scritto::nonono:
l'EBITDA non e' il reddito operativo, e' un altro indicatore ben diverso, che alitalia ha estratto dal cilindro per la stessa ragione per cui parla di incrementi dei ricavi passeggeri ignorando che i ricavi totali sono costanti.
il reddito operativo e' l'EBIT, che si calcola facendo i ricavi totali (370) meno i costi operativi (540), quindi -170 milioni. I costi operativi pero' dovrebbero includere anche gli ammortamenti, ma in questo caso non sono stati considerati, secondo la zoppo.
Comunque hai ragione, i conti non tornano, sembra che abbiano sbagliato a fare le somme. In ogni caso cambia poco, non sono certo un po' di costi in più o in meno che renderanno appetibile Alitalia. Infatti ce la terremo sul groppone ancora noi tramite CdP, ormai è chiaro l'esito.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
-
- Messaggi: 1431
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ti hanno ascoltato @spanna
https://www.milanofinanza.it/news/berlu ... 1252304881spanna ha scritto: Silvio sta alla larga completamente perche' ha i suoi scheletri nell'armadio e non e' il caso di tirarli fuori,
http://www.lastampa.it/2018/02/13/econo ... agina.htmlspanna ha scritto: Salvini non ne ha mai parlato e non comincia certo ora
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non capisco questa vostra ostinata pretesa che i conti della Compagnia di Bandiera tornino. Se i soldi finiscono, si trovano altri soldi, così insegna la Storia.
C'è il piccolo fastidio del miope atteggiamento di Bruxelles, che a gennaio ha preteso la notifica del prestito ponte, come se si potesse trattare di un aiuto di Stato.
E poi come potete pretendere che ci siano profitti quando qua e là nel Paese si hanno assurde pretese di mettersi in concorrenza con l'Hub Naturale.
C'è il piccolo fastidio del miope atteggiamento di Bruxelles, che a gennaio ha preteso la notifica del prestito ponte, come se si potesse trattare di un aiuto di Stato.
E poi come potete pretendere che ci siano profitti quando qua e là nel Paese si hanno assurde pretese di mettersi in concorrenza con l'Hub Naturale.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
se i giornalisti chiedono i politici sotto elezione non e' che possono rifiutarsi di rispondere. E certi giornalisti fanno apposta - giustamente - a fare domande che possono mettere in difficolta' il politico di turno.canadian#affairs ha scritto:Ti hanno ascoltato @spanna
https://www.milanofinanza.it/news/berlu ... 1252304881spanna ha scritto: Silvio sta alla larga completamente perche' ha i suoi scheletri nell'armadio e non e' il caso di tirarli fuori,
http://www.lastampa.it/2018/02/13/econo ... agina.htmlspanna ha scritto: Salvini non ne ha mai parlato e non comincia certo ora
Completamente diversa e' la situazione in cui il politico mette nel suo programma una proposta, e tutti i giorni va in giro a parlarne, come fece silvietto nel 2008.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Segnalo questo breve articolo che non mi pare sia in review:
http://www.repubblica.it/economia/2018/ ... 188920433/
Quindi il governo avrebbe "scaricato" LH (viste le pesanti condizioni richieste) e punterebbe invece su SkyTeam + EZY + Cerebus ?
http://www.repubblica.it/economia/2018/ ... 188920433/
Quindi il governo avrebbe "scaricato" LH (viste le pesanti condizioni richieste) e punterebbe invece su SkyTeam + EZY + Cerebus ?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: KittyHawk e 167 ospiti