Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

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malpensante
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 14 apr 2018, 08:51:51

Il Sole 24 Ore, da rassegna stampa in mia disponibilità

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KL63
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KL63 » sab 14 apr 2018, 09:39:49

In sostanza come al solito erano storie quelle nelle quali si raccontava che il prestito ponte non era stato toccato, i 6000 esuberi sono chiaramente inacettabili per qualsiasi governo perchè poi sarebbero probabilmente concentrati in gran parte nel settore di terra che ha pochissime speranze di ricollocamento, al contrario del settore volo se avessero voglia di cercarsi un altro datore di lavoro, quindi, come scrissi nell'ultimo post, troveranno impensabili sinergie con qualche attore pubblico o para pubblico che troverà assai profittevole investire in alitalia.

romaneeconti
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 14 apr 2018, 09:49:37

e con tutto questo formulo il mio più' sincero vaffan**lo ad Alitalia.

spanna
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » sab 14 apr 2018, 10:05:40

quelli che pensano alla nazionalizzazione adesso cosa dicono? Sono ancora convinti?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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malpensante
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 14 apr 2018, 10:36:01

Pensano che bisogna uscire dall'Europa e rientrare in Africa.

RAV38
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 14 apr 2018, 14:45:00

Da notare, almeno finora, il silenzio vergognoso dei tre Commissari e ancor più di Calenda a proposito dei dati rivelati da Dragoni e non smentiti sull'utilizzo praticamente totale del prestito di 900 milioni. Dati che smentiscono clamorosamente la storiella a lungo ripetuta (anche nelle audizioni in Parlamento) secondo cui il prestito non era stato intaccato. Un ministro con le palle, sentendosi preso in giro, dovrebbe come minimo esautorare i tre commissari dall'incarico.

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robix
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » sab 14 apr 2018, 15:32:42

malpensante ha scritto:Pensano che bisogna uscire dall'Europa e rientrare in Africa.
Sto organizzando la raccolta di firme per uscire dalla EU che vergognosamente non ci permette di mantenere in vita AZ con soldi pubblici con la ridicola scusa che si altera la concorrenza: venite a firmare anche voi (le firme si raccolgono a FCO, LIN e nel comune di Fiumiscino). Scegli l'Italia, vola Alitalia, esci dalla EU.
PS: comunque è la terza volta che la EU apre una procedura di infrazione sulle vicende connesse ad AZ ma mi pare che ... AZ sia sempre lì e sempre mantenuta con soldi nostri, quindi ... nun ce dovemo preoccupa', rega' !

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » dom 15 apr 2018, 11:39:12

Il Messaggero, da rassegna stampa in mia disponibilità

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belumosi
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda belumosi » dom 15 apr 2018, 11:54:36

Genuflessione allo stato puro.

spanna
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Re:

Messaggio da leggereda spanna » dom 15 apr 2018, 12:10:41

il 6 marzo u.s. spohr dichiarava:
malpensante ha scritto:Lufthansa sees Italy coming under pressure over Alitalia

BRUSSELS (Reuters) - Lufthansa (LHAG.DE) expects the European Commission will put pressure on Italy to find a solution for ailing flag carrier Alitalia, the German group’s chief executive said on Tuesday.

I am certain Brussels will increase pressure and force a solution and then we will take a look to see if it offers any chances for us,” Carsten Spohr told journalists on the sidelines of an Airlines for Europe event in Brussels.

https://www.reuters.com/article/us-euro ... SKCN1GI1A8
e c'era gente che non ci credeva :lol:
oggi possiamo vedere chi parla per dare aria ai denti e chi quando parla va ascoltato. In italia abbiamo gli imitatori di varoufakis che faranno la fine dell'originale, in germania basta un AD di una compagnia aerea per zittirli.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » dom 15 apr 2018, 12:22:34

dal documento di programma dei commissari straordinari linkato da malp in precedenza si legge a pag. 11:
Pertanto, ad oggi Alitalia detiene il 100% del capitale sociale di:
(a) Challey Ltd (“Challey”), la quale a sua volta possedeva, prima che DVB escutesse
il pegno sulle azioni costituito a garanzia del relativo Contratto di Finanziamento,
l’intero capitale sociale di APC, proprietaria di 5 aeromobili - uno dei quali (A330
a lungo raggio) concesso in leasing ad Alitalia e gli altri 4 concessi in leasing ad
Alitalia CityLiner S.p.A.; e
(b) di Subho Ltd, la quale a sua volta:
(i) deteneva, prima che PK AirFinance escutesse il pegno sulle azioni costituito a
garanzia del relativo Contratto di Finanziamento, l’intero capitale sociale di APC
12, proprietaria di 21 aeromobili; e
(ii) detiene il 100% di 11 diverse società (denominate Aircraft Purchase Company no.
1-11 Ltd), proprietarie dei seguenti aeromobili, concessi in leasing ad Alitalia:
- APC no. 1 Ltd – proprietaria di n. 1 aeromobile;
- APC no. 4 Ltd – proprietaria di n. 1 aeromobile;
- APC no. 5 Ltd – proprietaria di n. 1 aeromobile;
- APC no. 11 Ltd – proprietaria di n. 4 aeromobili.
Il che significa, se non ho capito male, che ad oggi alitalia possiede solo 7 aerei non specificati della sua flotta di 118, essendo i 5 detenuti da APC e i 21 di APC 12 ormai di proprieta' di terzi.
Alitalia sempre piu' una scatola vuota di asset che produce perdite di mezzo miliardo all'anno. Non stupisce che non ci sia la coda per aggiudicarsela.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » dom 15 apr 2018, 13:16:03

spanna ha scritto:Il che significa, se non ho capito male, che ad oggi alitalia possiede solo 7 aerei non specificati della sua flotta di 118
E dubito che non siano gravati da pegno o rate ancora da pagare.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » mer 18 apr 2018, 10:38:49

Per una volta un buon articolo de "il Sussidiario":

http://www.ilsussidiario.net/News/Econo ... la/816667/

Segnalo in particolare questa parte (sottolineature aggiunte): "È chiaro che Alitalia non ha più possibilità di portare avanti una strategia stand alone ormai da anni, ma la politica non sembra essersene accorta. Gli ultimi passi del Governo e le dichiarazioni di diversi partiti politici sembrano invece indicare la strada pubblica, rilanciando la compagnia con i soldi del contribuente. È vero che Alitalia soffre del fatto che non ha mai avuto investitori forti: com'è possibile competere con Air Italy che comprerà/prenderà in leasing nel giro di 4 anni 50 aerei nuovi su Malpensa (di cui 30 a lungo raggio)? Come competere con colossi da oltre 100 milioni di passeggeri quando ormai la quota di mercato passeggeri di Alitalia è minuscola in Europa (circa il 2%)? Addirittura nel 2017 la quota di mercato dei passeggeri dall'Italia verso tutti i mercati internazionali di Alitalia è crollata all'8,5%. Meno di un passeggero su dieci che si reca all'estero utilizza ormai Alitalia."

Ma per i politici italiani AZ è un importante asset irrinunciabile ...(in effetti l'articolo parla di meno di un passeggero su dieci che utilizza AZ per andare all'estero, mentre i politici ritengono che AZ sia strategica per portare i turisti in Italia, e notoriamente nove turisti su dieci che vengono in Italia utilizzano AZ ...).

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 18 apr 2018, 13:02:22

Alitalia, un anno buttato (dal PD) e 900 milioni dei contribuenti…

https://t.co/J6YR8XmMV7

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Re:

Messaggio da leggereda hal » mer 18 apr 2018, 13:25:58

malpensante ha scritto:Alitalia, un anno buttato (dal PD) e 900 milioni dei contribuenti…

https://t.co/J6YR8XmMV7
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: Re:

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 18 apr 2018, 13:34:14

hal ha scritto:
malpensante ha scritto:Alitalia, un anno buttato (dal PD) e 900 milioni dei contribuenti…

https://t.co/J6YR8XmMV7
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
Mi associo agli :applausi: :applausi: per l'articolo. Naturalmente Governo e Alitalia continueranno tranquilli a far le consuete porcate. W l'Italia Amen.
.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » mer 18 apr 2018, 14:17:03

Complimenti per l'articolo. L'unico punto "a favore" del governo è che l'unica offerta accettabile (e pure totalmente logica da un punto di vista economico) era quella di LH, ma credo che nessun governo potesse accettarla prima delle elezioni causa i pesanti (per quanto assolutamente necessari) tagli di flotta e personale: questo non cambia il giudizio dell'articolo (ma se fosse accaduto il contrario, cioè se nonostante tutto si fosse venduta AZ a LH, sarebbe stato super-sorprendente).
Ad ogni modo ribadisco il concetto che nessun partito (tranne forse quello dei pescatori) è "indipendente verso AZ", per cui c'è poco da stupirsi di quanto accade (è già tanto se non bloccano IG in qualche modo).

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Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » mer 18 apr 2018, 15:53:27

@robix

Ti ringrazio per i complimenti, tuttavia ribatto che sarebbe stato meglio se il Governo avesse capito che non c'è futuro standalone, avesse trattato un accordo con meno esuberi per salvare la faccia e l'avesse firmato. A quest'ora il problema sarebbe risolto. Invece si è fatto infinocchiare dallo scaltro Gubitosi.Se non si poteva fare a febbraio, troppo vicino alle elezioni, si poteva fare alla fine dell'estate, tra l'altro rispettando le regole di buona educazione europee.

Detto tra noi, più si trascina la storia Alitalia e più tardi arriva un concorrente più feroce e micidiale della povera AZ a Linate, ma l'interesse di noi Malpensafan non è lo stesso del Paese.

Possibile che nessuno al potere capisca che, più importante della sorte dei piloti Alitalia in Cassa Integrazione, che potrebbero volare da dopodomani per Ryanair o altri, è avere un minihub funzionante sia a Roma Fiumicino che a Milano Malpensa e che la soluzione per Alitalia non può e non deve comportare la castrazione di Malpensa, come avviene regolarmente dal 2008?

Se ingrana l'hub Air Italy a MXP si crea occupazione, no?

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » mer 18 apr 2018, 16:15:12

Un Malpensante che ritorna in gran forma dopo un periodo di silenzio :green: . Come sempre titolo lapidario. :tilegno:
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 18 apr 2018, 17:30:47

malpensante ha scritto:Se ingrana l'hub Air Italy a MXP si crea occupazione, no?
Domanda banale con risposta scontata. Peccato che in molti ambienti non si sia ancora capita la differenza tra "occupazione" e "posto di lavoro" e che troppo spesso si pensi che il secondo sia la corretta e indiscutibile interpretazione della prima.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » mer 18 apr 2018, 17:35:12

malpensante ha scritto:Detto tra noi, più si trascina la storia Alitalia e più tardi arriva un concorrente più feroce e micidiale della povera AZ a Linate, ma l'interesse di noi Malpensafan non è lo stesso del Paese.
Scenario ipotetico (è una pura supposizione, non importa se poco realistica): la EU boccia l'aiuto (altresì detto prestito) di stato ed AZ fallisce perchè gli acquirenti si sono tutti defilati ed ovviamente non si può procedere con un nuovo aiuto di stato salvo uscire dalla EU; si liberano gli slots a LIN, di cui la EU impone la redistribuzione a tutti, ed ovviamente si libera anche spazio a FCO. AF/KL tornano subito a LIN; LH (con le consociate) magari a MXP ci resta (ha appena aperto la lounge), e lo stesso dicasi per IAG (BA già vola più a LIN che a LHR, ma comunque qualche volo a MXP lo tiene, anche di IB), ma è chiaro che anche loro punteranno su LIN, dove a quel punto arriva anche FR (EZY non lo so, vista la base al T2, ma direi di sì). Che fa QR ? Resta solo a MXP ? Forse, vista la nuova situazione e visto che non c'è più AZ a FCO e che, a differenza di AZ, IG un po' di WBs li avrà in futuro (courtesy of QR), potrebbe pensare al "doppio-mini-hub", limitando quindi l'espansione che aveva previsto su MXP. Risultato: MXP nel complesso perde pax se AZ fallisce. Quindi vedi che in realtà il governo vuole salvare AZ per proteggere MXP ! E' sempre corpa de marpenza ! (In realtà a mio avviso se anche LIN fosse "invaso" da tutte le compagnie, oggi il colpo su MXP sarebbe importante nel breve periodo ma non devastante, e come contropartita si libererebbe un po' di spazio al Satellite A per i feeders di IG, visto che già ci preoccupiamo - giustamente - che non finiscano ai remoti. Anzi, paradossalmente se il progetto QR Italy funzionasse, sarebbe un dramma se LIN chiudesse: e dove li metteremmo tutti i voli trasferiti da LIN ?)

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda belumosi » sab 21 apr 2018, 08:15:59

@Malpensante

Complimenti per l'ottimo articolo.

@Robix

AZ di fatto non può fallire. Qualora ci fossero i presupposti (cosa che presumibilmente dovrebbe avvenire a medio termine), non si farebbe altro che ricorrere al solito giochino della bad company, mandando una SAI piena di debiti a far compagnia a LAI e CAI nella lista delle "Alitalie" del passato.
Il futuro della newco che ne deriverebbe, sarebbe tutto da definire. A partire dalla proprietà (italiana? straniera? mista? parzialmente/totalmente statale?) e dalle dimensioni (quasi sicuramente inferiori a quelle attuali).
Quello che secondo me è ragionevolmente certo sono due cose: ci sarà un'AZ anche in futuro (lo vogliono tutti: politici, sindacati, concorrenti/acquirenti), ed avrà un assetto complessivo (mix flotta e network) non troppo lontano da quello attuale.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 21 apr 2018, 08:46:07

@belumosi

Grazie.

Mi domando quali saranno rete e flotta.
L'attività point-to-point non ha un futuro brillante e le destinazioni intercontinentali profittevoli sono poche.

Si lascerà Air Italy la sua chance o si dovrà sacrificare all'altare della sopravvivenza di Alitalia qualsiasi cosa che potrebbe darle fastidio?

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda kco » sab 21 apr 2018, 09:25:01

malpensante ha scritto:@belumosi

Grazie.

Mi domando quali saranno rete e flotta.
L'attività point-to-point non ha un futuro brillante e le destinazioni intercontinentali profittevoli sono poche.

Si lascerà Air Italy la sua chance o si dovrà sacrificare all'altare della sopravvivenza di Alitalia qualsiasi cosa che potrebbe darle fastidio?
A me sembra chiaro che dai tempi del de hub i lavoratori non sono uguali. Alcuni sono sacrificabili altri intoccabili. AirItaly rappresenta una grossa possibilità di fusione con AZ agli occhi della politica e al contempo una strategia stand alone che funzionasse di IG sarebbe un problema per AZ. Io mi aspetto un sentiero in salita.

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