chiediti il perche'Clipper_Mandarin ha scritto: Poi è andata un po' per le lunghe ... ... ...
Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
non e' che i rapporti tra UAE e italia li ha inventati letta, esistevano gia' prima. Comunque se volete continuare a pensare che l'accordo con EY l'abbia fatto letta fate pure, per me l'ha fatto renzi, tant'e' che l'ha firmato lui e ci ha anche dovuto lavorare parecchi mesi durante i quali letta era in vacanza
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
qualche voce sensata c'e', e incredibilmente viene dalla terra di colaninno
http://www.vocedimantova.it/articoli/18 ... i-bandieraQuesto quesito mi frulla per la testa da tempo. In realtà una risposta l’ho elaborata da un pezzo ed è senza dubbio negativa. Le notizie di questi giorni poi non fanno altro che confermare la mia convinzione. La commissione europea ha aperto un’indagine sul prestito ponte da ben 900 milioni che il sempre più inguaiato Stato italiano avrebbe concesso ad Alitalia. Pare il problema sia la durata che va al di là di quanto venga normalmente ammesso in Europa per casi analoghi. Marghrete Vestager, commissaria responsabile per la concorrenza, parrebbe si sia accorta con un anno di ritardo che quel prestito violava le norme sugli aiuti di stato e nei giorni scorsi il governo ha approvato un decreto col quale vengono ulteriormente prorogati i termini illegittimi già fissati per cercare di salvare uno dei più terribili catafalchi del sistema aereo del vecchio continente. Piove sul bagnato in sostanza. Il colosso tedesco Lufthansa, fra i più accreditati soggetti disponibile ad acquistare il magone, sostiene con uno scarno comunicato che “Alitalia allo stato attuale non interessa. Prima dovrebbe essere ristrutturata in termini di dimensione, costi e destinazioni. E a farlo deve essere l’Italia”. In poche parole i pragmatici operatori tedeschi, una volta che hanno compreso con chiarezza di essere gli unici in giro disponibili a prendersi il bidone, non vogliono che lo sia fino in fondo. Anzi. Rilanciano. Ci dicono che prima si dovrebbero risolvere alcuni nodi. Ad esempio non si hanno notizie di come sia andata a finire la razionalizzazione dei dipendenti della Magliana dello scorso anno, quando un piano industriale aveva valutato l’ipotesi di licenziare oltre 2000 (avete letto bene duemila per esteso) esuberi negli uffici romani della compagnia. Molto dei quali ovviamente qualche giorno dopo con un delirante referendum decisero bene di bocciare l’accordo per il salvataggio avendo ben chiaro il fatto che a quelle latitudini prima di salvare l’azienda bisogna provare a salvare qualche inutile stipendio a soggetti dalle mansioni difficili da individuare e parecchi privilegi riservati nei decenni dalla politica assistenzialista di parecchi governo che si sono succeduti, ad uno dei più grandi bacini elettorali della capitale.
Nei decenni si sono alternati demiurghi di tutti i tipi pronti a trovare una soluzione apparentemente stabile di un problema che andrebbe valutato all’origine. Chi l’ha detto infatti che di questa specie di idrovora che da tempo immemore risucchia risorse liquide alle asfittiche casse dello stato, non se ne possa fare a meno? Per quale motivo dovremmo continuare a permetterci un lusso del genere nella situazione in cui ci troviamo? Oltretutto perché non proviamo un po’ di sana vergogna nell’assistere inerti a tale spettacolo indecente? La soluzione esiste ed è talmente semplice da risultare banale: se Alitalia non ce la fa più a mantenere un vero e proprio equilibrio di bilancio esiste solo una strada: il fallimento. Dal fallimento sono sicuro che il curatore non faticherà a trovare compratori solidi per gli asset importanti, così come sono altrettanto sicuro che al contrario i rami secchi non li vorrà nessuno, come è normale che sia. A quel punto le rotte, i costi e le dimensioni dell’azienda che nascerà dalle ceneri di Alitalia saranno oggetto di valutazioni serie di qualche imprenditore che fa questo di mestiere e che normalmente è portato a far quadrare i propri conti senza essere minimamente turbato dalla logica del consenso politico che ahimè ha ispirato questa (e non solo questa) drammatica esperienza imprenditoriale di Stato. Di uno Stato che ormai è fallito da un pezzo e che non si preoccupa più di tanto di fare altre figuracce in giro per il mondo. Siete davvero sicuri che una compagnia di bandiera così ci serva? Io no!
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
http://www.radio24.ilsole24ore.com/prog ... gSLAT9A9eC
dal minuto 60 oscar giannino su alitalia con giuricin e tale udo gumpel. Assolutamente da non perdere
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
fantastico....evviva
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Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Udo Gumpel, giornalista teutonico che vive a Roma. Radical chic, sposato con un'italiana.
Ci detestiamo reciprocamente.
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Ultima modifica di malpensante il sab 28 apr 2018, 21:08:33, modificato 1 volta in totale.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ci mancavano anche le divise
http://www.linkiesta.it/it/article/2018 ... fin/37900/
...........] Scatole su scatole, accatastate una sull’altra. E dentro gonne, giacche, collant, foulard, camicie, guanti, berretti e pantaloni delle (ormai ex) divise rosse e verdi di Alitalia, quelle tanto criticate scelte dagli emiri di Etihad. Capi per un valore di oltre 1 milione di euro, ammassati nel magazzino della Egv1, l’azienda di Gallarate, nel varesotto, a cui era stata appaltata la produzione. E altrettanti capi si trovano nell’hub romano della ex compagnia di bandiera. «Per un totale di circa 2,2 milioni di euro in divise che, con molta probabilità, finiranno nella pattumiera», spiega Valerio Fumagalli, amministratore delegato della Egv1. Visto che Alitalia, in pieno commissariamento, con i lavoratori in cassa integrazione straordinaria (quella pagata dai contribuenti, per intenderci) e un prestito statale da 900 milioni, nel novembre 2017 – a soli 18 mesi[...............
http://www.linkiesta.it/it/article/2018 ... fin/37900/
...........] Scatole su scatole, accatastate una sull’altra. E dentro gonne, giacche, collant, foulard, camicie, guanti, berretti e pantaloni delle (ormai ex) divise rosse e verdi di Alitalia, quelle tanto criticate scelte dagli emiri di Etihad. Capi per un valore di oltre 1 milione di euro, ammassati nel magazzino della Egv1, l’azienda di Gallarate, nel varesotto, a cui era stata appaltata la produzione. E altrettanti capi si trovano nell’hub romano della ex compagnia di bandiera. «Per un totale di circa 2,2 milioni di euro in divise che, con molta probabilità, finiranno nella pattumiera», spiega Valerio Fumagalli, amministratore delegato della Egv1. Visto che Alitalia, in pieno commissariamento, con i lavoratori in cassa integrazione straordinaria (quella pagata dai contribuenti, per intenderci) e un prestito statale da 900 milioni, nel novembre 2017 – a soli 18 mesi[...............
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Il Sole 24 Ore, da rassegna stampa in mia disponibilità
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
...chi dipinge un quadro parziale e avrebbe un dovere istituzionale ben diverso e chi riporta i contenuti, per far presa sull'opinione pubblica... questa e' l'Italia. Auspico che un giorno, i rappresentanti delle Imprese italiane aprano la bocca per denunziare l'inacccettabile costante inadempienza alle piu' elementari regole di gestione aziendale di Alitalia e che qualche magistrato dia corso agli approfondimenti del caso.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Oltre 70% di quota a Linate, se non è monopolio questo
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Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Per aumentare il numero delle destinazioni da Linate devono segare i voli per Fiumicino, che vanno malissimo.
E se nel 2019 si chiuderà Linate per tre mesi, tutti andranno da Milano a Roma in treno e dopo pochi ricominceranno a prendere l'aereo.
Quali destinazioni può aggiungere Alitalia da Linate, contro vettori che portano tanti passeggeri in transito e contro le low cost che hanno costi ben più contenuti?
È una storia già detta tante volte e quello che Alitalia ha aperto da Linate, Alitalia ha dovuto chiudere.
E se nel 2019 si chiuderà Linate per tre mesi, tutti andranno da Milano a Roma in treno e dopo pochi ricominceranno a prendere l'aereo.
Quali destinazioni può aggiungere Alitalia da Linate, contro vettori che portano tanti passeggeri in transito e contro le low cost che hanno costi ben più contenuti?
È una storia già detta tante volte e quello che Alitalia ha aperto da Linate, Alitalia ha dovuto chiudere.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Basterebbe diminuire gli slot di aviazione commerciale a vantaggio dell'aviazione generale...
Facendo restituire un po' di slot di Alitalia gli stessi non avrebbero problema sul come usarli (io non oeridta) e restituendoli monopolio tacendo ogni possibile vertenza antitrust futura
Facendo restituire un po' di slot di Alitalia gli stessi non avrebbero problema sul come usarli (io non oeridta) e restituendoli monopolio tacendo ogni possibile vertenza antitrust futura
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Linate arma in più? La solita p.u.t.t.a.n.a.t.a!!
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Soprattutti quando poi parla di accessibilità intercontinentale diretta!mxp98 ha scritto:Linate arma in più? La solita p.u.t.t.a.n.a.t.a!!
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Io non ci faccio neanche più caso a quello che dicono in Alitalia. Sono anche stanco di sentirli. Sempre le solite cose dette e ridette da 10 anni a questa parte. Quando sentiremo, da parte loro, qualche altro discorso su un vero rilancio di Alitalia?
Ormai per me alitalia è un capitolo chiuso. Il futuro dell'aviazione italiana si chiama AirItaly
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Si infatti. Hanno regalato e fidelizzato ad AF un casino di clienti con i 12-15 voli al giorno tra Linate e Parigi. Al prossimo giro, regaleranno e fidelizzeranno altrettanti clienti al futuro acquirente di alitalia (forse a questo giro Lufthansa). Con la differenza che i francesi avevano almeno lasciato 10-15 voli intercontinentali a Fiumicino, i tedeschi non ne sarei così sicuroI-GABE ha scritto:Soprattutti quando poi parla di accessibilità intercontinentale diretta!mxp98 ha scritto:Linate arma in più? La solita p.u.t.t.a.n.a.t.a!!
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Prima domanda: qualcuno di voi conosce il motivo per cui per Alitalia ne sono stati nominati tre di amministratori straordinari anzichè uno ?
Seconda domanda: saranno pagati (presumo), ma quanto ?
Seconda domanda: saranno pagati (presumo), ma quanto ?
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Capitolo divise
Il titolare dell'azienda gallaratese, avrà pensato di aver fatto un grosso affare quando ha firmato il contratto....peccato che evidentemente non sapeva con chi aveva a che fare. Mi sbaglierò, ma ora, con un simile antefatto, in Az faranno fatica a trovare qualcuno disposto a fornirgliele, salvo pagarle tutte e subito (in via anticipata naturalmente).
Il titolare dell'azienda gallaratese, avrà pensato di aver fatto un grosso affare quando ha firmato il contratto....peccato che evidentemente non sapeva con chi aveva a che fare. Mi sbaglierò, ma ora, con un simile antefatto, in Az faranno fatica a trovare qualcuno disposto a fornirgliele, salvo pagarle tutte e subito (in via anticipata naturalmente).
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Paleari sciorina dati positivi slegati tra loro, per dare l'impressione che le cose stiano migliorando. Stando però ben attento, si badi bene, a introdurre anche l'argomento per possibili scuse future, come quando si fa seguire all'affermazione delle prenotazioni in crescita la notizia che è aumentato il costo del petrolio, che impatterà sui dati economici dei prossimi trimestri. Ed evitando con altrettanta furbizia di spiegare cosa si dovrebbe fare per superare i problemi che elenca, perché probabilmente la cura non sarebbe gradita in certi ambienti.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Da vomito: solite balle. Certo che se il punto di forza è linate sono a posto.....Ma fiumicino non è un punto di forza ?
- malpensante
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Un gallaratese che si fida di Alitalia non merita di essere commiserato.I-DANB ha scritto:Capitolo divise
Il titolare dell'azienda gallaratese, avrà pensato di aver fatto un grosso affare quando ha firmato il contratto....
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Mi domando se Paleari crede veramente a quello che dice. Certo non può smentire la gioiosa narrazione che i suoi colleghi hanno sempre fatto fin quì. E' pagato per questo. Ma i conti (quelli veri) si fanno alla fine.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
ma facciamoli anche adesso, i conti, perche' aldila' delle parole cariche di fiducia di paleari, se non leggo male io vedo un EBIT per il primo trimestre negativo per 167 milioni. Confrontiamoli con quelli degli anni passati per scoprire che non sono affatto meglio: CAI nel 2010 fece -125 milioni, nel 2011 -86, nel 2012 -109, nel 2013 -136. Il 2013 si concluse con una perdita netta di 557 milioni, tanto per dire. Nel 2015 il primo trimestre fece -200 contro una perdita a fine anno di 400 milioni. Quindi paleari ride ma i suoi numeri non sono affatto buoni come li dipinge, anzi, inchiodano alitalia nella sua consueta incapacita' di raggiungere una parvenza di equilibrio economico. Ed oltretutto sono stati ottenuti con un prezzo del petrolio molto contenuto (l'AS ha cancellato infatti tutti i contratti di future che pendevano sul costo del carburante) ma oggi il vento e' cambiato e nei prossimi trimestri il costo del carburante tornera' ad incidere parecchio.
Quanto al discorso su linate, dove sono quelli che dicevano che LH sarebbe peggio?
Quanto al discorso su linate, dove sono quelli che dicevano che LH sarebbe peggio?
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
In sintesi: perde più di prima senza pagare fornitori, lounge e aeroporti, continua l'emorragia di passeggeri, non è stato minimamente toccato il network se non aprire due voli intercontinentali in croce o voli misti charter turistici, nessun miglioramento del servizio. Un' estorsione è più piacevole. Ma poi quando si dice che LH farebbe perdere l'italianità, hanno contato i numeri di passeggeri in transito verso aeroporti esteri? :pc:
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
LH sarebbe peggio, perché userebbe Linate per alimentare i tanti voli intercontinentali dei suoi 5 hub. Alitalia si limita ai pochi voli intercontinentali che ha a FCO.spanna ha scritto:Quanto al discorso su linate, dove sono quelli che dicevano che LH sarebbe peggio?
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Senza contare il fatto che LH avrebbe la forza di annientare la nascente Air Italy per poi proporsi come alternativa sul lungo raggio via i suoi hub.malpensante ha scritto:LH sarebbe peggio, perché userebbe Linate per alimentare i tanti voli intercontinentali dei suoi 5 hub. Alitalia si limita ai pochi voli intercontinentali che ha a FCO.spanna ha scritto:Quanto al discorso su linate, dove sono quelli che dicevano che LH sarebbe peggio?
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