EasyMxp, il tuo discorso non fa una grinza. Ma in tutta franchezza ritieni che in Alitalia, ammesso che si doti anche di un management competente, questi possano operare con le logiche aziendali comuni a qualsivoglia impresa degna di questo nome? In Alitalia si diventa brocchi a prescindere!...E' il virus che porta solo il nome...fidati! Comunque io non auguro proprio nulla di positivo ad Alitalia, se non di sparire per un bel po', visti i danni economici che continua a procurare...poi tra qualche decennio di purga potrebbe anche riproporsi! :green: :green: P.S.: non commento neanche di un management che lavora con i soldi dei cittadini e non rischia un denaro di suo, possa far terra bruciata delle lobby e commistioni socio-economico-politico che sono uno dei cancri di Alitalia.easyMXP ha scritto:Non sarei così sicuro che tra due anni saremo già qui a commentare un nuovo fallimento di AZ.romaneeconti ha scritto:Cialtroni. D'altra parte Alitalia fa mangiare troppe persone all'interno e all'esterno dell'azienda. L'unica speranza e' (come piu' volte sottolineato su qs. forum) , che ogni biennio/triennio Alitalia si spolpi con le proprie mani fino ad annientarsi da sola. Ci vorranno almeno dieci anni perché questa cancrena di vergogna italica sparisca. Il cancro di inettitudine di questa vergognosa azienda e' piu' potente di ogni tentativo di ridarle ossigeno fatto da chi nasconde interessi sottobanco e quindi alla fine Alitalia finalmente sparira' dai cieli, ma ce ne vuole ancora. :incazzato:
Quella dei capitani coraggiosi nacque con pochi soldi, la zavorra dei 320 di AP, pochi WB, nessuna competenza nel settore tra i capitani che furono fregati da AF, che con il 25% riuscì a usare AZ per i suoi interessi.
Quella di EY nacque ancora con pochi soldi, causa braccino corto lato italiano e conseguente impossibilità a contribuire lato EY per non superare il 49%, ancora con la zavorra dei 320, ancora con pochi WB, ancora con manager incompetenti.
Quella del 2018 pare che nasca con quello che è mancato alle altre due: soldi (tutti dicono che servono almeno 3 miliardi per preparare il terreno), NB in calo, commissari che possono ulteriormente ridurli, piano di espansione del LR con parecchi nuovi WB. Se ci mettono pure un management decente e la politica non esagera con i raccomandati da infilare non è detto che vada a finire male in soli due anni, anche perché è lo Stato che concede i bilaterali e legifera sugli aiuti che gli aeroporti danno alle low cost, tanto per fare due esempi a caso.
Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Chiusura cityliner, dismissione degli embraer, apertura di una nuova low-cost. E, udite udite, ingresso in Alitalia di DL e AA. Tutt'e due. Non si fanno mancare niente. Sviluppo del LR soprattutto in America. Tanto ci pensa Trump.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Articolo che è un minestrone di notizie (poche), rumors (tanti), libere interpretazioni del giornalista (si può chiamare così uno che scrive un pezzo del genere?), alcune totalmente assurde (il coinvolgimento contemporaneo di DL e AA), altre alquanto singolari (la chiusura di Cityliner che ha i contratti a costo minore), altre ancora in contrasto con piani abbastanza assodati (la ripresa in proprio della manutenzione).
Diciamo che lascia il tempo che trova, un po' come quelli che mesi fa assicuravano da lì a poco la chiusura dell'affare con LH.
Diciamo che lascia il tempo che trova, un po' come quelli che mesi fa assicuravano da lì a poco la chiusura dell'affare con LH.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Effetti dell'anticiclone africano che attanaglia l'Italia: l'asfalto si scioglie e le poche sinapsi esistenti si danneggiano irrevocabilmente.spanna ha scritto:Chiusura cityliner, dismissione degli embraer, apertura di una nuova low-cost. E, udite udite, ingresso in Alitalia di DL e AA. Tutt'e due. Non si fanno mancare niente. Sviluppo del LR soprattutto in America. Tanto ci pensa Trump.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
relazioni trimestrali alitalia
http://www.amministrazionestraordinaria ... rimestrali
http://www.amministrazionestraordinaria ... rimestrali
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Leggo male o il piccolo Linate genera da solo 1/4 del traffico totale, pari a 1/3 del traffico del megahubbe?
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Con questi numeri adesso è diventata veramente appetibile.
Gia mi vedo il CEO di LH prendersi ceffoni con quelli di AF/KL U2 e DL per aggiudicarsi la regina dei cieli italiani. E poi tutti a correre a Tolosa e Seattle per rinnovare la flotta del long range con aerei nuovi rigorosamente pagati cash.
Ma io mi chiedo chi scrive questi articoli premesso e risaputo che di aviazione non capisce una fava, non si vergogna a firmare articoli ordinati a misura???
Ci vuol coraggio a non conoscere la vergogna.
AZ ha diminuito le perdite ma NON paga nessuno. il giorno se mai ci sarà che incomincerà a pagare i fornitori i conti torneranno uguali a prima.
Gia mi vedo il CEO di LH prendersi ceffoni con quelli di AF/KL U2 e DL per aggiudicarsi la regina dei cieli italiani. E poi tutti a correre a Tolosa e Seattle per rinnovare la flotta del long range con aerei nuovi rigorosamente pagati cash.
Ma io mi chiedo chi scrive questi articoli premesso e risaputo che di aviazione non capisce una fava, non si vergogna a firmare articoli ordinati a misura???
Ci vuol coraggio a non conoscere la vergogna.
AZ ha diminuito le perdite ma NON paga nessuno. il giorno se mai ci sarà che incomincerà a pagare i fornitori i conti torneranno uguali a prima.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Questo non credo sia vero, in AS i fornitori sono pagati.minsk ha scritto:AZ ha diminuito le perdite ma NON paga nessuno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Scusate mi sono perso questo dettaglio. Chi gli da 3 miliardi e a che titolo?easyMXP ha scritto:..
Quella del 2018 pare che nasca con quello che è mancato alle altre due: soldi (tutti dicono che servono almeno 3 miliardi per preparare il terreno)...
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Quindi si certifica il fatto che, se la condizione è mantenere intero il carrozzone, Alitalia fa venire voglia di "investire" soltanto ai "manager" delle "aziende" sotto controllo statale.
Sperando che non arrivino al punto di mandare a pu**ane l'esperimento di Air Italy e che si limitino a gestire la presenza di Alitalia nei suoi due aeroporti preferiti (FCO e LIN), ringraziamo Iddio perché le Ferrovie non pesano più sul contribuente come pesa Alitalia e perché non sono gli illuminati ministri a gestire più gran parte dell'industria e del sistema creditizio.
Alitalia è un cancro senza metastasi e, tutto sommato, è resta una cosa romana come l'abbacchio, cacio e pepe e l'ATAC.
Quanto al nostro aeroporto preferito e sempre che Air Italy non si stanchi di avere la concorrenza dello Stato scialacquatore, sarebbe peggio avere Lufthansa a Fiumicino e Linate. Quando saranno esauriti anche i soldi del governo Conte e di nuovo la realtà busserà alla porta, spero che Air Italy sarà abbastanza affermata da potersene fregare, come di Alitalia se ne fregano AF, BA eccetera.
Sperando che non arrivino al punto di mandare a pu**ane l'esperimento di Air Italy e che si limitino a gestire la presenza di Alitalia nei suoi due aeroporti preferiti (FCO e LIN), ringraziamo Iddio perché le Ferrovie non pesano più sul contribuente come pesa Alitalia e perché non sono gli illuminati ministri a gestire più gran parte dell'industria e del sistema creditizio.
Alitalia è un cancro senza metastasi e, tutto sommato, è resta una cosa romana come l'abbacchio, cacio e pepe e l'ATAC.
Quanto al nostro aeroporto preferito e sempre che Air Italy non si stanchi di avere la concorrenza dello Stato scialacquatore, sarebbe peggio avere Lufthansa a Fiumicino e Linate. Quando saranno esauriti anche i soldi del governo Conte e di nuovo la realtà busserà alla porta, spero che Air Italy sarà abbastanza affermata da potersene fregare, come di Alitalia se ne fregano AF, BA eccetera.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
sempre detto che non c'e' limite al peggio. Hai ragione M., il cancro e' insito in Alitalia, ma le metastasi colpiscono ogni politico che si occupa del carrozzone romano. Comunque e' vero, meglio un cancro che non si riduce, piuttosto che un cancro che guarisce e certamente il tempo non fara' mai guarire Alitalia. Per cui, perdurando lo status quo, dubito fortemente che ci sia un' espansione di Alitalia, la quale possa nuocere ai competitors (Airitaly in primis). Da vomito costante comunque.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
In realtà la maggior parte dei ricavi di FS vengono dai contratti di servizio di RFI per la gestione della rete, di TI LP nazionale per il servizio universale, di TI divisioni regionali per il servizio locale, i primi due con il governo centrale, gli ultimi con le regioni.malpensante ha scritto:...ringraziamo Iddio perché le Ferrovie non pesano più sul contribuente come pesa Alitalia....
Come credi che FS troverà i soldi da mettere in AZ? Riducendo gli utili (che incassa lo stato, unico azionista) o aumentando i costi dei contratti di servizio (che paga lo stato). Di sicuro non toccherà (o toccherà molto poco) il ramo AV, che lavora in concorrenza con NTV.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Nessuno obbliga le Regioni ad affidare i contratti di servizio a Trenitalia.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ci sono quelli di RFI e TI LP direttamente con il governo.
A parte che con il piano di investimenti e il fatturato di FS previsti nei prossimi anni i soldi per AZ non sarebbero noccioline ma quasi.
A parte che con il piano di investimenti e il fatturato di FS previsti nei prossimi anni i soldi per AZ non sarebbero noccioline ma quasi.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
tempo un paio d'anni e centrano in doppietta un bel KO: AZ e FS a ramengo :green: :green: Geniali!
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
se qualcuno ha voglia, si legga la storia di Malev https://en.wikipedia.org/wiki/Mal%C3%A9 ... n_Airlines, e' incredibile quanti punti in comune ci siano con alitalia, dalla privatizzazione nel 2007, all'ingresso di un socio extracomunitario (russo) con il 49% nel 2009, al nuovo fallimento nel 2010 con nazionalizzazione tramite MNV che e' una specie di CDP ungherese, fino all'intimazione da parte della UE nel 2012 della restituzione dei soldi in quanto aiuto di stato, e fallimento definitivo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Utile di FS negli ultimi anni:romaneeconti ha scritto:tempo un paio d'anni e centrano in doppietta un bel KO: AZ e FS a ramengo :green: :green: Geniali!
2014 303 M€
2015 464 M€
2016 772 M€
2017 552 M€
Detto che l'utile di FS significa relativamente poco perché FS lavora quasi sempre in monopolio con clienti pubblici con poca volontà o possibilità di tirare sul prezzo, con dei manager decenti FS e AZ è altamente improbabile che vadano male in due anni.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ricordiamoci che agli inizi degli anni 1990 Malev beneficiò del tocco di Mida di AZ (o fu infettata dal virus della compagnia di Fiumicino? non ricordo :green: ).
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1992/12/12/alitalia-batte-lufthansa-ed-entra-nel-capitale.html
http://www.agcm.it/stampa/comunicati/3430-c804-alitaliamalev-chiusura-istruttoria.html
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1992/12/12/alitalia-batte-lufthansa-ed-entra-nel-capitale.html
http://www.agcm.it/stampa/comunicati/3430-c804-alitaliamalev-chiusura-istruttoria.html
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
perché, pensi forse che i manager facciano quello che debbono fare per render Alitalia un' azienda profittevole con i soldi dello Stato? E' piu' probabile che facciano quello che vuole lo Stato se vogliono portare a casa il pane...altrimenti lo Stato cambia il management...Forse non ti rendi ben conto che Alitalia non e' un azienda normale in cui valgono le regole di buona e corretta gestione come per le altre.easyMXP ha scritto:Utile di FS negli ultimi anni:romaneeconti ha scritto:tempo un paio d'anni e centrano in doppietta un bel KO: AZ e FS a ramengo :green: :green: Geniali!
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Detto che l'utile di FS significa relativamente poco perché FS lavora quasi sempre in monopolio con clienti pubblici con poca volontà o possibilità di tirare sul prezzo, con dei manager decenti FS e AZ è altamente improbabile che vadano male in due anni.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Quoto. Una bella fusione che nasconda le perdite della componente aerea nelle pieghe di un unico bilancio e passa la paura.easyMXP ha scritto:Utile di FS negli ultimi anni:romaneeconti ha scritto:tempo un paio d'anni e centrano in doppietta un bel KO: AZ e FS a ramengo :green: :green: Geniali!
2014 303 M€
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Detto che l'utile di FS significa relativamente poco perché FS lavora quasi sempre in monopolio con clienti pubblici con poca volontà o possibilità di tirare sul prezzo, con dei manager decenti FS e AZ è altamente improbabile che vadano male in due anni.
E se non dovesse essere sufficiente, basterà aumentare le tariffe ferroviarie del trasporto regionale, dove non c'è concorrenza.
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