Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 19 ott 2018, 17:18:49
Ho ragionato un attimo sulla questione "biglietto unico treno aereo bla bla bla". Tutto molto bello, però poi vai sul sito di Trenitalia e pensi quanto segue:
ROMA:
L'unico treno che raggiunge di fatto Fiumicino è il Frecciargento. Le prime fermate del Frecciargento sono Napoli e Firenze (rispettivamente sud e nord), due aeroporti comunque collegati con FCO. Le restanti fermate mi sembrano tutte comunque ben collegate con Roma vicino ad un aeroporto limitrofo tale per cui non so fino a che punto uno potrebbe preferire la scelta TRENO-ROMA o TRENO-AEROPORTO-ROMA ad AUTO-ROMA o AUTO-AEROPORTO-ROMA. Certo, a meno che uno non abiti in centro città e ha scelto di vivere senza auto, ma comunque credo che tutti i centri un collegamento con l'aeroporto alternativo al treno lo abbiano, sia per l'outbound che per eventualmente l'inbound. Quindi che senso ha? Cosa pensano di fare? Attestare tutti i Frecciargento a FCO per liberare la satura Roma Termini e trasformando di fatto il Frecciargento in un bellissimo Leonardo Express con PAX provenienti da altre città? Bella cosa se solo fosse gratis, non al modico prezzo di qualche miliardo.
MILANO:
(Linate, of course) Hanno costruito la stazione di Forlanini in viale Corsica. Ok, la metro, ma non mi sembra una soluzione intelligente. Faranno navette Forlanini stazione - Forlanini aeroporto? Per chi? Per chi arriva da Genova o le varie Brescia, Verona e Vicenza rendendo il Frecciarossa "passante" per Forlanini? Tutto questo per poi caricare passeggeri su aerei per destinazioni se va bene di medio raggio, con la complicazione di gestire eventuali ritardi del treno con tutto quello che ne consegue in termini di riprotezione?
Paese delle favole, parlano di trasporto intermodale senza di fatto aver fatto i conti con la struttura. Penso che Emirates lo possa fare dal momento che, appunto, se prendi Emirates vuol dire che a fronte di un viaggio di massimo 3 ore in treno te ne fai ALMENO 6,qualcosa per arrivare a Dubai, se non 9 per arrivare a New York. Ci sta, dal momento che appunto, è un semplice accordo commerciale con di fatto nulla da perdere.
Ma a me pare che a sto giro con Alitalia la stiano sparando più grossa del previsto.
(A meno che ci sia un piano occulto di spostare Fiumicino cosi com'è lungo la AV Roma-Firenze, allora...)
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"