"...Chi non salta Alitaliota e'..."Mattia ha scritto:si, salta il rospo salta anche la rana...
Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
- mattaus313
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ho paura che se Alitalia saltasse le cose potrebbero mettersi male per Air Italyromaneeconti ha scritto:Alitalia salta.
A Roma iniziano a meditare un rimpiazzo
A Linate si perderebbero troppi voli
Gli onesti funzionari pubblici inizierebbero a cercare qualcosa da mettere nei due aeroporti fiore all'occhiello dei palazzi
E come se non bastasse il Qatar potrebbe avere affari ben più grossi del 50% di una compagnia aerea ancora allo stato embrionale.
Meglio sperare che la salvino con quei 4 voli in croce che può offrire, magari ridimensionata con un leggero utile, con cedole distribuite in Goleador da tanto è l'importo.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Discorso ineccepibile, sappiamo bene che un AZ cosi' azzoppata fa danni solo ai fornitori e ai cittadini italiani. La questione della sopravvivenza di Alitalia e' ovviamente legata all'iniezione di grano sonante che nessuno mette. ergo adesso faranno il giochino col bluff della fittizia restituzione del prestito per la UE, poi andranno avanti fino a Pasqua con quel che resta in cassa e i finanziamenti occulti degli ignari aquirenti dei tkt Alitalia e poi se non ci sono miracoli il tempo e' scaduto....mattaus313 ha scritto:Ho paura che se Alitalia saltasse le cose potrebbero mettersi male per Air Italyromaneeconti ha scritto:Alitalia salta.
A Roma iniziano a meditare un rimpiazzo
A Linate si perderebbero troppi voli
Gli onesti funzionari pubblici inizierebbero a cercare qualcosa da mettere nei due aeroporti fiore all'occhiello dei palazzi
E come se non bastasse il Qatar potrebbe avere affari ben più grossi del 50% di una compagnia aerea ancora allo stato embrionale.
Meglio sperare che la salvino con quei 4 voli in croce che può offrire, magari ridimensionata con un leggero utile, con cedole distribuite in Goleador da tanto è l'importo.
- cesare.caldi
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Finiti i soldi del prestito ponte entrano le ferrovie, poi entreranno le autostrade, Fincanieri, la Rai e chissà quale altra azienda parastatale... hai voglia...romaneeconti ha scritto: Discorso ineccepibile, sappiamo bene che un AZ cosi' azzoppata fa danni solo ai fornitori e ai cittadini italiani. La questione della sopravvivenza di Alitalia e' ovviamente legata all'iniezione di grano sonante che nessuno mette. ergo adesso faranno il giochino col bluff della fittizia restituzione del prestito per la UE, poi andranno avanti fino a Pasqua con quel che resta in cassa e i finanziamenti occulti degli ignari aquirenti dei tkt Alitalia e poi se non ci sono miracoli il tempo e' scaduto....
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Niet Cesare, stavolta nessuno mette i soldi ( ne occorrono troppi) aldila' delle esternazioni del Ministro.
- mattaus313
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ci toccherà sperare in molte elezioni nella quale si ricorderà agli elettori che c'è da salvare Alitalia. Dai 1, dai 2 alla 3 mi auguro che la gente inizi a votare chi la vuol vendere del tutto a soggetti privati che sappiano fare il loro dovere.romaneeconti ha scritto:Niet Cesare, stavolta nessuno mette i soldi ( ne occorrono troppi) aldila' delle esternazioni del Ministro.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
E' un discorso che rasenta l'utopia ormai....figurati che un italiano su 100.000 e' aggiornato sulla questione ALitalia. Sono dieci anni che i cittadini tirano fuori miliardi di euro e nessuno batte ciglio? Ovvio...chi non conosce non ne ha contezza. Detto questo, il tempo di far comprendere ai cittadini la questione Alitalia non c'e' piu', siamo ai titoli di coda e come ho scritto, se non salta fuori dal cilindro un investitore terzo x miracolo, si chiude.mattaus313 ha scritto:Ci toccherà sperare in molte elezioni nella quale si ricorderà agli elettori che c'è da salvare Alitalia. Dai 1, dai 2 alla 3 mi auguro che la gente inizi a votare chi la vuol vendere del tutto a soggetti privati che sappiano fare il loro dovere.romaneeconti ha scritto:Niet Cesare, stavolta nessuno mette i soldi ( ne occorrono troppi) aldila' delle esternazioni del Ministro.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Anche quasi venti. Si, questo suggerirebbe la normale prassi, però qui o ci viene in soccorso l'UE o gli attuali governanti di sfide impossibili se ne intendono. Ho veramente paura di svegliarmi un giorno e trovare cose del tipo "CDP ORDINA 50 TRA AIRBUS A350 E BOEING 787 PER SALVARE ALITALIA".romaneeconti ha scritto:E' un discorso che rasenta l'utopia ormai....figurati che un italiano su 100.000 e' aggiornato sulla questione ALitalia. Sono dieci anni che i cittadini tirano fuori miliardi di euro e nessuno batte ciglio? Ovvio...chi non conosce non ne ha contezza. Detto questo, il tempo di far comprendere ai cittadini la questione Alitalia non c'e' piu', siamo ai titoli di coda e come ho scritto, se non salta fuori dal cilindro un investitore terzo x miracolo, si chiude.mattaus313 ha scritto:Ci toccherà sperare in molte elezioni nella quale si ricorderà agli elettori che c'è da salvare Alitalia. Dai 1, dai 2 alla 3 mi auguro che la gente inizi a votare chi la vuol vendere del tutto a soggetti privati che sappiano fare il loro dovere.romaneeconti ha scritto:Niet Cesare, stavolta nessuno mette i soldi ( ne occorrono troppi) aldila' delle esternazioni del Ministro.
Se non iniziano veramente a trattare con Colonia, la vedo tragica.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non alimentare in me false illusioni, ti prego! Non è che poi creano Alimaggica e fanno il solito gioco delle 3 carte?romaneeconti ha scritto:Alitalia salta.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
sicuro che lo fanno adesso per bluffare con la pseudo restituzione del prestito ponte, ma poi niente altri sghei....ormai si boccheggia da quelle parti...Mauz® ha scritto:Non alimentare in me false illusioni, ti prego! Non è che poi creano Alimaggica e fanno il solito gioco delle 3 carte?romaneeconti ha scritto:Alitalia salta.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Alitalia è la Kobayashi Maru dell'aviazione civile italiana.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
:green: :green: :green: :green: :green: :green: :green: :green:..poi con questo Capitano…...KittyHawk ha scritto:Alitalia è la Kobayashi Maru dell'aviazione civile italiana.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
dopo aver toccato il fondo, ecco che si comincia a scavare:
https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 68723.htmlL'idea sarebbe stata partorita, per poi essere suggerita al governo, dal management di Alitalia. Anche acuendo non poco le tensioni con i sindacati di categoria e i confederali. Infatti l'esecutivo sarebbe pronto a inserire nel disegno di legge che introduce Quota cento uno sconto di due anni sull'età pensionistica per piloti, assistenti di volo e di terra, portando così a 7 anni il super scivolo. Oggi l'anticipo è di cinque anni, con la possibilità di lasciare il lavoro a 62 anni invece che a 67, come previsto dalla riforma Fornero. Soprattutto la misura dovrebbe essere coperta con il balzello da tre euro che si paga sui biglietti e che oggi finanzia il Fondo di solidarietà del trasporto aereo. Quindi quello deputato all'assistenza e non alla previdenza. Ed è proprio questo il principale nodo nella partita.
Come detto, i vertici di Alitalia avrebbero chiesto al ministro del Lavoro e dello Sviluppo, Luigi Di Maio, di anticipare il pensionamento dei lavoratori del settore volo di due anni rispetto a quanto previsto oggi. In ambienti sindacali si stima che potrebbero avrebbero i requisiti per uscire un centinaio di comandanti e circa il triplo tra assistenti di volo e quelli di terra. Inutile dire che questo paracadute potrebbe tornare utile se, nel salvataggio di Alitalia, fossero necessari nuovi esuberi. Dal governo potrebbe arrivare il via libera, ma ai sindacati non piace la soluzione profilata per la copertura: finanziarla con i fondi garantiti dal balzello di tre euro sui biglietti, che scade il prossimo 31 dicembre e che in questa nuova ottica diverrebbe strutturale.
I rappresentanti dei lavoratori, anche con il ministro Di Maio, avrebbero sottolineato che i tre euro vanno al Fondo di solidarietà del trasporto aereo, che si occupa di prestazioni di natura assistenziale e che, per esempio, garantisce soltanto a 1.500 dipendenti di Alitalia l'integrazione al reddito. Senza questi soldi il Fondo, la cui dotazione è di circa 300 milioni di euro, rischierebbe di saltare. Anche perché, in ottica previdenziale, la tassa sui biglietti finirebbe per finanziare il fondo Volo, quello che eroga le pensioni e che stando alle valutazioni fatte dal presidente dell'Inps, Tito Boeri, nel 2015 aveva un rosso di circa 6 miliardi di euro. Un disavanzo, secondo i calcoli fatti dall'istituto, dovuto alle generose condizioni pensionistiche garantite alla categoria: il 98 per cento degli assegni in essere, sempre secondo l'Inps, è superiore ai contributi realmente versati da piloti, hostess e tecnici di volo.
IL PRESTITO
Spiegano da fonte sindacale, che un anticipo sul pensionamento «è poco allettante per i lavoratori del settore: vuoi per la presenza di penalizzazioni vuoi per i divieti di cumulo tra lavoro e pensioni. Chi esce, soprattutto se è un comandante, vuole continuare a lavorare anche in quiescenza. O lasciamo i tre euro alla destinazione attuale oppure rischiamo di lasciare senza risorse il Fondo di solidarietà, quindi l'erogazione di tutti gli ammortizzatori sociali».
Intanto si registrano non poche difficoltà nell'operazione di salvataggio di Alitalia. Nei giorni scorsi il cda di Ferrovie, candidato dal ministro Di Maio a entrare nel vettore, avrebbe espresso non pochi dubbi sull'ipotesi di integrazione. A dargli manforte ci ha pensato ieri il titolare dell'Economia, Giovanni Tria: «Per quanto riguarda Ferrovie dello Stato - ha spiegato da Firenze alla Festa del Foglio - sono al 100 per cento statali, ma il ruolo dello Stato è di nominare il consiglio di amministrazione. Poi il consiglio di amministrazione ha la sua autonomia di giudizio e di analisi e farà le sue valutazioni autonomamente».
Francesco Pacifico
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
vomito sempre di piu', schifo immondo e vergogna. mi spiace essere un cittadino italiano e pagare immeritati privilegi a una categoria di lavoratori che serve soltanto a foraggiare gli interessi di parte.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ma i paladini del no alle pensioni d'oro e del basta con i vitalizi e ai privilegi dei dipendenti statali avallano tutto ciò?...
Ah già sono gli stessi propugnatori del reddito di cittadinanza...
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Paladini a geometria variabile.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Riporto da Repubblica online
https://www.repubblica.it/economia/2018 ... P1-S1.8-T1
Non sapevo di Air Dolomiti, interessante.
https://www.repubblica.it/economia/2018 ... P1-S1.8-T1
Niente di sorprendente, ovviamente.Alitalia, Lufthansa dice no ad un ingresso con Ferrovie
ROMA - Lufthansa si tira ufficialmente indietro dalla corsa per rilevare Alitalia. "Nessuna partnership col governo" all'interno della compagnia, spiegano fonti del vettore tedesco. La presenza dello Stato, attraverso Ferrovie, viene dunque vista come un ostacolo all'acquisizione. Carsten Spohr, durante una conference call sui conti ha detto: "Non saremo co-investitori con il governo in una compagnia aerea in via di ristrutturazione".
"Una partnership con Alitalia, però, è ancora possibile" spiega il numero uno di Lufthansa, "ma non abbiamo in programma di investire nella compagnia insieme al governo" italiano. Ora bisognerà attendere il via libera del cda di Fs all'ingresso come azionista di riferimento in Alitalia. E domani si chiude la partita della procedura di vendita della ex compagnia di bandiera in amministrazione straordinaria. In queste ore, vista la complessità del dossier, il governo starebbe pensando di allungare i tempi della gara ai primi mesi del prossimo anno proprio per consentire una scelta pesata del partner industriale che dovrebbe poi affiancare le Ferrovie nella gestione della newco Alitalia.
Nelle scorse settimane la strategia del gruppo tedesco ha però messo al centro della crescita nel Sud Europa e quindi in Italia, la compagnia Air Dolomiti, al 100% controllata da Lufthansa, che ha base a Verona. Air Dolomiti ha ottenuto dalla casa madre un raddoppio della flotta (da 12 a 26 aerei) e un investimento pari a 100 milioni di euro nei prossimi anni con assunzioni previste per 520 persone. Un chiaro segnale di disimpegno dalla complessa vicenda Alitalia che ora aspetta solo la decisione di Fs e il possibile impegno di easyJet e Delta.
Inoltre, i conti di Lufthansa rallentano la marcia trionfale per il caro-carburante. Infatti, nel terzo trimestre dell'anno, il gruppo ha realizzato un utile netto di 1,065 miliardi di euro, in calo del 9,8% sullo stesso periodo del 2017. Nei nove mesi, il dato è sceso invece del 6% a 1,742 miliardi di euro, dai precedenti 1,853 miliardi. L'Ebit adjusted tra gennaio e settembre si è attestato a 2,4 miliardi di euro, al di sotto del livello record di 2,56 miliardi di euro toccato l'anno precedente, mentre i ricavi sempre nei primi tre trimestri dell'anno sono leggermente cresciuti, segnando un +0,5% a 26,879 miliardi di euro. I risultati dei primi nove mesi, spiega la compagnia aerea tedesca, sono stati impattati dai costi di integrazione di Eurowings e - per 536 milioni di euro - dall'aumento dei costi del carburante. Lufthansa conferma quindi le sue proiezioni sull'intero 2018 per quanto riguarda gli utili, ma a un livello inferiore rispetto al 2017.
Non sapevo di Air Dolomiti, interessante.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
La faccenda si fa sempre più interessante... :contento
http://www.ansa.it/sito/notizie/economi ... db35d.html
http://www.ansa.it/sito/notizie/economi ... db35d.html
- mattaus313
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- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
E qui, fossi io in Di Maio, pronuncerei poche semplici parole:
"cari amici di Colonia, cosa possiamo fare perché vi interessi Alitalia?"
Tanto, c'è il reddito di cittadinanza, no?
"cari amici di Colonia, cosa possiamo fare perché vi interessi Alitalia?"
Tanto, c'è il reddito di cittadinanza, no?
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Il governo italiano sa benissimo quello che chiedono gli investitori, ma è proprio quello che non vuole fare.mattaus313 ha scritto:E qui, fossi io in Di Maio, pronuncerei poche semplici parole:
"cari amici di Colonia, cosa possiamo fare perché vi interessi Alitalia?"
Tanto, c'è il reddito di cittadinanza, no?
https://www.corriere.it/economia/18_ott ... 6497.shtml
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
https://it.reuters.com/article/topNews/ ... 41XB-OITTPROMA (Reuters) - Le fondazioni bancarie sono assolutamente contrarie a investimenti di Cassa depositi e prestiti in Alitalia, e si esprimerebbero negativamente qualora questa decisione fosse messa ai voti.
Lo ha detto il presidente dell’Acri Giuseppe Guzzetti alla conferenza stampa di presentazione della Giornata Mondiale del Risparmio.
“Sul punto siamo rigidissimi, in Alitalia Cdp non deve mettere un euro per nessuna ragione, e siccome sono votazioni a maggioranza qualificata, il sistema delle fondazioni mi ha già dato mandato di dire di no, non voteremo investimenti in Alitalia”, ha spiegato Guzzetti, che parla in rappresentanza degli azionisti delle fondazioni bancarie che hanno il 16% circa di Cdp. La Cassa è controllata dal Tesoro, che ne detiene poco meno dell’83%.
Il piano del governo prevede un rilancio dell’ex compagnia di bandiera con il coinvolgimento sia di Ferrovie dello Stato che di Cdp.
guzzetti da sempre contro gli investimenti in alitalia, quando lo dicevo anni fa qualcuno del forum mi disse che tanto guzzetti non conta un caxxo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Stanno rispondendo "picche" uno dopo l'altro i paventati investitori interessanti.
Questa faccenda ha davvero dell'assurdo..più ci penso e più mi viene difficile crederci.
Ma LH ha presentato un'offerta formale o ha solo dichiarato l'interesse sotto condizioni? Perché se manca l'atto formale anche da quel fronte la risposta è "picche" di nuovo. Ricordo che l'inverno scorso erano state avanzate delle proposte anche da altri, hanno ancora valore? perché poi si è fatto di tutto e di più in barba a qualsiasi procedura mi pare..
Questa faccenda ha davvero dell'assurdo..più ci penso e più mi viene difficile crederci.
Ma LH ha presentato un'offerta formale o ha solo dichiarato l'interesse sotto condizioni? Perché se manca l'atto formale anche da quel fronte la risposta è "picche" di nuovo. Ricordo che l'inverno scorso erano state avanzate delle proposte anche da altri, hanno ancora valore? perché poi si è fatto di tutto e di più in barba a qualsiasi procedura mi pare..
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Tanto per rimettere le cose nella giusta prospettiva, riporto un estratto dell'articolo di Repubblica:
Fatte le debite proporzioni, sarebbe come se Alitalia si fosse scusata dicendo: "a causa del caro-carburante l'utile netto questo trimestre è stato di soli 128 milioni di euro". Ma possiamo dormire sonni tranquilli, perché ciò non potrà mai accadere. Infatti, se succedesse, avremmo i bardi governativi pronti a intonare epici canti, tali da far scomparire la Chanson de Roland.Inoltre, i conti di Lufthansa rallentano la marcia trionfale per il caro-carburante. Infatti, nel terzo trimestre dell'anno, il gruppo ha realizzato un utile netto di 1,065 miliardi di euro, in calo del 9,8% sullo stesso periodo del 2017.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Quel qualcuno probabilmente ero io, ma non ho detto che contava un caxxo, quanto che era in uscita da Fondazione per raggiunti limiti di eta' e che quindi - in un modo o nell'altro - avrebbe pesato meno. Lieto di vedere che, come (troppi?) altri in Italia a quell'eta', resta combattivo! :cotto:spanna ha scritto: https://it.reuters.com/article/topNews/ ... 41XB-OITTP
guzzetti da sempre contro gli investimenti in alitalia, quando lo dicevo anni fa qualcuno del forum mi disse che tanto guzzetti non conta un caxxo.
- mattaus313
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
wrth ha scritto:Il governo italiano sa benissimo quello che chiedono gli investitori, ma è proprio quello che non vuole fare.mattaus313 ha scritto:E qui, fossi io in Di Maio, pronuncerei poche semplici parole:
"cari amici di Colonia, cosa possiamo fare perché vi interessi Alitalia?"
Tanto, c'è il reddito di cittadinanza, no?
https://www.corriere.it/economia/18_ott ... 6497.shtml
Purtroppo lo so benissimo, e credo sia proprio il motivo per cui Alitalia NON SARA MAI EFFICIENTE.
Che muoia domani o tra trent'anni, la storia sarà la stessa.
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