Se servisse a bloccare i piani di IG per la summer, perché no?RAV38 ha scritto:Ma che ne è dei vincoli della jv atlantica? I tre super commissari sono riusciti a convincere i partners?
Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
- malpensante
- Messaggi: 18612
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
È ufficiale, Luigi Gubitosi è il nuovo AD di TIM. Impensabile che continui a fare il commissario di Alitalia, commissario unico direi, perché dei tre era ben più che primus inter pares.
Chapeau, riesce ad andarsene in gloria prima della resa dei conti.
Chapeau, riesce ad andarsene in gloria prima della resa dei conti.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Può essere sostituito?malpensante ha scritto:È ufficiale, Luigi Gubitosi è il nuovo AD di TIM. Impensabile che continui a fare il commissario di Alitalia, commissario unico direi, perché dei tre era ben più che primus inter pares.
Chapeau, riesce ad andarsene in gloria prima della resa dei conti.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Luigi Gubitosi mostra interessanti analogie con Rocco Sabelli. Il primo, dopo aver migliorato alcuni parametri operativi di AZ, che continua a perdere, approfitta del treno TIM che passa e cambia lavoro mentre imperversa una campagna mediatica particolarmente favorevole. Qualche anno prima il secondo aveva lasciato la compagnia dopo aver raggiunto il famoso "quasi pareggio operativo".
In entrambi i casi, fatto il massimo possibile e sicuramente impossibilitati a fare di meglio per l'opposizione della politica e/o della proprietà, lasciano la compagnia fiumicinese prima di essere travolti dall'ennesimo fallimento. Maestri di tempismo.
In entrambi i casi, fatto il massimo possibile e sicuramente impossibilitati a fare di meglio per l'opposizione della politica e/o della proprietà, lasciano la compagnia fiumicinese prima di essere travolti dall'ennesimo fallimento. Maestri di tempismo.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Per arrivare a quei livelli oltre a partire bene (= uscire dalla famiglia giusta) e farti tanti amici potenti, devi anche avere il tempismo giusto per saltare da un treno all'altro al momento opportuno. Lui è un maestro.malpensante ha scritto:È ufficiale, Luigi Gubitosi è il nuovo AD di TIM. Impensabile che continui a fare il commissario di Alitalia, commissario unico direi, perché dei tre era ben più che primus inter pares.
Chapeau, riesce ad andarsene in gloria prima della resa dei conti.
- malpensante
- Messaggi: 18612
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Gubitosi ci lascia il cerino Alitalia in mano
https://www.glistatigenerali.com/govern ... a-in-mano/
https://www.glistatigenerali.com/govern ... a-in-mano/
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Le FS con AZ hanno le stesse famose sinergie dele poste. Penso che fino a qui siamo tutti d'accordo. È una baggianata.
Se però coinvolgessero come partner industriali Easy e Delta, potrebbe funzionare così:
AZ manterrebbe la sua base principale a FCO, e una secondaria a Lin, dove magari otterranno una riduzione dei movimenti orari, proporzionale per tutti gli operatori, dato che FS vorrà la riduzione dei voli LIN-FCO, mentre a MXP potrebbe godere dell'ampia rete di feed di EASY e sviluppare solo una rete LR, magari accasandosi anche al T2 che è in corso di ristrutturazione, con qualche piccola modifica tipo un molo centrale verso sud dotato di jet bridges per facilitare i transiti.
La forza e l'importanza di DELTA le consentirebbero di strappare condizioni migliori nella jv atlantica. Magari così potrebbe funzionare, anche se la sensazione di impunità in cui si crogioleranno i vari er pomata di terra e d'aria penso potrà essere deleteria per il successo dell'acquisizione. Queste compartecipazioni farebbero anche al caso nostro riducendo il nostro apporto finanziaria al salvataggio.
Certamente sarà salvata ancora una volta a spese nostre con un'offerta priva di prezzo, piena di condizioni ma che sono certo verranno tutte rimosse o assecondate.
Se però coinvolgessero come partner industriali Easy e Delta, potrebbe funzionare così:
AZ manterrebbe la sua base principale a FCO, e una secondaria a Lin, dove magari otterranno una riduzione dei movimenti orari, proporzionale per tutti gli operatori, dato che FS vorrà la riduzione dei voli LIN-FCO, mentre a MXP potrebbe godere dell'ampia rete di feed di EASY e sviluppare solo una rete LR, magari accasandosi anche al T2 che è in corso di ristrutturazione, con qualche piccola modifica tipo un molo centrale verso sud dotato di jet bridges per facilitare i transiti.
La forza e l'importanza di DELTA le consentirebbero di strappare condizioni migliori nella jv atlantica. Magari così potrebbe funzionare, anche se la sensazione di impunità in cui si crogioleranno i vari er pomata di terra e d'aria penso potrà essere deleteria per il successo dell'acquisizione. Queste compartecipazioni farebbero anche al caso nostro riducendo il nostro apporto finanziaria al salvataggio.
Certamente sarà salvata ancora una volta a spese nostre con un'offerta priva di prezzo, piena di condizioni ma che sono certo verranno tutte rimosse o assecondate.
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Nella più rosea delle ipotesi U2 vorrebbe prendersi tutto il corto raggio di Linate e Delta incrementare la sua quota di mercato sull'Atlantico. Verosimilmente troveranno un compromesso non cosi drastico, ma pur sempre in questo senso. Sicuramente, tra pochi anni saremo ancora qui a parlare di prestito ponte, commissari e scadenze varie.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
-
- Messaggi: 2807
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
E' un "non P.I" che fa ridere, dilettantesco. L'unica che ci guadagnerebbe sarebbe U2 che piglia Linate.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
se ti rifiresci a quanto ho scritto sopra, premesso che non aveva la pretesa di essere un piano industriale, io non mi permetterei mai di dare del "ridicolo e dilettantesco" a quanto scritto da un altro forumista, ma evidentemente siamo stati educati in maniera diversaromaneeconti ha scritto:E' un "non P.I" che fa ridere, dilettantesco. L'unica che ci guadagnerebbe sarebbe U2 che piglia Linate.
-
- Messaggi: 2807
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
guarda che non e' riferito al forumista che potresti essere tu o altre centinaia...."ridicolo e dilettantesco" e' a mio parere qeusto tipo di P.I. che in molti preconizzano...sull'educazione, saresti tenuto a non occupartene....non e' argomento di aviazione e di un forum di aviazione...se vuoi possiamo aprirne uno sul bon ton. :ciao:KL63 ha scritto:se ti rifiresci a quanto ho scritto sopra, premesso che non aveva la pretesa di essere un piano industriale, io non mi permetterei mai di dare del "ridicolo e dilettantesco" a quanto scritto da un altro forumista, ma evidentemente siamo stati educati in maniera diversaromaneeconti ha scritto:E' un "non P.I" che fa ridere, dilettantesco. L'unica che ci guadagnerebbe sarebbe U2 che piglia Linate.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Va bene :ciao:romaneeconti ha scritto:guarda che non e' riferito al forumista che potresti essere tu o altre centinaia...."ridicolo e dilettantesco" e' a mio parere qeusto tipo di P.I. che in molti preconizzano...sull'educazione, saresti tenuto a non occupartene....non e' argomento di aviazione e di un forum di aviazione...se vuoi possiamo aprirne uno sul bon ton. :ciao:KL63 ha scritto:se ti rifiresci a quanto ho scritto sopra, premesso che non aveva la pretesa di essere un piano industriale, io non mi permetterei mai di dare del "ridicolo e dilettantesco" a quanto scritto da un altro forumista, ma evidentemente siamo stati educati in maniera diversaromaneeconti ha scritto:E' un "non P.I" che fa ridere, dilettantesco. L'unica che ci guadagnerebbe sarebbe U2 che piglia Linate.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Compare già la prima pubblicità dei collegamenti frecciarossa e frecciargento da Fiumicino verso le principali città italiane. Penso che in vista ci sarà un drastico ridimensionamento del corto-medio raggio, e questo non è positivo in ottica hub. Pensano davvero che i viaggiatori da Venezia, Genova, Napoli... prenderanno il treno per andare a Fiumicino?
- malpensante
- Messaggi: 18612
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Da Napoli avrebbe senso, da Firenze e Bologna pure. Da Venezia meno, da Genova no.
-
- Messaggi: 301
- Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se chiudono la rotta Nap-Fco ci saranno circa 300.000 viaggiatori (in buona parte intercontinentali) riversati sulle ferrovie e costretti al cambio a Termini o Tiburtina per raggiungere il LeonardoDaVinci, senza nessun collegamento diretto con Fiumicino,a differenza delle città del Nord...vergognoso!!!. Faranno un bel regalo a United e a qualche altra compagnia che deciderà di mettere nuove rotte intercontinentali da NapoliCapodichino.grandemilano ha scritto:Compare già la prima pubblicità dei collegamenti frecciarossa e frecciargento da Fiumicino verso le principali città italiane. Penso che in vista ci sarà un drastico ridimensionamento del corto-medio raggio, e questo non è positivo in ottica hub. Pensano davvero che i viaggiatori da Venezia, Genova, Napoli... prenderanno il treno per andare a Fiumicino?
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Guardavo gli attuali orari dei Frecciargento che da Venezia arrivano a Fiumicino. Attualmente ne segnala due con arrivo alle 09:52 e alle 13:52: il primo arriva troppo tardi per la prima ondata intercontinentale di AZ, il secondo pure. Per quanto riguarda gli orari di partenza da FCO abbiamo 11:08 e 15:08 ma il discorso non cambia.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Trenitalia sembra aver fatto proprio il motto segreto di AZ: "se non c'è arrosto, allora vendi fumo".
In pratica le attuali 2 coppie di Frecciargento Venezia-FCO rimarranno tali e quali ma verranno espletate con l'ETR400, cosa che permetterà di classificarle come Frecciarossa.
L'altra coppia Genova-FCO, altro non è che il prolungamento su FCO dell'attuale Frecciargento che oggi si attesta a Termini e che con il nuovo e illuminato servizio salterà la stazione principale fermando a Tiburtina per evitare l'inversione. Con sicura gioa della stragrande maggioranza dei pax.
In pratica le attuali 2 coppie di Frecciargento Venezia-FCO rimarranno tali e quali ma verranno espletate con l'ETR400, cosa che permetterà di classificarle come Frecciarossa.
L'altra coppia Genova-FCO, altro non è che il prolungamento su FCO dell'attuale Frecciargento che oggi si attesta a Termini e che con il nuovo e illuminato servizio salterà la stazione principale fermando a Tiburtina per evitare l'inversione. Con sicura gioa della stragrande maggioranza dei pax.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
I treni partono da Venezia e Genova, ma mica sono no-stop. Anche un eventuale VE-MXP sarebbe al servizio delle fermate intermedie, ma i pax VE-MI e VE-RM rendono sostenibili i servizi.malpensante ha scritto:Da Napoli avrebbe senso, da Firenze e Bologna pure. Da Venezia meno, da Genova no.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Stanno lì perché sono orari lontanissimi dalle incasinate fasce orarie di punta. Il grosso problema dei feeder su rotaia, sia a Roma che a Milano, è che se non sostituiscono corse dei treni aeroportuali devono infilarsi in nuove tracce in nodi incasinati. Ovvero nelle fasce di punta, che poi sono buone anche per gli aeroporti, non c'è posto salvo rischiare dei bei ritardi per congestione del traffico.D960 ha scritto:Guardavo gli attuali orari dei Frecciargento che da Venezia arrivano a Fiumicino. Attualmente ne segnala due con arrivo alle 09:52 e alle 13:52: il primo arriva troppo tardi per la prima ondata intercontinentale di AZ, il secondo pure. Per quanto riguarda gli orari di partenza da FCO abbiamo 11:08 e 15:08 ma il discorso non cambia.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Lo conoscono bene senza bisogno di imparare da AZ, e da molti anni.belumosi ha scritto:Trenitalia sembra aver fatto proprio il motto segreto di AZ: "se non c'è arrosto, allora vendi fumo".
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
L'utilità viene sempre meno però.easyMXP ha scritto: Stanno lì perché sono orari lontanissimi dalle incasinate fasce orarie di punta. Il grosso problema dei feeder su rotaia, sia a Roma che a Milano, è che se non sostituiscono corse dei treni aeroportuali devono infilarsi in nuove tracce in nodi incasinati. Ovvero nelle fasce di punta, che poi sono buone anche per gli aeroporti, non c'è posto salvo rischiare dei bei ritardi per congestione del traffico.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
https://mobile.ilsole24ore.com/art/noti ... m/AEF7vSrG
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Con buona pace di noi italiani sembra che i primi 450/500 milioni dell'ultimo prestito ponte abbiano trovato una collocazione definitiva nella futura bad company.
-
- Messaggi: 2807
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
tutto normale per una delle tante cancrene di questo Paese. finche dura...
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Quel che fa paura è che costa molto di più lasciarla fallire che farla sopravvivere
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 60 ospiti