Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

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I-Alex
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 04 dic 2018, 11:26:37

malpensante ha scritto:Voglio supporre che i creditori abituali di AZ adesso non le concedano più dilazioni di pagamento, dopo la fregatura del 2017.
Gli aeroporti dovranno ubbidire volenti o non
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malpensante
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » mar 04 dic 2018, 11:45:56

Bologna, se non ricordo male, si fa pagare dopo due settimane, non mesi e mesi dopo come facevano AdR e SEA.

easyMXP
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 04 dic 2018, 14:02:08

malpensante ha scritto:Voglio supporre che i creditori abituali di AZ adesso non le concedano più dilazioni di pagamento, dopo la fregatura del 2017.
Adesso AZ paga, scalando dai 900 milioni di "prestito". Quello che resterà non pagato alla nascita della new company saranno i debiti ante-commissariamento e la parte usata del "prestito" (che immagino sarà in parte convertita in capitale, per dare allo stato un 15% della nuova AZ senza mettere ulteriori soldi freschi).

KittyHawk
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 04 dic 2018, 14:28:17

AZ opera una manciata di voli da e per Bologna. Se SEA e AdR cercassero di imporre le stesse condizioni di BLQ immagino che nel tempo di un caffè dai palazzi romani arriverebbe una telefonata agli uffici giusti.

spanna
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » mer 05 dic 2018, 18:53:03

per quanto riguarda i debiti fornitori di AZ, in data 01/05/17 essi erano pari a 633 milioni mentre al 31/08/18 erano pari a 870 milioni. Quindi AZ paga a babbo morto come al solito. Fonte gaetano intrieri e il suo video pubblicato da avionews settimana scorsa.
Per quanto riguarda la situazione di AZ con riferimento al prolungamento del prestito ponte, esso e' pienamente compatibile con quanto sostenevo e sostengo: se il governo non trova una quadra entro la primavera, AZ e' spacciata. Puo' essere che le elezioni europee siano un periodo di tregua per la commissione, ma non credo proprio che la UE accettera' un ulteriore prolungamento del prestito. Make or break.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 06 dic 2018, 19:17:58

Fra tutti i festeggiamenti per IG, sbaglio o ci siamo persi la nomina di Daniele Discepolo come commissario al posto di Gubitosi?
https://www.ilsole24ore.com/art/notizie ... d=AEUoHJuG
https://www.repubblica.it/economia/2018 ... 22-S2.2-T1

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » dom 09 dic 2018, 21:15:14

Appena intervistato Cottarelli su Rai 1. Domani dovrebbe uscire qualcosa a riguardo sulla situazione di Alitalia
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda kco » dom 09 dic 2018, 21:16:19

Da copia di flight international in mio possesso:

Anyone who has closely followed the troubled history of Alitalia could be forgiven for developing a distinct sense of deja vu after reports emerged that state-owned rail company Ferrovie dello Stato Italiane is lining up to take over the ailing flag carrier.

In the latest reports, Alitalia's state-appointed commissioners are understood to have reacted positively to the publicly-owned rail operator's bid for the company, which was one of three it received in October at the close of the final tender process to privatise the carrier.

The Italian media has also indicated that Ferrovie is already in talks with other operators, including EasyJet, to potentially come on board in its planned relaunch of the airline.

But Alitalia has been here before: in 2008 when it was state owned and then in 2013-2014 when in private hands.

In each case, Italian industrial and finance companies rallied round - or at least were persuaded to by the government of the day - and provided emergency funding to stabilise the airline, before another company stepped in to assume ownership.

In 2009, that was a consortium of Italian business, and in 2014, it was Gulf carrier Etihad. In both cases Alitalia was relaunched, only to find that in the interim, the market had moved and greater competition - particularly from low-cost carriers - had eaten into its market share.

A retrenching Etihad finally pulled the plug in May 2017, precipitating another extraordinary administration and sale process.

Given that history, can Ferrovie succeed where others have failed?

Its long-haul links to the USA are a key asset, but having let commercial relationships with Air France-KLM cool under Etihad's stewardship, Alitalia finds itself excluded from an expanded transatlantic alliance that also includes Delta Air Lines and Virgin Atlantic.

While Alitalia has been assailed by low-cost carriers on short-haul and domestic routes for many years, its long-haul business had previously been relatively spared.

However, Norwegian is offering a number of transatlantic routes from the Italian capital, and Qatar Airways-backed Air Italy - the former Meridiana - now has several long-haul services from Milan.

But a long-haul partnership could still be possible. A new chief executive at Air France-KLM may consider rekindling its relationship with Alitalia. And,Delta is strongly tipped as the third bidder for the Italian flag carrier.

It is Alitalia's short-haul business, though, that is the most obvious place for the rail operator to make significant changes.

The airline has been steadily losing market share to low-cost competitors, notably EasyJet and Ryanair. Figures released by Italian civil aviation authority ENAC show that in 2017, Alitalia was only the second-largest airline by passengers in Italy, and the third-largest for international passengers, behind Ryanair and EasyJet.

Even on domestic routes, Alitalia, at 12.2 million passengers, was only a whisker ahead of Ryanair, with its figure of 11 million.

If correct, Ferrovie's reported talks with the UK low-cost carrier regarding a future partnership make plenty of sense. EasyJet has always said it is interested in bits of Alitalia's business, primarily short-haul flying, and could be brought in to manage that operation.

With EasyJet as an ally, Alitalia could seek to shore up its business against other low-cost competition.

But a partnership with EasyJet would be subject to a certain tension: Alitalia would not wish to give up short-haul flying entirely, while the UK low-cost carrier is a hard-nosed business and would seek to wring as much profit as it could from the relationship.

Counting against Alitalia is the growing presence of Ryanair, Wizz and other operators - an expanding Lufthansa Group is another example - in its core short-haul markets.

As the parent company of Italy's primary train operator - Trenitalia - it is not unreasonable to suppose that Ferrovie could be planning to develop unprecedented levels of co-operation between air and rail schedules in the country.

TRAIN IN VAIN

Trenitalia runs both regional and high-speed lines across Italy and theoretically could work with Alitalia to help feed passengers on to its domestic, European or international network and vice versa. In addition, it is likely to cut domestic air routes that are already well served by high-speed rail.

Peter Morris, chief economist at Flight Ascend Consultancy, says there is potential for a rail-air tie-up to be successful, but questions whether the benefits are "of a scale to justify taking on responsibility for the recovery of Alitalia's parlous business and profitability position."

The prospects for success could hinge on the political agenda of Ferrovie's ultimate owner, the Italian government. The stridently nationalist coalition government of the Five Star Movement and right-wing League has made no secret of its desire to keep Alitalia as a national asset with public participation.

While state backing carries some benefits - organising rescue loans and finding new sources of funding, as well as strong-arming troublesome unions - meddling by politicians in commercial matters seldom ends well. The launch of another state-aid probe by Brussels could also not be ruled out.

Ferrovie has not yet won the bidding for Alitalia, but if it does gain control it is clear that a new strategy will be needed.

Greater participation by partner airlines and a firm willingness to reform the company's structures and cut the workforce could be crucial if the Alitalia cycle is to be broken.



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Lacustre
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda Lacustre » lun 10 dic 2018, 21:16:12

A proposito del citato Cottarelli:
https://osservatoriocpi.unicatt.it/cpi- ... ti-statali

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Lacustre
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda Lacustre » lun 10 dic 2018, 21:27:19

Alla fine tra perdite ed interventi diretti dello stato Alitalia ha drenato risorse pubbliche per circa 20 miliardi di euro negli ultimi 44 anni.. (per un costo medio di circa 450 milioni/anno, che più o meno è in linea con le recenti perdite della compagnia aerea)

È come dire che poco meno dell'1% del debito pubblico italiano è riconducibile ad Alitalia..

Non male, anzi.. chapeau!

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 dic 2018, 08:14:16

Antitrust, istruttoria su Alitalia e influencer: "Possibile pubblicità occulta sui social"

Faro anche su Aeffe, riconducibile ad Alberta Ferretti: le sponsorizzazioni non sarebbero state segnalate nei post. Il procedimento nato da una segnalazione dell'Unione Nazionale Consumatori. Tra i personaggi popolari citati dell'associazione Chiara Ferragni, Alessia Marcuzzi, Martina Colmbari, Federica Fontana

11 Dicembre 2018

MILANO - Pubblicità occulta veicolata attraverso i canali social di alcuni influencer senza che questi dichiarassero nei propri post alcun riferimento alal sponsorizzazione. Per questo l'Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confonti di Alitalia, Aeffe, società riconducibile alla stilista Alberta Ferretti , e "alcuni influencer". L'Authority non cita il nome dei personaggi coinvolti, ma tra i personaggi popolari sui social che hanno indossato maglie e felpe con il logo Alitalia e citati nella segnalazione dell'Unione nazionale consumatori da cui è nato il procedimento, figurano Chiara Ferragni, Alessia Marcuzzi, Martina Colmbari, Federica Fontana.

"Nella comunicazione di avvio del procedimento istruttorio, in particolare, viene contestata la diffusione sul profilo Instagram di diversi influencer di post nei quali appare inquadrato il logo Alitalia impresso sui capi di abbigliamento a marchio Alberta Ferretti indossati dagli stessi influencer. A seguito dell'avvio, sono stati effettuati accertamenti ispettivi presso le sedi delle due società con la collaborazione del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza" scrive l'Autorità.


https://www.repubblica.it/economia/2018 ... 23-S1.6-T1

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 dic 2018, 08:14:33

L'Italia è un Paese tragicamente ridicolo. L'Antitrust avrebbe parecchi buoni motivi per interessarsi ad Alitalia e ben di più ne avrà dopo il matrimonio con le Ferrovie dello Stato, ma definire "occulta" una forma di pubblicità, che è palese anche per i più stupidi, batte ogni record.

Le associazioni dei consumatori si confermano inutili organizzazioni di parafangari.

KL63
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KL63 » ven 14 dic 2018, 08:57:14

Ho letto ieri da qualche parte che il governo ha garantito ai naviganti i soliti privilegi per il 2019 ed il 2020. Possono andare in pensione con 7 anni di anticipo rispetto ai 67. Peccato che tutti i naviganti potrebbero facilmente ricollocarsi altrove e le loro pensioni costeranno tanto.
Pur di favorire Alitalia ed i suoi dipendenti si replica la politica dell'odiato, dai Trillini, Berlusconi. Ah i campioni del cambiamento!
Alitalia è una specie di malattia incurabile e contagiosa, colpisce tutti i governi che se ne escono tutti con le stesse vaccate.

easyMXP
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 14 dic 2018, 14:38:22

KL63 ha scritto:Possono andare in pensione con 7 anni di anticipo rispetto ai 67. Peccato che tutti i naviganti potrebbero facilmente ricollocarsi altrove e le loro pensioni costeranno tanto.
Tu davvero pensi che un sessantenne possa facilmente ricollocarsi altrove? Ma seriamente?
Questo al di là del palese favoritismo verso i naviganti, loro protetti e gli altri che perdono il lavoro a 60 anni disoccupati in attesa della pensione.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 14 dic 2018, 14:55:45

easyMXP ha scritto:
KL63 ha scritto:Possono andare in pensione con 7 anni di anticipo rispetto ai 67. Peccato che tutti i naviganti potrebbero facilmente ricollocarsi altrove e le loro pensioni costeranno tanto.
Tu davvero pensi che un sessantenne possa facilmente ricollocarsi altrove? Ma seriamente?
Questo al di là del palese favoritismo verso i naviganti, loro protetti e gli altri che perdono il lavoro a 60 anni disoccupati in attesa della pensione.
Penso che KL63 stesse facendo un discorso corretto e più generale, che condivido. Il mercato del trasporto aereo è in crescita, i conti pubblici un pò meno. E per Alitalia è già stato sprecato tanto.
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Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » ven 14 dic 2018, 17:50:40

Ho parlato oggi con Paleari e Lazzerini.
Va tutto bene e solo voi non avete fede, miscredenti!

Danno per scontato che, dopo, avranno a disposizione molti più aerei.

A Linate, sostituendo Embraer con 320, aumenterà molto l'offerta.

Magari non ci credete, ma è così (nel senso che Paleari ha detto così).

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KL63 » ven 14 dic 2018, 18:40:42

Dato che mi pare ci sia una gran penuria di piloti nel mondo, i piloti potrebbero ricollocarsi tutti tranquillamente, certo non restando di casa ad Ostia, ma accettando di trasferirsi altrove come orami quasi tutti fanno, a 60 anni anche i legami familiari verso eventuali figli dovrebbero ormai superati o quasi (nel senso che i figli dovrebbero essere abbastanza cresciuti). Per gli assistenti di volo vale lo stesso discorso, mentre per i tecnici qualificati di terra, non penso ci sarebbero problemi, anch'essi dovrebbero accettare di muoversi lontano da Fiumicino ovviamente. Anzi a 60 anni piloti e tecnici possono avere una grande esperienza che non guasta.
Quello che vedo difficlmente ricollocabile è il personale di terra e degli uffici.
In ogni caso si tratta dei soliti favoritismi a vantaggio di pochi ed a danno di molti altri.
Non si parla di sessantenni con un lavoro normale (bancari ecc.) dei quali peraltro nessuno si preoccupa.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » ven 14 dic 2018, 18:56:02

malpensante ha scritto: A Linate, sostituendo Embraer con 320, aumenterà molto l'offerta.
beh, alla fine su questo non e' che abbia proprio sbagliato, detta cosi' sarebbe anche giusta come frase, con l'unica variante che sara' eurowings a farlo.
per quanto riguarda il resto, stendiamo un velo pietoso
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 14 dic 2018, 19:16:59

Però i 320 li devi riempire altrimenti il costo/ora della macchina è maggiore
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » ven 14 dic 2018, 19:50:18

Ma se qualcuno ti riempie di soldi...

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 14 dic 2018, 20:34:35

27XD LIN-FCO con A320 quanti posti sono? :lol:
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 14 dic 2018, 21:55:49

malpensante ha scritto:Va tutto bene e solo voi non avete fede, miscredenti!
Non siamo miscredenti. Appena finite di scrivere le 95 tesi e trovato un portone dove inchiodarle potrai rendertene conto! :green:

Ops! Mi ero dimenticato di scrivere "tesi". :redface:
Ultima modifica di KittyHawk il sab 15 dic 2018, 10:34:36, modificato 1 volta in totale.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda wrth » sab 15 dic 2018, 09:14:26

malpensante ha scritto:Ho parlato oggi con Paleari e Lazzerini.
Va tutto bene e solo voi non avete fede, miscredenti!

Danno per scontato che, dopo, avranno a disposizione molti più aerei.

A Linate, sostituendo Embraer con 320, aumenterà molto l'offerta.

Magari non ci credete, ma è così (nel senso che Paleari ha detto così).
Intanto si rilanceranno nel cargo business partendo da questo nuovo aereo altamente remunerativo:
https://aircargoitaly.com/invito-a-conv ... -alitalia/

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 15 dic 2018, 09:25:43

wrth ha scritto:
malpensante ha scritto:Ho parlato oggi con Paleari e Lazzerini.
Va tutto bene e solo voi non avete fede, miscredenti!

Danno per scontato che, dopo, avranno a disposizione molti più aerei.

A Linate, sostituendo Embraer con 320, aumenterà molto l'offerta.

Magari non ci credete, ma è così (nel senso che Paleari ha detto così).
Intanto si rilanceranno nel cargo business partendo da questo nuovo aereo altamente remunerativo:
https://aircargoitaly.com/invito-a-conv ... -alitalia/
Anzaldi Presidente! :green: :green:

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda belumosi » sab 15 dic 2018, 10:08:51

wrth ha scritto: Intanto si rilanceranno nel cargo business partendo da questo nuovo aereo altamente remunerativo:
https://aircargoitaly.com/invito-a-conv ... -alitalia/
Riporto questo passaggio, dal quale si deduce che il nostro abbia senza dubbio rilevanti competenze in materia. :green:
Quell’aereo, però, potrebbe essere molto utile ad Alitalia secondo l’esponente Pd: “L’Airbus A-340/500, infatti, come quadrimotore è l’unico che può tagliare l’Atlantico senza dover volare lungo costa. Si tratta di un risparmio di tempo di diverse ore, per questo il costo orario di crociera del velivolo è più alto. All’ora costa di più, ma arriva a destinazione in meno tempo, quindi alla fine con un costo minore o uguale rispetto agli altri modelli, ma con un risparmio di tempo. Una caratteristica molto vantaggiosa per i voli cargo, per i quali l’aereo potrebbe essere utilizzato.


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