Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

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milmxp
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda milmxp » gio 24 gen 2019, 11:28:30

KittyHawk ha scritto:@RAV38
Se perdi, ma hai saldamente in mano il mercato, specie quello più danaroso, allora ci sono comunque delle possibilità. Il problema è che la quota di mercato di AZ è risibile e che la parte ricca della nazione si rivolge ormai da molto tempo ad altre compagnie. Senza contare che la massa di quelli che stanno attenti alla spesa hanno da anni altri nomi di riferimento per volare.
In mano ad Alitalia rimane ben poco: Linate, antichi slot sparsi per gli aeroporti del mondo e diritti dei bilaterali. Bilaterali, è bene ricordarlo, che sempre più scompariranno a favore di accordi tra UE e le altre nazioni.

@Mauz®
Air Italy è formalmente una compagnia europea. Se non verrà protetta dal governo italiano potrebbe esserlo dalla Commissione europea, interessata a non creare un precedente. Adesso si parla di aerei, ma un domani potrebbero essere le auto, o qualsiasi altro prodotto o servizio posseduto in quota più o meno rilevante da stranieri invisi agli americani, e in questo caso i tedeschi o francesi non avrebbero da rallegrarsene.
Posto che per Alitalia troverebbero anche il modo di far resuscitare i morti, credo anche io che sarà più difficile mettere i bastoni tra le ruote ad IG.
Credo che IG morirà solo se lo decideranno i suoi azionisti.
Mal che vada il governo potrebbe fare dispetti del tipo non concedere o allargare bilaterali, nulla di più.
Sarebbe più proficuo invece una sorta di accordo per cui IG si impegni a non aprire voli USA al di fuori dell'Italia. Quale compagnia UE tendenzialmente potrebbe aprire da qualunque parte, è questo che a mio avviso temono gli americani.
Ma sempre a patto che l'intento di AAB non sia invece un'invasione degli USA.

Luka77
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda Luka77 » gio 24 gen 2019, 12:12:24

milmxp ha scritto:
KittyHawk ha scritto:@RAV38
Ma sempre a patto che l'intento di Akbar Al Baker non sia invece un'invasione degli USA.
A questo punto nel 2021 Alitalia non sarà libera di mettere i voli che vuole?
Potrebbero offrirla a lui (con anche un passaporto) che gli aerei da piazzare li ha...

milmxp
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda milmxp » gio 24 gen 2019, 12:38:44

Luka77 ha scritto:
milmxp ha scritto:
KittyHawk ha scritto:@RAV38
Ma sempre a patto che l'intento di Akbar Al Baker non sia invece un'invasione degli USA.
A questo punto nel 2021 Alitalia non sarà libera di mettere i voli che vuole?
Potrebbero offrirla a lui (con anche un passaporto) che gli aerei da piazzare li ha...
Il problema è che in Alitalia pretendono di comandare con i soldi messi dagli altri.
Non mi sembra una situazione che combaci con le caratteristiche d i AAB.

spanna
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » gio 24 gen 2019, 15:42:39

milmxp ha scritto: Mal che vada il governo potrebbe fare dispetti del tipo non concedere o allargare bilaterali, nulla di più.
e ti pare poco? LHI se ne ando' per questo motivo, tanto per fare un esempio... Occorre aprire al piu' presto destinazioni quali marocco, algeria, tunisia, israele, libano, siria, libia, tanto per dirne qualcuna vicina a noi. Oltre a quelle intercontinentali ovviamente. Senza di queste l'hub non si puo' fare.
milmxp ha scritto:Sarebbe più proficuo invece una sorta di accordo per cui IG si impegni a non aprire voli USA al di fuori dell'Italia.
stai scherzando spero. Per sopravvivere IG per forza deve aprire a raffica sul mercato americano, che e' quello piu' ricco in assoluto. Se glielo vietiamo domani chiude. O forse non ho capito cosa vuoi dire con "fuori dall'italia". I voli sono tutti base MXP ovviamente.
milmxp ha scritto: Quale compagnia UE tendenzialmente potrebbe aprire da qualunque parte, è questo che a mio avviso temono gli americani.
Ma sempre a patto che l'intento di Akbar Al Baker non sia invece un'invasione degli USA.
io penso e spero che i voli aperti nel 2019 siano solo i primi, ci sono altre destinazioni americane da aprire, a cominciare da BOS. E sicuramente aprirei BOS prima di qualsiasi altra destinazione intercontinentale, sono soldi facili. Sarebbe assurdo vietarlo. Poi quando ci saranno accordi di feeding con compagnie americane altre destinazioni diventeranno subito disponibili, in dipendenza da chi fara' l'accordo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda milmxp » gio 24 gen 2019, 15:58:22

spanna ha scritto:
milmxp ha scritto: Mal che vada il governo potrebbe fare dispetti del tipo non concedere o allargare bilaterali, nulla di più.
e ti pare poco? LHI se ne ando' per questo motivo, tanto per fare un esempio... Occorre aprire al piu' presto destinazioni quali marocco, algeria, tunisia, israele, libano, siria, libia, tanto per dirne qualcuna vicina a noi. Oltre a quelle intercontinentali ovviamente. Senza di queste l'hub non si puo' fare.
milmxp ha scritto:Sarebbe più proficuo invece una sorta di accordo per cui IG si impegni a non aprire voli USA al di fuori dell'Italia.
stai scherzando spero. Per sopravvivere IG per forza deve aprire a raffica sul mercato americano, che e' quello piu' ricco in assoluto. Se glielo vietiamo domani chiude. O forse non ho capito cosa vuoi dire con "fuori dall'italia". I voli sono tutti base MXP ovviamente.
milmxp ha scritto: Quale compagnia UE tendenzialmente potrebbe aprire da qualunque parte, è questo che a mio avviso temono gli americani.
Ma sempre a patto che l'intento di Akbar Al Baker non sia invece un'invasione degli USA.
io penso e spero che i voli aperti nel 2019 siano solo i primi, ci sono altre destinazioni americane da aprire, a cominciare da BOS. E sicuramente aprirei BOS prima di qualsiasi altra destinazione intercontinentale, sono soldi facili. Sarebbe assurdo vietarlo. Poi quando ci saranno accordi di feeding con compagnie americane altre destinazioni diventeranno subito disponibili, in dipendenza da chi fara' l'accordo.
IG quale vettore europeo potrebbe aprire domattina un CDG-JFK o un FRA-ORD, quindi da qualunque punto in Europa. Penso sia questo il motivo per cui gli americani stiano sbraitando.
Con IG AAB ha in mano un'arma micidiale, dato che avrebbe campo libero.
Intendo quindi dire che se agli americani si desse una garanzia del fatto che IG si impegni a non aprire voli USA che non originino dall'Italia sarebbe abbastanza buono.

Non sto dicendo che IG non si debba espandere sugli USA da MXP.

LHI se ne è andata perché nemmeno in LH ci credevano fino in fondo, sono situazioni completamente differenti.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » gio 24 gen 2019, 16:14:14

spanna ha scritto:Occorre aprire al piu' presto destinazioni quali marocco, algeria, tunisia, israele, libano, siria, libia, tanto per dirne qualcuna vicina a noi. Oltre a quelle intercontinentali ovviamente. Senza di queste l'hub non si puo' fare.
Con Marocco e Israele ci sono già gli Open Skies stipulati dalla UE. Con la Tunisia, se non ricordo male, c'è un processo di Open Skies firmato e che procede a tappe.Siria e Libia lascerei perdere. Algeria non c'è tanto traffico.

Libano, sì, è interessante.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 24 gen 2019, 17:19:47

spanna ha scritto:
milmxp ha scritto: Mal che vada il governo potrebbe fare dispetti del tipo non concedere o allargare bilaterali, nulla di più.
e ti pare poco? LHI se ne ando' per questo motivo, tanto per fare un esempio... Occorre aprire al piu' presto destinazioni quali marocco, algeria, tunisia, israele, libano, siria, libia, tanto per dirne qualcuna vicina a noi. Oltre a quelle intercontinentali ovviamente. Senza di queste l'hub non si puo' fare.
Ma sbaglio o questo tipo di accordi è sempre più materia di competenza europea e la direzione è quella di abolirli gradualmente in favore dell'Open-Sky?
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » gio 24 gen 2019, 18:05:34

milmxp ha scritto: IG quale vettore europeo potrebbe aprire domattina un CDG-JFK o un FRA-ORD, quindi da qualunque punto in Europa. Penso sia questo il motivo per cui gli americani stiano sbraitando.
adesso ho capito cosa dici, ma secondo me ti sbagli di grosso. Quelli sbraitano perche' IG ha aperto da MXP due voletti sull'america, e adesso che ne ha aperti altri 4 sbraitano ancora di piu'. Quelli non vogliono che IG apra voli da MXP, punto. Dei voli dal resto d'europa non gliene frega niente, anche perche' chi ci ha provato come norwegian non sta facendo una bella fine.
milmxp ha scritto: Con IG Akbar Al Baker ha in mano un'arma micidiale, dato che avrebbe campo libero.
Intendo quindi dire che se agli americani si desse una garanzia del fatto che IG si impegni a non aprire voli USA che non originino dall'Italia sarebbe abbastanza buono.

Non sto dicendo che IG non si debba espandere sugli USA da MXP.

LHI se ne è andata perché nemmeno in LH ci credevano fino in fondo, sono situazioni completamente differenti.
per me se ne sono andati perche' il governo si e' messo di traverso su tutto, dal rilascio del COA in poi.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » gio 24 gen 2019, 18:10:45

mattaus313 ha scritto: Ma sbaglio o questo tipo di accordi è sempre più materia di competenza europea e la direzione è quella di abolirli gradualmente in favore dell'Open-Sky?
gli open sky dovrebbero essere trattati con prudenza. Un conto e' fare un accordo OS tra UE e USA che sono paesi di dimensioni paragonabili, o in futuro UE e CINA. Questi sono vantaggiosi per tutti. Altro conto e' farli con paesi monoaeroporto o quasi dove la UE offre decine o centinaia di destinazioni, mentre gli altri ne offrono a volte praticamente 1. Pensa al qatar per esempio, a loro offri la possibilita' di venire ad aspirare da decine e decine di destinazioni, loro a noi cosa offrono? 1 aeroporto solo. Non mi sembra equilibrato. Quindi ci andrei cauto, personalmente.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 24 gen 2019, 18:24:18

spanna ha scritto: gli open sky dovrebbero essere trattati con prudenza. Un conto e' fare un accordo OS tra UE e USA che sono paesi di dimensioni paragonabili, o in futuro UE e CINA. Questi sono vantaggiosi per tutti. Altro conto e' farli con paesi monoaeroporto o quasi dove la UE offre decine o centinaia di destinazioni, mentre gli altri ne offrono a volte praticamente 1. Pensa al qatar per esempio, a loro offri la possibilita' di venire ad aspirare da decine e decine di destinazioni, loro a noi cosa offrono? 1 aeroporto solo. Non mi sembra equilibrato. Quindi ci andrei cauto, personalmente.
Sono d'accordo, parlando di OS a oriente mi riferivo in primis UE-Cina. Giappone e Corea mi sembrano più conservatori, ma non è questo il punto: la questione sta diventando, se non sbaglio, materia di competenza UE, quindi o è Bruxelles che vuol fare i torti ad IG o la vedo dura che nel lungo periodo ci riesca il governo italiano (salvo gesti plateali, comunque non da escludere a priori).
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Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » gio 24 gen 2019, 19:05:00

Caspita, ragionando in questo modo proprio non si capisce perché sia stato il Paese più grande, gli USA, a "consigliare" Open Skies a tutti i Paesi.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda milmxp » gio 24 gen 2019, 19:09:24

spanna ha scritto:
milmxp ha scritto: IG quale vettore europeo potrebbe aprire domattina un CDG-JFK o un FRA-ORD, quindi da qualunque punto in Europa. Penso sia questo il motivo per cui gli americani stiano sbraitando.
adesso ho capito cosa dici, ma secondo me ti sbagli di grosso. Quelli sbraitano perche' IG ha aperto da MXP due voletti sull'america, e adesso che ne ha aperti altri 4 sbraitano ancora di piu'. Quelli non vogliono che IG apra voli da MXP, punto. Dei voli dal resto d'europa non gliene frega niente, anche perche' chi ci ha provato come norwegian non sta facendo una bella fine.
milmxp ha scritto: Con IG Akbar Al Baker ha in mano un'arma micidiale, dato che avrebbe campo libero.
Intendo quindi dire che se agli americani si desse una garanzia del fatto che IG si impegni a non aprire voli USA che non originino dall'Italia sarebbe abbastanza buono.

Non sto dicendo che IG non si debba espandere sugli USA da MXP.

LHI se ne è andata perché nemmeno in LH ci credevano fino in fondo, sono situazioni completamente differenti.
per me se ne sono andati perche' il governo si e' messo di traverso su tutto, dal rilascio del COA in poi.

Norwegian però non ha le disponibilità illimitate di QR nonostante sia ancora in vita e soprattutto non è in mano agli arabi.
Inoltre quanto vuoi che pesi il traffico USA su Milano rispetto a quello del resto d'Europa?
Negli USA avrebbero fatto casino anche se IG avesse aperto hub a FCO o AAB avesse aperto AIR GERMANY o AIR SPAIN.
MXP non c'entra nulla.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 24 gen 2019, 21:01:43

Rimaniamo su Alitalia, grazie
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 25 gen 2019, 00:07:41

malpensante ha scritto:Caspita, ragionando in questo modo proprio non si capisce perché sia stato il Paese più grande, gli USA, a "consigliare" Open Skies a tutti i Paesi.
Perché quando si tratta di interagire con popolazioni e culture straniere gli yankee pensano di essere sempre i più furbi, salvo poi lamentarsi senza sosta quando le cose non vanno come pensavano. Di esempi ce ne sono a iosa.
Gli Open Skies USA-UAE furono firmati nel 2002. EK quell'anno trasportò 6,8 milioni di passeggeri, QR aveva pochi aerei e quasi tutti di seconda mano, EY non esisteva neppure. All'epoca le brillanti menti di Washington pensarono, evidentemente, di fare un bel gesto, offrendo agli Emirati un'apertura del trasporto aereo che seguiva in modo ortodosso i canoni del liberismo economico ma che non avrebbe avuto conseguenze pratiche sull'economia americana.

Se avessero studiato di più la storia si sarebbero accorti che le popolazioni della penisola arabica, prima della scoperta del petrolio, vivevano spostando merci, schiavi compresi, tra occidente e oriente. Lasciati i cammelli e le barche continuano oggi a far lo stesso con gli aerei (schiavi esclusi, a quanto pare :green: ).

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » lun 28 gen 2019, 15:53:21

AZ ha messo in vendita i voli in continuità per FCO e LIN. Quelli per MXP appaiono solo nei gds per il momento.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda miguel » lun 28 gen 2019, 16:47:59

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » lun 28 gen 2019, 16:57:39

I non residenti e colori i quali non rientrano nelle categorie pagheranno fino al doppio rispetto o al triplo della tariffa base.

P.s: probabilmente per Malpensa aspettano gli slot
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » mar 29 gen 2019, 09:28:10

dal messaggero, rassegna stampa in mia disponibilita':
Piano industriale ancora da definire tra Fs, Delta Airlines e Air France-Klm che faticano a trovare una quadra sulla riparzione azionaria della Nuova Alitalia, dove pesa anche la posizione del governo sui franco-olandesi affinché abbiano una quota «contenuta»: circa il 5%. In più c'è il giallo del mancato arrivo ai commissari Daniele Discepolo, Enrico Laghi, Stefano Paleari della lettera con la richiesta di proroga dell'offerta vincolante in scadenza il 31 gennaio. Martedì 22 il cda di Ferrovie aveva deliberato la richiesta di rinviare al 28 febbraio la validità della proposta. Ma giovedì 24, nel corso della riunione fra Fs, Delta e i commissari, il legale degli americani avrebbe manifestato l'esigenza di disporre di più tempo, fino a metà marzo per completare il business plan. Potrebbe spiegarsi così quindi, la circostanza per cui l'ad Gianfranco Battisti non avrebbe ancora recapitato ai commissari la richiesta di più tempo. Ieri c'è stato un cda di Fs «nel quale non è stato affrontato il tema del dossier Alitalia», come ha precisato una nota diffusa al termine. «Nessun ulteriore cda è programmato nella giornata di domani (oggi, ndr) e nei prossimi giorni». Battisti ha il mandato dal board ma evidentemente deve raccordarsi con gli americani, assistiti da Mediobanca e studio Cleary Gottlieb.
I POTERI SULLE MILLEMIGLIA
Per tentare di affinare il piano industriale e gli altri dettagli dell'operazione ci sono state riunioni venerdì e sabato scorso a Roma, presso Cleary Gottlieb rappresentato da Giuseppe Scassellati. Specie venerdì, la riunione era affollata dai consulenti di Delta, Fs e AF-Klm senza però che si siano fatti passi avanti. Tra i diversi nodi aperti la difficoltà di rendere compatibile, in uno stesso piano, il trasporto treno-aereo da Fiumicino e Malpensa coniugandolo con le rotte internazionali e intercontinentali. Per massimizzare le sinergie Delta punta a modificare gli orari di partenza dei voli dagli aeroporti di Roma e Milano senza stravolgere gli orari dell'Alta Velocità. Si tratta di difficoltà tecniche che necessitano di ulteriori affinamenti. Poche nuove anche sulla governance con la ripartizione delle quote. Il governo vorrebbe Fs al 40%, con una quota analoga a quella dei partner industriali; Fs resiste e vorrebbe meno, mentre ai francesi non si vuole dare più del 5%; infine, Delta non intende sottoscrivere una quota alta da sola e Luigi Di Maio ha chiesto per il governo il 14% in conversione del prestito del Tesoro.
Oggi all'ora di pranzo assemblea di Alitalia Loyalty, la società delle MilleMiglia, divenuta al 100% Alitalia. Dovranno essere dati i poteri ai commissari: firma congiunta almeno di due. A seguire i commissari incontreranno i sindacati per fare il punto.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 29 gen 2019, 13:51:25

Io ho come l'impressione che in Lufthansa, perfettamente consci di come girino le cose in Italia, attendano che il governo inizi a temporeggiare su alcune questioni (già si può intuire quali). Questo farà incazzare americani e, ancora una volta, i francesi; quindi la situazione andrà in stallo del tutto. A quel punto Colonia sarà una scelta obbligata e alle loro condizioni: 3000 esuberi, 70/80 aerei e un 51% del capitale (probabilmente a prezzo stracciato) con possibilità di salire ulteriormente.
Qualora dovesse finire veramente nelle mani di Delta inutile dire che non sarà uno spezzatino ma una bella frittata: tanti soldi, pochi esuberi e tra 3 anni punto e a capo. E a quel punto, i tedeschi saranno sempre li in agguato. Anche perché a quel punto non ci sarà altra soluzione.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 29 gen 2019, 17:09:25

Io non escluderei che fra gli argomenti in discussione che pongono difficoltà a "trovare la quadra" (e che ovviamente non si dicono neanche ai giornalisti amici) vi sia anche la questione della tuttora esistente jv atlantica. E'supponibile che i franco/olandesi facciano difficoltà ad ampliare ( o liberalizzare ) il numero delle rotte transatlantiche da consentire alla rinnovata AZ ( altrimenti che interesse avrebbero in AF/KLM ad entrare in una AZ spremisoldi). Del resto se è vero che il nostro governo, come si dice nell'articolo del Messaggero, vorrebbe limitare la quota azionaria di AF/KLM al 5% l'unico senso che ci vedo è di limitare al massimo la capacità decisionale di Parigi e Amsterdam in materia di rotte ( e forse anche di esuberi).
D' altra parte Delta, mentre non ha le stesse preoccupazioni di AF/KLM in tema di rconcedere ad AZ, ha certamente poca voglia di assumersi sul gobbo una fetta troppo pesante sia della quota azionaria sia sopratutto dell'onere gestionale di AZ in un contesto di partecipazioni che rischia di essere confuso e frammentato in troppi ed eterogenei partecipanti. Con in più il fiato pesante del Governo italiano sul collo.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KL63 » mar 29 gen 2019, 22:18:59

Sull'ANSA (sito) di questa sera c'è un articolo dove si parla di presentazione del bilancio ai sindacati con rosso dimezzato. Io con il tablet non sono capace di farlo. :incazzato:

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KL63 » mar 29 gen 2019, 22:20:55

..

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 29 gen 2019, 22:53:41

http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2019/01/29/alitalia-al-3112-rosso-dimezzato_94324d2f-1a2f-4811-8758-fd67b01d9bf6.html
I passaggi più significativi:
Alitalia ha chiuso il 2018 con un Ebitda negativo per -154 milioni (dimezzato da -312 milioni del 2017) e al 31 dicembre 2018 la liquidità è pari a 703 milioni, di cui 506 milioni in cassa e 197 milioni di depositi (di cui 103 alla Iata). Lo hanno riferito i sindacati al termine dell'incontro con i commissari straordinari di Alitalia oggi a Fiumicino.

... "Sembra che il ruolo dei commissari si sia quasi esaurito. Dai numeri si evince che le potenzialità dell'azienda ci sono, ma dopo 21 mesi di commissariamento è ora che il Governo faccia le sue scelte", ha aggiunto il segretario generale della Fit Cisl Salvatore Pellecchia, annunciando che verrà chiesto un incontro anche a Fs. "Dai commissari ci è stato confermato il buon andamento di questi ultimi due anni di gestione, e come da noi affermato da diverso tempo, che le attività di lungo raggio sono sottodimensionate rispetto allo sviluppo che sarebbe necessario, a dimostrazione che la compagnia ha bisogno di un piano di sviluppo delle attività e non dell'ennesimo ridimensionamento del perimetro industriale", aggiunge il segretario della Filt Cgil Stefano Malorgio.
Dire che c'è stato un buon andamento di gestione negli ultimi due anni è da bugiardi patentati. Con un margine operativo lordo di -154 milioni di euro, quasi mezzo milione al giorno, c'è poco da festeggiare. Avessero almeno raggiunto un Ebitda pari a zero quanto meno avrebbero potuto incolpare i gabellieri, gli usurai e il maledetto trascorrere del tempo che deprezza i beni posseduti (tranne le bottiglie di Château Lafite Rothschild, per chi le possiede, ma quello è un altro discorso :green: ). Invece coi ricavi non riescono neppure a coprire i costi operativi.
E nel frattempo quasi 400 milioni di euro di prestito si sono volatilizzati.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 30 gen 2019, 00:01:05

Wow, un EBITDA di -150m. I successi. Non vedo l'ora di vedere il bilancio completo.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » mer 30 gen 2019, 09:52:38

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