Con i nostri soldi, non falliranno mai.Mattia ha scritto:Che dio ce ne scampi stiano a Roma a fallireKittyHawk ha scritto:Mi piacerebbe sapere cosa intendono i sindacati per «certezza del costo riguardo il lavoro», perché temo che la loro definizione non corrisponda necessariamente a quella del CdA o di un eventuale acquirente.
E mi piacerebbe anche sapere perché, al posto di parlare indistintamente di «un massiccio piano di investimenti che consenta di aggredire il mercato del lungo raggio», non chiedano più semplicemente che la compagnia si focalizzi nel servire veramente quella parte più ricca della nazione che potrebbe garantire guadagni e sopravvivenza. Concetto che non dovrebbe essere particolarmente ostico, dato che molti stranieri - ultimi gli uomini del Qatar - l'hanno già compreso e fatto proprio.
Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
- Clipper_Mandarin
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Dal contratto di governo M5S-Lega:
"Con riferimento ad Alitalia siamo convinti che questa non vada semplicemente salvata in un’ottica di sopravvivenza economica bensì rilanciata, nell’ambito di un piano strategico nazionale dei trasporti che non può prescindere dalla presenza di un vettore nazionale competitivo."
Fonte sito di Repubblica on-line
http://www.repubblica.it/politica/2018/ ... 196576957/
"Con riferimento ad Alitalia siamo convinti che questa non vada semplicemente salvata in un’ottica di sopravvivenza economica bensì rilanciata, nell’ambito di un piano strategico nazionale dei trasporti che non può prescindere dalla presenza di un vettore nazionale competitivo."
Fonte sito di Repubblica on-line
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Ciao,
Massimo
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
....noleggeranno un po' di alianti...Clipper_Mandarin ha scritto:Dal contratto di governo M5S-Lega:
"Con riferimento ad Alitalia siamo convinti che questa non vada semplicemente salvata in un’ottica di sopravvivenza economica bensì rilanciata, nell’ambito di un piano strategico nazionale dei trasporti che non può prescindere dalla presenza di un vettore nazionale competitivo."
Fonte sito di Repubblica on-line
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
E il vettore nazionale imprescindibile deve avere hub a Roma e una forte presenza a Linate, as usual.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
C'è scritto "vettore nazionale competitivo" e quindi mi pare che la scelta FCO+LIN si imponga: vorrai mica pensare di essere competitivo puntando su MXP ? AZ a MXP è fallita, mentre con la strategia FCO+LIN è da anni un esempio di successo aviatorio (... ma dei concorrenti di AZ).kco ha scritto:E il vettore nazionale imprescindibile deve avere hub a Roma e una forte presenza a Linate, as usual.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se tanto mi da tanto...
http://www.repubblica.it/economia/finan ... 196653516/
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Notare le ultime 3 slides, da cui si evince che "Stato e' bello", prendendo TAP, Finnair e SAS come esempi per Alitalia.
Come sono contento di pagare le tasse alla Regina invece che in Italia... :duro:
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non ho avuto il tempo di analizzare la relazione, ma a pag. 37 si evince che il cash flow (al netto dei depositi) è positivo (13M) nel periodo post-AS, il che "giustifica" la continua affermazione che il prestito-ponte non è stato toccato. Peccato tuttavia che risulta immediatamente dalla relazione che AZ continua a perdere soldi (ma che sorpresa !) e quindi è appunto soltanto una questione di flussi di cassa, mentre nella sostanza il prestito-ponte è stato toccato (prima o poi i debiti andranno pagati, mentre gli incassi dei biglietti venduti sono appunto già in cassa).
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
..e questa sarebbe una relazione? L'azione di responsabilita' andrebbe intrapresa per questi Commissari che "giocano" con slide e numeri senza divulgare la reale situazione economica dell'azienda. Schifo e Vergogna. Che se ne vadano in fretta.
- malpensante
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Il Sole 24 Ore, da rassegna stampa in mia disponibilità
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Dall'articolo del Sole si evince che FCO è sempre più hub di AZ, dove pesa per il 92% dei ricavi areonautici.
Errata corrige: per il 29% ! (Il vero hub di AZ è LIN.)
Errata corrige: per il 29% ! (Il vero hub di AZ è LIN.)
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
...aggiungo che la prima cosa da fare sarebbe di togliere la poltrona a Riggio.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
I numeri della relazione vengono scelti e presentati accuratamente, per supportare le tesi presentate. Date un'occhiata agli elenchi: i numeri di Alitalia sono sempre vicini a qualcuno dei migliori valori di tendenza contraria. Si dirà: "Ma sono elenchi, può capitare." Sarebbe vero se l'elencazione seguisse sempre lo stesso criterio, ma nazioni e compagnie continuano a mutare di posto secondo necessità. Non vale l'ordinamento alfabetico, non vale l'ordinamento dei valori, non vale neppure un ordine arbitrario, ma costante in tutte le tabelle. Un paio di esempi per chiarire meglio il concetto. Parlando di low cost, Spagna e UK vengono debitamente tenute a distanza, mentre subito dopo l'Italia appaiono Francia e Germania, per supportare l'idea che se AZ va male è colpa delle LC. Qualcosa di simile accade parlando di sottoservizio per il lungo raggio, dove per la prima e ultima volta appare l'Olanda, con uno stupefacente 43% posta proprio accanto l'Italia che ha, ovviamente, un valore completamente diverso e contrapposto. E con gli esempi si potrebbe continuare.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Riggio: "... Fiumicino, perché Alitalia pesa per il 47%".
AdR: "il peso di Alitalia in termini di ricavi aeronautici oggi vale solo per il 29%".
Almeno si mettano d'accordo. O AdR sconta già le fatture che sa non verranno pagate? :green:
AdR: "il peso di Alitalia in termini di ricavi aeronautici oggi vale solo per il 29%".
Almeno si mettano d'accordo. O AdR sconta già le fatture che sa non verranno pagate? :green:
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
ho ascoltato il video della relazione....Spaziale Riggio: "Alitalia soffre perché anni fa la gente del sud che doveva andare a Londra o Zurigo facevano scalo a Roma e volavano con la compagnia di bandiera...adesso altre compagnie collegano direttamente Palermo a Londra o Zurigo...e quindi l'Hub di Fiumicino soffre... Dovete ascoltalo perché non ci si crede!! Dal min. 2 al 10 circa vi sono questi passaggi. Per fortuna che le telecamere diffonderanno....No comment ulteriori da parte mia...
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Probabilmente sono semplicemente numeri misurati in modo diversi (esempio: share ricavi vs share movimenti) per tirare acqua ai vari mulini.KittyHawk ha scritto:Riggio: "... Fiumicino, perché Alitalia pesa per il 47%".
AdR: "il peso di Alitalia in termini di ricavi aeronautici oggi vale solo per il 29%".
Almeno si mettano d'accordo. O AdR sconta già le fatture che sa non verranno pagate? :green:
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
In sintesi: Alitalia perde perché altre compagnie, che sanno fare meglio di loro il mestiere, hanno deciso di aprire il point-to-point in combutta con gli aeroporti ed gli interessi campanilistici; pertanto non si può più foraggiare l'aeroporto di FCO a dovere. Se AZ dovesse chiudere si verificherebbe ciò che è accaduto a MXP dopo il de-hub di Alitalia, ovvero un apt con margini di crescita senza essere hub di alleanze particolari e votato al point-to-point. A me pare che con MXP non ci fu la stessa premura di ora con FCO, o forse sbaglio?romaneeconti ha scritto:ho ascoltato il video della relazione....Spaziale Riggio: "Alitalia soffre perché anni fa la gente del sud che doveva andare a Londra o Zurigo facevano scalo a Roma e volavano con la compagnia di bandiera...adesso altre compagnie collegano direttamente Palermo a Londra o Zurigo...e quindi l'Hub di Fiumicino soffre... Dovete ascoltalo perché non ci si crede!! Dal min. 2 al 10 circa vi sono questi passaggi. Per fortuna che le telecamere diffonderanno....No comment ulteriori da parte mia...
Nel mentre si conferma il solito tedioso lamento che accompagna alcuni già detti in precedenza:
*Colpa di MXP - ''addiritura alimentare un secondo hub, una pazzia'', cit. Riggio al minuto 10:21;
*colpa di Berlusconi che non ha venduto ad Air France;
*colpa del management - minuto 12:50, testuali parole: ''ma li non voglio entrare (nel discorso, ndr)'';
*colpa di EK e della quinta libertà;
*concorrenza di Instanbul - minuto 15:40;
*colpa delle low cost - minuto 08:40;
*colpa del prezzo del petrolio;
*colpa della JV transatlantica;
*colpa di Etihad;
*[...]
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Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Caro D960....nulla di nuovo... Gente perbene e capace siede sulle poltrone che decidono...siamo in buone mani, tranquilli, Alitalia ce la fara'! Si riprendera' da questa momentanea difficolta' che questo mercato difficile le ha procurato e vedrai che tornera' presto a far volare tutto il mondo con il tricolore!
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Notare come la preccupazione non sia tanto sul piano industriale quanto sull'ampliamento di Fiumicino. :fischio:romaneeconti ha scritto:Caro D960....nulla di nuovo... Gente perbene e capace siede sulle poltrone che decidono...siamo in buone mani, tranquilli, Alitalia ce la fara'! Si riprendera' da questa momentanea difficolta' che questo mercato difficile le ha procurato e vedrai che tornera' presto a far volare tutto il mondo con il tricolore!
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
D960 ha scritto:Notare come la preccupazione non sia tanto sul piano industriale quanto sull'ampliamento di Fiumicino. :fischio:romaneeconti ha scritto:Caro D960....nulla di nuovo... Gente perbene e capace siede sulle poltrone che decidono...siamo in buone mani, tranquilli, Alitalia ce la fara'! Si riprendera' da questa momentanea difficolta' che questo mercato difficile le ha procurato e vedrai che tornera' presto a far volare tutto il mondo con il tricolore!
:annuncio: ...e che....non devono arrivare a 100mln di passeggeri?
- malpensante
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Riggio ha la preoccupazione di dover bloccare Fiumicino 2, cosa che non lo renderà il beniamino di Ponzano Veneto.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Il discorso di Riggio non fa altro che confermare che tipo di personaggio è.
Che AZ venga tenuta in vita soprattutto per pompare i numeri di FCO e giustificare FCO 2 lo penso da anni. FCO 2 è una colossale speculazione miliardaria con principale beneficiari i veri padroni d'Italia. Sfortunatamente AZ va talmente male da essere diventata un danno pure per FCO.
Che AZ venga tenuta in vita soprattutto per pompare i numeri di FCO e giustificare FCO 2 lo penso da anni. FCO 2 è una colossale speculazione miliardaria con principale beneficiari i veri padroni d'Italia. Sfortunatamente AZ va talmente male da essere diventata un danno pure per FCO.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
cose captate dall'audizione dei commissari:
- gli slot su LHR possono essere riscattati entro un periodo max di 10 anni
- paleari auspica un ripensamento sul ruolo di linate, senza precisare esattamente cosa intende
- gli slot su LHR possono essere riscattati entro un periodo max di 10 anni
- paleari auspica un ripensamento sul ruolo di linate, senza precisare esattamente cosa intende
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ancora? :duro:spanna ha scritto: - paleari auspica un ripensamento sul ruolo di linate, senza precisare esattamente cosa intende
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