Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 13 feb 2019, 23:26:08

C'è da dire che la convergenza tra una delle più grandi compagnie tradizionali al mondo e una delle più grandi e migliori low cost è interessante.
Se non sarà una mera spartizione del ramo d'azienda basato a LIN sono curioso di vedere cosa si inventano per cercare di farla funzionare.
In fin dei conti Vueling fa transiti da anni e i suoi voli sono in c/s con IB, la strada non è del tutto vergine.

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belumosi
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda belumosi » mer 13 feb 2019, 23:32:58

D960 ha scritto:Belumosi sostiene che non si consuma. Avranno pensato allo Ius Primae Noctis?
Non so se si consumerà o meno. Ma se si dovesse consumare, credo che il T2 diventerebbe molto meno affollato.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » mer 13 feb 2019, 23:37:21

easyMXP ha scritto:C'è da dire che la convergenza tra una delle più grandi compagnie tradizionali al mondo e una delle più grandi e migliori low cost è interessante.
Se non sarà una mera spartizione del ramo d'azienda basato a LIN sono curioso di vedere cosa si inventano per cercare di farla funzionare.
In fin dei conti Vueling fa transiti da anni e i suoi voli sono in c/s con IB, la strada non è del tutto vergine.
Come dici tu però Vueling fa transiti con Vueling stessa e con Iberia al pari di una major ma non U2 che ha però cominciato a tastare il terreno.
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Messaggio da leggereda malpensante » mer 13 feb 2019, 23:49:13

belumosi ha scritto:Non so se si consumerà o meno. Ma se si dovesse consumare, credo che il T2 diventerebbe molto meno affollato.
Per SEA sarebbe bingo. easyJet al T2 gode di incentivi, che a Linate non ci sono e non ci saranno mai, perché a Linate morto un vettore ne arriva un altro, lo slot non resta vuoto. In più gli aerei easyJet hanno numero di sedili e load factor ben migliori di quelli di Alitalia, questo porterebbe a quell'aumento di passeggeri e di ricavi a Linate che SEA desidera, altrimenti non ristrutturerebbe il terminal.

Il T2 più vuoto (ma io non ci credo) sarebbe ideale per concentrarci le low cost, liberando spazio al T1 e allontanando nel tempo la necessità di costosi investimenti in nuova capacità.

Dal punto di vista strategico, se lo Stato nella proprietà della linea aerea romana è certo un male per le possibilità di sviluppo di un hub carrier a Malpensa, Alitalia mollerebbe la presa su Linate e su Milano. Infine gli slot di Linate a un vettore low cost, che mai vorrà fare feed se non con prevedendo tempi di connessione molto lunghi, che non ha business class etc. è la cosa migliore che possa accadere, piuttosto che vedere Linate trasformato in mega-aspiratore per una mezza dozzina di hub europei, come sarebbe accaduto con Lufthansa.

In ogni caso si tratta di un aumento della concentrazione, che porta inevitabilmente ad un aumento dei prezzi, ma per Air Italy sarebbe una manna, finalmente i suoi feed avrebbero un senso.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 13 feb 2019, 23:57:55

Quoto, il che rispecchierebbe inoltre la volontà di easyJet di posizionarsi più in alto della concorrenza (Ryan e Wizz): low cost si, ma a Linate potrebbe non essere necessariamente low fare. Il gap è tutto guadagno.
Low cost al T2, Air Italy al T1 con praticamente due concorrenti in meno (Alitalia non aspira più e Easy si sposta a Linate prendendo solo il p2p). Per SEA sarebbe benissimo, per Air Italy not bad, per il contribuente chissà.
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Re:

Messaggio da leggereda belumosi » gio 14 feb 2019, 00:01:50

malpensante ha scritto:
belumosi ha scritto:Non so se si consumerà o meno. Ma se si dovesse consumare, credo che il T2 diventerebbe molto meno affollato.
Per SEA sarebbe bingo. easyJet al T2 gode di incentivi, che a Linate non ci sono e non ci saranno mai, perché a Linate morto un vettore ne arriva un altro, lo slot non resta vuoto. In più gli aerei easyJet hanno numero di sedili e load factor ben migliori di quelli di Alitalia, questo porterebbe a quell'aumento di passeggeri e di ricavi a Linate che SEA desidera, altrimenti non ristrutturerebbe il terminal.

Il T2 più vuoto sarebbe ideale per concentrarci le low cost, liberando spazio al T1 e allontanando nel tempo la necessità di costosi investimenti in nuova capacità.

Dal punto di vista strategico, se lo Stato nella proprietà della linea aerea romana è certo un male per le possibilità di sviluppo di un hub carrier a Malpensa, Alitalia mollerebbe la presa su Linate e su Milano e gli slot di Linate a un vettore low cost, che mai vorrà fare feed se non con prevedendo tempi di connessione enormi, senza business class etc. è la cosa migliore che possa accadere, piuttosto che vedere Linate trasformato in mega-aspiratore per tutti gli hub europei.

In ogni caso si tratta di un aumento della concentrazione, che porta inevitabilmente ad un aumento dei prezzi, ma per Air Italy sarebbe una manna, finalmente i suoi feed avrebbero un senso.
Sono d'accordo per quanto riguarda il vantaggio per SEA, mentre ho dei dubbi che lo sia per IG.
U2 è una LC non estrema e probabilmente con un grande network a LIN, riuscirebbe a portarsi a casa una bella fetta del traffico pregiato milanese di breve/medio raggio. Sottraendolo tra gli altri ad IG, che a MXP dovrebbe continuare a rincorrere gli yield di FR.
Secondo te "fondendo" gli attuali network di AZ a LIN e U2 (LIN + MXP) sull'Idroscalo, ci sarebbero slot sufficienti per un trasferimento in toto degli arancioni da MXP (escludendo l'extra-UE)?

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 14 feb 2019, 00:21:51

Se U2 è minimamente furba si guarderà bene dallo spostare tutto a LIN, regalando tutta la Lombardia occidentale (inclusa Milano ovest) , Piemonte, Ticino a FR a MXP.
A proposito, le tariffe da MXP a LGW e AMS sono spesso (quasi sempre) più alte o al minimo uguali a quelle da LIN in orari simili, segno che una bella fetta di clientela NON preferisce LIN.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda superpascal » gio 14 feb 2019, 00:22:43

malpensante ha scritto:Domani è San Valentino, festeggiamo questo romantico matrimonio d'ammoree fra Alitalia, Trenitalia, Delta e easyJet. Viva l'ammucchiata!
Avrei preferito l'amante LUFTHANSA! :fiori:

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » gio 14 feb 2019, 00:23:36

easyMXP ha scritto:Se U2 è minimamente furba si guarderà bene dallo spostare tutto a LIN, regalando tutta la Lombardia occidentale (inclusa Milano ovest) , Piemonte, Ticino a FR a MXP.
A proposito, le tariffe da MXP a LGW e AMS sono spesso (quasi sempre) più alte o al minimo uguali a quelle da LIN in orari simili, segno che una bella fetta di clientela NON preferisce LIN.
Quoto. Parte del traffico non è sovrapponibile, altrimenti non si spiegherebbe perché FR ha voli con destinazioni uguali sia a BGY che a MXP; questo ragionamento vale anche per AF ed LH.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » gio 14 feb 2019, 00:26:30

@belumosi

Secondo me easyJet non sposterà nemmeno un volo da Malpensa, dove gode di incentivi ragguardevoli e invece punterà ad accrescere la propria quota di mercato, come ha fatto a Berlino, dove non mi pare che abbia ridotto i voli a Schönefeld dopo aver conquistato gli slot di Tegel che appartenevano a airberlin.

Se sposterà qualcosa sarà perché, usando slot di Alitalia con i suoi capienti aerei, aumenterebbe l'offerta rispetto a quella attuale di Alitalia, in un momento in cui l'Italia si avvia verso la recessione e yield e LF possono solo scendere.

Per easyJet si tratta in ogni caso di una mossa difensiva, spende in Alitalia per evitare di essere sopraffatta da Ryanair a MIL.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 14 feb 2019, 00:33:49

Anche LH spesso offre tariffe più alte per combinazioni da MXP anziché LIN.
LIN ha sicuramente una clientela affezionata disposta a spendere di più, ma che di per sé non basta a riempire i voli se non per poche destinazioni. Per gli altri serve clientela non milanese, che non ha nessun problema a scegliere MXP o BGY, anzi spesso li preferisce (ad es. per la facilità di parcheggio o la migliore raggiungibilità senza passare dal traffico di Milano) .
Da qui nascono i voli pieni su poche destinazioni (principalmente feeder), con il network AZ che invece soffre.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda belumosi » gio 14 feb 2019, 00:39:48

Però se U2 non ha intenzione di usare in modo massiccio gli slot di AZ a LIN, non mi viene in mente nessuna buona ragione per giustificare l'investimento degli arancioni nella compagnia italiana. Boh...

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 14 feb 2019, 00:51:47

Non dimentichiamoci che però, dai rumors attuali, sembra voler entrare nel capitale per il 20% circa, con annessi e connessi. Io sinceramente ho dei seri dubbi che possa fare questa mossa solo per qualche slot (per quanto pregiata sia) a Linate. Penso che l'idea sul corto/medio raggio di U2 sia quella di lasciare ad AZ le rotte profittevoli e accaparrarsi le slot restanti e forse anche qualche aereo. La situazione potrebbe essere che Malpensa rimanga pressoché invariata (magari qualche piccolo aggiustamento), un'espansione su LIN cercando un equilibrio con AZ (praticamente AZ tiene le rotte dove c'è più mercato e dove può far qualche feed rispettando le ondate su FCO, CDG e AMS, mentre U2 apre il resto dove riesce a riempire bene e non pestare troppo i piedi al carrozzone) e a questo punto, visto l'investimento, non escludo uno sbarco serio a FCO, in questo caso lasciando ad AZ si e no un 3XD o inferiore sulle rotte per permettergli di far feed e U2 va ad aprire per prendersi il p2p, questa volta andando a mirare Vueling.

L'investimento è grande, Alitalia perde molto e penso che sia DL che U2 una bella SWOT se la siano fatta. Trattare col governo italiano è praticamente impossibile: KL non lo sapeva e Air France ci ha sperato. Mi auguro che a questo giro abbiano calcolato tutto, vedremo come si evolverà. Fino al closing tutto può succedere (e forse anche oltre c'è poco da star tranquilli).
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 14 feb 2019, 01:18:01

belumosi ha scritto:Però se U2 non ha intenzione di usare in modo massiccio gli slot di AZ a LIN, non mi viene in mente nessuna buona ragione per giustificare l'investimento degli arancioni nella compagnia italiana. Boh...
Non è che non li userà, li userà eccome ma non per sostituire MXP, perlomeno non in generale.
Se prendi il traffico di AZ e lo fai volare con i costi operativi di U2 già non sei messo male, poi vuoi che U2 a LIN non attiri traffico della zona Milano est e giù verso Piacenza e Cremona che adesso ha come unica low cost disponibile da quel lato FR?

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda kco » gio 14 feb 2019, 07:40:10

Secondo me la trattativa fra U2 e AZ riguarda un numero limitato di slot come ai tempi con AF di fatto entrare nel capitale le ha permesso di spostare tutta la rotta per Parigi su Linate. Ma guarda caso il resto delle rotte sono rimaste a Mxp.
Spostare tutta U2 a Linate vuol dire anche mandare in esubero una corrisponde quota di aerei ed equipaggi di Az. Non lo faranno mai.
Secondo me stiamo parlando di 10 o 20 slot al giorno e la trattativa sarà incentrata su cosa succede a quegli slot quando Az finirà di nuovo la cassa.

Se poi fosse che U2 sposta tutto sarebbe un discreto tracollo per sea: vorrebbe dire - 8 ml su mxp e si è no +4 ml su Linate, numero di movimenti su Linate stabile e tracollo su mxp.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 14 feb 2019, 08:07:15

Secondo te U2 metterebbe almeno 200 milioni per 10 o 10 slot?

Poi non ho capito dove finirebbero i 4 milioni persi a MXP: non pensi che li terrebbe U2 spostando solo parte dei voli, se proprio lo facesse, o li prenderebbero FR e altre compagnie?

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda kco » gio 14 feb 2019, 08:28:11

easyMXP ha scritto:Secondo te U2 metterebbe almeno 200 milioni per 10 o 10 slot?

Poi non ho capito dove finirebbero i 4 milioni persi a MXP: non pensi che li terrebbe U2 spostando solo parte dei voli, se proprio lo facesse, o li prenderebbero FR e altre compagnie?
E I 200 ml da dove escono? Dal messaggero? Siamo sempre lì se U2 si piglia tutta Linate Az ha esuberi a mazzi... A meno che U2 si ciucci una parte di equipaggi e di aerei di Az stile air Berlin. Finirà così?

Poi comunque la si voglia vedere Linate sta girando con aerei piccoli. Ad avere aerei più grandi e la capacità di riempirli vuol dire pompare il numero di passeggeri a discapito di Malpensa che avrà meno aerei. Quindi vuol dire, alla fine della fiera, meno movimenti sul sistema intero.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda wrth » gio 14 feb 2019, 10:02:29


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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 14 feb 2019, 10:17:12

kco ha scritto:E I 200 ml da dove escono?
Se lo stato converte in capitale il prestito ponte non rimborsabile per avere il 15-20% fatti due conti per capire quanto dovrebbe dare U2 per il 20%.
Anche più di 200 milioni, che sono comunque il 20% di 1 miliardo, che è proprio il minimo considerato da tutti come capitalizzazione iniziale che dovrebbe avere AZ.
A me sembrano tantissimi soldi per tenersi gli stessi pax e trasferirli semplicemente da MXP a LIN.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 14 feb 2019, 11:23:12

Come mi sembra un pochino presto per parlare di strategie (che pur qualcosa si può ipotizzare), penso sia presto anche per le cifre (già più difficile immaginare). Nel 2009 Air France prese il 27,5% a 322 milioni con il meccanismo del sovrapprezzo. Oggi Alitalia è più piccola e soprattutto più disastrata. Per ora il CDA di FS ha solo dato l'ok per andare in trattativa con DL e U2, adesso vedremo advisor e quant'altro, poi forse un piano industriale. Se U2 veramente entrasse nel capitale di certo non ha senso solo per aerei e slot, potrebbe semplicemente rimanere nella trattativa per comprare solo quella parte e magari riassorbire in parte gli equipaggi. Se entra nel capitale (cosa che fatico ad immaginare ma tant'è) allora è tutt'altra storia: oneri e onori.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » gio 14 feb 2019, 12:29:09

Alitalia rinazionalizzata: ancora tu, ma non dovevamo vederci più?

Il governo del cambiamento ha trovato chi pagherà le perdite di Alitalia dei prossimi anni, tanto per cambiare sei ancora tu contribuente

https://www.glistatigenerali.com/govern ... derci-piu/

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda Mauz » gio 14 feb 2019, 12:36:47

Premesso che nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma, se U2 aprisse massicciamente rotte da LINATE, qualche effetto su MXP ci sarà per forza, perché da qualche parte quei pax dovranno arrivare, se agli aerei VUOTI di AZ sostituiamo quelli PIENI di U2. È un gioco a somma zero, che fa il bene di U2, delle casse di SEA, ma non di MXP.

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda wrth » gio 14 feb 2019, 13:54:41

http://www.ansa.it/sito/notizie/economi ... fc342.html
Vai Gigino Vai!!!! Non stare a guardare il centesimo...i soldi ci sono. Basta farli caxare agli italiani....
Ci hanno provato in tanti prima di lui... perchè negare a lui questa soddisfazione.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » gio 14 feb 2019, 14:07:18

Mauz® ha scritto:Premesso che nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma, se U2 aprisse massicciamente rotte da LINATE, qualche effetto su MXP ci sarà per forza, perché da qualche parte quei pax dovranno arrivare, se agli aerei VUOTI di AZ sostituiamo quelli PIENI di U2. È un gioco a somma zero, che fa il bene di U2, delle casse di SEA, ma non di MXP.

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non e' un gioco a somma zero, quando abbassi i prezzi crei nuova domanda, secondo la legge dell'offerta e della domanda. U2 a LIN abbassera' i prezzi e creera' nuova domanda, e tra l'altro andra' a dare piu' fastidio a BGY che a MXP. Quindi MXP non ha nulla da temere, anzi, l'unico modo per volare con servizio da major sara' venire a MXP.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 14 feb 2019, 14:33:33

Secondo me se U2 dovesse entrare nella "nuova" AZ sicuramente utilizzerebbe una certa fetta degli slot di Alitalia a Linate, ma presumibilmente rafforzerebbe la sua presenza a FCO sostituendo in buona parte gli attuali voli di feederaggio di AZ.
Per quel che riguarda DL invece mi domando se gli americani non si rendono conto di che cosa voglia dire entrare in una compagnia, con bilanci in forti perdite, posseduta in un modo e nell'altro in maggioranza dallo Stato, a sua volta succube dei sindacati. Solo per sottrarre a LH una consistente quota del mercato italiano sul traffico transatlantico? Mi sembra un progetto piuttosto azzardato.


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