Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
in realtà anche spostando i voli del gruppo LH da MXP a LIN, credo che le fughe non varierebbero più di tanto.
Forse si sta studiando la possibilità di barattare dei tagli meno pesanti al personale, con la concessione di una grande base EW a LIN grazie all'aumento dei movimenti.
In pratica, se l'opzione dovesse essere redditizia, LH si proporrebbe di guadagnare a LIN i soldi necessari a finanziare il personale in eccesso rimasto in AZ.
A pagare il conto, sarebbero soprattutto FR e U2.
Forse si sta studiando la possibilità di barattare dei tagli meno pesanti al personale, con la concessione di una grande base EW a LIN grazie all'aumento dei movimenti.
In pratica, se l'opzione dovesse essere redditizia, LH si proporrebbe di guadagnare a LIN i soldi necessari a finanziare il personale in eccesso rimasto in AZ.
A pagare il conto, sarebbero soprattutto FR e U2.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
In sostanza nell'affare Alitalia, Linate rimane sempre e comunque merce di scambio.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
LIN sarà sempre merce di scambio per chiunque.mxp98 ha scritto:In sostanza nell'affare Alitalia, Linate rimane sempre e comunque merce di scambio.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Sai com'è, quando non chiudi un aeroporto per non pestare i piedi agli altri...mxp98 ha scritto:In sostanza nell'affare Alitalia, Linate rimane sempre e comunque merce di scambio.
Riguardo alla possibilità dei 30 movimenti/ora c'è da considerare che probabilmente la FCO-LIN subirà una cura dimagrante ed LH potrebbe recuperare slot per voli Eurowings.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Io credo che Alitalia in mano a LH sia il male minore rispetto a una Lufthansa by Easyjet, a condizione di non aumentare slot su Linate e a non concedere voli extra Ue.
Ci saranno più feeder da Linate verso Fra, Vienna, Monaco, Zurigo, Bruxelles ma non vedo margini o spazi per Eurowings che potrà avere a Malpensa una bella base, senza nulla togliere a futuri voli Lr su rotte oggi mancanti da Milano e sostenibili.
Certo se si apre Linate a 30 movimenti son danni seri per tutti, Bgy incluso
Ci saranno più feeder da Linate verso Fra, Vienna, Monaco, Zurigo, Bruxelles ma non vedo margini o spazi per Eurowings che potrà avere a Malpensa una bella base, senza nulla togliere a futuri voli Lr su rotte oggi mancanti da Milano e sostenibili.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Quanto sopra dimostra che si sta trattando per spargere sale su Mxp. Nessuno vuole rinunciare a quello che c è a e bisogna far spazio a Lh.I-Alex ha scritto:Io credo che Alitalia in mano a LH sia il male minore rispetto a una Lufthansa by Easyjet, a condizione di non aumentare slot su Linate e a non concedere voli extra Ue.
Ci saranno più feeder da Linate verso Fra, Vienna, Monaco, Zurigo, Bruxelles ma non vedo margini o spazi per Eurowings che potrà avere a Malpensa una bella base, senza nulla togliere a futuri voli Lr su rotte oggi mancanti da Milano e sostenibili.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Io spero che non sia così. Un Linate con così tanti movimenti richiederebbe più macchine. Almeno una 40ina di macchine di corto medio-raggio (contro le 20-25 di oggi). Se così fosse, quante ne rimarrebbero per sviluppare Fiumicino? Una 30ina? Se la matematica non un'opinione, il piano LH è concentrato tutto su Milano a scapito di Roma. E' proprio per questo motivo che commissari e governo non sono d'accordo, ma penso che dovranno cedere sicuramente.I-Alex ha scritto: Certo se si apre Linate a 30 movimenti son danni seri per tutti, Bgy incluso
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Nel bene o nel male, il limite di 18 movimenti orari ora non è più dettato da ENAV, ma dal decreto Delrio e per modificarlo ci vorrebbe pure l'assenso di Bruxelles, improbabile se l'operazione servisse ad accomodare ancor meglio il gruppo Lufthansa. SEA sarebbe ovviamente contrarissima.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Però con un aumento dei movimenti, una buona parte degli aeromobili che rimarranno dopo l'acquisizione da parte di LH, verrebbero spostati da Fiumicino a Linate. E il sistema aeroportuale milanese ne uscirebbe avvantaggiato in termini di movimenti e passeggeri.malpensante ha scritto:Nel bene o nel male, il limite di 18 movimenti orari ora non è più dettato da ENAV, ma dal decreto Delrio e per modificarlo ci vorrebbe pure l'assenso di Bruxelles, improbabile se l'operazione servisse ad accomodare ancor meglio il gruppo Lufthansa. SEA sarebbe ovviamente contrarissima.
Comunque, al di là di questo, sono contrario anch'io ad un ampliamento di Linate.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
C'' è da considerare anche cosa ne penserebbe la Commissione UE. La Commissaria alla concvorrenza Vestager sta indagando sui termini e le conseguenze ( in particolare per le rotte) dell'assorbimento di gran parte di Air Berlin da LH. Non penso che la UE rimarrebbe indifferente di fronte a un accordo che facesse fagogitare una parte consistente, sopratutto a LIN, del mercato italiano da parte di LH. E' vero che, a differenza della Germania, le low cost sono molto più presenti sul breve e medio raggio da noi, ma il tema della concorrenza in materia di traffico aereo non può non essere visto in una dimensione continentale. Certo il quadro potrebbe in qualche modo cambiare se, non dico AZ, ma un altro vettore sufficientemente forte venisse ad equilibrare le presenze operative in Italia (una Meridiana adeguatamente cresciuta???).
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non mi pare.grandemilano ha scritto:Però con un aumento dei movimenti, una buona parte degli aeromobili che rimarranno dopo l'acquisizione da parte di LH, verrebbero spostati da Fiumicino a Linate.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Comunque per ora sono articolo di giornale, semmai resta da capire come possa il Messaggero aver letto le 20 pagine del piano Lufthansa per Alitalia... poi vediamo se e a chi venderanno il carrozzone
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
sapete qual è la capacità oraria strutturale di altri aeroporti analoghi, a una pista e dotati di taxiway, tipo TRN, BLQ, BGY?
Chiaramente è anche in funzione al numero delle piazzole di sosta.
Chiaramente è anche in funzione al numero delle piazzole di sosta.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
più che altro 20 pagine immagino siano solo una bozza del piano, un riassunto schematico.I-Alex ha scritto:Comunque per ora sono articolo di giornale, semmai resta da capire come possa il Messaggero aver letto le 20 pagine del piano Lufthansa per Alitalia... poi vediamo se e a chi venderanno il carrozzone
Anche perchè difficilmente a questo step iniziale LH poteva partorire un piano iper dettagliato (senza sapere se la cosa andava/andrà avanti).
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Cioè secondo voi LH si tira in casa il cardenzone Alitalia sborsando quattrini e prendendo impegni a patto di aumentare gli slot di LIN? Slot che solo in minima parte andrebbero a LH visto che le regole di distribuzione favoriscono i nuovi entranti e penalizzano chi ha già la maggioranza assoluta come AZ (con o senza LH). Sarebbe come spararsi sui piedi. Anzi, la prima grana di LH sarà quella di dover cedere slot perché assomma i propri a quelli di AZ che già sono in numero al limite dell'accettabilità per un antitrust degno di questo nome.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Allora avevo capito male, o mi ero illuso.
Però non capisco i conti che fate sugli aeromobili che verrebbero basati a FCO, piuttosto che a Linate. Primo del piano non si sa ancora niente di preciso, se non l'aumento delle destinazioni l.r. da 18 a 26, peraltro probabilmente da FCO, ma questo non è scritto da nessuna parte, secondo le esigenze di Linate e del nord potrebbero essere tranquillamente coperte con aeromobili Eurowings o di SN, ecc. attualmente di base Germania, almeno per tutto il feederaggio ed anche per altro.
Però non capisco i conti che fate sugli aeromobili che verrebbero basati a FCO, piuttosto che a Linate. Primo del piano non si sa ancora niente di preciso, se non l'aumento delle destinazioni l.r. da 18 a 26, peraltro probabilmente da FCO, ma questo non è scritto da nessuna parte, secondo le esigenze di Linate e del nord potrebbero essere tranquillamente coperte con aeromobili Eurowings o di SN, ecc. attualmente di base Germania, almeno per tutto il feederaggio ed anche per altro.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Bolognacanadian#affairs ha scritto:sapete qual è la capacità oraria strutturale di altri aeroporti analoghi, a una pista e dotati di taxiway, tipo TRN, BLQ, BGY?
Chiaramente è anche in funzione al numero delle piazzole di sosta.
2.1.1.1 CAPACITÀ DICHIARATA DΙ PISTA
La capacità dichiarata della pista di volo, in condizioni di normalità (regolari condizioni
meteorologiche, Radar e Radioassistenze efficienti, ecc.), è di 24 movimenti/ora (su pista 12) di cui
12 movimenti ogni 30 minuti; in caso di utilizzo della pista 30, il limite è di 12 movimenti/ora di cui
3 ogni 15 minuti.
2.1.1.2 CAPACITÀ PIAZZALI
Lo scalo comprende 4 piazzali aeromobili, di cui tre utilizzati prevalentemente per l’Aviazione
Commerciale (apron 1, apron 2 e apron 3) e uno utilizzato prevalentemente per l’Aviazione Generale
(apron 4); sul lato Est del sedime aeroportuale si trovano inoltre 2 piazzole di sosta per elicotteri
(non ancora operative).
Bergamo
1.8 Capacità di scalo
1.8.1 Capacità di pista
La capacità oraria della pista 10/28 è di 26 movimenti / ora, con un massimo di 16 avvicinamenti all’ora
1.8.2 Capacità dei piazzali di sosta aeromobili
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
:contento :contento scusami se rido, ma non sono riuscito a trattenerti. Secondo te la cosa certa del piano LH è l'incremento del lungo raggio da 18 a 26? Secondo me invece è la cosa a cui meno credo fra tutte.KL63 ha scritto:non si sa ancora niente di preciso, se non l'aumento delle destinazioni l.r. da 18 a 26.
Più probabile un aumento a 30 dei movimenti di Linate. Oppure credo di più se mi dicono che linate verrà chiuso per fare un hub a Malpensa. Il che è tutto un dire... :contento
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Qui c'è un riassunto con i principali dati dei maggiori scali italiani.canadian#affairs ha scritto:sapete qual è la capacità oraria strutturale di altri aeroporti analoghi, a una pista e dotati di taxiway, tipo TRN, BLQ, BGY?
Chiaramente è anche in funzione al numero delle piazzole di sosta.
http://www.assoclearance.it/Cosafacciam ... tivita_ita
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ridi pure però è l'unico dato che è trapelato più volte oltre all'uso di Lin per andare ad ingrassare gli hub del gruppo LH.grandemilano ha scritto::contento :contento scusami se rido, ma non sono riuscito a trattenerti. Secondo te la cosa certa del piano LH è l'incremento del lungo raggio da 18 a 26? Secondo me invece è la cosa a cui meno credo fra tutte.KL63 ha scritto:non si sa ancora niente di preciso, se non l'aumento delle destinazioni l.r. da 18 a 26.
Più probabile un aumento a 30 dei movimenti di Linate. Oppure credo di più se mi dicono che linate verrà chiuso per fare un hub a Malpensa. Il che è tutto un dire... :contento
Poi non si sa ne in che tempi, ne da dove ci sarà questo sviluppo dei lr.
Mettiamoci in testa che è evidente che, contrariamente a quanto pensassi, almeno io, un reale interesse per AZ di LH c'è.
Che questo interesse prevede hub a FCO ed aspirazione totale da Linate, con buona pace di MXP. Che poi AZ a FCO possa diventare una compagnia che farà profitti sotto la sapiente mano tedesca è tutto da dimostrare, può essere che fra tre anni saremo allo stesso punto attuale con LH che vorrà chiudere AZ base a FCO o può darsi di no.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se davvero LH rileverà AZ, lo farà con la ragionevole certezza di renderla sostenibile.KL63 ha scritto:Ridi pure però è l'unico dato che è trapelato più volte oltre all'uso di Lin per andare ad ingrassare gli hub del gruppo LH.grandemilano ha scritto::contento :contento scusami se rido, ma non sono riuscito a trattenerti. Secondo te la cosa certa del piano LH è l'incremento del lungo raggio da 18 a 26? Secondo me invece è la cosa a cui meno credo fra tutte.KL63 ha scritto:non si sa ancora niente di preciso, se non l'aumento delle destinazioni l.r. da 18 a 26.
Più probabile un aumento a 30 dei movimenti di Linate. Oppure credo di più se mi dicono che linate verrà chiuso per fare un hub a Malpensa. Il che è tutto un dire... :contento
Poi non si sa ne in che tempi, ne da dove ci sarà questo sviluppo dei lr.
Mettiamoci in testa che è evidente che, contrariamente a quanto pensassi, almeno io, un reale interesse per AZ di LH c'è.
Che questo interesse prevede hub a FCO ed aspirazione totale da Linate, con buona pace di MXP. Che poi AZ a FCO possa diventare una compagnia che farà profitti sotto la sapiente mano tedesca è tutto da dimostrare, può essere che fra tre anni saremo allo stesso punto attuale con LH che vorrà chiudere AZ base a FCO o può darsi di no.
Con qualche migliaio di dipendenti in meno, le economie di scala e le competenze che sicuramente LH apporterebbe, non ci troverei nulla di strano se AZ smettesse di perdere soldi pur restando a FCO. Che per inciso, non avrà il traffico business di Milano, ma con 40M di pax non è nemmeno il bdc del mondo.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Eppure io sono fortemente convinto che a LH interessa solo il mercato milanese, sia in ottica fedder, sia forse in ottica p-t-p.KL63 ha scritto:
Ridi pure però è l'unico dato che è trapelato più volte oltre all'uso di Lin per andare ad ingrassare gli hub del gruppo LH.
Poi non si sa ne in che tempi, ne da dove ci sarà questo sviluppo dei lr.
Mettiamoci in testa che è evidente che, contrariamente a quanto pensassi, almeno io, un reale interesse per AZ di LH c'è.
Che questo interesse prevede hub a FCO ed aspirazione totale da Linate, con buona pace di MXP. Che poi AZ a FCO possa diventare una compagnia che farà profitti sotto la sapiente mano tedesca è tutto da dimostrare, può essere che fra tre anni saremo allo stesso punto attuale con LH che vorrà chiudere AZ base a FCO o può darsi di no.
Di Fiumicino secondo me non se ne fanno nulla. Nel 2009 avevano dimostrato interesse per il mercato milanese. L'hanno lasciato, è vero, ma si sono guardati bene nello spostarsi a Fiumicino. Io non credo minimamente a un interesse di LH per sviluppare un hub a sud delle alpi. Per non parlare dei sindacati di LH, che non permetterebbero mai e poi mai di avere un hub in Italia e addirittura a Fiumicino.
Ultima modifica di grandemilano il dom 10 dic 2017, 14:59:20, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
E anche 60 aerei in meno. Questo trapela come ultima indiscrezione. Dettaglio non trascurabile, direi.belumosi ha scritto:[
Con qualche migliaio di dipendenti in meno, .
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Comunque, seriamente parlando, la proposta U2 continuo a ritenerla più credibile. Hanno già in Italia un robusto mercato di corto-medio raggio indispensabile per sviluppare un hub. LH non ha nulla di tutto ciò, e riducendo il corto-medio raggio della nuova AZ, ci sarà abbastanza fedeer per riempire i voli LR?
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
In qualsiasi trattativa non si può ottenere tutto quello che si vuole senza concedere nulla. Secondo me a LH interessa soltanto occupare militarmente Milano (leggi LIN), anche approfittando della (probabile) fine della JV atlantica di AZ: ad oggi AZ fa ancora da feeder da LIN su AMS e CDG, anche per AF/KL oltre ovviamente che per DL, ma se andasse in mano a LH a logica dovrebbe uscire dalla JV Atlantica e da ST per passare a STAR, anche sfruttando le possibilità offerte dall'AS, e quindi addio feeders alle compagnie ST; ecco che allora LH avrebbe un enorme vantaggio operando senza limiti su LIN, per lo meno rispetto ad AF/KL/DL (ma direi anche a OW). Per ottenere questo LH deve pur concedere qualche cosa, e cioè fare finta di tenere un hub a FCO (che può anche trionfalisticamente essere indicato come il V hub del Gruppo LH in Europa: quello che conta è che i voli IC da FCO saranno presumbilmente pochi e tipicamente non in concorrenza con LH stessa), con una bella riduzione di personale e flotta, peraltro. Altrimenti sarebbe troppo facile (va bene che AZ è una compagnia stra-finita, ma un minimo di "decenza" ci vuole pure nelle trattative).
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