Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4210
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda belumosi » sab 09 dic 2017, 11:10:35

in realtà anche spostando i voli del gruppo LH da MXP a LIN, credo che le fughe non varierebbero più di tanto.
Forse si sta studiando la possibilità di barattare dei tagli meno pesanti al personale, con la concessione di una grande base EW a LIN grazie all'aumento dei movimenti.
In pratica, se l'opzione dovesse essere redditizia, LH si proporrebbe di guadagnare a LIN i soldi necessari a finanziare il personale in eccesso rimasto in AZ.
A pagare il conto, sarebbero soprattutto FR e U2.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 09 dic 2017, 11:19:01

In sostanza nell'affare Alitalia, Linate rimane sempre e comunque merce di scambio.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4210
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda belumosi » sab 09 dic 2017, 11:27:55

mxp98 ha scritto:In sostanza nell'affare Alitalia, Linate rimane sempre e comunque merce di scambio.
LIN sarà sempre merce di scambio per chiunque.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1892
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » sab 09 dic 2017, 11:36:33

mxp98 ha scritto:In sostanza nell'affare Alitalia, Linate rimane sempre e comunque merce di scambio.
Sai com'è, quando non chiudi un aeroporto per non pestare i piedi agli altri...

Riguardo alla possibilità dei 30 movimenti/ora c'è da considerare che probabilmente la FCO-LIN subirà una cura dimagrante ed LH potrebbe recuperare slot per voli Eurowings.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29192
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 09 dic 2017, 12:29:33

Io credo che Alitalia in mano a LH sia il male minore rispetto a una Lufthansa by Easyjet, a condizione di non aumentare slot su Linate e a non concedere voli extra Ue.

Ci saranno più feeder da Linate verso Fra, Vienna, Monaco, Zurigo, Bruxelles ma non vedo margini o spazi per Eurowings che potrà avere a Malpensa una bella base, senza nulla togliere a futuri voli Lr su rotte oggi mancanti da Milano e sostenibili.

Certo se si apre Linate a 30 movimenti son danni seri per tutti, Bgy incluso
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5468
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda kco » sab 09 dic 2017, 12:59:28

I-Alex ha scritto:Io credo che Alitalia in mano a LH sia il male minore rispetto a una Lufthansa by Easyjet, a condizione di non aumentare slot su Linate e a non concedere voli extra Ue.

Ci saranno più feeder da Linate verso Fra, Vienna, Monaco, Zurigo, Bruxelles ma non vedo margini o spazi per Eurowings che potrà avere a Malpensa una bella base, senza nulla togliere a futuri voli Lr su rotte oggi mancanti da Milano e sostenibili.

Certo se si apre Linate a 30 movimenti son danni seri per tutti, Bgy incluso
Quanto sopra dimostra che si sta trattando per spargere sale su Mxp. Nessuno vuole rinunciare a quello che c è a e bisogna far spazio a Lh.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 09 dic 2017, 13:22:36

I-Alex ha scritto: Certo se si apre Linate a 30 movimenti son danni seri per tutti, Bgy incluso
Io spero che non sia così. Un Linate con così tanti movimenti richiederebbe più macchine. Almeno una 40ina di macchine di corto medio-raggio (contro le 20-25 di oggi). Se così fosse, quante ne rimarrebbero per sviluppare Fiumicino? Una 30ina? Se la matematica non un'opinione, il piano LH è concentrato tutto su Milano a scapito di Roma. E' proprio per questo motivo che commissari e governo non sono d'accordo, ma penso che dovranno cedere sicuramente.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18582
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 09 dic 2017, 13:31:25

Nel bene o nel male, il limite di 18 movimenti orari ora non è più dettato da ENAV, ma dal decreto Delrio e per modificarlo ci vorrebbe pure l'assenso di Bruxelles, improbabile se l'operazione servisse ad accomodare ancor meglio il gruppo Lufthansa. SEA sarebbe ovviamente contrarissima.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 09 dic 2017, 13:44:52

malpensante ha scritto:Nel bene o nel male, il limite di 18 movimenti orari ora non è più dettato da ENAV, ma dal decreto Delrio e per modificarlo ci vorrebbe pure l'assenso di Bruxelles, improbabile se l'operazione servisse ad accomodare ancor meglio il gruppo Lufthansa. SEA sarebbe ovviamente contrarissima.
Però con un aumento dei movimenti, una buona parte degli aeromobili che rimarranno dopo l'acquisizione da parte di LH, verrebbero spostati da Fiumicino a Linate. E il sistema aeroportuale milanese ne uscirebbe avvantaggiato in termini di movimenti e passeggeri.
Comunque, al di là di questo, sono contrario anch'io ad un ampliamento di Linate.

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 09 dic 2017, 14:00:37

C'' è da considerare anche cosa ne penserebbe la Commissione UE. La Commissaria alla concvorrenza Vestager sta indagando sui termini e le conseguenze ( in particolare per le rotte) dell'assorbimento di gran parte di Air Berlin da LH. Non penso che la UE rimarrebbe indifferente di fronte a un accordo che facesse fagogitare una parte consistente, sopratutto a LIN, del mercato italiano da parte di LH. E' vero che, a differenza della Germania, le low cost sono molto più presenti sul breve e medio raggio da noi, ma il tema della concorrenza in materia di traffico aereo non può non essere visto in una dimensione continentale. Certo il quadro potrebbe in qualche modo cambiare se, non dico AZ, ma un altro vettore sufficientemente forte venisse ad equilibrare le presenze operative in Italia (una Meridiana adeguatamente cresciuta???).

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18582
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 09 dic 2017, 14:39:47

grandemilano ha scritto:Però con un aumento dei movimenti, una buona parte degli aeromobili che rimarranno dopo l'acquisizione da parte di LH, verrebbero spostati da Fiumicino a Linate.
Non mi pare.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29192
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 09 dic 2017, 14:47:23

Comunque per ora sono articolo di giornale, semmai resta da capire come possa il Messaggero aver letto le 20 pagine del piano Lufthansa per Alitalia... poi vediamo se e a chi venderanno il carrozzone
Malpensa airport user

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 09 dic 2017, 14:48:43

sapete qual è la capacità oraria strutturale di altri aeroporti analoghi, a una pista e dotati di taxiway, tipo TRN, BLQ, BGY?
Chiaramente è anche in funzione al numero delle piazzole di sosta.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 09 dic 2017, 14:51:00

I-Alex ha scritto:Comunque per ora sono articolo di giornale, semmai resta da capire come possa il Messaggero aver letto le 20 pagine del piano Lufthansa per Alitalia... poi vediamo se e a chi venderanno il carrozzone
più che altro 20 pagine immagino siano solo una bozza del piano, un riassunto schematico.
Anche perchè difficilmente a questo step iniziale LH poteva partorire un piano iper dettagliato (senza sapere se la cosa andava/andrà avanti).

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » sab 09 dic 2017, 17:33:18

Cioè secondo voi LH si tira in casa il cardenzone Alitalia sborsando quattrini e prendendo impegni a patto di aumentare gli slot di LIN? Slot che solo in minima parte andrebbero a LH visto che le regole di distribuzione favoriscono i nuovi entranti e penalizzano chi ha già la maggioranza assoluta come AZ (con o senza LH). Sarebbe come spararsi sui piedi. Anzi, la prima grana di LH sarà quella di dover cedere slot perché assomma i propri a quelli di AZ che già sono in numero al limite dell'accettabilità per un antitrust degno di questo nome.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KL63 » sab 09 dic 2017, 20:12:48

Allora avevo capito male, o mi ero illuso.
Però non capisco i conti che fate sugli aeromobili che verrebbero basati a FCO, piuttosto che a Linate. Primo del piano non si sa ancora niente di preciso, se non l'aumento delle destinazioni l.r. da 18 a 26, peraltro probabilmente da FCO, ma questo non è scritto da nessuna parte, secondo le esigenze di Linate e del nord potrebbero essere tranquillamente coperte con aeromobili Eurowings o di SN, ecc. attualmente di base Germania, almeno per tutto il feederaggio ed anche per altro.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29192
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 09 dic 2017, 20:38:25

canadian#affairs ha scritto:sapete qual è la capacità oraria strutturale di altri aeroporti analoghi, a una pista e dotati di taxiway, tipo TRN, BLQ, BGY?
Chiaramente è anche in funzione al numero delle piazzole di sosta.
Bologna

2.1.1.1 CAPACITÀ DICHIARATA DΙ PISTA
La capacità dichiarata della pista di volo, in condizioni di normalità (regolari condizioni
meteorologiche, Radar e Radioassistenze efficienti, ecc.), è di 24 movimenti/ora (su pista 12) di cui
12 movimenti ogni 30 minuti; in caso di utilizzo della pista 30, il limite è di 12 movimenti/ora di cui
3 ogni 15 minuti.

2.1.1.2 CAPACITÀ PIAZZALI
Lo scalo comprende 4 piazzali aeromobili, di cui tre utilizzati prevalentemente per l’Aviazione
Commerciale (apron 1, apron 2 e apron 3) e uno utilizzato prevalentemente per l’Aviazione Generale
(apron 4); sul lato Est del sedime aeroportuale si trovano inoltre 2 piazzole di sosta per elicotteri
(non ancora operative).

Bergamo

1.8 Capacità di scalo

1.8.1 Capacità di pista
La capacità oraria della pista 10/28 è di 26 movimenti / ora, con un massimo di 16 avvicinamenti all’ora

1.8.2 Capacità dei piazzali di sosta aeromobili

Immagine
Malpensa airport user

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 10 dic 2017, 08:45:59

KL63 ha scritto:non si sa ancora niente di preciso, se non l'aumento delle destinazioni l.r. da 18 a 26.
:contento :contento scusami se rido, ma non sono riuscito a trattenerti. Secondo te la cosa certa del piano LH è l'incremento del lungo raggio da 18 a 26? Secondo me invece è la cosa a cui meno credo fra tutte.
Più probabile un aumento a 30 dei movimenti di Linate. Oppure credo di più se mi dicono che linate verrà chiuso per fare un hub a Malpensa. Il che è tutto un dire... :contento

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4210
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda belumosi » dom 10 dic 2017, 10:26:08

canadian#affairs ha scritto:sapete qual è la capacità oraria strutturale di altri aeroporti analoghi, a una pista e dotati di taxiway, tipo TRN, BLQ, BGY?
Chiaramente è anche in funzione al numero delle piazzole di sosta.
Qui c'è un riassunto con i principali dati dei maggiori scali italiani.

http://www.assoclearance.it/Cosafacciam ... tivita_ita

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KL63 » dom 10 dic 2017, 10:27:43

grandemilano ha scritto:
KL63 ha scritto:non si sa ancora niente di preciso, se non l'aumento delle destinazioni l.r. da 18 a 26.
:contento :contento scusami se rido, ma non sono riuscito a trattenerti. Secondo te la cosa certa del piano LH è l'incremento del lungo raggio da 18 a 26? Secondo me invece è la cosa a cui meno credo fra tutte.
Più probabile un aumento a 30 dei movimenti di Linate. Oppure credo di più se mi dicono che linate verrà chiuso per fare un hub a Malpensa. Il che è tutto un dire... :contento
Ridi pure però è l'unico dato che è trapelato più volte oltre all'uso di Lin per andare ad ingrassare gli hub del gruppo LH.
Poi non si sa ne in che tempi, ne da dove ci sarà questo sviluppo dei lr.
Mettiamoci in testa che è evidente che, contrariamente a quanto pensassi, almeno io, un reale interesse per AZ di LH c'è.
Che questo interesse prevede hub a FCO ed aspirazione totale da Linate, con buona pace di MXP. Che poi AZ a FCO possa diventare una compagnia che farà profitti sotto la sapiente mano tedesca è tutto da dimostrare, può essere che fra tre anni saremo allo stesso punto attuale con LH che vorrà chiudere AZ base a FCO o può darsi di no.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4210
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda belumosi » dom 10 dic 2017, 10:39:43

KL63 ha scritto:
grandemilano ha scritto:
KL63 ha scritto:non si sa ancora niente di preciso, se non l'aumento delle destinazioni l.r. da 18 a 26.
:contento :contento scusami se rido, ma non sono riuscito a trattenerti. Secondo te la cosa certa del piano LH è l'incremento del lungo raggio da 18 a 26? Secondo me invece è la cosa a cui meno credo fra tutte.
Più probabile un aumento a 30 dei movimenti di Linate. Oppure credo di più se mi dicono che linate verrà chiuso per fare un hub a Malpensa. Il che è tutto un dire... :contento
Ridi pure però è l'unico dato che è trapelato più volte oltre all'uso di Lin per andare ad ingrassare gli hub del gruppo LH.
Poi non si sa ne in che tempi, ne da dove ci sarà questo sviluppo dei lr.
Mettiamoci in testa che è evidente che, contrariamente a quanto pensassi, almeno io, un reale interesse per AZ di LH c'è.
Che questo interesse prevede hub a FCO ed aspirazione totale da Linate, con buona pace di MXP. Che poi AZ a FCO possa diventare una compagnia che farà profitti sotto la sapiente mano tedesca è tutto da dimostrare, può essere che fra tre anni saremo allo stesso punto attuale con LH che vorrà chiudere AZ base a FCO o può darsi di no.
Se davvero LH rileverà AZ, lo farà con la ragionevole certezza di renderla sostenibile.
Con qualche migliaio di dipendenti in meno, le economie di scala e le competenze che sicuramente LH apporterebbe, non ci troverei nulla di strano se AZ smettesse di perdere soldi pur restando a FCO. Che per inciso, non avrà il traffico business di Milano, ma con 40M di pax non è nemmeno il bdc del mondo.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 10 dic 2017, 13:28:37

KL63 ha scritto:
Ridi pure però è l'unico dato che è trapelato più volte oltre all'uso di Lin per andare ad ingrassare gli hub del gruppo LH.
Poi non si sa ne in che tempi, ne da dove ci sarà questo sviluppo dei lr.
Mettiamoci in testa che è evidente che, contrariamente a quanto pensassi, almeno io, un reale interesse per AZ di LH c'è.
Che questo interesse prevede hub a FCO ed aspirazione totale da Linate, con buona pace di MXP. Che poi AZ a FCO possa diventare una compagnia che farà profitti sotto la sapiente mano tedesca è tutto da dimostrare, può essere che fra tre anni saremo allo stesso punto attuale con LH che vorrà chiudere AZ base a FCO o può darsi di no.
Eppure io sono fortemente convinto che a LH interessa solo il mercato milanese, sia in ottica fedder, sia forse in ottica p-t-p.
Di Fiumicino secondo me non se ne fanno nulla. Nel 2009 avevano dimostrato interesse per il mercato milanese. L'hanno lasciato, è vero, ma si sono guardati bene nello spostarsi a Fiumicino. Io non credo minimamente a un interesse di LH per sviluppare un hub a sud delle alpi. Per non parlare dei sindacati di LH, che non permetterebbero mai e poi mai di avere un hub in Italia e addirittura a Fiumicino.
Ultima modifica di grandemilano il dom 10 dic 2017, 14:59:20, modificato 1 volta in totale.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 10 dic 2017, 13:32:20

belumosi ha scritto:[
Con qualche migliaio di dipendenti in meno, .
E anche 60 aerei in meno. Questo trapela come ultima indiscrezione. Dettaglio non trascurabile, direi.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 10 dic 2017, 14:56:37

Comunque, seriamente parlando, la proposta U2 continuo a ritenerla più credibile. Hanno già in Italia un robusto mercato di corto-medio raggio indispensabile per sviluppare un hub. LH non ha nulla di tutto ciò, e riducendo il corto-medio raggio della nuova AZ, ci sarà abbastanza fedeer per riempire i voli LR?

Avatar utente
robix
Messaggi: 1651
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » dom 10 dic 2017, 14:57:05

In qualsiasi trattativa non si può ottenere tutto quello che si vuole senza concedere nulla. Secondo me a LH interessa soltanto occupare militarmente Milano (leggi LIN), anche approfittando della (probabile) fine della JV atlantica di AZ: ad oggi AZ fa ancora da feeder da LIN su AMS e CDG, anche per AF/KL oltre ovviamente che per DL, ma se andasse in mano a LH a logica dovrebbe uscire dalla JV Atlantica e da ST per passare a STAR, anche sfruttando le possibilità offerte dall'AS, e quindi addio feeders alle compagnie ST; ecco che allora LH avrebbe un enorme vantaggio operando senza limiti su LIN, per lo meno rispetto ad AF/KL/DL (ma direi anche a OW). Per ottenere questo LH deve pur concedere qualche cosa, e cioè fare finta di tenere un hub a FCO (che può anche trionfalisticamente essere indicato come il V hub del Gruppo LH in Europa: quello che conta è che i voli IC da FCO saranno presumbilmente pochi e tipicamente non in concorrenza con LH stessa), con una bella riduzione di personale e flotta, peraltro. Altrimenti sarebbe troppo facile (va bene che AZ è una compagnia stra-finita, ma un minimo di "decenza" ci vuole pure nelle trattative).


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 57 ospiti