Beh certo, la terra è piatta! Voi non lo sapete ma l'A340-500 può anche atterrare sulle montagne al confine del mondo e oltrepassare l'effetto Pac-Man 2 volte. Anche raggiungere l'Aust...no, quella no, non esiste.Quell’aereo, però, potrebbe essere molto utile ad Alitalia secondo l’esponente Pd: “L’Airbus A-340/500, infatti, come quadrimotore è l’unico che può tagliare l’Atlantico senza dover volare lungo costa. Si tratta di un risparmio di tempo di diverse ore, per questo il costo orario di crociera del velivolo è più alto. All’ora costa di più, ma arriva a destinazione in meno tempo, quindi alla fine con un costo minore o uguale rispetto agli altri modelli, ma con un risparmio di tempo. Una caratteristica molto vantaggiosa per i voli cargo, per i quali l’aereo potrebbe essere utilizzato.
Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Tanti deputati e senatori dovrebbero aver l'intelligenza di stare zitti quando vengono interrogati su argomenti che non conoscono. Al massimo rischiano di essere scortesi. Se aprono bocca, invece, vengono immediatamente catalogati per quelli che sono, ossia dei ... Evidentemente a Michele Anzaldi non glielo hanno insegnato.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Oddio stavo per soffocarmi col caffé... ma di quand’è sta sparata? 1o aprile?Quell’aereo, però, potrebbe essere molto utile ad Alitalia secondo l’esponente Pd: “L’Airbus A-340/500, infatti, come quadrimotore è l’unico che può tagliare l’Atlantico senza dover volare lungo costa. Si tratta di un risparmio di tempo di diverse ore, per questo il costo orario di crociera del velivolo è più alto. All’ora costa di più, ma arriva a destinazione in meno tempo, quindi alla fine con un costo minore o uguale rispetto agli altri modelli, ma con un risparmio di tempo. Una caratteristica molto vantaggiosa per i voli cargo, per i quali l’aereo potrebbe essere utilizzato.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Disfarsi dei Cityliner è pura follia per una major. Ma la dismissione degli ATR in epoca SAI/CAI non ha insegnato nulla?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
E nell'articolo originale, c'è anche questa perla:I-GABE ha scritto:Oddio stavo per soffocarmi col caffé... ma di quand’è sta sparata? 1o aprile?Quell’aereo, però, potrebbe essere molto utile ad Alitalia secondo l’esponente Pd: “L’Airbus A-340/500, infatti, come quadrimotore è l’unico che può tagliare l’Atlantico senza dover volare lungo costa. Si tratta di un risparmio di tempo di diverse ore, per questo il costo orario di crociera del velivolo è più alto. All’ora costa di più, ma arriva a destinazione in meno tempo, quindi alla fine con un costo minore o uguale rispetto agli altri modelli, ma con un risparmio di tempo. Una caratteristica molto vantaggiosa per i voli cargo, per i quali l’aereo potrebbe essere utilizzato.
Per la cronaca, Airbus ha annunciato la chiusura del programma A340 nel Novembre 2011 e consegnato le ultime macchine un anno più tardi.Peraltro è falso dire che per quel tipo di velivolo non ci sia più mercato: di recente ne sono stati venduti due proprio per queste sue caratteristiche.
https://www.huffingtonpost.it/michele-a ... SSTAND0011
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
ma una risposta pubblica su un quotidiano nazionale si puo' mandare a questo soggetto?
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Alitalia dovrebbe riprendere domani il controllo di MilleMiglia.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
per farlo han dovuto sborsare qualcosa?malpensante ha scritto:Alitalia dovrebbe riprendere domani il controllo di MilleMiglia.
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non credo che lo riavrà gratis.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
probabilmente sui 50 mln abbondanti, fu valutato 112,5 mln quando fu ceduto nella nuova società compartecipata AZ + EY
tanto euro più euro meno, per ora paghiamo sempre noi
https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 84874.html
tanto euro più euro meno, per ora paghiamo sempre noi
https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 84874.html
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
E' successo già oggi.malpensante ha scritto:Alitalia dovrebbe riprendere domani il controllo di MilleMiglia.
Alitalia: proroga a gennaio 2020 scadenza miglia per 5 mln di soci
Il programma MilleMiglia torna al 100% italiano. Alitalia e Global Loyalty Company LLC, società controllata da Etihad Aviation Group, hanno perfezionato un accordo in base al quale Global Loyalty Company LLC ha ceduto alla compagnia aerea italiana il 75% di Alitalia Loyalty S.p.A., la società che gestisce il programma di fidelizzazione dei clienti. In occasione del passaggio della partecipazione azionaria, Alitalia ha deciso di garantire un importante beneficio a tutti i soci: la validità delle miglia sarà estesa di un anno e la nuova scadenza è fissata al 31 gennaio 2020.
Con oltre 5 milioni di soci, MilleMiglia è uno dei programmi di fidelizzazione più estesi in Italia. Il patrimonio derivante dal database dei clienti, il potenziale sviluppo di partnership commerciali e le opportunità di marketing associate alla raccolta delle miglia, inoltre, rendono Alitalia Loyalty un asset strategico per le prospettive di sviluppo della Compagnia italiana. Alitalia potrà inoltre continuare ad avvalersi delle competenze e della professionalità del personale attualmente impiegato in Alitalia Loyalty.
«Il rientro di Loyalty nel perimetro Alitalia contribuisce in modo rilevante alla migliore valorizzazione del complesso degli asset aziendali. Si tratta infatti di un’attività indispensabile per una Compagnia aerea che deve avere come obiettivo primario la soddisfazione e il gradimento dei propri passeggeri. Anche per questo, l’impegno immediato sarà quello di avere un programma sempre più vicino alle esigenze della nostra clientela», ha dichiarato Daniele Discepolo, commissario straordinario di Alitalia e presidente di Alitalia Loyalty.
Gavin Halliday, Managing Director Global Loyalty Company di Etihad Airways, ha dichiarato: «In questi anni, Etihad si è costantemente impegnata, collaborando con Alitalia per incrementare i servizi e i benefici per i soci MilleMiglia, a vantaggio della compagnia aerea italiana. Questa operazione garantirà ai milioni di soci MilleMiglia di continuare a usufruire di tutti i vantaggi del rinomato programma fedeltà».
http://corporate.alitalia.it/it/media/c ... 12-18.html
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Secondo Il Messaggero, il prezzo pagato è 18 milioni di euro, un'inezia rispetto ai 120 milioni che aveva pagato Etihad.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
I 120 erano abbastanza chiaramente soldi dati a AZ in modo creativo per restare sotto il 50% di capitale.
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
esatto, cmq bisogna vedere il differenziale tra i soldi sborsati (17/18 mln) e cio' che c'era nella cassa del programma per quantificare l'esatta valutazione.
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
In cassa ci sono 32 milioni.
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
allora possiamo dire una delle poche sole che non ha preso Alitalia dagli emiri....(iconico…)malpensante ha scritto:In cassa ci sono 32 milioni.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
non capisco, hanno pagato 18 milioni una societa' che in cassa ne ha 32? Con un guadagno netto di 14? C'e' qualcosa che non torna...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
I 14 milioni di differenza dovrebbero essere la valutazione della miglia in carico agli utenti.
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Pare che FS non abbia piu' i soldini da mettere in Alitalia. Ma tanto c'e' la fila di pretendenti per il gioiello nazionale. Intanto Lazzerini continua il suo lavoro con le dichiarazioni che si leggono su TTG...Mi domando: ma se salta Alitalia, quest'uomo dopo che va a fare?
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Gli amici che ha lo piazzeranno da qualche altra parte. Quella gente cade sempre in piedi.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
mica "lavora" in Enit? O continuerà al Luiss
Malpensa airport user
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Preghiamo che qualcosa salti fuori per Alitalia se no ho paura che da Roma inizino a tirare per la giacchetta Air Italy :cry2:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
E' un rischio da non escludere in via assoluta.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Sembrerebbe che durante le festività natalizie ci saranno persone che si preoccuperanno di ben altro che i chili in più acquisiti a causa di cene e panettoni.
https://www.corriere.it/cronache/18_dicembre_20/alitalia-missione-vertici-fs-usa-risiko-rotte-a7eea7a8-04a2-11e9-9823-64286d9a7340.shtml?refresh_ce-cpAlitalia, la missione dei vertici FS negli Usa e il risiko delle rotte
Incontro ad Atlanta con Delta Air Lines. EasyJet punterebbe a prendersi solo 30 aerei. Le manovre di Lufthansa. Intanto nel 2018 il vettore chiude con un rosso di 500 milioni
Il secondo giro di incontri sul futuro di Alitalia di Ferrovie dello Stato con le tre compagnie interessate (Delta Air Lines, easyJet, Lufthansa) avrebbe riservato già una prima sorpresa, rimescolando le carte e le possibili alleanze. Mentre i vertici di Fs volano ad Atlanta per rivedere i manager del colosso americano dei cieli, easyJet avrebbe prospettato l’idea di uno spezzatino dell’ex vettore tricolore sulla falsariga di quanto successo un anno fa con Air Berlin. È quanto raccontano al Corriere cinque fonti che chiedono l’anonimato perché non autorizzate a parlarne. Nel secondo incontro la low cost britannica avrebbe proposto a Fs di prendersi una trentina di Airbus A320 di Alitalia — per il corto e medio raggio — e gli slot (preziosi) a Milano Linate. Non si sarebbe più mostrata interessata a gestire le attività di feederaggio dei voli intercontinentali con Delta. EasyJet oppone un secco «no comment» sull’iter. «È una trattativa riservata», taglia corto François Bacchetta, direttore per Francia e Italia.
Gli incontri
Questo complica i negoziati con Delta, spiegano le fonti, che cerca di mantenere lo status quo tra Usa ed Europa. Gli americani non vogliono un’Alitalia in mano a Lufthansa e non intenderebbero avere più del 20% dell’ex compagnia di bandiera. In cambio sarebbero disposti a concedere al vettore tricolore più voli tra Europa e Usa per tirare su i profitti. Allo stesso tempo avrebbero spiegato di non voler essere coinvolti nella gestione dei capitoli più delicati: le perdite e gli esuberi. Non potendo più contare sul feederaggio di easyJet, ora Delta guarda alla socia Air France. Ma i francesi, a quanto si apprende, chiederebbero più frequenze sopra l’Atlantico. Delta non conferma pubblicamente le trattative e sottolinea da tempo l’importanza di Alitalia come «partner strategico».
I tedeschi
Poi c’è Lufthansa. Con i tedeschi il secondo incontro sarebbe fissato a dopo le festività, spiegano le fonti. Che sottolineano come la linea «attendista» dell’ad Carsten Spohr potrebbe portare il colosso in una posizione vantaggiosa per una serie di motivi. A partire da uno in particolare: vengono considerati un’azienda di successo che ha risollevato compagnie in crisi come Swiss, Austrian e Brussels Airlines. Ma Lufthansa vuole essere chiara sulle condizioni. Il loro interesse riguarda soltanto la parte «aviation» con al massimo una settantina di aerei (sui 118 attuali) e un personale sfoltito di circa duemila unità. Resterebbero i 1.400 piloti (eventuali esuberi andrebbero negli altri vettori del gruppo), ma non tutti gli assistenti di volo (ce ne sono 3.500). Alle uscite della parte «aviation» si aggiungerebbero gli impiegati nel perimetro ground operations, manutenzione, handling, cioè altre 5.600 persone.
I conti
Contattati nel tardo pomeriggio, dal quartier generale del gruppo Lufthansa non è arrivata alcuna risposta. Intanto a pochi giorni dalla fine dell’anno filtra già un primo bilancio del 2018 di Alitalia: netto miglioramento del margine operativo, ma le perdite si attesterebbero sui 500 milioni di euro comprensive del rosso operativo e dei negativi una tantum come gli interessi sul prestito ponte e gli ammortamenti.
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
mi chiedo perché debbano continuare a scrivere le stesse cose da mesi e mesi...almeno a Natale un po' di riposo sulle vicende Alitalia! :azz:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 130 ospiti