Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

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KittyHawk
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 19 lug 2018, 07:06:01

Stanno iniziando le grandi manovre per orientare l'opinione pubblica. Tempo due mesi, verso fine settembre, la cassa AZ inizierà a prosciugarsi, dato che inizieranno a calare i passeggeri e ancor più quelli che comprano i biglietti in anticipo, dato che il periodo vacanziero sarà agli sgoccioli. In aggiunta si avvicinerà a grandi passi il momento in cui il prestito ponte dovrebbe essere restituito.

900 milioni, più gli interessi più qualcos'altro... un miliardo tondo che forse lo Stato trasformerà in capitale verso fine ottobre, inizi di novembre. Si tratta di trovare una serie di "volenterosi" pronti a mettere sul piatto altrettanti soldi più una manciata di milioni. Trenitalia, CDP, ... i nomi che circolano sono sempre gli stessi, ma da qui all'autunno c'è ancora tempo per scovare qualche altra società, organizzazione o fondo finanziario che improvvisamente scoprirà di avere incredibili sinergie con con il trasporto aereo e in particolar modo con l'Alitalia trasporta-turisti. Non necessariamente bisogna fermarsi a pochi e grossi azionisti, anzi meglio se sono tanti e piccoli, che si manovrano e condizionano più facilmente.

KL63 si domanda che vantaggio potrebbe esserci per la cassa di ingegneri e architetti qualora, improvvisamente e in completa autonomia ( :green: :lol: ), i vertici decidessero che per il bene della nazione occorre investire in AZ. Lungi da me suggerire una soluzione su come recuperare i capitali estort... ehm investiti, ché chi comanda in Italia ha una fantasia ineguagliabile a individuare le contropartite, ma l'incubo (come proprietario e cittadino) di una economicamente modesta e tuttavia generalizzata verifica/certificazione straordinaria del patrimonio immobiliare italiano non lo scarterei a priori.

ADDENDUM: L'ipotesi che circola al momento è 51% Stato, 49% socio industriale. In realtà il problema è come disinnescare il prestito-ponte ed evitare che si parli di "nazionalizzazione", quindi complessivamente gli altri soci devono possedere oltre il 50% del capitale. Il socio industriale, all'inizio, potrebbe entrare con un capitale di poco superiore al 30%, per poi salire nel corso degli anni, come pure la quota dello Stato potrebbe passare man mano agli altri soci finanziari. Se ci fosse fin dall'inizio un impegno formale a un percorso del genere, al raggiungimento di certe condizioni, il problema "Bruxelles" potrebbe essere contenuto.
Ultima modifica di KittyHawk il gio 19 lug 2018, 07:21:01, modificato 1 volta in totale.

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Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » gio 19 lug 2018, 07:07:18

@KL63

Vi possono dare uno sconto per la T shirt e la felpa usata dalla Ferragni.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 19 lug 2018, 18:51:40

Il Salvini pensiero

Alitalia: Salvini, no spezzatino, resti italiana ma non mi impicco su tetti azionari

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 19 lug - Su Alitalia "sono d'accordo con Toninelli, penso che ci siano tutte le condizioni perche' Alitalia resti italiana, sul futuro penso che ci siano tutti i margini perche' la compagnia possa tornare a guadagnare. Poi se ci sono partner privati seri, tanto meglio. L'unica cosa che non permetteremo sara' lo spezzatino". Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, torna cosi' sull'auspicio del ministro delle Infratrutture, Danilo Toninelli, per una compagnia 'di bandiera'. E ai cronisti che lo interpellano alla Camera, circa un tetto alla presenza straniera bloccata al 49%, risponde: "Io non mi impicco a dei numeri, pero' ci vuole una pianificazione che metta al centro l'Italia"

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 19 lug 2018, 21:03:41

che nausea, ma forse meglio una AZ carrozzone italico per Mxp e Air Italy
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » sab 21 lug 2018, 08:45:17

https://onemileatatime.boardingarea.com ... lia-stake/

Mentre qui si millantano partner per salvare l'azienda e si grida all'italianità come ai tempi oscuri, altri dicono chiaramente che spendere altri soldi in Alitalia è un'insana follia
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 21 lug 2018, 09:40:10

Il Sole 24 Ore, da rassegna stampa in mia disponibilità

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Messaggio da leggereda malpensante » dom 22 lug 2018, 09:15:51

Copio e incollo da altri lidi

Presentata la richiesta di Antritrust immunity per una nuova joint venture nord-atlantica delle compagnie che ruotano intorno a SkyTeam, escludendo Alitalia.
(“Alitalia”) is not a party to the Amended JVA, which will not be implemented until the preexisting SkyTeam JV to which Alitalia is a party is terminated according to the terms of that agreement. Although the Parties hope to implement metal-neutral cooperation with Alitalia in the future, Alitalia is currently undergoing restructuring through the Italian bankruptcy process, and its future ownership structure is uncertain. The timing of any future agreement with Alitalia is currently uncertain.
Quindi o Alitalia trova casa altrove o si troverà operare da sola sul mercato più competitivo. Con tanti auguri dai contribuenti che pagano il conto.


https://viewfromthewing.boardingarea.co ... ia-is-out/

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda belumosi » dom 22 lug 2018, 09:50:07

L'attuale JV scade il 31/03/22 e fino ad allora la nuova JV non sarà operativa. Non mi sembra affatto che la porta per AZ sia chiusa, se non per l'attuale situazione di incertezza.
Pur con tutti i suoi limiti, AZ è sufficientemente grande (e paraculata dal governo) per essere oggetto di interesse da parte dei pesi massimi continentali.
Specie in una JV, che di base non prevede partecipazioni azionarie in e quindi non espone le compagnie associate ai rischi legati al futuro di AZ.
Ultima modifica di belumosi il dom 22 lug 2018, 10:24:08, modificato 1 volta in totale.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 22 lug 2018, 09:51:56

Non c'è scritto quello. C'è scritto che AZ al momento è fuori perché non si sa cosa succederà e cosa farà. Nessuna preclusione a un accordo con AZ se post-salvataggio vorrà entrare anche nella nuova JV.

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Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » dom 22 lug 2018, 10:25:22

In ogni caso nessuno si è messo in ginocchio a pregare Alitalia di restare nella JV, come nessuno sta sgomitando per comprarla senza poterla ristrutturare.

Ci vuole sempre l'esorcista o ci vuole sempre il contribuente.

A me comunque sembra un chiaro segnale, nessuno vuole essere legato ad Alitalia se non mette la testa a posto e comunque nel 2022 AZ si troverà automaticamente fuori dalla JV atlantica. Se non sarà entrata in un club diverso, dovrà mettersi in ginocchio sui ceci per essere riammessa e i termini dell'accordo saranno eventualmente rinnovati, ma a favore di chi avrà il coltello dalla parte del manico.

Per chi credesse che aver mostrato i muscoli abbia fruttato la LAX annuale, non è così: ad Alitalia spetta una quota fissa dei posti transatlantici offerti da ST, questi sono aumentati e quindi Alitalia ha potuto aumentare i suoi voli.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » dom 22 lug 2018, 12:25:18

http://www.la7.it/in-onda/rivedila7/in- ... 018-246922

Lascio il link dell'intervista a Toninelli per chi fosse interessato ('20 circa). Tratto da: ''In onda'' del 19/07/2018. Quello che mi lascia più perplesso è che una nazionalizzazione poteva aver senso quando la flotta era doppia e si coprivano Roma e Milano in maniera più capillare, quando insomma AZ era compagnia di bandiera in questo senso. Qua si vuole far marciare la compagnia da sola, senza partner, al pari di una BA o LH quando anche KLM ed AF sono fanno comunella. Comunque, per la questione JV non penso che gli altri partner si facciano problemi a coprire le rotte che lascerebbe AZ verso il Nord America anche in virtù degli ordini futuri certi di a/m che hanno già in tasca.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 lug 2018, 10:52:48

Due righe, per chi volesse annoiarsi

L’Alitalianità ci fa male, lo so

https://www.glistatigenerali.com/traspo ... ale-lo-so/

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 27 lug 2018, 11:13:38

Non ci si annoia mai a leggerti M...., manco quando parli d'er carrozzone :green:

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » ven 27 lug 2018, 12:51:33

Non tanto OT, perché tutto è conseguenza di Alitalia.

Su quest'aereo Matteo Renzi si ingozzava di brioche

https://www.glistatigenerali.com/govern ... i-brioche/

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 28 lug 2018, 09:38:21

Me cojoni

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KL63 » sab 28 lug 2018, 10:39:35

Certo che se lo Stato, cioè noi, ritornassimo in possesso di questo gioello, non vedo come un altro ente statale, cioè ENAC, potrebbe concedere i diritti bilaterali ad una compagnia concorrente su tratte interessanti, o come, ed in che senso, potrebbe avvenire la rinegoziazione degli stessi diritti con altri stati da parte di organi dello Stato.
@Malpensante, complimenti per gli articoli, sempre ficcanti e sagaci! :ciao:

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 28 lug 2018, 10:50:54

...vero, ma all'atto pratico non conta nulla questo, se Alitalia non ha macchine di LR che rotte vuoi che apra...

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 28 lug 2018, 11:56:23

315 milioni di perdite in un semestre significano oltre 1,7 milioni di euro al giorno di soldi del prestito ponte (concesso coi NOSTRI soldi) che si volatizzano. Per capirci una cifra giornaliera doppia, ma con il segno + davanti, è il guadagno NETTO di FR nel primo trimestre dell'anno 2018-2019. MA non preoccupiamoci, che forse a fine agosto (finite le vacanze) ci sarà un altro incontro al MISE. :duro: :duro:

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » sab 28 lug 2018, 12:13:33

Ma i ricavi sono aumentati e la compagnia è sempre in orario no? Mamma mia, quanto vi preoccupate. ''Fuggite sciocchi'' cit. :green:
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 28 lug 2018, 12:21:20

Pazzesco, nonostante la cura da cavallo?!
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 28 lug 2018, 12:38:06

romaneeconti ha scritto:...vero, ma all'atto pratico non conta nulla questo, se Alitalia non ha macchine di LR che rotte vuoi che apra...
I commissari stanno brigando per farsi dare 2-3 miliardi in più per aumentare la flotta di lungo raggio. Fortunatamente questa cosa Lufthansa non gliela lascerà mai fare (a meno che non vendano Alitalia a lei). Scatenerebbe Bruxelles.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » sab 28 lug 2018, 12:44:04

77 milioni di interessi finanziari in 6 mesi? Avrebbero dovuto essere 45 milioni per il prestito ponte, il resto che cos'e'? Per me stanno facendo delle porcherie coi numeri, come al solito...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 28 lug 2018, 12:44:53

malpensante ha scritto:
romaneeconti ha scritto:...vero, ma all'atto pratico non conta nulla questo, se Alitalia non ha macchine di LR che rotte vuoi che apra...
I commissari stanno brigando per farsi dare 2-3 miliardi in più per aumentare la flotta di lungo raggio. Fortunatamente questa cosa Lufthansa non gliela lascerà mai fare (a meno che non vendano Alitalia a lei). Scatenerebbe Bruxelles.
A rigor di logica dovrebbe essere cosi', ma sai meglio di me che quando trattasi di Alitalia, si esce dalla logica e dalle regole ahinoi...cmq non penso che con la situazione attuale, il Governo prenda seriamente in mano adesso la questione Alitalia, quindi il tempo passa e dicembre si avvicina...e questo non fa certo il gioco di ALitalia, allorche' i soldi qualcuno dovra' pur trovarli, altrimenti :addio: :addio:

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 28 lug 2018, 14:56:04

malpensante ha scritto:
romaneeconti ha scritto:...vero, ma all'atto pratico non conta nulla questo, se Alitalia non ha macchine di LR che rotte vuoi che apra...
I commissari stanno brigando per farsi dare 2-3 miliardi in più per aumentare la flotta di lungo raggio. Fortunatamente questa cosa Lufthansa non gliela lascerà mai fare (a meno che non vendano Alitalia a lei). Scatenerebbe Bruxelles.
Bruxelles ha già detto che del proprietario di AZ non frega nulla, basta che non prenda aiuti illegali.
FS, tanto per fare un esempio a caso di società in utile in cui sta cambiando il CdA, sta investendo miliardi in autofinanziamento su AV, merci, regionali, bus, acquisizioni all'estero, insomma su qualunque cosa si muova nel trasporto pubblico terrestre.
Se, sempre casualmente, decidesse di diversificare, un paio di miliardi in due anni per una flotta di aerei verrebbero fuori abbastanza facilmente. Difficile catalogare aiuto di stato un investimento in beni materiali di una SpA in attivo.
Il prestito ponte si converte in capitale.
CDP ci mette un altro mezzo miliardo perché tutti sanno che AZ ha ottime prospettive.
Voilà, risolto il problema AZ per altri 3 anni.

Quanto è irrealistico uno scenario del genere?

Volendo anche con qualche variante minore, tipo parte delle attività a medio raggio cedute a U2, per risolvere lo sbilanciamento NB/WB.

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 28 lug 2018, 15:15:38

Vendere una parte (slot a Linate?) a easyJet vorrebbe dire far passare qualcuno al contratto easyJet. Immagino l'entusiasmo degli interessati.
Mi pare che Salvini abbia detto no allo spezzatino, oltre che al kebab
Ultima modifica di malpensante il sab 28 lug 2018, 15:15:38, modificato 1 volta in totale.


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