Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 05 nov 2018, 13:49:53

L'articolo riporta cose note e stranote. E in alcuni casi, quasi come novità, alcune illazioni su un'amministrazione "disinvolta", che su questo forum è stata puntualmente denunciata man mano che veniva messa in opera. Caso mai fosse sfuggito a giornalisti e pentastellati, anche il famoso Air Force di Renzi in leasing non è stato che un altro modo per iniettare, tramite EY, ulteriore denaro pubblico in AZ.

Mai che per una volta un articolo fornisse qualche nuovo interessante dato. Che ne so, l'elenco delle 10 rotte che guadagnano di più e quello delle 10 rotte che perdono di più, sempre ammesso che le prime esistano.

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 05 nov 2018, 14:13:49

Alitalia in quanto tale è un tabù anche per gli organi di informazione più "autorevoli". Non si può parlarne male e va assolutamente salvata, come l'Altare della Patria. Se le cose non vanno, la colpa è ovviamente di maneger ottusi o incapaci, di soci (vedi Etihad e altri) di volta in volta famelici profittatori. La tesi generalmente sottintesa ( anche quando non viene apertamente dichiarata) è che AZ va in qualunque modo rinazionalizzata. L' Italia ( e il suo turismo) non possono assolutamente farne a meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » lun 05 nov 2018, 15:00:05

ad un certo punto la gabanelli dice che "le perdite sono scese di circa l'80%"
:azz:
per scrivere una cosa del genere ci vuole un bel fegato, e magari anche un bel portafogli da riempire. Mi pare solo un articolo pagato da chi vuole far passare la nazionalizzazione come utile ed anzi necessaria.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KL63
Messaggi: 3302
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KL63 » lun 05 nov 2018, 15:38:46

spanna ha scritto:ad un certo punto la gabanelli dice che "le perdite sono scese di circa l'80%"
:azz:
per scrivere una cosa del genere ci vuole un bel fegato, e magari anche un bel portafogli da riempire. Mi pare solo un articolo pagato da chi vuole far passare la nazionalizzazione come utile ed anzi necessaria.
dalla Gabanelli mi aspettavo maggior onestà intellettuale, invece.... pecunia non olet

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29203
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 05 nov 2018, 21:55:20

Malpensa airport user

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 05 nov 2018, 22:18:29

ma nessuno ha scritto che "e' tutta corpa de' marpenza?" ...strano nevvero?

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 05 nov 2018, 22:34:20

romaneeconti ha scritto:ma nessuno ha scritto che "e' tutta corpa de' marpenza?" ...strano nevvero?
Zitto! Ci sono voluti 10 anni per dimenticarlo e adesso lo ricordi tu??? :green:

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » lun 05 nov 2018, 22:45:18

romaneeconti ha scritto:ma nessuno ha scritto che "e' tutta corpa de' marpenza?" ...strano nevvero?
Come no? Ci ha pensato la gabanelli. Con gubitosi che ha avuto l'onestà intellettuale di negare
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 05 nov 2018, 22:48:39

romaneeconti ha scritto:ma nessuno ha scritto che "e' tutta corpa de' marpenza?" ...strano nevvero?
Ormai Alitalia è fallita cosi tante volte e in poco tempo che manco sanno più cosa inventarsi.

E meno male che molti giornalisti non si sono accorti ancora del tutto dell'esistenza di Air Italy...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 05 nov 2018, 22:53:05

easyMXP ha scritto:
romaneeconti ha scritto:ma nessuno ha scritto che "e' tutta corpa de' marpenza?" ...strano nevvero?
Zitto! Ci sono voluti 10 anni per dimenticarlo e adesso lo ricordi tu??? :green:
:azz: easyMXP:....so' proprio degli eroi in Alitalia! :green:

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 06 nov 2018, 00:48:35

Le scuse classiche si sono ormai esaurite per scadenza temporale e in alcuni casi Alitalia non può neppure più tirarle fuori senza rischiare il ridicolo.
"Surrounding Lufthansa!", come fa a ripeterlo quando spera che da Colonia si impietosiscano e la prendano?
"Tutta colpa delle low cost!", che provi a esclamarlo mentre attende che U2 invii uno straccio di impegno.
"Nella JV ci sono i cattivi che ci impediscono di volare e svilupparci sul Nord America!" non è un buon modo per convincere Delta a mostrare un qualche interesse.
Spieghi infine Alitalia, se ci riesce, perché sono mesi che Malpensa, "dove non vuole andarci nessuno", viaggia da mesi con incrementi a doppia cifra mentre "il comodissimo aeroporto" di Linate, che monopolizza, mostra da mesi il segno meno.

La società di via Nassetti farebbe bene ad assumere un qualche scrittore di talento che elabori delle nuove scuse per il prossimo fallimento. Voglio essere generoso e fornire un suggerimento: inizino a valutare qualcosa che parli di binari, locomotive, fischietti e pinze obliteratrici. :green:

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda Mauz » mar 06 nov 2018, 03:15:42

Tra l'altro anche la tanto sbandierata Millemiglia credo sia il programma fedeltà meno cagato in Europa. Perlomeno sul mercato milanese

Nel mio (più o meno vasto) campione di riferimento non c'è mezzo straniero che la possieda. Tra gli italiani spopolano Miles&More, Flying Blue e Avios. Diversi addirittura hanno la tessera di Emirates e non quella di AZ.
I rimanenti che possiedono la Millemiglia si dividono in:
-quelli cui non frega più niente perché hanno TROPPE miglia e non riescono mai a spenderle o perché ne hanno troppo poche, dovendo volare spesso e volentieri con altre compagnie o viaggiare in treno;
-quelli che ce l'hanno ma è un retaggio del passato perché non volano più AZ da tempo;
-quelli che hanno il dente avvelenato per l'azzeramento delle miglia effettuato qualche mese fa;
-qualche rarissimo fanatico che la usa per accumulare miglia ovunque gli riesce e paga tutto con l'Amex di Alitalia (pagata dall'azienda, se no lui col piffero che se la faceva con quello che costa).

Veramente... lo spaccato di un mercato completamente buttato a ramengo da Alitalia!

In compenso tantissimi hanno la CartaFreccia! [emoji51]


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 nov 2018, 07:39:18

Mauz® ha scritto:-qualche rarissimo fanatico che la usa per accumulare miglia ovunque gli riesce e paga tutto con l'Amex di Alitalia (pagata dall'azienda, se no lui col piffero che se la faceva con quello che costa).
Come me e l'Amex me la pago io, perché una carta di credito senza limite di spesa prefissato serve, soprattutto in viaggio per gli imprevisti.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 06 nov 2018, 11:06:50

Beh ovvio, se viaggi intercontinentale (che fondamentalmente è dove si fanno il grosso delle miglia) da Milano raramente conviene andarci via FCO. Non tanto per denigrare volutamente AZ, ma perché banalmente le ridotte frequenze, destinazioni e talvolta le alte tariffe ti portano ovviamente verso hub europei più serviti.

Hanno voluto Roma per "portare i turisti" e accontentare il personale romano? ecco i risultati, anche il FFP carta straccia.
Che però, ha un nome bellissimo.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 06 nov 2018, 15:25:29

Intanto Alitalia apre FCO-IAD 5x week da maggio prossimo. naturalmente lo start up e il perdite iniziali saranno pagate dal contribuente...

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 06 nov 2018, 15:28:52

malpensante ha scritto:Come me e l'Amex me la pago io, perché una carta di credito senza limite di spesa prefissato serve, soprattutto in viaggio per gli imprevisti.
Possiedi dunque la mitica Amex black?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 nov 2018, 15:51:06

Mi accontento dell'oro, che comunque non ha un tetto di spesa prefissato. Se c'è un imprevisto, posso pagare (certo non un Gulfstream ultimo modello).

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 06 nov 2018, 16:27:08

cesare.caldi ha scritto:Intanto Alitalia apre FCO-IAD 5x week da maggio prossimo. naturalmente lo start up e il perdite iniziali saranno pagate dal contribuente...
Naturalmente start-up e perdite iniziali saranno pagate dalla joint venture transatlantica, in proporzione alle rispettive quote da DL, AFKLM, AZ. Non è che qualunque cosa faccia AZ sia sbagliata a prescindere, qualche volta ci azzeccano.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda miguel » mar 06 nov 2018, 17:24:05

malpensante ha scritto:Arco era un relitto, ma Sabre non è usato da nessuno in Europa, se non sbaglio.

All'epoca del cambio i malpensanti erano convinti che si fosse unta la ruota che girava ad Abu Dhabi. Il Corriere molto velatamente allude.
Lo usano Aeroflot e Belavia

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 nov 2018, 22:51:00

Correggo, in Europa centrale, occidentale e meridionale.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda Mauz » mer 07 nov 2018, 02:10:15

malpensante ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:-qualche rarissimo fanatico che la usa per accumulare miglia ovunque gli riesce e paga tutto con l'Amex di Alitalia (pagata dall'azienda, se no lui col piffero che se la faceva con quello che costa).
Come me e l'Amex me la pago io, perché una carta di credito senza limite di spesa prefissato serve, soprattutto in viaggio per gli imprevisti.
Immagino tu sia P. IVA e abbia la possibilità di scaricare i costi della tua carta aziendale...

In ogni caso il mio riferimento era al classico bocconiano ai livelli bassi di aziende tipo Kpmg, E+Y, Pwc ecc.

Già quelli di base a Londra iniziano ad avere una testa leggermente diversa...
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » mer 07 nov 2018, 08:13:59

Ho l'Amex come carta personale privata e mi stupisco che sembri una scelta così elitaria. OK, quella Platinum è costosissima, ma la Oro no e fornisce un servizio che per me è importante. Tralasciando che tanti rifiutano l'Amex, non devo preoccuparmi, soprattutto quando parto, di poter superare il limite.

Mi ero trovato più volte ad averlo sforato, ero costretto a ricorrere ad una carta prepagata etc. Non più.
Inoltre non mi rompe più le scatole nessun venditore di Amex Alitalia all'aeroporto, perché posso rispondere che ce l'ho già. :green:

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 07 nov 2018, 11:47:55

In realtà l'Amex (Alitalia o meno, quello che conta di più secondo me è il membership reward) è geniale, soprattutto se viaggi. Negli hotel in particolare, se hai una carta senza limite non devi preoccuparti della cauzione (che spesso ti blocca un importo pari al costo dell'intro soggiorno, mi è successo), poi nei paesi anglosassoni soprattutto che difficilmente accettano il circuito Maestro il bancomat diventa inutilizzabile ed ecco che ti trovi a contare solo sulla carta di credito. Non so bene se e quanti preferiscano una Mastercard oro con 10.000 euro di fido, salvo promozioni pazzesche ha senso andare su una Amex che mi sembra qualche servizio in più lo offra...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda wrth » mer 07 nov 2018, 14:29:16

mattaus313 ha scritto:In realtà l'Amex (Alitalia o meno, quello che conta di più secondo me è il membership reward) è geniale, soprattutto se viaggi. Negli hotel in particolare, se hai una carta senza limite non devi preoccuparti della cauzione (che spesso ti blocca un importo pari al costo dell'intro soggiorno, mi è successo)...
malpensante ha scritto:Ho l'Amex come carta personale privata e mi stupisco che sembri una scelta così elitaria. OK, quella Platinum è costosissima, ma la Oro no e fornisce un servizio che per me è importante. Tralasciando che tanti rifiutano l'Amex, non devo preoccuparmi, soprattutto quando parto, di poter superare il limite... :green:
Sicuramente OT:
Ne possiedo una "normalissima base (verde)" dal '92 senza limiti di spesa, fatta proprio per gli stessi motivi di Malpensante e spesso, in giro per il mondo, mi capita che venga accettata come garanzia per hotel e autonoleggi, ma spesso al momento del pagamento mi viene chiesta un'altra carta. Non sarebbe molto corretto, ma mi va comunque bene così. Tanto la tasca che paga è sempre la mia...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » mer 07 nov 2018, 16:28:29

A me non è mai capitato: o la prendono subito e anche dopo o non la prendono.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti