Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

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belumosi
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda belumosi » dom 25 feb 2018, 11:11:58

malpensante ha scritto:
Milano pax totali 6.106.530
Milano pax J+F 680.612

Roma pax totali 6.930.867
Roma pax J+F 559.505
Grazie ancora per i dati. :ciao:
Riusciresti a postare il revenue complessivo F+J per Milano e Roma?

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » dom 25 feb 2018, 11:18:19

F+J 2017 O&D

MIL 924.012.938
ROM 756.632.788

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda belumosi » dom 25 feb 2018, 11:32:22

Facendo il rapporto tra revenue e pax si ottiene una tariffa media quasi identica:

Milano 1357.6€
Roma 1352.3€

Il traffico o/d F+J di Milano genera un revenue superiore del 22.1% di quello di Roma.
Per quanto riguarda il numero di pax, il vantaggio di Milano è del 21.6%.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » dom 25 feb 2018, 11:37:32

Occhio che però a Roma il traffico è molto più stagionale, perciò la linea aerea di casa tende a perdere traffico nei picchi (pazienza), ma ad avere aerei vuoti nella bassa stagione, allora oltre al revenue medio si deve tener conto anche di quanti sedili restano vuoti. Il tutto prescindendo dai feed, che a Roma ci sono e a Malpensa sono assai più complicati da gestire.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 25 feb 2018, 11:41:17

@belumosi
Ricalcolando le cifre a parità di passeggeri trasportati, il vantaggio di Milano aumenta ancor di più, evidenziando maggiormente le scelte sbagliate di AZ.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda kco » dom 25 feb 2018, 11:44:05

Il dehub era anche funzionale a non avere equipaggi in trasferta a Milano e presupponeva che AF li rastrellasse portandoli a Parigi. In qualche modo era propedeutico a una fusione che non c è mai stata. Chiaro che in ottica stand alone non abbia senso.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » dom 25 feb 2018, 11:57:54

Banalità del giorno numero 1:

Negli anni, soprattutto negli ultimi, il traffico è cresciuto parecchio, compreso quello intercontinentale.
Questo vuol dire che la componente point-to-point è più rilevante, il feed è meno rilevante.

Anche se poi non è stato un successo spettacolare e la versione successiva lo supera nettamente, il 787-8 è un aereo con gli stessi sedili da riempire di un 767-300ER, ma ha un'autonomia tale da volare ovunque e, importante, va bene pure per il cargo.

Mettendo insieme i due aspetti e il caso, per cui Qatar desidera relegare i suoi 787-8 al ruolo di usato, ci si può trovare a Malpensa una flotta di aerei adatti, perché davanti ci sarà una Business Class di ottimo livello e dietro una Economy piccola, che non avrà bisogno di una grande rete di feed. Sotto nel belly c'è quello che serve.

Alitalia ha solo il 772ER in grado di volare dappertutto, ha 50 sedili di più ed è pure meno efficiente del 77W che ha ancora più sedili. Il 332 è molto meglio dei 763ER di una volta, ma ha dei limiti.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » dom 25 feb 2018, 11:58:54

kco ha scritto:Il dehub era anche funzionale a non avere equipaggi in trasferta a Milano e presupponeva che AF li rastrellasse portandoli a Parigi. In qualche modo era propedeutico a una fusione che non c è mai stata. Chiaro che in ottica stand alone non abbia senso.
Quoto.

Certo sugli equipaggi in trasferta si poteva prendere una decisione diversa.

Air Italy dovrà assumere e i licenziati di Olbia avranno diritto a essere reintegrati per primi. Non credo che però potranno essere reintegrati a Olbia. Alitalia avrebbe potuto obbligare gli equipaggi a trasferirsi a Milano, ma nessuno ha mai pensato che i dipendenti l'avrebbero accettato.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda kco » dom 25 feb 2018, 12:38:11

Oggettivamente mantenere la rete di feed su mxp non era facile con lin aperto e si era promesso, a sproposito, a AF di fare terra bruciata su Mxp potenziando Linate e chiudere il rubinetto dei bilaterali su Milano. Nei piani AF a Mxp ci doveva rimanere solo U2.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 25 feb 2018, 12:55:49

@malpensante :
riesci per caso a proporre qualche dato analogo come MIL/ROM tra FRA (o MUC)/BER?
malpensante ha scritto:Banalità del giorno numero 1:

Negli anni, soprattutto negli ultimi, il traffico è cresciuto parecchio, compreso quello intercontinentale.
Questo vuol dire che la componente point-to-point è più rilevante, il feed è meno rilevante.

Anche se poi non è stato un successo spettacolare e la versione successiva lo supera nettamente, il 787-8 è un aereo con gli stessi sedili da riempire di un 767-300ER, ma ha un'autonomia tale da volare ovunque e, importante, va bene pure per il cargo.

Mettendo insieme i due aspetti e il caso, per cui Qatar desidera relegare i suoi 787-8 al ruolo di usato, ci si può trovare a Malpensa una flotta di aerei adatti, perché davanti ci sarà una Business Class di ottimo livello e dietro una Economy piccola, che non avrà bisogno di una grande rete di feed. Sotto nel belly c'è quello che serve.

Alitalia ha solo il 772ER in grado di volare dappertutto, ha 50 sedili di più ed è pure meno efficiente del 77W che ha ancora più sedili. Il 332 è molto meglio dei 763ER di una volta, ma ha dei limiti.
condivido l'analisi
EK412 ha scritto: Tutto giusto. Però tra il 2007 e il 2009 i passeggeri business sono diminuiti di oltre il 40%. Penso che l'entità di questo delta non sia spiegabile (solo) con i fattori che elenchi tu.
Tieni presente che in quei due anni, dal 2007 al 2009, ci sono stati un de-hubbing (con i grossissimi scossoni che comporta nel riabituare la clientela alla novità), un anno di fallimento pilotato nel 2008, un passaggio da L.A.I. a C.A.I. (a gennaio del 2009 sotto la regia di AF-KL) e un vettore quindi rinato molto più magro di prima. E il tutto durante l'inizio della crisi economica.

Non mi stupisce il meno 40% 2007 vs 2009 per i fattori di cui sopra, e soprattutto perchè nel 2009 AZ era veramente piccina, offriva una 90na di rotazioni settimanali di lungo raggio (MXP+FCO), un centinaio in estate.

Immagine

Nella 2007 AZ operava da 130 frequenze in inverno e 151 in estate (MXP+FCO). (fonte Timetables Alitalia/SEA/AdR)
KL63 ha scritto:Quelle sulle differenze rispetto ad undici anni fa sono tutte considerazioni corrette, però con 1 volo per jfk con una concorrenza fortissima sulla rotte ed un volo per Tokio nemmeno quotidiano a Milano fa più di un settimo dei passeggeri buisiness che fa dal megahubbe de Roma dove ha molti più voli.
AZ nel 2017 ha grosso modo operato 960 voli di lungo da MXP e 4800 da FCO con un rapporto 1/5

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KL63 » dom 25 feb 2018, 13:54:25

Mi pare un po' poca la differenza fra il numero dei voli da MXP e FCO, hai fatto il conto esatto tu?
In ogni caso a FCO ci sono i feed a MXP no ed il rapporto esatto è di 1/6,63.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » dom 25 feb 2018, 18:21:08

malpensante ha scritto:Attenzione, questi sono dati di origine IATA secondo me affidabili, ma non sono il vangelo e qua e là, usandoli, si individuano imprecisioni, perciò non li farei uscire dal forum. Certamente li ha visti AAB e come dici ha preso una decisione, dovuta anche al fatto che FCO è occupato, quindi AdR non fa sconti e la politica non vuole che nessuno vada a incalzare Alitalia, mentre Malpensa no.
se non sono affidabili i dati IATA veramente non saprei a che santo votarsi per averne di migliori...
FCO e' occupato? Beh se anche fosse libero con quei dati bisogna essere dei p***a per dargli la precedenza su MXP
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda EK412 » dom 25 feb 2018, 19:00:51

KL63 ha scritto:Mi pare un po' poca la differenza fra il numero dei voli da MXP e FCO, hai fatto il conto esatto tu?
In ogni caso a FCO ci sono i feed a MXP no ed il rapporto esatto è di 1/6,63.
Sono d'accordo. Su MXP diciamo che giravano nel 2017 2 WB (1 JFK, e 1 diciamo tra NRT che non opera tutti i giorni e AUH che oltre ad avere rotazione breve ha operato solo fino ad agosto). Gli altri 20+ a FCO, il che da un rapporto di 1/10.

Poi sicuramente gli arrotondamenti possono giocare a favore o sfavore (la tratta media da FCO magari è più lunga, magari i WB medi di MXP non sono 2.0 ma 2.1...), ma onestamente non mi capacito di quel 1/5.
Ultima modifica di EK412 il dom 25 feb 2018, 19:59:50, modificato 1 volta in totale.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KL63 » dom 25 feb 2018, 19:51:02

EK412 ha scritto:
KL63 ha scritto:Mi pare un po' poca la differenza fra il numero dei voli da MXP e FCO, hai fatto il conto esatto tu?
In ogni caso a FCO ci sono i feed a MXP no ed il rapporto esatto è di 1/6,63.
Sono d'accordo. Su MXP diciamo che giravano nel 2017 2 WB (1 JFK, e 1 diciamo tra NRT che non opera tutti i giorni e AUH che oltre ad avere rotazione breve ha operato solo fino ad agosto). Gli altri 20+ a FCO, il che da un rapporto di 1/10.

Poi sicuramente gli arrotondamenti possono giocare a favore o sfavore (la tratta media da FCO magari è più lunga, magari i WB medi di MXP non sono 2.0 ma 2.1...), ma onestamente non mi capacito di quel 1/6.63.
1/6,63 è il rapporto fra pax F+J originanti a MXP rispetto a FCO nel 2017 in base ai dati postati da Malpensante.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 25 feb 2018, 19:55:59

EK412 ha scritto:
KL63 ha scritto:Mi pare un po' poca la differenza fra il numero dei voli da MXP e FCO, hai fatto il conto esatto tu?
In ogni caso a FCO ci sono i feed a MXP no ed il rapporto esatto è di 1/6,63.
Sono d'accordo. Su MXP diciamo che giravano nel 2017 2 WB (1 JFK, e 1 diciamo tra NRT che non opera tutti i giorni e AUH che oltre ad avere rotazione breve ha operato solo fino ad agosto). Gli altri 20+ a FCO, il che da un rapporto di 1/10.

Poi sicuramente gli arrotondamenti possono giocare a favore o sfavore (la tratta media da FCO magari è più lunga, magari i WB medi di MXP non sono 2.0 ma 2.1...), ma onestamente non mi capacito di quel 1/6.63.
Uniformando il tutto su base 10 il rapporto 1/6,63 dei passeggeri diventa 1,5/10. Un aereo a Milano è quindi più efficiente del 50% rispetto a un aereo a Roma. Almeno per le classi F+J. Che sia perché al Nord ci sono più passeggeri business, che sia che rimane meno al prato perché a Milano c'è meno stagionalità non importa.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » dom 25 feb 2018, 21:36:23

Però quello che conta sono gli yield...

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 25 feb 2018, 22:53:39

malpensante ha scritto:Però quello che conta sono gli yield...
Che nel caso di Milano, fortunatamente, se non migliori non sono senz'altro peggiori di quelli di Roma.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda Valery75 » dom 25 feb 2018, 23:02:33

malpensante ha scritto: Vi siete mai chiesti quanti passeggeri intercontinentali* volano su metallo AZ in Business?
Immagine
malpensante ha scritto: Idem, Business Class

Apt Pax Pax Share Fare Rev Yield
MXP 560.077 34,0 1.319 738.942.287 0,16
FCO 550.185 33,4 1.345 740.213.844 0,16
VCE 162.102 9,9 1.237 200.537.321 0,15
LIN 99.304 6,0 1.407 139.717.243 0,17
malpensante ha scritto: Quota di mercato Alitalia fra i pax di Business Class O&D
Roma 15,7%
Milano 5%
Dati i PAX Business trasportati con metallo AZ a FCO (166'351), l´O&D totale in Business da FCO (550´185)
e la quota del 15.7% di AZ (86´379), si puó dedurre che solo il 51.9% dei passeggeri Business dei voli di lungo raggio AZ da FCO ha come O&D Roma.
É veramente cosí alta la componente di transiti per i passeggeri business di AZ (48.1%) o ho interpretato male i dati?

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Messaggio da leggereda malpensante » dom 25 feb 2018, 23:44:42

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Messaggio da leggereda malpensante » lun 26 feb 2018, 08:52:52

Intervista a Vito Riggio sul Quotidiano Nazionale in due articoli, di cui uno abbastanza delirante sugli aeroporti.

Da rassegna stampa in mia disponibilità

primo articolo

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secondo articolo

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Messaggio da leggereda malpensante » lun 26 feb 2018, 09:16:14

Era noto che, senza la certezza della nuova pista a FLR, chi conta in Toscana avrebbe puntato a Bologna, dove però è già entrata AdR a caro prezzo.

Unendo Torino a SEA, la maggioranza passerebbe automaticamente a F2i, temo.

Non fa cenno a Bergamo, perché don Vito preferisce SACBO con i veneti e non ha alcuna ragione a supporto. Non riesce a immaginare SEA+SACBO, che sarebbe di dimensioni paragonabili ad AdR.

Non dice quando pensa che potrebbe andarsene

Non ha conati di vomito come me all'idea di Air Italy+Alitalia

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » lun 26 feb 2018, 12:07:09

su alitalia riggio puo' solo ripetere cio' che si dice al ministero da cui dipende... cioe' che va tutto bene e che le ipotesi che si sentono su CDP e FS sono fantasiose. Sull'assetto aeroportuale effettivamente evita di parlare di BGY e di VBS, probabilmente si tratta di note dolenti che ormai a fine mandato ha perso le speranze di sistemare secondo i propri desideri. Interessante invece che abbia nominato TRN tra gli aeroporti che dovrebbero far parte del sistema lombardo. :eek:
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » lun 26 feb 2018, 13:01:11

spanna ha scritto:Interessante invece che abbia nominato TRN tra gli aeroporti che dovrebbero far parte del sistema lombardo.
Lo scopo è quello di neutralizzare SEA come competitor di AdR, facendola finire sotto il controllo di F2i.

spanna
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » lun 26 feb 2018, 17:50:13

^^^
eh sì, e' una buona spiegazione
meno male che ad ottobre se ne va fuori dai maglioni
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 27 feb 2018, 10:31:02

“Soluzione per Alitalia entro il 30 aprile”
Il commissario straordinario Gubitosi conferma la scadenza i tempi per la ricerca del partner

«La procedura stabilita con il ministero che ci supervisiona e con il comitato di sorveglianza parla di un 30 aprile come una data entro cui completare la procedura di individuazione dell’offerta più interessante per Alitalia. I tempi sono quelli e notiamo con piacere che vi è un forte interesse nei confronti dell’Alitalia, sicuramente superiore a qualche tempo fa». Lo ha detto il commissario straordinario di Alitalia, Luigi Gubitosi, ai microfoni di Radio Capital.

Per quanto riguarda i conti aziendali, eterno tormento di Alitalia, Gibitosi ha detto che «l’Alitalia va meglio, non va bene, perché perde ancora soldi, quindi brucia ancora cassa. Abbiamo ridotto la perdita in maniera importante, ma stiamo ancora perdendo». Il commissario ha aggiunto che «otto mesi non bastano a sistemare una decina d’anni di problemi. Per l’Alitalia è importante trovare una soluzione definitiva». In che direzione? «È molto importante avere un piano per la flotta. Nel tempo dovrai rimpiazzare gli aerei che hai, o dovrai aggiungerne nuovi, anche perché ci sono degli aerei con tecnologia nuova sia sul lungo raggio che sul medio raggio. E questo implica una stabilità che al momento noi non abbiamo, nel senso che i commissari sono comunque una soluzione temporanea, che poi deve sfociare in una soluzione definitiva».

Per quanto riguarda l’influenza delle elezioni politiche sul dossier Alitalia, Gubitosi afferma come «non credo sia sbagliato dire che i nostri interlocutori siano interessati a capire cosa succede in Italia, a capire se cambia o se viene mantenuta la stessa direzione da parte del governo che ci sarà. Per cui è abbastanza logico immaginarsi che chiunque debba fare un investimento importante in un Paese voglia capire quali sono gli sviluppi e gli equilibri che si possono stabilire».
http://www.lastampa.it/2018/02/27/economia/soluzione-per-alitalia-entro-il-aprile-PpLSrnhGkdA9lYt2X3rxtJ/pagina.html

Incominciamo a mettere le mani in avanti? Ma non andava tutto bene fino a qualche giorno fa?


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