Premesso che al momento LH non ha ancora acquistato nulla e che la strada è ancora lunga ed in salita (i necessari tagli al personale saranno ovviamente l'ostacolo maggiore), qualora l'affare andasse in porto sarà interessante vedere la ripartizione dei voli tra MXP e LIN. Credo che LIN sarà nettamente preferito per i voli verso FRA (anche io quando in passato volavo Star Alliance con scalo a FRA, preferivo la partenza da LIN se disponibile come orario "comodo"), per il resto forse ha senso concentrare tutto su MXP, tranne forse MUC. Comunque LIN o MXP sempre di "aspirazione" si tratta con riferimento ai pax su itinerari IC.FlyCX ha scritto:Mi sa che non andrà cosi'.kco ha scritto:A Linate più che a Milano...easyMXP ha scritto:Quoto.
Per capire cosa LH pensa di fare di AZ basta guardare come è organizzata LH in giro per l'Europa.
A Milano potrebbero mettere un hub EW, sulla falsariga di quello che pensano di fare a DUS, lasciando il marchio AZ solo a FCO.
Al momento se ne vanno del tutto da LIN come EW, che eredita i voli AB.
Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non avendo slot, è impossibile per EW volare da LIN. AB usava slot di AZ, come AF/KLM prima di essere mandate via.FlyCX ha scritto:Mi sa che non andrà cosi'.
Al momento se ne vanno del tutto da LIN come EW, che eredita i voli AB.
"Si ritirano per aumentare"?
Concentrare tutto a MXP attualmente non è una scelta, ma un obbligo.
Io non penso proprio che, avendo slot a LIN, LH concentrerebbe tutto a MXP, salvo che volesse fare un hub serio (nel qual caso chiederebbe il ridimensionamento di LIN). Ipotesi poco probabile, più realistica una suddivisione di voli tra LIN e MXP, con transiti più o meno organizzati in entrambi gli aeroporti se capita la connessione buona, ma con numeri piccoli.
Questo in una prima fase, poi si vedrà.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Decisamente no, AF/KL ha rifiutato di prendere in affitto gli slot da AZ.easyMXP ha scritto:Non avendo slot, è impossibile per EW volare da LIN. AB usava slot di AZ, come AF/KLM prima di essere mandate via.FlyCX ha scritto:Mi sa che non andrà cosi'.
Al momento se ne vanno del tutto da LIN come EW, che eredita i voli AB.
"Si ritirano per aumentare"?
Concentrare tutto a MXP attualmente non è una scelta, ma un obbligo.
...
Idem quel che resta di AB, dietro la quale c'è già l'ombra di LH, non solo ha rifiutato gli slot ma ha chiuso in anticipo alcuni voli da LIN.
Come dimostra BA, se uno gli slot li vuole li trova (non gratis).
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non lo sapevo.FlyCX ha scritto:Decisamente no, AF/KL ha rifiutato di prendere in affitto gli slot da AZ.
E non sapevo nemmeno questo.FlyCX ha scritto:Idem quel che resta di AB, dietro la quale c'è già l'ombra di LH, non solo ha rifiutato gli slot ma ha chiuso in anticipo alcuni voli
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Si sa perché l'hanno fatto? Costi troppo alti o altro?
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
AB era "alla canna del gas".KittyHawk ha scritto:Si sa perché l'hanno fatto? Costi troppo alti o altro?
AF/KL si è fatta due conti ed ha giudicato che il gioco non valesse la candela.
Che LIN sia la "gallina dalle uova d'oro" ormai è una leggenda metropolitana: è un mantra di AZ ma chi compete sul mercato sa bene che conta avere costi bassi, cosa che a LIN non è sempre vera. In genere non permette neanche di recuperare gli extra costi, quindi o gli slot li hai (gratis) o è meglio lasciar perdere.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Però se LH dovesse comprare AZ, gli slot di LIN diventerebbero gratis e sarebbero in numero sufficiente per concentrare in un unico scalo tutti i voli UE del gruppo (compresi quelli di un possibile network europeo di EW). Infine se LH non dovesse usare gli slot, dovrebbe restituirli e quindi finirebbero in mani altrui. Magari in quelle di U2 e FR.FlyCX ha scritto:Decisamente no, AF/KL ha rifiutato di prendere in affitto gli slot da AZ.
Idem quel che resta di AB, dietro la quale c'è già l'ombra di LH, non solo ha rifiutato gli slot ma ha chiuso in anticipo alcuni voli da LIN.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se fosse vero, avrebbe sbagliato i conti. Se fosse vero.FlyCX ha scritto:AF/KL si è fatta due conti ed ha giudicato che il gioco non valesse la candela.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Più che "diventerebbero gratis" direi che sarebbero compresi nel prezzo, altrimenti troppo generoso.belumosi ha scritto:Però se LH dovesse comprare AZ, gli slot di LIN diventerebbero gratis
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Domanda forse naif: mi pare di capire che LH abbia espresso interesse per un'Alitalia molto diversa da quella attuale, immagino anche in discontinuita' con quanto ora esistente (anche per questioni di alleanze!). In un contesto di questo tipo, cosa succederebbe agli slot? Ereditati di diritto, o ridistribuiti?
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Poco ma sicuro. Il senso della frase era che non ci sarebbe più l'esborso per l'eventuale affitto a controbilanciare (almeno in parte) la permanenza a MXP.malpensante ha scritto:Più che "diventerebbero gratis" direi che sarebbero compresi nel prezzo, altrimenti troppo generoso.belumosi ha scritto:Però se LH dovesse comprare AZ, gli slot di LIN diventerebbero gratis
Non credo serva molta fantasia per immaginare dove si baserebbe LH avendo le mani completamente libere.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se puoi evitare cosa ti spinge ad andare a Mxp a fronteggiare U2 e FR?malpensante ha scritto:Più che "diventerebbero gratis" direi che sarebbero compresi nel prezzo, altrimenti troppo generoso.belumosi ha scritto:Però se LH dovesse comprare AZ, gli slot di LIN diventerebbero gratis
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Sarebbero sicuramente nel pacco regalo.I-GABE ha scritto:Domanda forse naif: mi pare di capire che LH abbia espresso interesse per un'Alitalia molto diversa da quella attuale, immagino anche in discontinuita' con quanto ora esistente (anche per questioni di alleanze!). In un contesto di questo tipo, cosa succederebbe agli slot? Ereditati di diritto, o ridistribuiti?
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non credo si possano paragonare le scelte di AF/KL con quelle di LH, se mai dovesse comprare AZ. AF/KL di slots propri a LIN ne avevano ed hanno ben pochi e quindi dovevano dipendere quasi interamente da AZ se volevano continuare ad operare solo su LIN (se valesse la pena o meno affittare slots a LIN da AZ non spetta a me dirlo, ma salvo che abbiano agito per ripicca verso AZ, evidentemente hanno deciso che non ne valesse la pena). LH a LIN è già messa alquanto bene e quindi almeno su FRA non le serve quasi nulla: dubito fortemente che LH "schifi" slots aggiuntivi a LIN, da poter usare all'occorrenza (magari anche "girandoli" a LX: il feeder da LIN su ZRH sarebbe IMHO molto interessante, ma ovviamente non può essere 1xd come quando tentò di operarlo LX).
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ormai il giorno dell'apertura delle offerte e' passato e il polverone si sta depositando, permettendo di vedere con un pochino piu' di chiarezza la situazione. Delle 7 offerte presentate, 5 si riferiscono o solo alla parte di handling e quindi sono meno interessanti, oppure sono fatte da interlocutori non del settore tipo il fondo cerberus, con finalita' poco chiare. L'offerta di U2 e' probabilmente solo funzionale ad acquisire gli slot di LIN con gli aerei necessari per operarli, quindi e' destinata a non essere nemmeno presa in considerazione visto che gli slot di LIN rappresentano il gioiello di AZ, e chi lo vuole ottenere deve essere disposto a ritirare anche la fuffa. Dell'offerta di LH sono uscite alcune anticipazioni che dipingono un quadro abbastanza preciso e prevedibile, per chi non ha fette di salame sugli occhi perlomeno. Una strage praticamente. Il corto e medio raggio PTP esce dalla mainline per passare ad eurowings. Questo vorrebbe dire LIN in mano ad eurowings, non so se vi rendete conto. Forse a LIN rimarrebbe qualche volo AZ come feeder su FCO, e basta, tutto il resto ad eurowings. Del network globale si salvano solo dei segmenti, mentre altri verrebbero dismessi. L'offerta in denaro e' pari a 500 milioni, che sono largamente insufficienti per ripagare il prestito di 900 milioni generosamente elargito dal governo. Il governo a sua volta, informato della situazione con debito anticipo (un debito anche qui, verrebbe da ridere se non ci fosse da piangere), ha reagito allungando le scadenze e portandole a dopo le elezioni, e dotando alitalia dei mezzi necessari per arrivare almeno a maggio, quando il nuovo governo dovrebbe gia' essere in vigore e dotato di pieni poteri. E' chiaro che la proposta di LH non piace, per cui gli si contrappone un piano dei commissari che prevede un moderato ulteriore sviluppo del LR, col nuovo B773 che dovrebbe prendere servizio e con il lancio di qualche altro volo. Sul fronte dei tagli, le ultime parlano di 1800 dipendenti in CIGS, che un giorno potrebbero diventare esuberi, e forse qualche NB in meno. Piccoli passi, insomma, soprattutto se commisurati alla voragine delle perdite. 900 milioni per stare in piedi una summer, una winter e un pezzo di un'altra summer sono una cifra spaventosa. La campagna elettorale e' gia' partita e diventera' nei prossimi mesi sempre piu' centrale nella vita del paese, e sara' molto interessante osservare come sara' trattato il tema di alitalia. Non mi aspetto ne' grandi sparate, ne' grandi progetti, ma un sommesso vociare con pochi acuti provenienti da figure minori. Alitalia evoca dolori, fallimenti, frustrazioni, a cui sia renzi sia berlusconi hanno partecipato attivamente, e quindi immagino che regnera' una certa prudenza. Il governo continuera' nel frattempo ad operare per tirare in ballo nuove possibili offerte e per migliorare quella di LH che e' l'unica che abbia senso tra quelle esistenti. Potra' offrire altri soldi dei contribuenti sottoforma di partecipazione, ma a me sembra un'esca poco succulenta, qualche centinaio di milioni di capitale iniziale a che servono quando le perdite sono tali da mangiarli in un solo anno? Qualche altra compagnia potrebbe entrare in gioco, AFKLM potrebbe ripresentarsi magari sulla scia di offerte gia' presentate da terzi ma che oggi sono poco significative. LH ha avuto modo di studiare bene le carte di alitalia, ha potuto guardare tutti i conti e ha verificato con la sua competenza quali sono le reali possibilita' di fare business in italia. Non vedo quindi AF scavalcare LH con una proposta molto diversa. Certo potrebbe fare una proposta migliorativa, ma si tratterebbe di una limatura. Il governo alcuni mesi fa ha provato a far rientrare nel gioco EY ed i cinesi andando a bruxelles a chiedere la modifica degli accordi che vietano il controllo da parte di soggetti extracomunitari, quindi neanche da quel fronte ci si puo' aspettare alcunche'. Le posizioni sono ben definite: da una parte il mercato (LH in testa) che chiede migliaia di esuberi, ed il sostanziale smantellamento di alitalia. Dall'altra il governo testardo che si oppone alla forza irresistibile del mercato e per farlo butta al vento miliardi, con il magro risultato di vedere alitalia che si consuma poco per volta, lentamente, inesorabilmente. Dai 20 mila dipendenti al tempo di MXP hub, ai 14 mila di CAI, ai 12 mila di SAI, da cui i commissari vogliono togliere altri 1800 in cigs. Che decisione prendera' il governo neoeletto ad aprile? Le possibilita' sono 3: nazionalizzare, ma penso che abbia una probabilita' bassissima. Concedere altri prestiti ponte per allungare la vita di alitalia, e' possibile, ma servirebbe solo a posporre il problema e non a risolverlo. Oppure cedere all'offerta di LH o chi per essa e acconsentire allo smantellamento di alitalia. Io non so che decisione prendera', ma credo che sia venuto il momento di aggiornare il conteggio. Scendiamo a 8.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Qui in Italia si vede un'Alitalia a cui tutto è dovuto, arrogante e prevaricatrice.malpensante ha scritto:Se fosse vero, avrebbe sbagliato i conti. Se fosse vero.FlyCX ha scritto:AF/KL si è fatta due conti ed ha giudicato che il gioco non valesse la candela.
All'estero non è così: in Skyteam a chi sta simpatica AZ? Forse ad AR, che si gode il duopolio Italia-Argentina.
La JV Atlantica è fonte di liti: l'abbiamo sentito da entrambe le campane.
AF e DL se ne sono addirittura fatti un'altra per includere VS perché non sono riusciti a mettersi d'accordo con AZ.
AF e DL non hanno annunciato nessun interesse per AZ, ancora non sappiamo se si celano dietro terzi (fondi d'investimento) ma non è uscita neanche mezza parola al proposito. Ovviamente non aspettatevi di leggere in Italia di cose che non vanno bene; qualche mese fa eravamo al paradosso della compagnia fallita che andava benissimo!
Dopo questo doveroso ritorno alla realtà, parliamo dei conti LIN - MXP; a me risulta che i voli a MXP stiano andando decisamente bene, di sicuro meglio di quando non hanno fatto il percorso inverso qualche anno fa.
Hanno qualche voletto residuo a LIN: basta e avanza quello.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Mi rendo conto che i contribuenti italiani non sarebbero più chiamati a ripianare le perdite dei voli Alitalia da LIN e che purtroppo, al posto dei piloti e A/V romani di Alitalia troverei i piloti e gli A/V romani di Eurowinghes, ahò.spanna ha scritto:Questo vorrebbe dire LIN in mano ad eurowings, non so se vi rendete conto.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se LH comprasse AZ sarebbe nella posizione anche di chiedere la chiusura di LIN.belumosi ha scritto: Però se LH dovesse comprare AZ, gli slot di LIN diventerebbero gratis e sarebbero in numero sufficiente per concentrare in un unico scalo tutti i voli UE del gruppo (compresi quelli di un possibile network europeo di EW). Infine se LH non dovesse usare gli slot, dovrebbe restituirli e quindi finirebbero in mani altrui. Magari in quelle di U2 e FR.
Perché dovrebbe necessariamente far incetta di slot?
Qualche giorno fa Spohr ha detto che le città con più aeroporti sono fonte di problemi. In Italia ne abbiamo 2 sia a Roma che a Milano (anzi qui sono 3).
Vi ricordo che è stato a capo di LHI, non viene da marte!
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Forse neanche questo, perchè molto probabilmente anche FCO passerà ad Eurowings in ottica p-t-p. Sembrerebbe che anche il lungo raggio sarà sviluppato in ottica p-t-p.spanna ha scritto:. Forse a LIN rimarrebbe qualche volo AZ come feeder su FCO, e basta, tutto il resto ad eurowings. , 8.
Del resto, recentemente uno dei commissari Alitalia ha dichiarato: "ci auguriamo che anche il nuovo acquirente di AZ continuerà la nostra strategia di incrementare il lungo raggio". Con un po' di intuito, si capisce che Gubitosi sapeva già qualcosa a suo tempo di LH.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
a MXP ci sarebbe anche lufthansa technik pronta ad accogliere gli aerei :cool2:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Però dalle indiscrezioni e dai rumors, sembra che non ci sia nessun interesse a sviluppare un hub a sud delle alpi. Sarà tutto p-t-p-FlyCX ha scritto:Se LH comprasse AZ sarebbe nella posizione anche di chiedere la chiusura di LIN.belumosi ha scritto: Però se LH dovesse comprare AZ, gli slot di LIN diventerebbero gratis e sarebbero in numero sufficiente per concentrare in un unico scalo tutti i voli UE del gruppo (compresi quelli di un possibile network europeo di EW). Infine se LH non dovesse usare gli slot, dovrebbe restituirli e quindi finirebbero in mani altrui. Magari in quelle di U2 e FR.
Perché dovrebbe necessariamente far incetta di slot?
Qualche giorno fa Spohr ha detto che le città con più aeroporti sono fonte di problemi. In Italia ne abbiamo 2 sia a Roma che a Milano (anzi qui sono 3).
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
L'aspirazione su CDG funziona bene, ma lo yield del traffico point-to-point* piange.FlyCX ha scritto:Dopo questo doveroso ritorno alla realtà, parliamo dei conti LIN - MXP; a me risulta che i voli a MXP stiano andando decisamente bene, di sicuro meglio di quando non hanno fatto il percorso inverso qualche anno fa.
Hanno qualche voletto residuo a LIN: basta e avanza quello.
*Considerando insieme AZ e AF, il point-to-point fra LIN e CDG nel 2016 rappresentava il 53% del traffico sulla tratta. In transito a LIN verso CDG e probabilmente oltre il 7% dei passeggeri.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Comunque, secondo me, i voli di corto e medio raggio saranno un po' a MXP e un po' a LIN. Soprattutto a MXP ci saranno i LR, che non è assolutamente detto che saranno tutti su FCO, anzi.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Certo se LH dicesse che vuole un hub italiano a Milano, invece che a Roma, raccoglierebbe l'entusiasmo della politica romana e del sindacato. Delrio ha detto chiaro e tondo che non voleva Alitalia comprata da Ryanair. Dell'offerta Lufthansa, che chiaramente conosceva, ha detto che vuole vendere e non svendere il suo gioiello di linea aerea. Ci manca solo che i crucchi dicano di volere l'hub a Milano, come nel 2008.grandemilano ha scritto:Però dalle indiscrezioni e dai rumors, sembra che non ci sia nessun interesse a sviluppare un hub a sud delle alpi. Sarà tutto p-t-p-
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Per lo stesso motivo per cui Alitalia, deciso che non voleva un hub a Malpensa, era ben felice di godersi i 2/3 degli slot di Linate lontano dalla concorrenza di easyJet e Ryanair.FlyCX ha scritto:Se LH comprasse AZ sarebbe nella posizione anche di chiedere la chiusura di LIN.
Perché dovrebbe necessariamente far incetta di slot?
Lufthansa avrebbe anche la capacità di sfruttare quegli slot verso destinazioni più redditizie del povero sud italiano: Monaco, Zurigo, Düsseldorf, Vienna, Bruxelles, Colonia, Amburgo, Stoccarda. Per non parlare dei possibili c/s per Lisbona, Varsavia o Copenhagen. Per trovare gli slot, basta tagliare quelli della navetta per Fiumicino.
E tutto questo confrontandosi con 2 voli al giorno di AF per Parigi e 1 per Amsterdam.
Chi c’è in linea
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