Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Il comportamento razionale per il passeggero è comprare il biglietto che gli conviene di più.
Per fare boicottaggi poi dovresti avere qualcuno che li organizzi, ma non c'è nessuno dei cento partiti, nessuno nei giornali, che invece si dedicano con gusto a bastonare la fallitissima Ryanair, anzi Ryan Air, come scrivono gli ignoranti del Ministero nel loro comunicato.
Per fare boicottaggi poi dovresti avere qualcuno che li organizzi, ma non c'è nessuno dei cento partiti, nessuno nei giornali, che invece si dedicano con gusto a bastonare la fallitissima Ryanair, anzi Ryan Air, come scrivono gli ignoranti del Ministero nel loro comunicato.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Io ho fiducia che, come scrivi tu, Lufthansa perda la pazienza, ma la perdano anche i cittadini e la smettano di far da banca alla fornace mangiasoldi italiana che si chiama Alitalia.
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Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
All'epoca dell'entrata di Etihad e del decreto Lupi, Modiano disse:
"Non posso essere additato come quello che ha fatto fallire Alitalia" (se avesse fatto quadrato contro il decreto Lupi e almeno conservò il divieto all'extra UE da LIN).
Lo stesso accadde al povero Ghizzoni, debole AD di UniCredit, tenuto in ostaggio dal suo vicepresidente Palenzona, all'epoca anche a capo di FCO.
Il segreto di Alitalia è che nessuno vuole prendersi la responsabilità di staccarle la spina. Certo non può prendersela il capo di SEA, che verrebbe sostituito in due minuti da un ukaze romano (come è successo due volte a Bonomi).
IntesaSanpaolo e UniCredit oggi dicono contrite "Abbiamo già dato". Quindi sotto a chi tocca.
"Non posso essere additato come quello che ha fatto fallire Alitalia" (se avesse fatto quadrato contro il decreto Lupi e almeno conservò il divieto all'extra UE da LIN).
Lo stesso accadde al povero Ghizzoni, debole AD di UniCredit, tenuto in ostaggio dal suo vicepresidente Palenzona, all'epoca anche a capo di FCO.
Il segreto di Alitalia è che nessuno vuole prendersi la responsabilità di staccarle la spina. Certo non può prendersela il capo di SEA, che verrebbe sostituito in due minuti da un ukaze romano (come è successo due volte a Bonomi).
IntesaSanpaolo e UniCredit oggi dicono contrite "Abbiamo già dato". Quindi sotto a chi tocca.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Il problema della politica populista/peronista è oramai diffuso un po' ovunque, in buona parte perfino negli "ultraliberali" USA (il che è peraltro una magra consolazione): la cosa "divertente" è che i partiti "tradizionali" accusano gli altri di populismo e poi fanno uguale o pure peggio.malpensante ha scritto:Naturalmente, vedete ILVA, è impensabile che il Governo taccia davanti ai necessari tagli, perché viviamo (da sempre) con un Governo populista/peronista ...
In un paese "normale" un governo parla chiaro ai propri cittadini e, preso atto che AZ non ha alcuna possibilità di salvarsi (senza cambiamenti radicali), la vende al migliore (o meno peggio) offerente, così liberando i contribuenti da un fardello che si portano avanti da decenni (ovviamente con pesanti tagli occupazionali, ma per i miracoli occorre rivolgersi altrove, non ai politici). Ma questa è appunto pura fantascienza, oramai quasi ovunque ed in particolare in Italia, dove per decenni aziende strafallite di tutti i tipi erano tenute in piedi dallo stato per salvare l'occupazione (ah, che bei tempi quelli dell'IRI, con lo stato che si occupava di tutto per conto dei propri amati cittadini, dalle banche alle brioches per fare colazione ed ovviamente agli aerei per poter volare ! Ovviamente lo dico in modo totalmente ironico): poi pazienza se il debito pubblico esplodeva e le aziende innovatrici erano soffocate dai pachidermi statali / parastatali, l'importante era (ed è) salvare i posti di lavoro esistenti (a debito), non crearne di nuovi liberalizzando l'economia e liberandosi dai pachidermi mangiasoldi.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Oltre al dimezzamento del personale con 6000 esuberi, si parla anche di una significativa riduzione del corto-medio raggio. Sicuramente su FCO, visto che Linate è contingentato e non può essere ridotto. A questo punto penso che l'ulteriore danno della crisi Alitalia sia il rischio concreto di un de-hubbing su FCO (come avvenne a Malpensa nel 2008) dove rimarranno le rotte LR che si reggono col p-t-p
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ho i miei dubbi che LH possa ritenere LIN strategico cosi' come fatto finora da AZ.grandemilano ha scritto:Oltre al dimezzamento del personale con 6000 esuberi, si parla anche di una significativa riduzione del corto-medio raggio. Sicuramente su FCO, visto che Linate è contingentato e non può essere ridotto. ...
E' stata una strategia perdente.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Infatti, quando si discuteva del decreto Delrio, l'unico vettore a fare casino per aumentare i movimenti orari e spostare a LIN i suoi voli era... Lufthansa.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
LH c'è.
Lufthansa Group submits a concept for establishing a re-structured Alitalia
The Lufthansa Group has submitted an offer letter today, expressing its interest in establishing a "NewAlitalia". Lufthansa has opted not to make an offer for the complete Airline but has stated interest in only parts of the Global network traffic and European and domestic point-to-point business.
The offer includes a concept for a newly structured Alitalia with a focused business model ("NewAlitalia"), which could develop long-term economic prospects.
The responsible commissioners have agreed to maintain confidentiality regarding the details of the offer.
https://newsroom.lufthansagroup.com/eng ... 4bed9a4929
Lufthansa Group submits a concept for establishing a re-structured Alitalia
The Lufthansa Group has submitted an offer letter today, expressing its interest in establishing a "NewAlitalia". Lufthansa has opted not to make an offer for the complete Airline but has stated interest in only parts of the Global network traffic and European and domestic point-to-point business.
The offer includes a concept for a newly structured Alitalia with a focused business model ("NewAlitalia"), which could develop long-term economic prospects.
The responsible commissioners have agreed to maintain confidentiality regarding the details of the offer.
https://newsroom.lufthansagroup.com/eng ... 4bed9a4929
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
quindi interessano solo "parti" del network di lungo raggio, e il ptp domestico ed europeo. Cioe' esattamente quello che ho scritto ieri. Eurowings si prendera' il ptp, soprattutto da LIN ma anche da FCO e forse anche da altre basi italiane, il LR verra' mantenuto solo in parte, secondo me resisteranno solo i voli americani (in senso lato, magari con qualche taglio sul sudamerica) e forse il giappone, l'hubbe di FCO sostanzialmente declassato vedra' i transiti in caduta libera. Questa almeno e' la visione LH. Vediamo se escono altre offerte interessanti in serata ma ne dubito fortemente. E niente piu' minihub di LIN, solo ptp. Il resto, raus.belumosi ha scritto: Lufthansa has opted not to make an offer for the complete Airline but has stated interest in only parts of the Global network traffic and European and domestic point-to-point business.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
C'è qualche probabilità che spostino dei voli di lungo raggio da Roma a Milano? C'è qualche volo che funzionerebbe meglio?spanna ha scritto:quindi interessano solo "parti" del network di lungo raggio, e il ptp domestico ed europeo. Cioe' esattamente quello che ho scritto ieri. Eurowings si prendera' il ptp, soprattutto da LIN ma anche da FCO e forse anche da altre basi italiane, il LR verra' mantenuto solo in parte, secondo me resisteranno solo i voli americani (in senso lato, magari con qualche taglio sul sudamerica) e forse il giappone, l'hubbe di FCO sostanzialmente declassato vedra' i transiti in caduta libera. Questa almeno e' la visione LH. Vediamo se escono altre offerte interessanti in serata ma ne dubito fortemente. E niente piu' minihub di LIN, solo ptp. Il resto, raus.belumosi ha scritto: Lufthansa has opted not to make an offer for the complete Airline but has stated interest in only parts of the Global network traffic and European and domestic point-to-point business.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
L'offerta di LH è molto sensata ed IMHO persino "generosa". Ovviamente verrà scartata, tanto grazie al nuovo prestito si tira avanti fino a primavera, poi con un altro prestito fino a Natale, etc. in attesa che arrivi una grande compagnia aerea (non come la "piccola" LH) disposta ad acquistare tutta AZ (o per lo meno il 90%) ed a sviluppare er mega-hubbe (che deve essere raddoppiato e quindi servono montagne di passeggeri, al limite portati con la forza).
Diciamo che al momento la partita è probabilmente sospesa e riprenderà soltanto dopo le elezioni (cioè a primavera) con il nuovo governo (e come si svilupperà la partita dipenderà anche dal nuovo governo: di sicuro non sarà ostile ad AZ, qualunque esso sia: si tratta solo di vedere se tenterà la nazionalizzazione sporca o se cercherà di accordarsi in qualche modo con LH).
Diciamo che al momento la partita è probabilmente sospesa e riprenderà soltanto dopo le elezioni (cioè a primavera) con il nuovo governo (e come si svilupperà la partita dipenderà anche dal nuovo governo: di sicuro non sarà ostile ad AZ, qualunque esso sia: si tratta solo di vedere se tenterà la nazionalizzazione sporca o se cercherà di accordarsi in qualche modo con LH).
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Probabilmente verrò contraddetto da altri, ma IMHO a LH di MXP non gliene frega nulla, se non per portare i pax a FRA / MUC / ZRH dove non può arrivare LIN (inteso come slots disponibili) e/o a complemento di LIN (per miglior copertura dell'area di aspirazione). Meglio tenere l'hub nello scomodo FCO, declassandono ad hubbino. Quanto ad eventuali PTP da MXP, ma non è meglio portare i pax a FRA / MUC / ZRH ?HighFlyer ha scritto:C'è qualche probabilità che spostino dei voli di lungo raggio da Roma a Milano? C'è qualche volo che funzionerebbe meglio?
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
secondo me nel breve periodo da LH su MXP non c'e' da aspettarsi niente, anzi, rischiano anche i due voli che ci sono adesso. Pero' mi aspetto che dopo qualche tempo di assestamento qualche volo di MR lo aprano, mosca, cairo, tunisi, casablanca, tel aviv, insomma tutte le localita' che operava anche alitalia. Piu' in la' si potrebbe vedere anche qualcosa di lungo, ma prima di parlarne occorre che la nuova alitalia trovi l'equilibrio economico, altrimenti ci saranno ulteriori tagli e basta.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ma LH comprerebbe AZ esattamente per cosa? Solo per continuare a fare quello che fa adesso, ovvero aspirare verso gli hub d'oltralpe? Oppure per scontrarsi con FR, U2 e tutte le low cost che regnano in Italia, con una proposta (Eurowings) che costa meno di LH ma più di FR e U2?robix ha scritto:Probabilmente verrò contraddetto da altri, ma IMHO a LH di MXP non gliene frega nulla, se non per portare i pax a FRA / MUC / ZRH dove non può arrivare LIN (inteso come slots disponibili) e/o a complemento di LIN (per miglior copertura dell'area di aspirazione). Meglio tenere l'hub nello scomodo FCO, declassandono ad hubbino. Quanto ad eventuali PTP da MXP, ma non è meglio portare i pax a FRA / MUC / ZRH ?HighFlyer ha scritto:C'è qualche probabilità che spostino dei voli di lungo raggio da Roma a Milano? C'è qualche volo che funzionerebbe meglio?
Secondo me LH vuole portare in Italia una proposta di qualità superiore a prezzi ragionevoli, ovvero lo stesso che fa in Svizzera, Austria, Belgio, il che vuol dire anche LR, ovviamente non a caso tirando le freccette sul mappamondo.
Non certo sola aspirazione verso i propri hub, che già fa.
Peraltro LH propone transiti ovunque, cercando un biglietto da A a B vengono fuori soluzioni via FRA, MUC, VIE, ZRH, BRU e ultimamente pure con coincidenze EW su EW, insomma ovunque ci sia la possibilità di una connessione, a qualunque ora, sfruttando la struttura multi-hub matriciale che è la vera forza di LH in Europa.
Perché in Italia dovrebbe lavorare diversamente, con sola aspirazione verso gli hub del nord?
Piccoli, ma io mi aspetto un altro paio di hub(bini) anche a sud delle Alpi.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Ed è quello che pensavo anch'io. Business prevalentemente Point-to-Point. E forse qualche LR remunerativo che si regge sul p-t-p. Sono indiscrezioni che erano apparse recentemente in altri lidi: nessun hub a sud delle alpi.spanna ha scritto:quindi interessano solo "parti" del network di lungo raggio, e il ptp domestico ed europeo. Cioe' esattamente quello che ho scritto ieri. Eurowings si prendera' il ptp, soprattutto da LIN ma anche da FCO e forse anche da altre basi italiane, il LR verra' mantenuto solo in parte, secondo me resisteranno solo i voli americani (in senso lato, magari con qualche taglio sul sudamerica) e forse il giappone, l'hubbe di FCO sostanzialmente declassato vedra' i transiti in caduta libera. Questa almeno e' la visione LH. Vediamo se escono altre offerte interessanti in serata ma ne dubito fortemente. E niente piu' minihub di LIN, solo ptp. Il resto, raus.belumosi ha scritto: Lufthansa has opted not to make an offer for the complete Airline but has stated interest in only parts of the Global network traffic and European and domestic point-to-point business.
Per quanto riguarda FCO o MXP, penso che il LR lo baseranno dove lo ritengo più remunerativo. In teoria MXP sarebbe più avvantaggiata visto che ha una chacmente area maggiore di Roma. E già ora ci sono molti voli LR che si reggono da soli sul p-t-p o p-to-hub
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se LH acquisisce parti di AZ, perchè di questo si parla: LH fa esplicitamente l'ipotesi di una newco, queste parti finirebbero integrate in Eurowings e non in LH mainline.
E' stato cosi' per Brussels ed è cosi' per Air Berlin.
Mi stupirei molto se AZ facesse eccezione.
AZ sarebbe il primo pezzo del gruppo non di cultura tedesca o comunque del nord Europa.
Mi aspetto un "culture shock", credo se lo aspettino pure loro.
E' stato cosi' per Brussels ed è cosi' per Air Berlin.
Mi stupirei molto se AZ facesse eccezione.
AZ sarebbe il primo pezzo del gruppo non di cultura tedesca o comunque del nord Europa.
Mi aspetto un "culture shock", credo se lo aspettino pure loro.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Sono d'accordo: FCO + LIN, la pluridecorata strategia vincente di AZ non si può abbandonare .easyMXP ha scritto:Piccoli, ma io mi aspetto un altro paio di hub(bini) anche a sud delle Alpi.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Perché gli stipendi in LH mainline sono molto più alti, fino al doppio.FlyCX ha scritto:Se LH acquisisce parti di AZ, perchè di questo si parla: LH fa esplicitamente l'ipotesi di una newco, queste parti finirebbero integrate in Eurowings e non in LH mainline.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non solo per quello
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Beh, primo e mezzo diciamo. Brussels Airlines è lì a metà.FlyCX ha scritto: AZ sarebbe il primo pezzo del gruppo non di cultura tedesca o comunque del nord Europa.
Mi aspetto un "culture shock", credo se lo aspettino pure loro.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
a Sky parlano di 7 offerte arrivate fra le quali anche quella di Easyjet
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
7 offerte, anche Easyjet ha confermato di aver presentato offerta
Malpensa airport user
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Incredibile Alitalia.
Maldive: perdita garantita. Mercato non più per italiani. I russi pagano i resorts come gli italiani o poco più ma, sono più cercati poiché bevono molto di più. Ed i buoni mussulmani maldiviani in questo caso non guardano in faccia all'alcohol.
Anzi, c'è un'aggiunta "scabrosa" ma risaputa. I russi sono anche ben voluti per le russe. Pare che in molti resorts ci siano servizi dedicati a donne annoiata ancora piacenti. Gli stalloni locali prendono fior di...mance per "prestazioni alberghiere aggiuntive". Ma anche "servizi" per le dame dei signori bevuti che si attardano tra amici e gioco d'azzardo.
Delhi? Concorrenza alle golfare e ad Air India...mah... Se fossero stati furbi avrebbero proposto una Mumbai-Milano e forse (detto 3 volte) avrebbero potuto guadagnare qualcosa...
Jnb...forse può raccogliere dagli affaristi del Centro-Nord, specie Veneto (oro), Lombardia via Linate, Emilia...
Maldive: perdita garantita. Mercato non più per italiani. I russi pagano i resorts come gli italiani o poco più ma, sono più cercati poiché bevono molto di più. Ed i buoni mussulmani maldiviani in questo caso non guardano in faccia all'alcohol.
Anzi, c'è un'aggiunta "scabrosa" ma risaputa. I russi sono anche ben voluti per le russe. Pare che in molti resorts ci siano servizi dedicati a donne annoiata ancora piacenti. Gli stalloni locali prendono fior di...mance per "prestazioni alberghiere aggiuntive". Ma anche "servizi" per le dame dei signori bevuti che si attardano tra amici e gioco d'azzardo.
Delhi? Concorrenza alle golfare e ad Air India...mah... Se fossero stati furbi avrebbero proposto una Mumbai-Milano e forse (detto 3 volte) avrebbero potuto guadagnare qualcosa...
Jnb...forse può raccogliere dagli affaristi del Centro-Nord, specie Veneto (oro), Lombardia via Linate, Emilia...
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Se erano furbi chiudevano o "giravano" Santiago mettendo 4xw su Mxp. Al limite triangolando con Baires. Costoso? Sì. Come detto per me era meglio avere un 7xw da Fco ed un (iniziale) 4xw da Mxp. Tuttavia un FCO-SCL-EZE-FCO e/o viceversa 2-3 volte a settimana e 2 volte da Mxp forse era meglio almeno fino ad un netto miglioramento dei profitti netti.
Messico? Troppo lunga senza 20-30 pax a volo in Business e la merce di Milano (al netto del costo camion).
Oltre che alla EZE da Mxp quei 3 aerei li avrei usati per un Mxp-Bogotà o Mxp Cheng-Du (o Guanzou)...ma si sa: Mxp è un dogma quindi nulla.
Speriamo almeno facciano volare il 777-300 dopo mesi di stop e canone pagato senza usarlo...anche se uno solo non è produttivo.
Messico? Troppo lunga senza 20-30 pax a volo in Business e la merce di Milano (al netto del costo camion).
Oltre che alla EZE da Mxp quei 3 aerei li avrei usati per un Mxp-Bogotà o Mxp Cheng-Du (o Guanzou)...ma si sa: Mxp è un dogma quindi nulla.
Speriamo almeno facciano volare il 777-300 dopo mesi di stop e canone pagato senza usarlo...anche se uno solo non è produttivo.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Scusate: spiego perchè Chengu (ma anche altre città ovviamente).
C.Du ha 40 milioni di anime nei dintorni ansiose di volare senza "tornare indietro" per due ore e passa sulle altre città cinesi.
Inoltre è la città dell'elettronica e, appunto, è due ore più vicina delle città del Sud e dell'Est.
C.Du ha 40 milioni di anime nei dintorni ansiose di volare senza "tornare indietro" per due ore e passa sulle altre città cinesi.
Inoltre è la città dell'elettronica e, appunto, è due ore più vicina delle città del Sud e dell'Est.
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