Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

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malpensante
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 dic 2018, 05:13:59

Il contenuto dell'articolo del Corriere è quello che con un po' di buon senso si poteva immaginare già nell'estate del 2017.

easyJet desidera una fotocopia dell'operazione Air Berlin, con gli slot di Linate per blindarsi in eterno contro la concorrenza di Ryanair a Milano. Delta che vuole una compagnia aerea associata, ma non si sa sotto quale azionista di maggioranza, inteso come quello che mette la maggioranza dei soldi. Lufthansa che non vuole perdere l'osso a favore di SkyTeam, ma non vuole farsi carico di quello che non naviga, né di buona parte di quello che naviga.

La politica che non vuole lo spezzatino. 2018 buttato via.
I gialli che hanno idee irrealistiche. E allora il PD? (inteso come governo Gentiloni).

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I-Alex
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 21 dic 2018, 07:24:03

in compenso il corriere negli ultimi giorni (aperture su India e annuncio delle 4 rotte nord Americane / Californiane) è rimasto muto... Forse uscita qualcosa a giorni, se era AZ avrebbe pubblicato qualcosa per giorni.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 21 dic 2018, 07:52:46

malpensante ha scritto:Il contenuto dell'articolo del Corriere è quello che con un po' di buon senso si poteva immaginare già nell'estate del 2017.

easyJet desidera una fotocopia dell'operazione Air Berlin, con gli slot di Linate per blindarsi in eterno contro la concorrenza di Ryanair a Milano. Delta che vuole una compagnia aerea associata, ma non si sa sotto quale azionista di maggioranza, inteso come quello che mette la maggioranza dei soldi. Lufthansa che non vuole perdere l'osso a favore di SkyTeam, ma non vuole farsi carico di quello che non naviga, né di buona parte di quello che naviga.

La politica che non vuole lo spezzatino. 2018 buttato via.
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A parte le primissime righe, perché adesso tratta FS e non i commissari, è identico a quanto scrivevano un anno fa.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 dic 2018, 09:11:34

Il Messaggero, da rassegna stampa in mia disponibilità

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romaneeconti
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 21 dic 2018, 09:17:33

easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto:Il contenuto dell'articolo del Corriere è quello che con un po' di buon senso si poteva immaginare già nell'estate del 2017.

easyJet desidera una fotocopia dell'operazione Air Berlin, con gli slot di Linate per blindarsi in eterno contro la concorrenza di Ryanair a Milano. Delta che vuole una compagnia aerea associata, ma non si sa sotto quale azionista di maggioranza, inteso come quello che mette la maggioranza dei soldi. Lufthansa che non vuole perdere l'osso a favore di SkyTeam, ma non vuole farsi carico di quello che non naviga, né di buona parte di quello che naviga.

La politica che non vuole lo spezzatino. 2018 buttato via.
I gialli che hanno idee irrealistiche. E allora il PD? (inteso come governo Gentiloni).
A parte le primissime righe, perché adesso tratta FS e non i commissari, è identico a quanto scrivevano un anno fa.
Quoto.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 21 dic 2018, 09:21:58

malpensante ha scritto:Il Messaggero, da rassegna stampa in mia disponibilità

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" Contibuto di Poste Italiane di 50-100 mln...."...e che ci fanno?...Comprano er capuccino e un cornetto pe' i dippendenti :fischio:

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 dic 2018, 09:44:49

Di Mito del messaggero è molto bene informato su Alitalia. Per la prima volta si capisce che cosa vuole Delta, lo sconto.
Etihad aveva messo metà dei soldi e comandava, Delta vuole mettere un quarto dei soldi e comandare. Il resto a carico di Ferrovie, Poste , Opera Balilla, Caritas.

E il rinnovo della flotta WB a carico di Cassa Depositi e Prestiti, sottinteso.

KittyHawk
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 21 dic 2018, 09:46:10

Dal Messaggero:

Le condizioni di FS
- presenza di Poste con 50-100 M€
- più altre tre condizioni sospensive non note (una potrebbe essere la presenza di Delta)

Le condizioni di Delta
- impegno per non più del 25% del capitale
- nomina dell'amministratore delegato
- adeguato numero di consiglieri per porre il veto sulle questioni tecniche
- decisione sulla mission di Alitalia
- scelta delle nuove rotte intercontinentali

Gubitosi è stato furbo ad andarsene.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 21 dic 2018, 09:57:27

Scusate ma Delta non era una delle 3 a lamentarsi per il controllo effettivo di QR su IG? Ed averlo con un 25% invece va bene?


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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 dic 2018, 10:43:11

Non hai capito la differenza. Secondo gli Americani Air Italy prende sussidi dal Qatar e non va bene. Alitalia invece farebbe gestire a loro la linea aerea, ma con i soldi messi dagli Italiani, così va bene.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 21 dic 2018, 10:47:12

E tu stavolta non hai capito l'ironia... :yeah:

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 21 dic 2018, 10:48:43

25% Delta, 12% United, 12% American Airlines, 51% tra Fs e Poste Italiane cosi possono giocarsela con Air Italy e piantarla di rompere le scatole. Anzi, qui i sussidi pubblici sarebbero al 51% (un affare anche per noi dato che sono sempre stati su per giù al 100%).

Non so più come definire la questione, pare una roulette russa. Confido nella pazienza e nella capacità di fare affari dei tedeschi.

Sul primo punto scherzo, sul secondo molto meno.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 21 dic 2018, 10:54:40

io confido invece, che si rompano le palle tutti quanti e che Alitalia vada finalmente a gambe all'aria.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » ven 21 dic 2018, 11:14:03

malpensante ha scritto:E allora il PD? (inteso come governo Gentiloni).
Il PD aveva in mano il fascicolo di Lufthansa ma è sparito qual piuma al vento per incapacità cronica di risolvere i problemi e l'abilità di scaricare la patata bollente a chi sarebbe venuto.
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spanna
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » sab 22 dic 2018, 13:39:05

se non ho letto male, vogliono aumentare il numero degli aerei WB di una decina di unita' per arrivare a 25-30. Visto che AZ ne ha 26, da questo dato si capisce che tipo di informazioni ci passa il messaggero.
Poi dice che delta avra' al max il 25%, ma che vuole garantiti l'AD nonche' sufficienti consiglieri per comandare. Dubito che una tale garanzia possa passare l'esame UE. Avere il controllo informale di una compagnia, tipo etihad con AZ e anche QR con IG e' un conto, avere poteri di veto formalizzati e' una cosa diversa.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

clabre
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda clabre » sab 22 dic 2018, 14:10:13

Pare che siano stati ingaggiati 60 consulenti per costruire un piano che possa reggere. Sanno già che servono 2 miliardi di investimenti per gli aerei, ma non sanno ancora che strategia attuare né dove piazzarli.
Se questo è il livello...

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 22 dic 2018, 14:51:36

siamo a posto. una bella finanziaria x Az dopo Natale.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 22 dic 2018, 15:49:03

clabre ha scritto:Pare che siano stati ingaggiati 60 consulenti per costruire un piano che possa reggere. Sanno già che servono 2 miliardi di investimenti per gli aerei, ma non sanno ancora che strategia attuare né dove piazzarli.
Se questo è il livello...
... potevano chiamare anche me. Ho la American Express Alitalia oro.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda wrth » sab 22 dic 2018, 19:00:06

D960 ha scritto:
malpensante ha scritto:E allora il PD? (inteso come governo Gentiloni).
Il PD aveva in mano il fascicolo di Lufthansa ma è sparito qual piuma al vento per incapacità cronica di risolvere i problemi e l'abilità di scaricare la patata bollente a chi sarebbe venuto.
A colpi di 900 milioni.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 23 dic 2018, 00:30:31

clabre ha scritto:Pare che siano stati ingaggiati 60 consulenti per costruire un piano che possa reggere. Sanno già che servono 2 miliardi di investimenti per gli aerei, ma non sanno ancora che strategia attuare né dove piazzarli.
Se questo è il livello...
In un paese normale il problema sarebbe reperire 2 miliardi per una società cosi, non dove piazzare gli aerei :azz:
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 01 gen 2019, 18:37:50

"Anno nuovo, vita nuova", così recita un vecchio adagio. Valido per molti, magari, ma non per tutti, come ricorda l'incipit di un odierno articolo di Repubblica:
Il 2019 di Alitalia inizia esattamente come era iniziato il 2018. La ex-compagnia di bandiera malgrado il buon lavoro dei commissari continua a bruciare almeno un milione al giorno. Il governo, cambiato, è alla disperata ricerca di un compratore. E a pagare il conto, ora come un anno fa, sono i contribuenti.
L'intero articolo purtroppo è solo per gli abbonati, ma già l'inizio è significativo.
https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2019/01/01/news/alitalia_prova_l_ultima_virata_verso_delta_o_lufthansa-215520087/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P3-S1.6-T1

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KL63 » mar 01 gen 2019, 22:36:04

Premesso che non la faranno mai fallire, e che quindi dovremo accollarci in forma diretta od indiretta esuberi e mancata restituzione del prestito ponte, oltre alla parziale rinazionalizzazione dell'ex compagnia di bandiera, cosa peraltro già avvenuta, penso che l'opzione Delta sarebbe meno dannosa perché mi spaventa l'idea di Linate in mano ad LH.
Su JP4 di gennaio c'è un servizio su Air Dolomiti che si conclude con una dichiarazione d'interesse verso Linate a patto che ne vengano cambiate le regolamentazioni. Chiaramente non penso in senso restrittivo.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 02 gen 2019, 14:10:54

KL63 ha scritto:Premesso che non la faranno mai fallire, e che quindi dovremo accollarci in forma diretta od indiretta esuberi e mancata restituzione del prestito ponte, oltre alla parziale rinazionalizzazione dell'ex compagnia di bandiera, cosa peraltro già avvenuta, penso che l'opzione Delta sarebbe meno dannosa perché mi spaventa l'idea di Linate in mano ad LH.
Su JP4 di gennaio c'è un servizio su Air Dolomiti che si conclude con una dichiarazione d'interesse verso Linate a patto che ne vengano cambiate le regolamentazioni. Chiaramente non penso in senso restrittivo.
Per quanto sia indubbiamente pericolosa (almeno, per IG e Malpensa) LH (o una sua controllata) a Linate credo che sia ancora più pericolosa per le casse dello stato (e dei contribuenti) una Alitalia che va avanti in queste condizioni. Se davvero arrivasse Air Dolomiti le preoccupazioni saranno limitate, ma nella peggiore delle ipotesi, nel caso in cui dovesse sbarcare Eurowings o una nuova Lufthansa Italia penso che il colpo lo accuserebbero in primis U2 e FR, che andrebbero a perdere quella clientela business che sono riusciti ad attrarre in questi anni. Abbiamo visto che in presenza di volo diretto Linate non riesce ad uccidere del tutto Malpensa e in questi anni le persone hanno imparato ad apprezzare sia Orio che Malpensa.
Penso che tenuto conto di tutto, sia meglio avere una Alitalia che funzioni da sola e non a spese dei contribuenti piuttosto che un Alitalia da commissariare ogni tre anni nella speranza che, ad esempio, Air Italy possa crescere in base a come sta l'ex compagnia di bandiera.
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 05 gen 2019, 09:31:58

La Stampa, da rassegna stampa in mia disponibilità

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » sab 05 gen 2019, 09:55:12

A 20 mesi dall'inizio dell'Amministrazione Straordinaria, per Alitalia non c'è ancora una soluzione.
Se si presta fede all'articolo de La Stampa, lo spezzatino proposto da easyJet non piace al Governo, i licenziamenti richiesti da Lufthansa nemmeno e la proposta di Delta non è chiara, sempre ammesso che esista. OK a i voli per gli USA, ma al resto dei voli Alitalia che cosa succederebbe? Sono in perdita strutturale enorme, come si interverrebbe? Delta poi non potrebbe andare oltre il 49% del capitale. Tutto lascia pensare che si sia ancora in alto mare, senza ONG pronte al salvataggio.


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