Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Il contenuto dell'articolo del Corriere è quello che con un po' di buon senso si poteva immaginare già nell'estate del 2017.
easyJet desidera una fotocopia dell'operazione Air Berlin, con gli slot di Linate per blindarsi in eterno contro la concorrenza di Ryanair a Milano. Delta che vuole una compagnia aerea associata, ma non si sa sotto quale azionista di maggioranza, inteso come quello che mette la maggioranza dei soldi. Lufthansa che non vuole perdere l'osso a favore di SkyTeam, ma non vuole farsi carico di quello che non naviga, né di buona parte di quello che naviga.
La politica che non vuole lo spezzatino. 2018 buttato via.
I gialli che hanno idee irrealistiche. E allora il PD? (inteso come governo Gentiloni).
easyJet desidera una fotocopia dell'operazione Air Berlin, con gli slot di Linate per blindarsi in eterno contro la concorrenza di Ryanair a Milano. Delta che vuole una compagnia aerea associata, ma non si sa sotto quale azionista di maggioranza, inteso come quello che mette la maggioranza dei soldi. Lufthansa che non vuole perdere l'osso a favore di SkyTeam, ma non vuole farsi carico di quello che non naviga, né di buona parte di quello che naviga.
La politica che non vuole lo spezzatino. 2018 buttato via.
I gialli che hanno idee irrealistiche. E allora il PD? (inteso come governo Gentiloni).
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
in compenso il corriere negli ultimi giorni (aperture su India e annuncio delle 4 rotte nord Americane / Californiane) è rimasto muto... Forse uscita qualcosa a giorni, se era AZ avrebbe pubblicato qualcosa per giorni.
Malpensa airport user
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
A parte le primissime righe, perché adesso tratta FS e non i commissari, è identico a quanto scrivevano un anno fa.malpensante ha scritto:Il contenuto dell'articolo del Corriere è quello che con un po' di buon senso si poteva immaginare già nell'estate del 2017.
easyJet desidera una fotocopia dell'operazione Air Berlin, con gli slot di Linate per blindarsi in eterno contro la concorrenza di Ryanair a Milano. Delta che vuole una compagnia aerea associata, ma non si sa sotto quale azionista di maggioranza, inteso come quello che mette la maggioranza dei soldi. Lufthansa che non vuole perdere l'osso a favore di SkyTeam, ma non vuole farsi carico di quello che non naviga, né di buona parte di quello che naviga.
La politica che non vuole lo spezzatino. 2018 buttato via.
I gialli che hanno idee irrealistiche. E allora il PD? (inteso come governo Gentiloni).
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Il Messaggero, da rassegna stampa in mia disponibilità
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Quoto.easyMXP ha scritto:A parte le primissime righe, perché adesso tratta FS e non i commissari, è identico a quanto scrivevano un anno fa.malpensante ha scritto:Il contenuto dell'articolo del Corriere è quello che con un po' di buon senso si poteva immaginare già nell'estate del 2017.
easyJet desidera una fotocopia dell'operazione Air Berlin, con gli slot di Linate per blindarsi in eterno contro la concorrenza di Ryanair a Milano. Delta che vuole una compagnia aerea associata, ma non si sa sotto quale azionista di maggioranza, inteso come quello che mette la maggioranza dei soldi. Lufthansa che non vuole perdere l'osso a favore di SkyTeam, ma non vuole farsi carico di quello che non naviga, né di buona parte di quello che naviga.
La politica che non vuole lo spezzatino. 2018 buttato via.
I gialli che hanno idee irrealistiche. E allora il PD? (inteso come governo Gentiloni).
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
" Contibuto di Poste Italiane di 50-100 mln...."...e che ci fanno?...Comprano er capuccino e un cornetto pe' i dippendenti :fischio:malpensante ha scritto:Il Messaggero, da rassegna stampa in mia disponibilità
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Di Mito del messaggero è molto bene informato su Alitalia. Per la prima volta si capisce che cosa vuole Delta, lo sconto.
Etihad aveva messo metà dei soldi e comandava, Delta vuole mettere un quarto dei soldi e comandare. Il resto a carico di Ferrovie, Poste , Opera Balilla, Caritas.
E il rinnovo della flotta WB a carico di Cassa Depositi e Prestiti, sottinteso.
Etihad aveva messo metà dei soldi e comandava, Delta vuole mettere un quarto dei soldi e comandare. Il resto a carico di Ferrovie, Poste , Opera Balilla, Caritas.
E il rinnovo della flotta WB a carico di Cassa Depositi e Prestiti, sottinteso.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Dal Messaggero:
Le condizioni di FS
- presenza di Poste con 50-100 M€
- più altre tre condizioni sospensive non note (una potrebbe essere la presenza di Delta)
Le condizioni di Delta
- impegno per non più del 25% del capitale
- nomina dell'amministratore delegato
- adeguato numero di consiglieri per porre il veto sulle questioni tecniche
- decisione sulla mission di Alitalia
- scelta delle nuove rotte intercontinentali
Gubitosi è stato furbo ad andarsene.
Le condizioni di FS
- presenza di Poste con 50-100 M€
- più altre tre condizioni sospensive non note (una potrebbe essere la presenza di Delta)
Le condizioni di Delta
- impegno per non più del 25% del capitale
- nomina dell'amministratore delegato
- adeguato numero di consiglieri per porre il veto sulle questioni tecniche
- decisione sulla mission di Alitalia
- scelta delle nuove rotte intercontinentali
Gubitosi è stato furbo ad andarsene.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Scusate ma Delta non era una delle 3 a lamentarsi per il controllo effettivo di QR su IG? Ed averlo con un 25% invece va bene?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Non hai capito la differenza. Secondo gli Americani Air Italy prende sussidi dal Qatar e non va bene. Alitalia invece farebbe gestire a loro la linea aerea, ma con i soldi messi dagli Italiani, così va bene.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
E tu stavolta non hai capito l'ironia... :yeah:
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
25% Delta, 12% United, 12% American Airlines, 51% tra Fs e Poste Italiane cosi possono giocarsela con Air Italy e piantarla di rompere le scatole. Anzi, qui i sussidi pubblici sarebbero al 51% (un affare anche per noi dato che sono sempre stati su per giù al 100%).
Non so più come definire la questione, pare una roulette russa. Confido nella pazienza e nella capacità di fare affari dei tedeschi.
Sul primo punto scherzo, sul secondo molto meno.
Non so più come definire la questione, pare una roulette russa. Confido nella pazienza e nella capacità di fare affari dei tedeschi.
Sul primo punto scherzo, sul secondo molto meno.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
io confido invece, che si rompano le palle tutti quanti e che Alitalia vada finalmente a gambe all'aria.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Il PD aveva in mano il fascicolo di Lufthansa ma è sparito qual piuma al vento per incapacità cronica di risolvere i problemi e l'abilità di scaricare la patata bollente a chi sarebbe venuto.malpensante ha scritto:E allora il PD? (inteso come governo Gentiloni).
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
se non ho letto male, vogliono aumentare il numero degli aerei WB di una decina di unita' per arrivare a 25-30. Visto che AZ ne ha 26, da questo dato si capisce che tipo di informazioni ci passa il messaggero.
Poi dice che delta avra' al max il 25%, ma che vuole garantiti l'AD nonche' sufficienti consiglieri per comandare. Dubito che una tale garanzia possa passare l'esame UE. Avere il controllo informale di una compagnia, tipo etihad con AZ e anche QR con IG e' un conto, avere poteri di veto formalizzati e' una cosa diversa.
Poi dice che delta avra' al max il 25%, ma che vuole garantiti l'AD nonche' sufficienti consiglieri per comandare. Dubito che una tale garanzia possa passare l'esame UE. Avere il controllo informale di una compagnia, tipo etihad con AZ e anche QR con IG e' un conto, avere poteri di veto formalizzati e' una cosa diversa.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Pare che siano stati ingaggiati 60 consulenti per costruire un piano che possa reggere. Sanno già che servono 2 miliardi di investimenti per gli aerei, ma non sanno ancora che strategia attuare né dove piazzarli.
Se questo è il livello...
Se questo è il livello...
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
siamo a posto. una bella finanziaria x Az dopo Natale.
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
... potevano chiamare anche me. Ho la American Express Alitalia oro.clabre ha scritto:Pare che siano stati ingaggiati 60 consulenti per costruire un piano che possa reggere. Sanno già che servono 2 miliardi di investimenti per gli aerei, ma non sanno ancora che strategia attuare né dove piazzarli.
Se questo è il livello...
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
A colpi di 900 milioni.D960 ha scritto:Il PD aveva in mano il fascicolo di Lufthansa ma è sparito qual piuma al vento per incapacità cronica di risolvere i problemi e l'abilità di scaricare la patata bollente a chi sarebbe venuto.malpensante ha scritto:E allora il PD? (inteso come governo Gentiloni).
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
In un paese normale il problema sarebbe reperire 2 miliardi per una società cosi, non dove piazzare gli aerei :azz:clabre ha scritto:Pare che siano stati ingaggiati 60 consulenti per costruire un piano che possa reggere. Sanno già che servono 2 miliardi di investimenti per gli aerei, ma non sanno ancora che strategia attuare né dove piazzarli.
Se questo è il livello...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
"Anno nuovo, vita nuova", così recita un vecchio adagio. Valido per molti, magari, ma non per tutti, come ricorda l'incipit di un odierno articolo di Repubblica:
https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2019/01/01/news/alitalia_prova_l_ultima_virata_verso_delta_o_lufthansa-215520087/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P3-S1.6-T1
L'intero articolo purtroppo è solo per gli abbonati, ma già l'inizio è significativo.Il 2019 di Alitalia inizia esattamente come era iniziato il 2018. La ex-compagnia di bandiera malgrado il buon lavoro dei commissari continua a bruciare almeno un milione al giorno. Il governo, cambiato, è alla disperata ricerca di un compratore. E a pagare il conto, ora come un anno fa, sono i contribuenti.
https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2019/01/01/news/alitalia_prova_l_ultima_virata_verso_delta_o_lufthansa-215520087/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P3-S1.6-T1
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Premesso che non la faranno mai fallire, e che quindi dovremo accollarci in forma diretta od indiretta esuberi e mancata restituzione del prestito ponte, oltre alla parziale rinazionalizzazione dell'ex compagnia di bandiera, cosa peraltro già avvenuta, penso che l'opzione Delta sarebbe meno dannosa perché mi spaventa l'idea di Linate in mano ad LH.
Su JP4 di gennaio c'è un servizio su Air Dolomiti che si conclude con una dichiarazione d'interesse verso Linate a patto che ne vengano cambiate le regolamentazioni. Chiaramente non penso in senso restrittivo.
Su JP4 di gennaio c'è un servizio su Air Dolomiti che si conclude con una dichiarazione d'interesse verso Linate a patto che ne vengano cambiate le regolamentazioni. Chiaramente non penso in senso restrittivo.
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
Per quanto sia indubbiamente pericolosa (almeno, per IG e Malpensa) LH (o una sua controllata) a Linate credo che sia ancora più pericolosa per le casse dello stato (e dei contribuenti) una Alitalia che va avanti in queste condizioni. Se davvero arrivasse Air Dolomiti le preoccupazioni saranno limitate, ma nella peggiore delle ipotesi, nel caso in cui dovesse sbarcare Eurowings o una nuova Lufthansa Italia penso che il colpo lo accuserebbero in primis U2 e FR, che andrebbero a perdere quella clientela business che sono riusciti ad attrarre in questi anni. Abbiamo visto che in presenza di volo diretto Linate non riesce ad uccidere del tutto Malpensa e in questi anni le persone hanno imparato ad apprezzare sia Orio che Malpensa.KL63 ha scritto:Premesso che non la faranno mai fallire, e che quindi dovremo accollarci in forma diretta od indiretta esuberi e mancata restituzione del prestito ponte, oltre alla parziale rinazionalizzazione dell'ex compagnia di bandiera, cosa peraltro già avvenuta, penso che l'opzione Delta sarebbe meno dannosa perché mi spaventa l'idea di Linate in mano ad LH.
Su JP4 di gennaio c'è un servizio su Air Dolomiti che si conclude con una dichiarazione d'interesse verso Linate a patto che ne vengano cambiate le regolamentazioni. Chiaramente non penso in senso restrittivo.
Penso che tenuto conto di tutto, sia meglio avere una Alitalia che funzioni da sola e non a spese dei contribuenti piuttosto che un Alitalia da commissariare ogni tre anni nella speranza che, ad esempio, Air Italy possa crescere in base a come sta l'ex compagnia di bandiera.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
La Stampa, da rassegna stampa in mia disponibilità
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln
A 20 mesi dall'inizio dell'Amministrazione Straordinaria, per Alitalia non c'è ancora una soluzione.
Se si presta fede all'articolo de La Stampa, lo spezzatino proposto da easyJet non piace al Governo, i licenziamenti richiesti da Lufthansa nemmeno e la proposta di Delta non è chiara, sempre ammesso che esista. OK a i voli per gli USA, ma al resto dei voli Alitalia che cosa succederebbe? Sono in perdita strutturale enorme, come si interverrebbe? Delta poi non potrebbe andare oltre il 49% del capitale. Tutto lascia pensare che si sia ancora in alto mare, senza ONG pronte al salvataggio.
Se si presta fede all'articolo de La Stampa, lo spezzatino proposto da easyJet non piace al Governo, i licenziamenti richiesti da Lufthansa nemmeno e la proposta di Delta non è chiara, sempre ammesso che esista. OK a i voli per gli USA, ma al resto dei voli Alitalia che cosa succederebbe? Sono in perdita strutturale enorme, come si interverrebbe? Delta poi non potrebbe andare oltre il 49% del capitale. Tutto lascia pensare che si sia ancora in alto mare, senza ONG pronte al salvataggio.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 215 ospiti