Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 15 feb 2019, 18:28:04

malpensante ha scritto: Domanda: ci sarebbero rapporti operativi fra easyJet e Delta? È invece possibile che ognuna si limiti a farsi letteralmente gli affari propri? Perché quando Air France si è chiamata fuori Delta ha fatto rientrare in partita easyJet?
Al più potrebbe verificarsi un inserimento di Delta e Alitalia nella piattaforma worldwide (dato che c'è già dentro Virgin), magari come prima opzione. Sarebbe comunque qualcosa più di facciata che altro, U2 è forte nel mercato europeo, ma da li a scalfire la JV sull'atlantico ne passa.
Io ho seri dubbi anche sul fatto che U2 possa voler entrare veramente nel capitale (e restarci), sicuramente un buon spezzatino sarebbe qualcosa di più gradito agli inglesi.

Anche perché non sarebbe l'integrazione più naturale:
A Malpensa Easy è al T2, Delta e Alitalia al T1. Non la soluzione di connessione più felice.
U2 potrebbe sbarcare a Linate. Transiti medio su medio? Si, utili ma non quello di cui Alitalia ha più bisogno.
A Fiumicino U2 non è (al momento, potrebbe volerci sbarcare) tutta sta forza.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda Mauz » ven 15 feb 2019, 18:42:16

malpensante ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:Malpensa ha sì recuperato, ma la domanda che dobbiamo porci è QUANTO IN PIÙ non è cresciuta a causa di LIN e BGY.
Sul traffico point-to-point ASSOLUTAMENTE ZERO, anzi gli aeroporti sparsi nel territorio aiutano. Qualcuno di Verona e Brescia va a Madrid da Orio con Ryanair.

Si può mettere nel conto una perdita di transiti, nella misura in cui si crede che a Malpensa ci sarebbe un hub carrier, ipotesi tutt'altro che scontata. Un hub carrier a sua volta vorrebbe dire più voli intercontinentali, che attiverebbero una domanda, soprattutto dall'estero, altrimenti dormiente.
Insomma! A fronte di qualche pax bresciano o veronese e di una quota di pax che si riverserebbe sul Frecciarossa, tutto il resto è P2P sottratto a MXP. Chi prende un bus da milano per andare a BGY potrebbe prendere un bus sempre da Milano, ma diretto a MXP. Idem con Linate, tolto qualcuno che opterebbe per il treno per Roma o Napoli, il resto non andrebbe mica a prendere l'aereo a Verona.

A me non importa di fare un casino di pax P2P a livello di sistema aeroportuale. A me interessa avere UN campione che macini più numeri possibili e attivi questo benedetto circolo virtuoso chiamato hub-effect. Bisogna fare il salto di qualità e toglierci da queste quote di pax paludose, insidiose, che rendono tutto complicato.

Che i veronesi vengano a prendere FR da BGY non ce ne deve importare niente. Ci deve importare che da almeno UNO dei 3 aeroporti si possa aprire un diretto per ORD, per il continente indiano e per una miriade di altre destinazioni tutt'altro che secondarie senza dover accendere 10 ceri alla Madonna pregando per un miracolo...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » ven 15 feb 2019, 19:16:33

Però gli hub carrier non si trovano al supermercato e non crescono spontanei in brughiera come i funghi.

Se non hai un hub carrier resti quello che eri.

P. S. Se non ricordo male nemmeno Air France vola a Chicago d'inverno.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda Mauz » sab 16 feb 2019, 01:30:32

Un hub carrier si basa o si realizza dove la situazione è più favorevole, non di certo dove ci sono millemila fattori che gli remano contro. A meno che non siano arabi che se ne fregano di tutto e di tutti.

A CDG sarà stagionale la ORD di Air France, ma sicuramente ce ne sarà una annuale di American, United o Delta...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » sab 16 feb 2019, 08:01:09

https://www.ilmessaggero.it/pay/edicola ... 02620.html
Nuova strategia LIN + FCO
evvaaaai altro fallimento in vista
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 16 feb 2019, 08:25:27

Nessun piano ufficiale è ancora stato presentato ma eri forse convinto del contrario?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 16 feb 2019, 11:30:37

Interessante la questione "le tratte brevi dovrebbero essere eliminate". Posto che senza piano è ragionare sul nulla, se davvero dovessero eliminare FLR-FCO e NAP-FCO """""spostandole su rotaia"""""" sarebbe una grande, grandissima opportunità per Air Italy di sottrarre ulteriori transiti al carrozzone. Purché per la prima trovi aerei idonei e per la seconda sappia far la giusta leva (orari e pubblicità almeno), e non da meno, ALMENO LI, si risolvano al più presto i problemi interni e si cerchi di andare avanti in qualche modo col piano.

Su Alitalia sempre più no comment.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 16 feb 2019, 11:32:01

mxp98 ha scritto:Nessun piano ufficiale è ancora stato presentato ma eri forse convinto del contrario?
È previsto un incontro a Londra il 20 Febbraio per la presentazione a Fs
Malpensa airport user

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » sab 16 feb 2019, 11:54:37

mxp98 ha scritto:... eri forse convinto del contrario?
io? Hai dato un'occhiata alla mia firma qui sotto?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KL63 » dom 17 feb 2019, 00:18:17

Nella fantasiosa ipotesi che AZ+DL volessero sfruttare di più MXP, potrebbero starsene tutte al T2, di cui ricordiamo è già previsto l'ampliamento ed il rifacimento, a quel punto si potrebbe aggiungere il molo centrale già previsto nel master plan abortito con qualche jet bridge ed ecco fatto il terminal per AZ+DL+EY. Magari ci mandiamo tutte le compagnie SKY team e si fa il molo bivalente Shengen e non Shenghen su più piani. Per le piazzole non c'è problema una volta ci sostavano 747, DC10 ed L1011. Così al T1 rimane spazio per tutti gli altri.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 17 feb 2019, 08:13:11

Il T2 non verrà rifatto ma avrà un restyling per rifarsi il trucco nelle parti non più decenti.
Nel piazzale non é rimasto molto spazio per ulteriori velivoli specialmente se WB

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KL63 » dom 17 feb 2019, 10:53:02

Ma il T2 non doveva essere ampliato con l'eliminazione di tutti i vecchi fabbricati interni in disuso?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 17 feb 2019, 14:39:55

Si, ma quelli perimetrali esterni? La zona check in e arrivi?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user

e623
Messaggi: 74
Iscritto il: ven 09 mag 2008, 20:06:14

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda e623 » dom 17 feb 2019, 15:23:57

Quoto dall'articolo citato qui sopra sul "Messaggero":
dovrebbe essere confermato un potenziamento di quelle a lungo raggio verso e da il Nord America (che interessano molto a Delta)
Qualcuno ha mai sentito di rotte verso una destinazione prive del corrispondente volo di ritorno? :azz:

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » mar 19 feb 2019, 10:26:29

veramente ormai si stanno dando dei numeri senza senso
https://www.repubblica.it/economia/2019 ... 0564011000
Le informazioni raccolte dall'agenzia americana confermano quanto scritto nei giorni scorsi da Repubblica. Le Fs, secondo l'agenzia, potrebbero avere una quota del 30% della nuova Alitalia, con una quota di minoranza del Tesoro italiano tra il 15% e il 25%, a seconda del livello di coinvolgimento di altre società a controllo statale, come Poste Italiane.

Come raccontato nei giorni scorsi, lo Sato arriverà così, se necessario, anche al 50% e oltre del consorzio che dovrebbe delinearsi entro marzo. Delta e easyJet, invece, entreranno come partner industriali con il restante 40%. Il piano industriale prevede che il rilancio passi da due società distinte. La prima avrà base a Milano e easy-Jet gestirà da Linate i voli a marchio Alitalia. Nello scalo sono previsti investimenti da parte inglese e l'utilizzo di 40 aerei sui circa 100 che rimarranno dopo la riduzione della flotta dagli attuali 117 velivoli. EasyJet disegnerà una rete dall'Italia del Nord all'Europa che andrà a incastrarsi con quella già presente a Malpensa con la livrea bianco-arancio. La seconda newco sarà basata a Roma Fiumicino: da qui voleranno, sotto il controllo di Delta Airlines, le restanti 34 macchine di medio raggio e 26 di lungo. Il piano prevede un netto incremento della presenza degli aerei col tricolore verso il Nord America. Trenitalia invece dovrà trovare il modo di inserire più Frecce nel network servendo gli scali intercontinentali.
ci saranno piu' macchine NB a lin che a fco? L'ho sempre detto che ne sarebbe rimasto uno solo. LIN.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 feb 2019, 10:47:35

Il discorso ha senso, ma 40 macchine a LIN, con 100 coppie di voli, sono un errore evidente. Ne basta poco più della metà, salvo iniziare a volare a Lagos.

Forse si tratta di uno spezzatino in cui easyJet prende le macchine NB che non servono al feed di Fiumicino, appunto 40, da basare non solo a LIN, ma anche a Roma. Sarebbe logico.

Avatar utente
az 1699
Messaggi: 92
Iscritto il: mar 31 gen 2017, 17:24:01

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda az 1699 » mar 19 feb 2019, 12:54:02

E quindi alla fine.. spezzatino fu! Non capisco la differenza rispetto al piano Eurowings di LH?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 feb 2019, 13:05:35

Ammesso che il piano sia quello, qualche decina di aerei in più.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 19 feb 2019, 13:47:55

Come previsto :lol: comunque non prenderei nulla per oro colato, già spesso parecchi giornalisti interpretano un pò in libertà in più quando si tratta di Alitalia un giorno tira un vento il giorno dopo ne tira un altro. Certo è che nei prossimi mesi ci sarà da ridere (per non piangere).

Solo una cosa non mi è chiara
avrà base a Milano e easy-Jet gestirà da Linate i voli a marchio Alitalia
In che senso?
Ultima modifica di mattaus313 il mar 19 feb 2019, 13:51:45, modificato 1 volta in totale.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 19 feb 2019, 13:51:40

È uno spezzatino a livello di gestione, ma non di immagine, perché il marchio AZ resterà anche a Milano, dove invece LH avrebbe messo la sua low cost.
Con un assetto del genere comunque U2 sarebbe pronta a salutare e tenersi LIN se la parte romana andasse male, facendo diventare effettivo lo spezzatino.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 19 feb 2019, 13:53:35

mattaus313 ha scritto:Come previsto :lol: comunque non prenderei nulla per oro colato, già spesso parecchi giornalisti interpretano un pò in libertà in più quando si tratta di Alitalia un giorno tira un vento il giorno dopo ne tira un altro. Certo è che nei prossimi mesi ci sarà da ridere (per non piangere).

Solo una cosa non mi è chiara
avrà base a Milano e easy-Jet gestirà da Linate i voli a marchio Alitalia
In che senso?
Gestione U2, contratti simil-U2, ma livrea e divise AZ.

U2 potrà provare i transiti, e se la cosa andasse bene esportarli ovunque, altrimenti potrebbe comunque tenere una U2 "premium" separata.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 19 feb 2019, 14:03:53

Grazie. Vedremo se sarà confermata questa scelta e soprattutto se risulterà efficace. Il marchio easyJet a LIN avrebbe portato sicuramente una ventata di novità, che probabilmente sarebbe piaciuta ai viaggiatori ma non al futuro socio di maggioranza.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » mar 19 feb 2019, 14:18:22

malpensante ha scritto:Il discorso ha senso, ma 40 macchine a LIN, con 100 coppie di voli, sono un errore evidente. Ne basta poco più della metà, salvo iniziare a volare a Lagos.

Forse si tratta di uno spezzatino in cui easyJet prende le macchine NB che non servono al feed di Fiumicino, appunto 40, da basare non solo a LIN, ma anche a Roma. Sarebbe logico.
a LIN alitalia fa circa un centinaio di decolli al giorno, in estate qualcuno in piu'.
Ogni aereo NB compie circa 7 tratte al giorno quando e' in servizio, quindi mediante fa 3,5 decolli al giorno.
Quindi gia' attualmente alitalia, considerando anche i tempi morti per la manutenzione, impegna circa 30 -35 aerei per operare LIN. E' vero che quest'anno ci sarebbe da operare la OLB in piu', quindi 1 o max due aerei extra, ma fatico a capire come si possa arrivare a 40, a meno che veramente non si vogliano utilizzare scientificamente tutti gli slot disponibili e far volare la continuita' territoriale con slot extra, in questo caso credo che ci si possa arrivare. L'ipotesi di aprire base a FCO con U2 mi sembra irrealistica, sono appena scappati.
Vabbeh dai sono tutti numeri in liberta' che indicano solo una cosa: non sanno che pesci pigliare.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 feb 2019, 14:39:21

Gli slot sono più o meno 100 coppie, a cui vanno aggiunti quelli delle continuità territoriali, se richiesti.

Le tratte giornaliere devono essere pari e la lunghezza media è abbastanza ridotta, non potendo volare extra UE. Con 40 aerei fai come minimo 120 rotazioni, per Roma, Napoli e la Sardegna ne fai ben più di 3 al giorno.

Potrebbero essere stati messi nel conto gli aere basati di easyJet, ma comunque non tornano i conti.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 19 feb 2019, 15:03:04

malpensante ha scritto:Gli slot sono più o meno 100 coppie, a cui vanno aggiunti quelli delle continuità territoriali, se richiesti.

Le tratte giornaliere devono essere pari e la lunghezza media è abbastanza ridotta, non potendo volare extra UE. Con 40 aerei fai come minimo 120 rotazioni, per Roma, Napoli e la Sardegna ne fai ben più di 3 al giorno.

Potrebbero essere stati messi nel conto gli aere basati di easyJet, ma comunque non tornano i conti.
Metti che 25 aerei o giù di lì restino con il marchio AZ per le rotte che riempiono a tariffe premium, il resto potrebbe passare a U2 e partendo da LIN fare delle rotazioni a W in giro per l'Europa (usando meno slot a LIN), e/o essere usato a FCO, dove con il drastico taglio di NB ci saranno sicuramente rotte non più operate da AZ che potrebbero essere interessanti con il marchio U2.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 89 ospiti