Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

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spanna
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » mer 06 giu 2018, 19:09:28

vedo tanti discorsi alla varoufakis, la UE avrebbe addirittura acconsentito alla nazionalizzazione, vedremo, io invece penso che tra qualche mese, se le cose continuano cosi' - e non vedo come potrebbero cambiare - arriveranno le conclusioni dell'indagine UE sugli aiuti di stato e non saranno affatto positive per alitalia. Il prestito ponte vale solo per 6 mesi e deve essere restituito, altrimenti occorre una ristrutturazione - cioe' tagli al personale, agli aerei e agli stipendi. Dire che la proprieta' puo' essere pubblica non significa rendere legali gli aiuti di stato, e' piena la UE di aziende di proprieta' pubblica, anche alitalia lo era ed e' stata venduta ai privati proprio perche' per tenerla pubblica sarebbero stati necessari aiuti di stato. Se non ne avesse avuto bisogno sarebbe rimasta pubblica senza problemi.
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D960
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » gio 07 giu 2018, 11:48:08

https://www.ttgitalia.com/stories/trasp ... ommissari/

Nuovi commissari all'orizzonte. Senza fretta, tanto la liquidità c'è. Faccio notare che rispetto alla scorsa estate c'è stato un incremento sui prezzi dei biglietti.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » gio 07 giu 2018, 12:50:05

intanto il guzzetti si erge a difesa del risparmio italiano, peccato che abbia novant'anni per gamba e che debba prima o poi lasciare....
http://www.repubblica.it/economia/2018/ ... 198376479/
Sì a una Cassa depositi e presiti più forte, ma no a interventi che mettano rischio i risparmi degli italiani. È il messaggio molto chiaro mandato da Giuseppe Guzzetti, presisdente dell'Acri, al nuovo governo, che auspica per la cassa un ruolo più "interventista" nei principali dossier economici. "Noi abbiamo assecondato lo sviluppo che Cdp ha avuto in questi anni" e "se si vuole un ulteriore sviluppo della cassa coerente con l'obiettivo di non mettere a rischio i risparmi degli italiani, noi ci siamo, ma se si vuole superare questo limite le fondazioni si opporranno con tutta la loro forza", ha detto Guzzetti al 24esimo congresso dell'assocazione a Parma.

E proprio a proposito di una maggiore partecipazione della Cassa il presidente Acri ha ringraziato i vertici uscenti (il presidente Claudio Costamagna e l'ad Fabio Gallia) per "aver fatto grande la Cassa" ma contemporaneamente di "aver avuto in questi anni come stella polare" il limite di non mettere a rischio i risparmi degli italiani, citando come esempio come esempio quello dei vertici di essersi opposti all'ingresso nella vicenda Alitalia.

Sul tema bancario, Guzzetti ha detto che Gli "incidenti di percorso" che hanno colpito banche e le fondazioni azioniste sono stati causati anche al comportamento dei manager. Senza citare i casi Mps, Carige o Cassa Rimini, Guzzetti ha rilevato come le crisi "siano riconducibili proprio alla difficoltà di interpretare il cambiamento o di anticiparlo. Una visione dell'identità chiusa e difensiva, quasi di arroccamento esclusivamente sull'elemento territoriale, sovente alimentata dalla politica locale e dall'opinione pubblica da questa fomentata, ha impedito di cogliere i mutamenti di contesto che la crisi economica stava generando" e ha bloccato "la strada che avevano già intrapreso altre consorelle".

"Ciò non è accaduto, anche, lasciatemelo dire, per un comportamento oltre il limite della legalità di alcuni manager che, perseguendo finalità di carattere personale e non istituzionale, hanno compromesso la capacità competitiva di questi istituti, o hanno ostacolato, se non addirittura impedito, processi aggregativi che avrebbero salvaguardato la Banca e la relativa Fondazione".

Guzzetti ha lanciato anche un altro mesaggio al nuovo governo, spiegando che le fondazioni offrono , sulla scia di quanto fatto con il precedente esecutivo "la massima collaborazione" per "ridurre le diseguaglianze" fra i cittadini. "Abbiamo apprezzato il lavoro del precedente governo, che ha introdotto una prima misura di contrasto alla povertà mediante il Reddito di Inclusione. Siamo certi che il nuovo Governo vorrà rafforzare le misure volte a ridurre le distanze economiche tra cittadini".
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda EK412 » gio 07 giu 2018, 13:02:54

Se non ricordo male la nomina per CDP è una di quelle che il nuovo esecutivo deve affrontare entro fine anno...

spanna
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » gio 07 giu 2018, 16:30:55

questo e' un buon articolo che spiega cosa aspetta l'italia qualora pensasse di fregarsene dell'europa:
https://www.bloomberg.com/view/articles ... -treatment
riporto solo il titolo che mi sembra sufficientemente chiaro:
Italy Can Expect the Full Brexit Treatment

Brussels isn’t going to play ball with Rome’s populists.
....
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 08 giu 2018, 13:34:42

A leggere l'articolo odierno sul Corriere (https://www.corriere.it/cronache/18_giugno_08/alitalia-lufthansa-non-molla-c98c8f98-6af0-11e8-9465-050f9dd27758.shtml) qualcuno gongolerà, ma prima che il sentimento prenda il sopravvento sulla ragione consiglio di leggere anche altre cose pronunciate da CS a Sidney:
http://www.aviation24.be/airlines/lufthansa-group/eurowings/in-an-interview-with-belgian-press-lufthansa-ceo-carsten-spohr-shows-his-dissatisfaction-with-the-belgians/

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 08 giu 2018, 14:55:24

Quelle sul Corriere mi sembrano parole in libertà, da un lato ancora sarebbero interessati a AZ solo dopo una pesante ristrutturazione (= meno aerei e migliaia di esuberi anche tra i naviganti, stando a quello che è uscito sulla proposta LH), dall'altro AZ dovrebbe avere pure più aerei di quelli che ha (= potenzialmente no esuberi ma aumento della produttività per ridurre i costi unitari).

L'atteggiamento verso SN è in realtà illuminante di quello che succederebbe in Italia, paese non germanofono e non naturalmente appartenente al Reich, quindi di serie B a prescindere (Spohr in questo incarna perfettamente la mentalità tedesca di oggi, quanto Mayrhuber incarnava quella di ieri, molto più europeista): una colonia al servizio del progetto EW, che può crescere solo per acquisizioni perché fuori dal Reich non può competere con U2 e FR, lasciando giusto qualche aereo Alitalia a girare su FCO.
Giusto o sbagliato che sia, unica via d'uscita economicamente sensata o meno, un progetto del genere non può piacere ad un politico italiano che deve vendersi agli elettori italiani, ed infatti il governo precedente si è ben guardato dal vendere AZ a LH, a prescindere dalle chiacchiere al vento di Calenda, tirandola in lungo e passando la patata bollente al successore.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » ven 08 giu 2018, 16:50:11

easyMXP ha scritto:Quelle sul Corriere mi sembrano parole in libertà, da un lato ancora sarebbero interessati a AZ solo dopo una pesante ristrutturazione (= meno aerei e migliaia di esuberi anche tra i naviganti, stando a quello che è uscito sulla proposta LH), dall'altro AZ dovrebbe avere pure più aerei di quelli che ha (= potenzialmente no esuberi ma aumento della produttività per ridurre i costi unitari).
Nulla di strano: secondo alcuni AZ chiude le rotte che non sono daily per riaprirle daily in futuro ("riducono per poi aumentare", cit.), quindi anche LH ridurrebbe AZ per poi aumentarla, no ? Ragionamento perfettamente in linea con le idee di AZ (rectius, dei suoi fans).

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Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda malpensante » ven 08 giu 2018, 17:55:04

La strategia di Lufthansa è tagliare le rotte che perdono (potare), potando altresì i dipendenti. Poi, SE si fanno profitti,si ricomincia a crescere.

Temo che nell'attuale situazione di grande ammoree fra la politica italiana e quella tedesca, una relazione sadomaso di quel tipo sia fuori discussione. In Germania, quelli appena un po' più diplomatici di Oettinger dovrebbero ordinare a Lufthansa di ritirarsi e lasciare che Alitalia vada per il suo (infausto) destino, visto che comunque né AF, né BA la prenderebbero. Un intervento di Lufthansa Lacrime e Sangue sarebbe il detonatore di casini ben più gravi, casus belli per i sovranisti del nostro stivale.

Che Lufthansa metta pure dei voli intercontinentali Eurowings a Fiumicino, sicuramente troverà l'aiuto di don Vito.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 08 giu 2018, 18:40:08

Già lo vedo a stendere il tappeto rosso... :green:

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KL63 » ven 08 giu 2018, 22:34:03

CS sembra la reincarnazione di H--er ? Auguri ai dipendenti Alitalia, se mai dovessero comprarla! Che spocchia, che arroganza!

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 09 giu 2018, 09:32:48

Sta preparando la strada al possibile spostamento dei voli africani a FRA, come già avvenne dopo gli attentati. Se non lo ha già fatto è solo perché Lufthansa sta litigando anche con Fraport per gli alti costi (come direbbe MO'L) e sta spostando capacità a MUC.

Per contro, facendo il bullo con i dipendenti belgi, come non riesce a fare con quelli tedeschi, spera di avere almeno qualche risparmio nei costi.

L'hub africano a BRU non ha molto senso, perché la rete feed è al servizio di un solo continente. Sarebbe meglio usare quella esistente LH a Francoforte e per Bruxelles adottare un più economico modello point-to-point, appunto la piattaforma Eurowings. Non che a Roma farebbero diversamente.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » sab 09 giu 2018, 11:18:06

KL63 ha scritto:
CS sembra la reincarnazione di H--er ? Auguri ai dipendenti Alitalia, se mai dovessero comprarla! Che spocchia, che arroganza!
effettivamente l'impressione e' un po' quella... tuttavia trovo un po' scorretto aggiungere commenti di parte sotto l'intervista, le osservazioni doveva farle di persona l'intervistatore per dare la possibilita' di rispondere
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 09 giu 2018, 11:37:40

spanna ha scritto:
KL63 ha scritto:
CS sembra la reincarnazione di H--er ? Auguri ai dipendenti Alitalia, se mai dovessero comprarla! Che spocchia, che arroganza!
effettivamente l'impressione e' un po' quella... tuttavia trovo un po' scorretto aggiungere commenti di parte sotto l'intervista, le osservazioni doveva farle di persona l'intervistatore per dare la possibilita' di rispondere
Se si legge l'articolo viene chiaramente indicato che l'intervista è stata fatta da giornalisti del canale televisivo belga VRT e dal quotidiano La Libre Belgique, mentre i commenti sono opera del redattore capo del sito web che nulla c'entra coi precedenti. In altre parole è come quando noi analizziamo, commentiamo e critichiamo qualche intervista apparsa sulla stampa nostrana. Ciò che conta sono i virgolettati, che fino a prova contraria riportano quanto effettivamente detto da CS.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » lun 11 giu 2018, 16:09:26

Come annunciato in precedenza, oltre al lungo raggio che pare vada benissimo, verrà riaperta una scuola di volo.

http://www.travelnostop.com/news/senza- ... eri_425337
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda D960 » mer 20 giu 2018, 14:10:46

Decreto Alitalia, sì dalla Camera: vendita entro il 31 ottobre. Ma il governo frena

Il provvedimento ha incassato 512 voti favorevoli (nessun contrario, 30 gli astenuti). Il sottosegretario Crippa: non specificare la quota che lo Stato potrebbe conservare. Fassina: una preoccupante continuità tra questo esecutivo e il precedente. I grillini: "Vuoto di informazioni, ora sentire i commissari"

http://www.repubblica.it/economia/2018/ ... 199495679/
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Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 giu 2018, 14:59:18

Nessuno si prenderà la responsabilità di vendere Alitalia, con pesante riduzione dell'occupazione. Quindi si cambierà magari un commissario, ma perché nulla cambi.

Se la Commissione Europea imponesse la restituzione immediata del prestito ponte, scatenerebbe un'ondata di sventolio del tricolore come se l'Italia vincesse a Russia 2018. Se invece la Commissione sarà astuta, lascerà che Alitalia vada dritta per la sua rotta, verso gli scogli. Quando il prestito ponte sarà tutto consumato, sarà difficile per gli honesti sostenere che non sarebbe uno spreco dare altri soldi alla bancarotta volante, UE o non UE.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda spanna » mer 20 giu 2018, 15:26:17

i miei segnali dicono che la UE sara' molto chiara, la disciplina degli aiuti di stato e' chiara ed e' un pilastro inamovibile, a differenza degli accordi di dublino che possono essere cambiati quando si vuole. Non si vede all'orizzonte nessun compratore, quindi alitalia andra' avanti cosi' fino ad esaurimento liquidita' e fallimento. Pertanto il conteggio avanza di uno... Five!
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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » mer 20 giu 2018, 15:31:03

spanna ha scritto:i miei segnali dicono che la UE sara' molto chiara, la disciplina degli aiuti di stato e' chiara ed e' un pilastro inamovibile, a differenza degli accordi di dublino che possono essere cambiati quando si vuole. Non si vede all'orizzonte nessun compratore, quindi alitalia andra' avanti cosi' fino ad esaurimento liquidita' e fallimento. Pertanto il conteggio avanza di uno... Five!
Il tuo ottimismo mi piace sempre di più (cfr il countdown). Però invece io vedo una EU con ben altri problemi (e col rischio di dissoluzione), quindi che gliene frega di AZ ? Strada aperta alla nazionalizzazione ! Amate l'Italia, volate Alitalia (ma non Air Italy che è araba).

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Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 giu 2018, 16:04:49

Nazionalizzare serve a poco, perché brucia la cassa brucia e prima o poi si esaurisce. Nazionalizzare serve solo a evitare di restituire subito i 900milioni, facendo subentrare qualche avatar dello Stato come CDP, ma poi?

Guardando alla luna e non al dito, resta irrisolto il problema di base: Alitalia perde soldi e perdendo soldi non ne ha da investire. Ha WB in parte già obsoleti, i 320 di Toto hanno scarso range, gli Embraer non sa dove metterli.

Linate vede sempre segni meno, quando MXP e BGY sempre crescono e il segno meno si deve ad Alitalia, che non riesce a impiegare in modo redditizio gli slot che Air France, KLM, air berlin e NIKI hanno restituito. A proposito, litigare con AF a Linate è stata una gran c a z z a t a, per gli interessi di Alitalia.

E se i passeggeri milanesi si sorbiscono volentieri il viaggio avventuroso da Milano a Malpensa e Orio, snobbando i voli tricolori dal comodo sitierport, vuol dir che l'offerta da Linate non è attraente, nonostante le offerte più frequenti di quelle di Poltrone e Sofà e il non dover fare quadrare i conti, tanto paga Pantalone.

E se Alitalia non ha successo a Milano, dove gode di tutti gli aiutini possibili, figuriamoci arRoma.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda belumosi » mer 20 giu 2018, 16:12:28

malpensante ha scritto:Nessuno si prenderà la responsabilità di vendere Alitalia, con pesante riduzione dell'occupazione. Quindi si cambierà magari un commissario, ma perché nulla cambi.

Se la Commissione Europea imponesse la restituzione immediata del prestito ponte, scatenerebbe un'ondata di sventolio del tricolore come se l'Italia vincesse a Russia 2018. Se invece la Commissione sarà astuta, lascerà che Alitalia vada dritta per la sua rotta, verso gli scogli. Quando il prestito ponte sarà tutto consumato, sarà difficile per gli honesti sostenere che non sarebbe uno spreco dare altri soldi alla bancarotta volante, UE o non UE.
Credo che tu abbia centrato il punto. Se il governo dovesse innalzare il ruolo di AZ da azienda pseudo-strategica a bandiera della nazione, l'intera classe portico-sindacale italiana si vedrebbe costretta a seguirlo pe evitare di essere additata come traditrice della patria e alleata di Berlino e Bruxelles. A quel punto si aprirebbero scenari difficili da delineare, perchè la partita diventerebbe puramente politica.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda robix » mer 20 giu 2018, 17:40:21

belumosi ha scritto:Se il governo dovesse innalzare il ruolo di AZ da azienda pseudo-strategica a bandiera della nazione, l'intera classe portico-sindacale italiana si vedrebbe costretta a seguirlo pe evitare di essere additata come traditrice della patria e alleata di Berlino e Bruxelles. A quel punto si aprirebbero scenari difficili da delineare, perchè la partita diventerebbe puramente politica.
Oramai in (quasi) tutto il mondo la politica è molto marketing e poca sostanza (ed è uno dei motivi per cui sto assolutamente alla larga da tutti i social media). Buttare via i soldi in AZ può essere:

- l'ennesimo spreco di denaro pubblico, come se già non se ne fosse sprecato abbastanza in AZ, cioè proprio quello che il governo del cambiamento ha promesso di evitare d'ora in poi (insieme a tante altre promesse) = la realtà;

- difendere l'Italia contro la EU, Parigi, Berlino, Bruxelles e magari anche i marziani, che dopo averci impoveriti ci vogliono levare anche le mutande ed occupare i cieli italiani con le loro compagnie aeree, con la scomparsa del tricolore dai cieli italiani (Air Italy non ha il tricolore e come detto è araba) e la definitiva colonizzazione dell'Italia aviatoria = la storiella che diventa verità assoluta e che giustifica non 900 milioni ma 9 miliardi di (nuovi) soldi pubblici che sono tutti "ben spesi". Basta solo convincere il popolo (o almeno la maggioranza di esso) di questa "Pravda" ed il gioco è fatto.

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 21 giu 2018, 08:20:54

Purtroppo l'articolo è a pagamento e si possono leggere solo le prime righe:
Alitalia, lo Stato ci riprova con "nuovi capitani coraggiosi"
Si rafforza l’ipotesi di assumere il controllo con una cordata di imprenditori guidata dalla CdP
LA NOVITÀ
Far entrare lo Stato in Alitalia, affiancato da uno o più soggetti privati con l’obiettivo di tenere nell’azienda tutti i 12 mila dipendenti. Una sorta di riedizione dei «capitani coraggiosi», lanciati senza successo nel 2008 dal governo Berlusconi, ma questa volta con la garanzia pubblica. È questo il progetto a cui stanno lavorando nel governo giallo-verde per tentare il rilancio della compagnia in amministrazione straordinaria da oltre un anno. ...
http://www.lastampa.it/2018/06/21/economia/alitalia-lo-stato-ci-riprova-con-nuovi-capitani-coraggiosi-5Ae2vs53Fov5HIcbgGJN9N/premium.html

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 21 giu 2018, 08:38:36

Per chi avesse ancora dubbi sui reali sentimenti trasversali della classe politica italiana verso Alitalia (non toccare nulla e nazionalizzare):
Alitalia: Fidanza (Fdi), Governo ci restituisca compagnia bandiera
Roma, 20 giu. (AdnKronos) – “Il governo ha accolto come raccomandazione l’ordine del giorno di Fratelli d’Italia sul decreto Alitalia. Ci auguriamo sia l’inizio di una nuova strategia per un rilancio vero e definitivo della compagnia. No allo spezzatino, tutela dei posti di lavoro e degli asset strategici, nuovo piano industriale incentrato sul ripristino delle più redditizie tratte a lungo raggio, ricerca di un partner industriale credibile e disponibilità a valutare il ritorno dello Stato fino al 25% del capitale sociale, no al dumping contrattuale delle compagnie low cost”. Così in una nota Carlo Fidanza, deputato di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Trasporti della Camera.
“Non c’è più tempo da perdere, i sei mesi di proroga del prestito-ponte passano in fretta: il governo si chiarisca le idee, dia un chiaro mandato ai Commissari e ci restituisca una compagnia di bandiera degna della settima potenza mondiale”, sottolinea.
https://www.arezzoweb.it/2018/alitalia-fidanza-fdi-governo-ci-restituisca-compagnia-bandiera-432069.html
Alitalia, il governo intervenga nel capitale. Ci sono i tempi per correggere le posizioni ereditate
«Avevamo presentato degli emendamenti per l’ingresso dello Stato nella compagnia aerea, per evitare lo spezzatino, tutelare i lavoratori e per far sì che il nostro paese continui ad avere una compagnia di bandiera. Ce li hanno bocciati».
Così Nicola Fratoianni deputato d Leu commenta la decisione del governo di non presentare emendamenti sulla vicenda. «Il governo e il Ministro Di Maio devono dire con chiarezza cosa vogliono fare di Alitalia – prosegue il leader di Sinistra Italiana. – Al momento sono in piena continuità con Gentiloni, Renzi e Letta. E non va per niente bene. I lavoratori presenteranno il conto».
Anche il parlamentare Stefano Fassina invita il governo a decidersi. «Su Alitalia il governo M5S-Lega e specificamente il Ministro Di Maio si muovono in una continuità preoccupante con il Governo Gentiloni-Calenda. Sono stati dichiarati inammissibili gli emendamenti di LeU per promuovere l’ingresso dello Stato nel capitale della compagnia aerea e per evitare lo “spezzatino”. Tali obiettivi sono stati assunti come impegni in un ordine del giorno, ma con la formula retorica e debole di “valutare l’opportunità di”. Chiediamo ancora una volta al Ministro Di Maio di pronunciarsi in modo chiaro: intende promuovere l’ingresso dello Stato in Alitalia per garantire un adeguato piano industriale? Intende dare un chiaro mandato ai commissari per una vendita unitaria della compagna? Le responsabilità politiche del futuro di Alitalia sono sulle spalle del governo oggi in carica. Ci sono i tempi per correggere le posizioni ereditate».
http://www.sinistraitaliana.si/notizia/alitalia-governo-intervenga-nel-capitale-ci-tempi-correggere-le-posizioni-ereditate/

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Re: Alitalia: prorogato prestito ponte fino a Sett 2018 e aggiunti 300mln

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 21 giu 2018, 08:45:26

AHAHHAHAH!!! :green: :green:
Quel politichino che dice "bisogna sviluppare le rotte redditizie del LR".....AIUTOOOO!! andranno in un negozio di modellismo a comprare i Kits per costruire gli aeroplanini in plastica WB?? :green: :green:


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