Alitalia ha lasciato 31,4 mln di debiti a Sea

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Alitalia ha lasciato 31,4 mln di debiti a Sea

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 08 nov 2017, 21:45:27

Quanti debiti ha lasciato Alitalia (in amministrazione straordinaria) a Sea - Aeroporti di Milano?

Il Gruppo SEA vanta crediti sorti antecedentemente alla data del 2 maggio 2017 (“Crediti Pregressi”) per 31.413.371,24 euro per l’erogazione di servizi per: i) diritti di approdo, partenza, sosta e ricovero aeromobili; ii) tasse imbarco e sbarco sulle merci trasportate per via aerea; iii) diritti passeggeri; iv) corrispettivi per servizi e controllo di sicurezza; v) addizionali e diritti; vi) corrispettivi spazi e parcheggi; vii) corrispettivi vari.
I diritti aeroportuali pari a 21.836.033,94 euro spettanti a SEA per le prestazioni di servizi svolte nei confronti di Alitalia sono riconducibili alla categoria del credito privilegiato ai sensi dell’art. 1023, R.D. 30 marzo 1942, n. 327 e successive modi cazioni (Codice della Navigazione) a norma della quale tali diritti aeroportuali beneficiano del privilegio sull’aeromobile. SEA pertanto dovrà quindi predisporre domanda d’insinuazione al passivo, indicando i propri crediti complessivi e specificando i crediti privilegiati (diritti aeroportuali).

Con particolare riferimento ai Crediti Pregressi,
a) in caso di subentro (che deve essere espressamente dichiarato) da parte dei Commissari, la Società, anche sulla base di pareri legali che SEA ha acquisito, ritiene che debbano essere integralmente pagati ai sensi di quanto dispone l’art. 74 della Legge Fallimentare equiparandoli pertanto ai Crediti Correnti;
b) in caso di mancato subentro da parte dei Commissari seguiranno le regole del concorso, nell’ambito del quale SEA potrà invocare il riconoscimento del privilegio mobiliare speciale di cui all’art. 1023 Cod.
Nav. con riferimento ai crediti privilegiati.
Si precisa inoltre che i crediti sorti successivamente alla data del 2 maggio 2017 e no al 30 giugno 2017 sono stati ad oggi interamente liquidati, fatto salvo l’importo di 513.362 euro, in relazione al quale è in corso di svolgimento una analisi tra le parti e l’importo di 1.804.346 euro per addizionali non pagate. Nel mese di luglio 2017, Alitalia ha comunicato all’Associazione Italiana Gestore Aeroporti il piano di pagamenti a favore dei gestori aeroportuali siti sul territorio italiano. Nell’ambito di tale accordo, Alitalia ha concordato il pagamento delle competenze aeroportuali, handling e altri servizi per il periodo compreso tra il 1° giugno 2017 e il 15 settembre 2017.
In merito alla valutazione dei crediti è, tuttavia, da considerare che – allo stato – non si registrano inadempimenti o mancati pagamenti da parte di Alitalia in relazione ai Crediti Correnti, che risultano prededucibili e assistiti da privilegio, e, alla luce del comportamento complessivo e delle dichiarazioni svolte dai Commissari, non sussistono elementi che possano fare ritenere che gli stessi non dichiareranno, una volta approvato il programma dei Commissari, di subentrare nei contratti in corso con SEA, decisione dalla quale dipende il trattamento dei Crediti Pregressi, una consistente parte dei quali – si ricorda – è assistita da privilegio speciale.
Allo stato attuale, tenuto conto delle incertezze connesse (i) al fatto che il Programma dei Commissari non è ancora stato approvato e non sono note le modalità di realizzazione dello stesso (ii) non è ancora stato dichiarato da parte dei Commissari il subentro nei contratti in corso con SEA con conseguente equiparazione dei Crediti Pregressi ai Crediti Correnti, si ritiene, allo stato e sulla base delle informazioni attualmente disponibili, di aver valutato gli attuali pro li di incertezza e di rischio nel più ampio contesto della valutazione complessiva dei crediti commerciali, prevedendo di aggiornare le sti- me all’ottenimento di più compiute informazioni anche in attesa dei sopracitati eventi.

Le informazioni pubbliche circa il contesto economico e finanziario di Alitalia, tuttavia, non consentono di escludere che possano emergere perdite di entità anche rilevante in relazione ai crediti iscritti.
Malpensa airport user

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Alitalia ha lasciato 31,4 mln di debiti a Sea

Messaggio da leggereda D960 » mer 08 nov 2017, 22:08:29

Solo io ricordo un: ''Alitalia sta pagando'' da parte di SEA?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia ha lasciato 31,4 mln di debiti a Sea

Messaggio da leggereda malpensante » mer 08 nov 2017, 23:10:41

Fino a quel momento aveva pagato tutto quello che era scaduto. Dopo non ha pagato tutti i debiti, sorti prima dell'AS, che sono scaduti successivamente, come l'AS le consente appunto di fare.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia ha lasciato 31,4 mln di debiti a Sea

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 09 nov 2017, 00:14:04

malpensante ha scritto:Fino a quel momento aveva pagato tutto quello che era scaduto. Dopo non ha pagato tutti i debiti, sorti prima dell'AS, che sono scaduti successivamente, come l'AS le consente appunto di fare.
Se non erro Alitalia ha onorato tutte le fatture a Sea fino al 30 marzo scorso e questo mi era stato detto in una conversazione privata da fonti piu' che autorevoli. Correggetemi se sbaglio. Comunque bisogna aver pieta' dei malati.....


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti