Il nuovo commissario in Alitalia

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8378
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Il nuovo commissario in Alitalia

Messaggio da leggereda hal » gio 06 dic 2018, 21:57:33

Dal Blog di Gianni Dragoni
Alitalia, Di Maio nomina un avvocato nato a Castellammare Di Stabia
Perché il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, ha scelto l’avvocato Daniele Discepolo come nuovo commissario di Alitalia?

Prende il posto di Luigi Gubitosi, che i l18 novembre è stato nominato a.d. di Telecom Italia e due giorni dopo si è dimesso da commissario. Discepolo ha un curriculum professionale con numerosi incarichi societari e una vasta esperienza anche nella gestione commissariale di aziende in amministrazione straordinaria. E’ stato tra l’altro _ ed è ancora _ commissario straordinario della compagnia Livingston, di cui cedette l’attività aziendale a Riccardo Toto, figlio di Carlo Toto, il costruttore che ha fondato Air One e poi l’ha venduta, molto indebitata (soprattutto con banca Intesa Sanpaolo) alla Cai-Alitalia dei Capitani coraggiosi, guidati da Roberto Colaninno.
Nei cda di Colaninno

Con le aziende di Colaninno l’avvocato Discepolo ha un rapporto da lunga data. Infatti nel 2006 è entrato nel consiglio di amministrazione della Piaggio, l’azienda della Vespa, quotata in Borsa, e c’è rimasto per nove anni, fino al 13 aprile 2015. Subito dopo è stato nominato nel consiglio di amministrazione di un’altra società di Colaninno, la holding Immsi, quotata in Borsa, che controlla la Piaggio e i cantieri navali Intermarine di Sarzana, nei quali si fabbricano anche navi militari. Discepolo è tuttora nel cda di Immsi, come vicepresidente e consigliere “indipendente”.
Uomo di difucia di Mps

L’altro rapporto professionale importante di Discepolo è con un gruppo bancario, Mps. Infatti nel 2013 è stato nominato nel consiglio di amministrazione di Mps, che era nella bufera. L’allora presidente Alessandro Profumo ne elogiò la professionalità. Discepolo è tra l’altro sindaco della società Sorgenia, controllata dalle banche (che hanno convertito in azioni i soldi prestati a Carlo De Benedetti, che ne è uscito limitando i danni, mentre le banche si sono accollate le perditestonata): la banca più esposta verso Sorgenia era proprio Mps.
[continua.....] http://www.giannidragoni.it/insider/ali ... di-stabia/
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Il nuovo commissario in Alitalia

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 06 dic 2018, 22:42:00

Non abbiamo alcuna obiezione alla professionalità dell’avvocato Discepolo
Il resto è spazzatura, centinaia di parole per dire che va bene, ma non gli piace comunque.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti