Il Corriere inizia a scomodare perfino l'Alberto! Quello che mi risulta tuttavia incomprensibile è l'accostamento boemo indicato dal giornalista o lasciato dal proto. :green:
La lezione di Einstein che potrebbe salvare Alitalia
La verità va pur detta: la compagnia si salverà solo con un severo taglio di perimetro e personale, dando un futuro alla parte redditizia e lasciando al suo destino il resto
In Alitalia, parabola dei mali nostri, siamo oltre l’umano errare, nel diabolico perseverare. Far la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi era per Einstein follia. Più che sorvolare sulle cause dei vecchi fallimenti, noi li ignoriamo! Il governo ha favorito le nozze treno-aereo, scartate quando il Frecciarossa ancora non aveva incalzato e fortemente indebolito il Milano-Roma. Ora lo si ripropone perché Ferrovie dello Stato (FS), unica realtà pubblica sana, ci vede un possibile futuro; Cdp non ci sta, Poste ha già dato, idem le altre a controllo pubblico. FS dovrebbe investire con i privati, il cui coinvolgimento proverebbe che non è il solito salvataggio, ma dopo lunghe trattative resta solo l’americana Delta. I suoi 100-150 milioni sono briciole per Alitalia, al più un sesto del prestito statale, da rimborsare con gli interessi. Sul pubblico graverebbe l’85% del capitale previsto; che operazione di mercato è?
Il vice premier Luigi Di Maio, che s’è arditamente intestato il dossier, stancamente annuncia la prossima conclusione, ma la gestione commissariale è già stata più volte prorogata. La verità va pur detta: Alitalia si salverà solo con un severo taglio di perimetro e personale, dando un futuro alla parte redditizia e lasciando al suo destino il resto. Lo chiede Lufthansa, la sola davvero pronta a investire per gestire Alitalia, sul cui corpo abnorme volteggia, in attesa del ritiro di FS. Essa dominerebbe così una gran fetta dei cieli europei; bisognerebbe vedere che ne pensa la Ue. Quanto ai timori sui danni al nostro turismo per il controllo straniero su Alitalia, non pare che i turisti siano crollati in Svizzera a causa del saldo controllo di Lufthansa su Swiss, nata dal fallimento di Swissair. I muri di Alitalia son guasti, van buttati giù e rifatti, per salvare il lavoro di chi vi si impegna seriamente. Anche chi ci ha davvero provato, però, non è riuscito a battere il blocco capitolino che da sempre avvinghia Alitalia al rosso; non lo farà certo un governo cecamente preda delle promesse avventate. Nonostante Einstein, il frusto esperimento fallirà ancora, sfilando altri miliardi dalle tasche degli italiani; specie quando c’è da pagare, questi vengono sempre prima.
https://www.corriere.it/opinioni/19_aprile_09/lezione-einsteinche-potrebbesalvare-alitalia-6ca61b92-5af9-11e9-a26f-7e2e79e4f044.shtml