Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 18 apr 2019, 23:03:09

KL63 ha scritto:Vuoi dire che questa volta ce ne liberiamo veramente?
Io ci credo solo quando lo vedo.

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mattia » gio 18 apr 2019, 23:12:58

KL63 ha scritto:Vuoi dire che questa volta ce ne liberiamo veramente?
Non sono ottimista...finché non vedrò

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 18 apr 2019, 23:42:04

Certo è che mai prima d'ora si erano visti cosi pochi investitori. Se prima il socio non del settore poteva anche avere un senso (se particolarmente forte economicamente) ora non più. Alitalia attualmente non è altro che un bel brand e le potenzialità sono veramente concentrate nell'immagine. La flotta ora è veramente datata, a tratti obsoleta, le slot a LIN non sono più ragione di vita o di morte e FCO non è una miniera d'oro.

L'unico investitore che potrebbe farsene qualcosa di Alitalia cosi com'è è Lufthansa. Ovviamente al 100%, ovviamente senza che nessun ente statale o parastatale abbia voce in capitolo sulle decisioni. Prendere o lasciare.

L'alternativa pubblica penso che ormai non rappresenti più neanche tanto tutto questo serbatoio di voti, sarebbe oltre l'assurdo. Ma siamo in Italia, quindi...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 18 apr 2019, 23:46:31

mattaus313 ha scritto:L'unico investitore che potrebbe farsene qualcosa di Alitalia cosi com'è è Lufthansa. Ovviamente al 100%, ovviamente senza che nessun ente statale o parastatale abbia voce in capitolo sulle decisioni. Prendere o lasciare.
Cosi com'è, nemmeno LH.
Come la vuole LH, solo attività di volo e solo circa 2/3 di queste, e con il controllo totale, probabilmente anche altri.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 18 apr 2019, 23:48:52

easyMXP ha scritto:
mattaus313 ha scritto:L'unico investitore che potrebbe farsene qualcosa di Alitalia cosi com'è è Lufthansa. Ovviamente al 100%, ovviamente senza che nessun ente statale o parastatale abbia voce in capitolo sulle decisioni. Prendere o lasciare.
Cosi com'è, nemmeno LH.
Come la vuole LH, solo attività di volo e solo circa 2/3 di queste, e con il controllo totale, probabilmente anche altri.
Chiaramente il così com'è era riferito ad un eventuale NewCo ripulita dai debiti, mi son dimenticato di specificare. Penso che potrebbero prenderla anche con tutto il personale, purché abbiano libertà di manovra su esuberi e spostamenti. Ci spero.


Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Tulkas » ven 19 apr 2019, 06:17:22

C'è anche la possibilità che i Benetton abbiano detto no solo per alzare il loro prezzo.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 19 apr 2019, 08:51:46

mattaus313 ha scritto:Alitalia attualmente non è altro che un bel brand e le potenzialità sono veramente concentrate nell'immagine.
No, non lo è. È solo un marchio storico, che suscita ricordi essenzialmente solo agli italiani. L'unico punto di forza è la sua data di nascita. Ci fossero veramente delle potenzialità nel suo uso saresti sommerso dal merchandising di varia natura e vedresti il marchio Alitalia ovunque. Invece non accade. Ad esempio, a parte le fotografie, non mi è capitato di vedere in città persone che indossassero le felpe o t-shirt Alitalia della Ferretti. Eppure non mi è difficile vedere capi di vestiario con marchi non di abbigliamento, non ultimi quelli marchiati "Aeronautica Militare".

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 19 apr 2019, 09:23:47

altro che immagine….Alitalia e' una cancrena per l'Italia.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 19 apr 2019, 09:42:07

KittyHawk ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Alitalia attualmente non è altro che un bel brand e le potenzialità sono veramente concentrate nell'immagine.
No, non lo è. È solo un marchio storico, che suscita ricordi essenzialmente solo agli italiani. L'unico punto di forza è la sua data di nascita. Ci fossero veramente delle potenzialità nel suo uso saresti sommerso dal merchandising di varia natura e vedresti il marchio Alitalia ovunque. Invece non accade. Ad esempio, a parte le fotografie, non mi è capitato di vedere in città persone che indossassero le felpe o t-shirt Alitalia della Ferretti. Eppure non mi è difficile vedere capi di vestiario con marchi non di abbigliamento, non ultimi quelli marchiati "Aeronautica Militare".
É riduttivo ridurre le potenzialità di un marchio al merchandising. Alitalia piaccia o no è come hai detto tu un marchio storico, ben piantato quindi nell'evoked set delle persone. Qui siamo appassionati e spesso ragionano come tali, ma nel mondo sono abbastanza sicuro che Alitalia come nome vale più di quanto vale compagnia. Non ho detto infatti che vale tanto, ma che l'unico valore potenziale sta proprio nel brand. Se offrisse collegamenti validi a prezzi ragionevoli (e non in dumping) potrebbe far bene.

Sulle magliette di Alberta Ferretti c'è una semplice ragione di prezzo. Non so tu amico, ma io 170 euro per una maglietta faccio fatica se penso al fatto che ci faccio almeno un week end volo più hotel con la stessa cifra [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » ven 19 apr 2019, 09:53:29

Le società parastatali (tranne forse CdP) torneranno interessatissime ad Alitalia nonappena a pressare ci sarà qualcuno di diverso da M5S.

Per quanto riguarda Atlantia, da un lato le fa comodo che qualcun altro si accolli le perdite di una compagnia aerea che pur di volate sul proprio aeroporto continua ostinatamente a stare fuori mercato. Compagnia che comunque sarebbe facilmente rimpiazzabile all'occorrenza.

Dall'altro lato, se anche avessero qualche mira a entrare in AZ (ma perché poi? Tanto fa già i loro interessi anche senza che la controllino!), non vorranno rendere facile il compitino al governo, dopo che i M5S lo hanno dipinti come il diavolo e ostacolati in ogni maniera sul fronte autostrade.


In mezzo poi ci sono le elezioni europee, dal cui risultato dipenderà anche l'equilibrio del governo secondo me. Se la Lega otterrà un risultato favorevole, potrebbe anche essere che si scrolli di dosso l'allegato scomodo facendo cadere il governo nonappena le si presentasse la scusa buona.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 19 apr 2019, 18:34:44

Due punti rilevanti: Eliminata la scadenza per la restituzione del prestito ponte e la determinazione che dopo il 31 maggio 2019 non dovranno essere più pagati interessi. La Commissione UE approva?

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 19 apr 2019, 19:39:52

RAV38 ha scritto:Due punti rilevanti: Eliminata la scadenza per la restituzione del prestito ponte e la determinazione che dopo il 31 maggio 2019 non dovranno essere più pagati interessi. La Commissione UE approva?
La commissione non farà nulla fino alle elezioni europee, per non dare una mano ai sovranisti. Tanto AZ così com'è non minaccia nessuno e sono solo soldi buttati dall'Italia

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » sab 20 apr 2019, 19:34:50

Stanno prendendo dei provvedimenti incredibili (vomitevoli), penso mai concessi prima a nessun'altra azienda pubblica o privata. Se tutti i soldi regalati ad alitalia li avessero investiti per le aziende private, probabilmente avremmo creato più posti di lavoro rispetto al numero di dipendenti az.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 21 apr 2019, 00:31:51

wrth ha scritto:Stanno prendendo dei provvedimenti incredibili (vomitevoli), penso mai concessi prima a nessun'altra azienda pubblica o privata. Se tutti i soldi regalati ad alitalia li avessero investiti per le aziende private, probabilmente avremmo creato più posti di lavoro rispetto al numero di dipendenti az.
A forza di fottere tutto e tutti arrivera' il momento che se la prenderanno nel fondoschiena. Alitalia va avanti nella piu' vergognosa illegalita' e auspico che questo cancro italiano, venga finalmente messa in liquidazione entro l'estate.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » dom 21 apr 2019, 09:01:19

wrth ha scritto:Stanno prendendo dei provvedimenti incredibili (vomitevoli), penso mai concessi prima a nessun'altra azienda pubblica o privata.
Questo avviene perchè tutte le forze politiche e sindacali sono concordi nel salvare AZ.
Con le spalle totalmente coperte, il governo di turno si è sempre sentito in diritto di derogare su concetti come onestà, convenienza economica, legalità e moralità.
Speriamo che la UE batta un colpo, ma non ci conto più di tanto.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 21 apr 2019, 11:22:37

da Il Sole 24 ore di oggi in mia disponibilità...

Immagine
Malpensa airport user

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 21 apr 2019, 13:08:12

...ehm..ehm...

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 21 apr 2019, 17:09:35

C'è una burocrazia anche nelle procedure della Commissione UE. Penso che il redde rationem non arriverà prima delle elezioni europee.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 21 apr 2019, 18:58:43

RAV38 ha scritto:C'è una burocrazia anche nelle procedure della Commissione UE. Penso che il redde rationem non arriverà prima delle elezioni europee.
Si parla di fine estate... paraculi anche a Bruxelles quando vogliono
Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 21 apr 2019, 19:04:01

Sul Corriere della Sera (https://www.corriere.it/cronache/19_aprile_21/regina-linate-assente-bergamo-ruolo-alitalia-scali-italiani-7778f26e-6392-11e9-9970-21cab6ff08c2.shtml) articolo con diversi grafici che mostrano il peso (teorico) di Alitalia nei vari aeroporti.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » dom 21 apr 2019, 19:29:50

I-Alex ha scritto:
RAV38 ha scritto:C'è una burocrazia anche nelle procedure della Commissione UE. Penso che il redde rationem non arriverà prima delle elezioni europee.
Si parla di fine estate... paraculi anche a Bruxelles quando vogliono
Paraculi come sempre e più che mai.
La manfrina del debito sappiamo già come andrà a finire: la UE imporrà di restituirlo, ma si ritroverà di fronte SAI ridotta ad una scatola vuota dopo aver ceduto gli asset di valore all'ennesima newco.
Se davvero a Bruxelles volessero fare sul serio, potrebbero imporre alla newco di essere trattata realmente come una compagnia nuova, senza nessun diritto di subentro in tutte le certificazioni detenute da AZ, nel parco slot e nei diritti bilaterali.
Naturalmente avrebbero potuto farlo anche alla nascita di CAI e SAI e il fatto che abbiano preferito mettere la testa sotto la sabbia, la dice lunga sulla scarsa determinazione nel sanzionare le reiterate porcate italiche.

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » dom 21 apr 2019, 19:39:11

Non serve un indovino per prevedere che, se la bozza del decreto crescita non sarà modificata, lo scontro con Buxelles è destinato ad inasprirsi.
Poi Di Maio e Salvini non ci vengano a dire che quelli della Commissione Europea sono brutti e cattivi e non rispettano gli Italiani.

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » mar 23 apr 2019, 23:04:19

https://www.adnkronos.com/soldi/economi ... q0N3M.html
Sembra proprio che in questa fase non ci si voglia pestare i piedi.

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » mar 23 apr 2019, 23:26:45


gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 24 apr 2019, 08:42:58

..che tormento :indeciso: :indeciso:
Ma a nessuno nel bene, e ahimè nel male, viene in mente di tirare in mezzo IG?
Al di là del discorso generale che se avessero indirizzato al sostegno di IG tutti gli sforzi che stanno mettendo in AZ avremmo alla fine gli stessi posti di lavoro ma anche incentivato l'economia sana, la connettività del paese, ecc.. ecc.. :azz: :azz:

Ma, invece, può esistere un prestito senza scadenza? :eek: :eek: mi sembra che stiamo andando oltre ogni limite qui.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti