Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
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- malpensante
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Nessuno ha veramente voglia di concludere accordi prima delle elezioni, perché anche il piano Delta prevede 2.000 esuberi. Alle elezioni si va invece con la frottola di Di Maio che dice che manca il 15% e poi tutto sarà latte e miele.
2.000 esuberi non sono niente di diverso dai 2.037 che prevedeva il piano di ristrutturazione bocciato dal referendum di aprile 2017, anzi allora si era fatto uno sconto in extremis a 1.700.
Il consenso sociale ed elettorale, pagato ogni 27 del mese con soldi presi a prestito sul mercato e messi sulla groppa dei contribuenti, impone che si ripeta che allora era tutto colpa dei manager cattivoni, che ora invece tutto va bene madama la marchesa, che gli aerei arrivano in orario più dei treni quando c'era il Duce, che nessuno perderà il posto e tutte le altre minchiate deliriosindacali che dice Giulia Lupo e che Di Maio ripete al popolo bue.
2.000 esuberi non sono niente di diverso dai 2.037 che prevedeva il piano di ristrutturazione bocciato dal referendum di aprile 2017, anzi allora si era fatto uno sconto in extremis a 1.700.
Il consenso sociale ed elettorale, pagato ogni 27 del mese con soldi presi a prestito sul mercato e messi sulla groppa dei contribuenti, impone che si ripeta che allora era tutto colpa dei manager cattivoni, che ora invece tutto va bene madama la marchesa, che gli aerei arrivano in orario più dei treni quando c'era il Duce, che nessuno perderà il posto e tutte le altre minchiate deliriosindacali che dice Giulia Lupo e che Di Maio ripete al popolo bue.
Ultima modifica di malpensante il ven 03 mag 2019, 13:17:41, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
ma se ne andassero tutti a mietere il grano...
- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
La domanda è: quando le promesse di salvataggio incominceranno a far perdere voti più di quanti non ne portino tra i "salvati" (e annessi)?
Se verrà salvata anche a questo giro, e verrà salvata, con una porcata finirà a quanto? 8.000/9.000 impiegati più l'indotto? Pian piano sto serbatoio elettorale arriverà in riserva, c***o. A quel punto mi auguro si passi all'elettrico e non si faccia il pieno, se no siamo rovinati sul serio.
Se verrà salvata anche a questo giro, e verrà salvata, con una porcata finirà a quanto? 8.000/9.000 impiegati più l'indotto? Pian piano sto serbatoio elettorale arriverà in riserva, c***o. A quel punto mi auguro si passi all'elettrico e non si faccia il pieno, se no siamo rovinati sul serio.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
purtroppo questa Azienda e' uno dei cancri italiani, dura a morire.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Mah....Io mi domando cosa succederà dei 900 milioni del prestito ponte. Finora Di Maio ha detto che gli interessi (100 milioni) verranno assorbiti dal Tesoro a titolo di parziale quota azionaria dello Stato nella nuova Alitalia. E gli altri? Se i presunti nuovi azionisti dovessero farsene carico in rapporto alle rispettive quote, la nuova AZ rimarrebbe con un capitale insufficiente non dico per essere rilanciata ma anche solo per sopravvivere. Se invece si procederà con la creazione di una bad company, alla quale addossare la ingente massa residua del prestito ( oltre ai debiti verso fornitori, parcelle varie, ecc.), a me sembra che vi sia materia per un interessamento della Corte dei Conti per verificare se tale operazione non si risolva in definitiva in un danno all'erario. Infatti il mandato di vendita di una azienda privata commissariata non può effettuarsi scaricando gli oneri passivi (in questo caso ingenti) sull'erario statale, a meno che si tratti di una nazionalizzazione, che tuttavia non potrebbe riferirsi alla gestione della bad company ma dovrebbe tradursi in un ingresso massiccio dello Stato nella compagine della nuova compagnia.
- malpensante
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
I soldi del prestito ponte finiranno.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
ripeto: quando saranno finiti,il Governo mettera' una patrimoniale pro Alitalia mascherata, vedrete.malpensante ha scritto:I soldi del prestito ponte finiranno.
- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Non rivedremo mai indietro i 900 milioni, figuriamoci gli interessi. Accettabile se fosse veramente l'ultima volta che lo Stato interviene, ma dal momento che non è completamente scongiurato il coinvolgimento (diretto o indiretto), molto probabilmente in futuro verranno sperperati malamente altri soldi, probabilmente anche più di quanti mediamente non se ne siano buttati via ora.
Delta fatti suoi, 100m non dico siano briciole ma poco ci manca, passi (eventualmente, ma cosi non accetteranno mai e si sa, Atlantia), passi anche MISE (o Invitalia o chi per esso), ma se questa esperienza, qualora accettasse, dovesse risultare eccessivamente onerosa per FS c'è il rischio che si debba intervenire anche li.
Se davvero si va avanti cosi o mettiamo in conto un altro miliardo per i prossimi 3 anni o seriamente scappa ogni investitore e Lufthansa, cosa che mi auguro, raccoglie il cadavere e ne fa quello che vuole. Aggratis.
Europee o non europee, i soldi non aspettano.
Delta fatti suoi, 100m non dico siano briciole ma poco ci manca, passi (eventualmente, ma cosi non accetteranno mai e si sa, Atlantia), passi anche MISE (o Invitalia o chi per esso), ma se questa esperienza, qualora accettasse, dovesse risultare eccessivamente onerosa per FS c'è il rischio che si debba intervenire anche li.
Se davvero si va avanti cosi o mettiamo in conto un altro miliardo per i prossimi 3 anni o seriamente scappa ogni investitore e Lufthansa, cosa che mi auguro, raccoglie il cadavere e ne fa quello che vuole. Aggratis.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Gli interessi non pagati saranno girati come partecipazione dello stato nel capitale delle futura coalizzata, i 900 mln sono già sepolti... entro fine anno saranno in riserva, per cui o trovano una soluzione entro 5 mesi o dovranno "prestare" altro denaro se non riusciranno a regalarla a qualcuno (LH?)
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Ascoltatevi l'intervista di Giannino e Latella al ministro Toninelli su radio 24 di questa mattina:
Dossier complicato e necessita il giusto tempo per trovare una soluzione.
I compratori ci sono ma manca un socio importante.
Per quanto riguarda Atlantia il governo tiene separati i dossier Autostrade e partecipazione in Az (come dire ti tolgo la concessione se non entri nel capitale di AZ).
In questo momento è meglio non parlare troppo di AZ perché siamo in una fase delicata e certe notizie potrebbero nuocere alla trattativa...
intanto gli Italiani continuano a pagare :addio:
Dossier complicato e necessita il giusto tempo per trovare una soluzione.
I compratori ci sono ma manca un socio importante.
Per quanto riguarda Atlantia il governo tiene separati i dossier Autostrade e partecipazione in Az (come dire ti tolgo la concessione se non entri nel capitale di AZ).
In questo momento è meglio non parlare troppo di AZ perché siamo in una fase delicata e certe notizie potrebbero nuocere alla trattativa...
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Per quanto tempo ancora potrebbe durare il prestito? Fino ad inizio 2020?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Non ci arrivano. Continuano tutti a scrivere che ci sono 500 mln in cassa...si...una volta... :green:D960 ha scritto:Per quanto tempo ancora potrebbe durare il prestito? Fino ad inizio 2020?
- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
2020? Secondo me, senza vendita (o newCo che sia), nella migliore delle ipotesi a Settembre libri in tribunale con Spohr che attende alla porta.
L'unica cosa che potrebbe succedere è che scoprono che a Malpensa facendo transiti qualche soldo arriva e si decida di cambiare strategia, ma è talmente tanto improbabile che mi fermo qui.
Sinceramente non ho capito nemmeno tanto questa fantomatica apertura di Washington. Ha senso in AS? Il traffico c'è? Non avrebbe avuto più senso qualche landa SkyTeam?
L'unica cosa che potrebbe succedere è che scoprono che a Malpensa facendo transiti qualche soldo arriva e si decida di cambiare strategia, ma è talmente tanto improbabile che mi fermo qui.
Sinceramente non ho capito nemmeno tanto questa fantomatica apertura di Washington. Ha senso in AS? Il traffico c'è? Non avrebbe avuto più senso qualche landa SkyTeam?
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
aprono anche le scatolette di tonno con i soldi degli italiani...figurati se non pavoneggiano l'apertura di una nuova destinazione come un segnale al Paese che "tutto va bene Madama la Marchesa"...cit. M.G. :green: :green:
- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Si ok, ma non possono continuare a pavoneggiarsi su cose meno dispendiose di una nuova rotta intercontinentale? Io mi auguro che abbiano calcolato bene il potenziale della tratta, altrimenti è grave :duro:
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
https://mobile.ilsole24ore.com/art/noti ... o/ABCbn9tB
Una "perla" di Di Maio presa dall'articolo del Sole: "il personale va tutelato, per questo ho voluto che lo Stato ci fosse dentro senza soldi degli italiani"(!)
E cosa usano i soldi del Monopoli??[emoji23][emoji23]
Dire che so naviga a vista sarebbe già positivo, perché il navigare presuppone un movimento, mentre la situazione è di stallo totale.
Atlantia fa benissimo a starne fuori a meno che non le diano il rinnovo delle concessioni fino al 2138 (sempre però senza usare i soldi degli italiani)
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Una "perla" di Di Maio presa dall'articolo del Sole: "il personale va tutelato, per questo ho voluto che lo Stato ci fosse dentro senza soldi degli italiani"(!)
E cosa usano i soldi del Monopoli??[emoji23][emoji23]
Dire che so naviga a vista sarebbe già positivo, perché il navigare presuppone un movimento, mentre la situazione è di stallo totale.
Atlantia fa benissimo a starne fuori a meno che non le diano il rinnovo delle concessioni fino al 2138 (sempre però senza usare i soldi degli italiani)
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
IAD è aperta dalla JV con DL e AFKLM. Costi e ricavi sono divisi tra i soci in proporzione per tutte le rotte, non è una rotta di AZ e se la JV l'ha aperta pensa di guadagnarci.mattaus313 ha scritto:Si ok, ma non possono continuare a pavoneggiarsi su cose meno dispendiose di una nuova rotta intercontinentale? Io mi auguro che abbiano calcolato bene il potenziale della tratta, altrimenti è grave :duro:
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
https://www.ilsole24ore.com/art/notizie ... d=ABCbn9tB
Proroga al 15 giugno. Si sono tenuti larghi :green:
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- mattaus313
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- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Ma se i ricavi non superano i costi probabilmente per DL, AF e KL non sarebbe un grosso problema, per AZ (o meglio, per i contribuenti) potrebbe risultare fatale.easyMXP ha scritto: IAD è aperta dalla JV con DL e AFKLM. Costi e ricavi sono divisi tra i soci in proporzione per tutte le rotte, non è una rotta di AZ e se la JV l'ha aperta pensa di guadagnarci.
Una destinazione che garantisce feed ambo i lati avrebbe avuto più senso; per gli accordi in essere non si poteva far nulla? Non si apre nulla o si devia su qualche charter in accordo con i TO che garantisca liquidità, cosa che in Alitalia serve come il pane e aiuta nella vendita. L'AS non è fatta per "crescere".
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Forse non hai capito: l'insieme di costi e ricavi di tutto il blocco di rotte nord-atlantiche viene diviso in proporzione. Aumentare i voli di AZ aumenta la quota di AZ e siccome complessivamente la JV guadagna, guadagna anche AZ.mattaus313 ha scritto:Ma se i ricavi non superano i costi probabilmente per DL, AF e KL non sarebbe un grosso problema, per AZ (o meglio, per i contribuenti) potrebbe risultare fatale.easyMXP ha scritto: IAD è aperta dalla JV con DL e AFKLM. Costi e ricavi sono divisi tra i soci in proporzione per tutte le rotte, non è una rotta di AZ e se la JV l'ha aperta pensa di guadagnarci.
Una destinazione che garantisce feed ambo i lati avrebbe avuto più senso; per gli accordi in essere non si poteva far nulla? Non si apre nulla o si devia su qualche charter in accordo con i TO che garantisca liquidità, cosa che in Alitalia serve come il pane e aiuta nella vendita. L'AS non è fatta per "crescere".
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Quindi fino alle elezioni non succederà nulla, dopo ci sarà la resa dei conti.D960 ha scritto:https://www.ilsole24ore.com/art/notizie ... d=ABCbn9tB
Proroga al 15 giugno. Si sono tenuti larghi :green:
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Il fatto che complessivamente AZ perda soldi a rotta di collo, non impedisce che singole scelte possano essere sensate.mattaus313 ha scritto:Ma se i ricavi non superano i costi probabilmente per DL, AF e KL non sarebbe un grosso problema, per AZ (o meglio, per i contribuenti) potrebbe risultare fatale.easyMXP ha scritto: IAD è aperta dalla JV con DL e AFKLM. Costi e ricavi sono divisi tra i soci in proporzione per tutte le rotte, non è una rotta di AZ e se la JV l'ha aperta pensa di guadagnarci.
Una destinazione che garantisce feed ambo i lati avrebbe avuto più senso; per gli accordi in essere non si poteva far nulla? Non si apre nulla o si devia su qualche charter in accordo con i TO che garantisca liquidità, cosa che in Alitalia serve come il pane e aiuta nella vendita. L'AS non è fatta per "crescere".
Non credo che DL e AF avrebbero dato l'ok per un volo palesemente in perdita.
Tra i possibili scenari, c'è quello che prevede una crisi di governo, seguita dallo scioglimento delle camere e dall'indizione di elezioni anticipate.easyMXP ha scritto:Quindi fino alle elezioni non succederà nulla, dopo ci sarà la resa dei conti.D960 ha scritto:https://www.ilsole24ore.com/art/notizie ... d=ABCbn9tB
Proroga al 15 giugno. Si sono tenuti larghi :green:
In questa fase il governo in teoria potrebbe gestire solo l'ordinaria amministrazione ed è tutto da capire quali margini di manovra potrebbe avere sulla vicenda AZ qualora quest'ultima non avesse ancora trovato un azionariato stabile con la relativa copertura finanziaria.
Tanto più che in una situazione del genere, i due partiti di governo avrebbero come obiettivo primario colpire la controparte.
Già l'uscita di Giorgetti (secondo il quale AZ nel migliore dei casi potrebbe pervenire al pareggio di bilancio, in un contesto dove quasi tutte le compagnie perdono soldi (sic)), mi sembra un bel siluro nei confronti di Di Maio e Toninelli.
Dopo le elezioni scopriremo se questi ultimi riterranno più conveniente accettare la figura di merxa che comporterebbe un accordo con i Benetton, o il rischio della liquidazione di AZ con LH pronta a prendersi la polpa della compagnia italiana lasciando a terra 5.000 esuberi.
- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Rimango della mia e continuo a nutrire dubbi sulla sensatezza dell'apertura di IAD dato il momento, spero che i dati mi smentiscano e aiuti a contenere veramente le perdite e migliorare i risultati, poco o tanto.
Sulla questione vendita c'è da dire che data la posizione dei 5 stelle potrebbero avere interesse in una soluzione (dal loro punto di vista) win-win: ingresso dei Benetton - salvataggio posti di lavoro a Roma (dove hanno bisogno di "fare bella figura"). Dubito però che i Benetton vogliano entrare senza ovviamente un ritorno in altre partite (aumento pedaggi), e allora li si che la figuraccia sarebbe dietro l'angolo, però potrebbero scaricare tutte le colpe sulla Lega.
Dovesse cadere il governo, come alcuni affermano, il punto sarà capire se si andrà a nuove elezioni o se si troveranno i numeri per formare una nuova maggioranza con la composizione attuale (PD+5S verosimilmente unica soluzione possibile).
Certo è che hanno tutti idee molto diverse sul futuro di Alitalia, ancora una volta la vendita si fa critica in un momento molto difficile. Sicuramente ne vedremo delle "belle".
Sulla questione vendita c'è da dire che data la posizione dei 5 stelle potrebbero avere interesse in una soluzione (dal loro punto di vista) win-win: ingresso dei Benetton - salvataggio posti di lavoro a Roma (dove hanno bisogno di "fare bella figura"). Dubito però che i Benetton vogliano entrare senza ovviamente un ritorno in altre partite (aumento pedaggi), e allora li si che la figuraccia sarebbe dietro l'angolo, però potrebbero scaricare tutte le colpe sulla Lega.
Dovesse cadere il governo, come alcuni affermano, il punto sarà capire se si andrà a nuove elezioni o se si troveranno i numeri per formare una nuova maggioranza con la composizione attuale (PD+5S verosimilmente unica soluzione possibile).
Certo è che hanno tutti idee molto diverse sul futuro di Alitalia, ancora una volta la vendita si fa critica in un momento molto difficile. Sicuramente ne vedremo delle "belle".
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Il volo può anche essere letto come prova di buona volontà nei confronti di Alitalia da parte della JV. Che sia una rotta in perdita lo scopriranno solo volando.belumosi ha scritto:Il fatto che complessivamente AZ perda soldi a rotta di collo, non impedisce che singole scelte possano essere sensate.
Non credo che DL e AF avrebbero dato l'ok per un volo palesemente in perdita.
In questo momento Alitalia deve giustificare la propria esistenza in vita e impiegare il più possibile gli aerei che ha, evidentemente c'era un 330 che "cresceva".
Sicuramente il volo AZ da Roma toglierà feed ai voli KLM da AMS e a quello AF da CDG effettuato con 380.
Ricordiamo che la vecchia JV prevede che ad Alitalia spetti una quota dell'offerta dal lato europeo (che naturalmente è metà di quella totale). Se l'offerta di posti cresce, Alitalia ha diritto ad aumentare la sua.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Mi son fatto un'idea dietro l'interesse (limitato) di DL per AZ, la disponibilità a lasciar aprire il volo su Washington e l'allargamento della nuova JV. Il fine ultimo, secondo me, è quello di blindare AZ perché non finisca in mano a un'altra alleanza, non necessariamente per salvarla dal fallimento. Ricordiamoci della lamentela continua perché da Roma non si potevano aprire nuove rotte sul Nord America e che di contro non si poteva uscire dalla JV a causa delle alte penali previste.
Ormai la JV esistente si avvia alla scadenza e le suddette carote sono propedeutiche a neutralizzare comunque AZ per un congruo periodo di tempo (una quindicina d'anni?). Firmata la nuova JV con Delta, Air France / KLM e Virgin, sul Nord America AZ sarebbe in balia del volere dei soci forti. E qualora finisse nelle mani di LH le penali da pagare per uscire dalla JV probabilmente compenserebbero più che adeguatamente i soci rimasti.
Ormai la JV esistente si avvia alla scadenza e le suddette carote sono propedeutiche a neutralizzare comunque AZ per un congruo periodo di tempo (una quindicina d'anni?). Firmata la nuova JV con Delta, Air France / KLM e Virgin, sul Nord America AZ sarebbe in balia del volere dei soci forti. E qualora finisse nelle mani di LH le penali da pagare per uscire dalla JV probabilmente compenserebbero più che adeguatamente i soci rimasti.
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