Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

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RAV38
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 16 mag 2019, 14:34:41

In una intervista al Corriere della Sera di oggi, O' Leary afferma (come già fatto in passato) che Rayan sarebbe pronta ad aiutare Alitalia con una rete dei suoi voli in Italia e in Europa per alimentare i voli IC di AZ, la quale manterrebbe solo i collegamenti con le principali città italiane e le capitali europee.
Naturalmente accettare una offerta del genere (a parte le compatibilità tecniche e operative tutte da verificare) significherebbe per AZ un dimagrimento anche in termini di personale nettamente superiore a tutte le formule finora proposte da altre compagnie.
Tuttavia il caso sarebbe diverso, a mio parere e ragionando in astratto, se una offerta del genere venisse fatta a IG. Questa infatti è ancora una start up che è quasi priva di feed in Europa salvo qualche faticoso collegamento con FCO e il meridione che, a quel che sembra, faticano a riempire e ad essere remunerativi. Anche le prospettive di uno sviluppo di rete a livello europeo sembrano ad oggi quanto meno assai incerte. Mi domando quindi se per entrambi i lati- IG e Rayan - non sarebbe molto più facile e conveniente un accordo del tipo di quello prospettato (peraltro in via di pensiero da O' Leary) per Alitalia.

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mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 16 mag 2019, 15:33:05

MOL vuole solo sbarazzarsi di un concorrente (che già sta facendo di tutto per sbarazzarsi da solo ma lo Stato cattivone continua a salvarlo), sa benissimo che un Interlinee non porta granché ne a lui ne ad AZ. Però se AZ dovesse lasciare a MOL alcune tratte nazionali (e annesse slot a FCO) non deve neanche far la fatica di "batterla sul campo".
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RAV38
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 16 mag 2019, 17:03:21

Hai ragione, ma appunto il caso di IG sarebbe diverso. Almeno a me sembra (in teoria).

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mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 16 mag 2019, 17:25:37

Il punto è che sarebbe lo stesso ragionamento di B6 per il lato USA. L'interlinee è un solo accordo commerciale che non permette condivisione di costi e ricavi, l'integrazione "minore" fa si che in ogni caso per andare da A a D passando conviene farlo con compagnie più strutturate dove magari ci sono in essere accordi di JV, poi poco importa se passi per B, per D o per B e per D con doppio scalo, quello che ti porta alla scelta è principalmente prezzo e tempo, e in misura minore alleanza (all'interno della quale comunque c'è offerta). E' proprio qui il punto di forza delle JV.

Quindi immagino che sia per Alitalia che per Air Italy, che nonostante il background diverso sono entrambe compagnie che hanno bisogno come il pane di accordi per crescere, accordarsi con le LC non porterebbe grossi benefici, anzi, potrebbe allontanarle ulteriormente dalle altre major con le quali è bene rimangano in amicizia.
IG porterebbe da Catania a New York tizio sicuramente ad un prezzo maggiore di Alitalia o Lufthansa se la risultante del biglietto finisce per essere la pura somma delle tratte (salvo bassissima stagione) perché le LC scendono a compromessi dove e quando vogliono loro, allora per essere competitiva dovrebbe rinunciare a del margine sull'IC, facendosi male da sola.

Questo vale per IG ma anche per Alitalia, che dubito fortemente possa essere Delta a salvarla, figuriamoci Ryanair.
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Leoo
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Leoo » dom 19 mag 2019, 10:40:04


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belumosi
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » dom 19 mag 2019, 11:32:49

Pubblicata la relazione sul Q4 2018.
Sommando i risultati delle 4 trimestrali 2018, abbiamo un EBITDA di -121 M€, in miglioramento rispetto ai -282 M€ del 2017.

http://www.amministrazionestraordinaria ... ISSATA.pdf

romaneeconti
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 19 mag 2019, 11:33:43

la solita marchettona del giornalista che scrive solo quello che desiderano divulgare in pieno stile italiano. anche per questa ragione auspico che il fallimento che arrivera', dia un taglio anche alla stampa inutile.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 19 mag 2019, 19:28:13

Non son d'accordo, a FR frega niente del lungo raggio. Se lo volesse veramente avrebbe tutti i mezzi per acquistare 787 e provarci. Oggi MOL non ha bisogno di attaccare Alitalia banalmente perché sarebbe come sparare sulla croce rossa.

Più volte MOL si è detto disponibile a fare accordi commerciali con AZ, ma i motivi sono principalmente due. Il primo senz'altro entrare a FCO con il coltello dalla parte del manico, dal momento che oggi AdR non ha bisogno di svendere slot a FR, allora ha bisogno di un valido motivo per portare acqua al suo mulino. Il secondo, probabilmente secondario, è poter aggredire le altre major sui mercati nazionali. FR negli altri paesi europei che contano non è forte come in Italia perchè a differenza nostra hanno vettori "di bandiera" forti. Qualora veramente dovesse trovare con AZ un accordo commerciale proverebbe a travestirsi da Alitalia per attaccare le varie major, LH e AF in primis, per provare ad entrare nei mercati interni.
Per contro, credo che MOL abbia anche un filo paura che Alitalia possa passare sotto il controllo di Lufthansa, diventando senz'altro più efficiente e rischiando di trovarsi un terzo concorrente (Eurowings) a Milano: cosa che non dico possa intimorirlo ma nemmeno lo rende troppo felice.

Credo comunque che niente di tutto ciò avverrà, almeno, non a breve. Per sapere quale strada si prenderà bisogna purtroppo aspettare ancora qualche settimana.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » dom 19 mag 2019, 22:36:06

Non nascondono niente. MO'L fa parlare di sé e di Ryanair gratis, anziché acquistare pubblicità.

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wrth
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » lun 20 mag 2019, 07:31:32

RAV38 ha scritto:Se ne riparlerà il 21 prossimo se sarà confermato lo sciopero
Al momento sembra confermato.

Traveller51
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Traveller51 » lun 20 mag 2019, 13:30:12


romaneeconti
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 20 mag 2019, 14:18:47

Traveller51 ha scritto:https://www.google.it/amp/s/www.corrier ... 2_amp.html

I conti sempre peggio!
l'articolo e' gia' stato postato due giorni fa.

Traveller51
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Traveller51 » lun 20 mag 2019, 23:52:45

romaneeconti ha scritto:
Traveller51 ha scritto:https://www.google.it/amp/s/www.corrier ... 2_amp.html

I conti sempre peggio!
l'articolo e' gia' stato postato due giorni fa.
Ah okay.... Vuol dire che su Alitalia non abbiamo proprio più niente da dire...a parte il prossimo sciopero e che in Aprile non sono manco 20esimi per puntualità ahaha

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 21 mag 2019, 00:30:12

Traveller51 ha scritto:
romaneeconti ha scritto:
Traveller51 ha scritto:https://www.google.it/amp/s/www.corrier ... 2_amp.html

I conti sempre peggio!
l'articolo e' gia' stato postato due giorni fa.
Ah okay.... Vuol dire che su Alitalia non abbiamo proprio più niente da dire...a parte il prossimo sciopero e che in Aprile non sono manco 20esimi per puntualità ahaha
Dolente di smentirti....purtroppo di Alitalia avremo da dire in eterno...soprattutto continua a tenere aperto il portafoglio anche tu!! :green: :green:

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 21 mag 2019, 07:44:05

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KittyHawk
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 21 mag 2019, 08:54:26

Ricordo che stiamo parlando di Alitalia, non della Ferrari. Se qualcuno si offre volontariamente a gett... ehm, investire dei soldi nella decotta compagnia aerea qualche dubbio sulle contropartite che verranno richieste sorge naturale.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » mar 21 mag 2019, 13:18:47

KittyHawk ha scritto:Ricordo che stiamo parlando di Alitalia, non della Ferrari. Se qualcuno si offre volontariamente a gett... ehm, investire dei soldi nella decotta compagnia aerea qualche dubbio sulle contropartite che verranno richieste sorge naturale.
Alla faccia del "Governo del Cambiamento"
Su questo fronte nulla cambia...

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda D960 » mar 21 mag 2019, 21:51:32

Oggi caterva di voli annullati a LIN mentre a FCO circa la metà.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » mar 28 mag 2019, 08:19:17

Se dopo la tornata elettorale di domenica si arrivasse a una crisi di governo?

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 28 mag 2019, 10:08:40

Facile che ci sia il prestito ponte del prestito ponte, se necessario, per consegnare il cerino acceso a chi arriverà dopo, senza essere accusati di essere stati i responsabili del fallimento e chiusura di Alitalia. Ipotesi tanto più vera quanto più alte saranno le probabilità di andare a nuove elezioni.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » mar 28 mag 2019, 11:55:57

coi 5S in difficolta' atlantia puo' rientrare
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 mag 2019, 12:58:43

Ma ne ha voglia? Farebbe un affare? Dubito

spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » mar 28 mag 2019, 14:10:33

Benetton brucia 200 milioni in alitalia e il governo in cambio ritira il proposito di sospensione della concessione autostradale, penso che sia vantaggioso per entrambi.
Per gli italiani invece è una iattura ma chissenefrega
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 28 mag 2019, 14:16:50

Dopo il risultato elettorale il ritiro della concessione è già un'ipotesi del passato, se anche mai sia stato concretamente possibile.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 mag 2019, 15:22:19

I 5S non contano più una fava, né sull'idea di ritirare la concessione ai Benetton, né sulla Torino-Lione.


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