Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

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mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 28 mag 2019, 21:49:31

spanna ha scritto:coi 5S in difficolta' atlantia puo' rientrare
Se non ricordo male (e non vorrei confondermi con Tria, comunque era uno dei due) a Giorgetti (per quanto poco ne possa capire credo) non dispiaceva l'idea Lufthansa. E Giorgetti nella Lega conta. Speriamo si traduca in qualcosa di buono.
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spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » mer 29 mag 2019, 10:38:09

A questo punto penso che rimanderanno a dopo le ferie estive, per evitare di rovinare le vacanze agli italiani
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KittyHawk
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 29 mag 2019, 16:40:00

Il Grande Timoniere diceva: "Grande è la confusione sotto il cielo: la situazione è eccellente". Nei prossimi giorni ci potrebbe essere un rimescolamento delle carte governative e relative poltrone. Persone avvedute scambierebbero le poltrone che scottano (Infrastrutture e trasporti, Lavoro e Politiche Sociali) con altre più tranquille, lasciando ai nuovi entrati i dossier spinosi che continuano ad accumularsi. Ciò che non conosciamo è il grado di avvedutezza degli interessati, ma temo non sia particolarmente elevato.

spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » mer 29 mag 2019, 17:39:03

https://www.repubblica.it/economia/2019 ... /?ref=twhe
"Non usate i soldi delle bollette degli italiani per il salvataggio di Alitalia, c'è il rischio di un aumento delle tariffe di luce e gas per i consumatori". L'Autorità per l'Energia, Reti e Ambiente non usa giri di parole nel criticare il Governo per quanto contenuto nel "decreto Crescita", in via di conversione. In particolare, negli articoli 37 e 50, dove l'esecutivo sostenuto da Lega e Cinquestelle ha previsto che verranno prelevati 650 milioni dalle bollette per garantire la continuità industriale della compagnia aerea.

Peccato che i fondi vengano presi dal fondo istituito per "evitare ripercussioni a famiglie e imprese" nel caso di forti aumenti tariffari. In buona sostanza, i consumatori pagano una piccola cifra in bolletta che va a costituire una riserva. A cosa serve? Viene restituita ai clienti in quei trimestri in cui il prezzo dell'elettricità o del metano sale in modo considerevole, ben oltre le medie. Come scrive l'Autorità, i soldi messi da parte servono "alla mitigazione degli effetti per i clienti finali, in caso di forti oscillazioni dei costi di generazione o di approvvigionamento dell'energia".

Si tratta di un fondo che solitamente mette da parte tra 1,5 e 2 miliardi. Togliendone 650 milioni, c'è il rischio che non sia poi sufficiente per "mitigare" gli effetti di un rincaro dei prezzi. Il che comporterebbe come conseguenza un aumento delle tariffe in bolletta per i consumatori finali. Soprattutto perché, il decreto Crescita prevede che il trasferimento dei 650 milioni avvenga per tutto il periodo necessario per il rilancio di Alitalia. In pratica, potrebbe riproporsi anche nei prossimi anni. Ecco perché l'Autorità ha anche chiesto al governo di cambiare il testo degli articoli in questione, appprovando una modifica che sancisca il carattere di "una tantum" del prelievo "con riferimento esclusivo all'anno 2019" e "introducendo un termine di restituzione delle somme disponibili".

Una battaglia che l'Autorità guidata da Stefano Besseghini continuerà a portare avanti anche nei prossimi mesi, indipendentemente dall'esito dell'iniziativa e dal fatto che le critiche saranno accolte o meno: "Nell'esercizio delle loro competenze e in aderenza al proprio mandato istituzionale, continuerà a dtereminare i corrispettivi a copertura degli oneri generali perseguendo, in via prioritaria, la tutela dei clienti e l'efficiente funzionamento del settore elettrico".
sempre peggio
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 29 mag 2019, 20:28:40

La notizia, o quanto meno l'ipotesi, non è nuova. Era già uscita qualche tempo fa. Si conferma una prassi consolidata di ogni governo: quando servono soldi basta aggiungere una piccola accisa, imposta o tassa di scopo a qualche servizio o prodotto di cui non si può fare a meno. Il trucco è contenere la ruberia per evitare troppe proteste.

Facciamo un esempio. Ad aprile si sono venduti, in Italia, circa 3250 milioni di litri di carburante per autotrazione. Mettendo una nuova accisa di un solo centesimo di euro al litro, valore ben inferiore alle fluttuazioni settimanali del prezzo del carburante e quindi quasi non avvertibile, si sarebbero raccolti 32 milioni e mezzo che, guarda i casi della vita, è un valore comparabile alle perdite mensili di AZ.
Sempre nello stesso mese si sono consumati circa 24.000 GWh di corrente elettrica, ossia circa 24 miliardi di kWh. Se si fosse applicata un'addizionale di due millesimi di euro a kWh (0,002 €/kWh) si sarebbero raccolti 48 milioni di euro senza colpo ferire. Non solo si coprivano le perdite di AZ, ma rimaneva in tasca anche qualcosa da scialacquare in altri (non) nobili scopi.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 29 mag 2019, 20:30:56

E la Commissione europea tace. Tanto fra non molto vanno a casa.

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wrth
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » mer 29 mag 2019, 20:34:07

:nonono: Non c'è limite al peggio per questa m***a di azienda e per i ns portafogli. Gli ultimi 5 o 6 esecutivi, da destra a sinistra nessuno escluso, si stanno distinguendo per fantasia e inventiva pur di trovare soldi da bruciare in nome del salvataggio di Alitalia. Iniziative senza precedenti.
:duro:

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KL63 » mer 29 mag 2019, 21:23:19

io penso che il fatto che la notizia sia stata resa pubblica, solo in pochi interessati ne eravamo già a conoscenza, potrebbe essere la pietra tombale sull'idea d'inserire in bolletta un'accise per il salvataggio di Alitalia, faranno dei bei sondaggi e vedranno che la stragrande maggioraza degli italiani non ha nessuna voglia di pagarla e l'idea verrà ritirata.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 30 mag 2019, 11:26:29

I soldi si trovano sempre facilmente, soprattutto per Alitalia, il problema è che sono sempre stati spesi e mai investiti. L'orizzonte temporale dei piani del governo è sempre stato "salvo finanziariamente l'azienda, poi qualcuno ci penserà". Nessuno si è mai posto il problema del dopo. L'obbiettivo quando Alitalia affonda è, per fare un paragone molto attuale, traghettarla in un porto e non in un porto sicuro. Ora si troveranno i soldi, ma FS+MEF+DL COSA DIAVOLO POSSONO OFFRIRE AD ALITALIA? la risposta penso la sappiamo già tutti.

Come al solito in questo paese, e come diceva qualcuno, si guarda alle prossime elezioni e non alle prossime generazioni. Ora più che mai, a quanto pare.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 30 mag 2019, 11:38:39

quindi e' ora di fare fallire Alitalia.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 30 mag 2019, 12:00:19

Alitalia e' solo il sintomo di un problema di mentalita' generale.
Basti vedere cosa sta succedendo col fallimento di Mercatone Uno... se vuoi fare impresa, devi accettare che l'impresa possa fallire, mentre in Italia questo e' tanto piu' proibito quanto piu' grandi e visibili sono le aziende. Alitalia e' l'apice dell'iceberg, ma non l'unico problema.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 30 mag 2019, 12:10:48

Prima di farla fallire va data a chi sa cosa farsene. Purché non impieghi ulteriori soldi dei contribuenti.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 30 mag 2019, 15:42:02

Che problema c'è? Ora con l'apertura dei voli per Washington AZ farà un mucchio di soldi.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 30 mag 2019, 15:48:19

mattaus313 ha scritto:Prima di farla fallire va data a chi sa cosa farsene. Purché non impieghi ulteriori soldi dei contribuenti.
ma certo! Azienda con 11 mila dipendenti...regalala pure a chi sa cosa farsene e vedi se chiunque sappia fare impresa si accolla una zavorra simile! :clapp:

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 30 mag 2019, 16:04:30

romaneeconti ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Prima di farla fallire va data a chi sa cosa farsene. Purché non impieghi ulteriori soldi dei contribuenti.
ma certo! Azienda con 11 mila dipendenti...regalala pure a chi sa cosa farsene e vedi se chiunque sappia fare impresa si accolla una zavorra simile! :clapp:

Oh beh, in realtà negli ultimi vent'anni è successo almeno 3 volte e a dirla tutta nemmeno ora nulla è escluso.
Ma chi sa fare impresa vuole farla con le mani libere, non con il ricatto occupazionale.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 31 mag 2019, 00:56:09

mattaus313 ha scritto:
romaneeconti ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Prima di farla fallire va data a chi sa cosa farsene. Purché non impieghi ulteriori soldi dei contribuenti.
ma certo! Azienda con 11 mila dipendenti...regalala pure a chi sa cosa farsene e vedi se chiunque sappia fare impresa si accolla una zavorra simile! :clapp:

Oh beh, in realtà negli ultimi vent'anni è successo almeno 3 volte e a dirla tutta nemmeno ora nulla è escluso.
Ma chi sa fare impresa vuole farla con le mani libere, non con il ricatto occupazionale.
Cosa e' successo negli ultimi vent'anni? E' successo che la politica ha maneggiato la patata Alitalia, mica e' stata acquistata per fare impresa e profitti....l'importante per l'Italia politica e' proprio che questa cancrena non finisca gestita come un azienda ma come un distributore di interessi, voti, marchette per tutti e inculate agli italiani che pagano. ma e' mai possibile che il 90% degli italiani sia cosi' ignorante da non capirlo?

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 31 mag 2019, 01:28:49

romaneeconti ha scritto:l'importante per l'Italia politica e' proprio che questa cancrena non finisca gestita come un azienda ma come un distributore di interessi, voti, marchette per tutti e inculate agli italiani che pagano. ma e' mai possibile che il 90% degli italiani sia cosi' ignorante da non capirlo?
Purtroppo alla maggioranza degli italiani di Alitalia frega nulla, così come non frega nulla in generale di come possano essere utilizzati i soldi pubblici.
Questa affermazione trova un discreto riscontro nei numeri.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 31 mag 2019, 09:15:39

mattaus313 ha scritto:
romaneeconti ha scritto:l'importante per l'Italia politica e' proprio che questa cancrena non finisca gestita come un azienda ma come un distributore di interessi, voti, marchette per tutti e inculate agli italiani che pagano. ma e' mai possibile che il 90% degli italiani sia cosi' ignorante da non capirlo?
Purtroppo alla maggioranza degli italiani di Alitalia frega nulla, così come non frega nulla in generale di come possano essere utilizzati i soldi pubblici.
Questa affermazione trova un discreto riscontro nei numeri.
Scusa una domanda, a suffragio delle tue affermazioni: ma tu lavori? Sei un dipendente? Libero professionista? No...perche' in qualunque caso chi non come te, che lavora e immagino paga i contributi allo Stato sostiene questo, allora e' imbecille. Come si fa a dire che "alla maggior parte delle persone non frega nulla di come vengono utilizzati i soldi pubblici" e non dire che questi siano imbecilli, anzi pare che te ne fai una ragione...Mah...Poi non lamentiamoci se ci dicono che siamo un popolino di qualunquisti.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 31 mag 2019, 11:32:39

romaneeconti ha scritto: Scusa una domanda, a suffragio delle tue affermazioni: ma tu lavori? Sei un dipendente? Libero professionista? No...perche' in qualunque caso chi non come te, che lavora e immagino paga i contributi allo Stato sostiene questo, allora e' imbecille. Come si fa a dire che "alla maggior parte delle persone non frega nulla di come vengono utilizzati i soldi pubblici" e non dire che questi siano imbecilli, anzi pare che te ne fai una ragione...Mah...Poi non lamentiamoci se ci dicono che siamo un popolino di qualunquisti.
Non è il forum più idoneo per parlare di certe cose, ma senza andare tanto lontano anche qui stiamo parlando soltanto o di salvataggio totale o di fallimento totale, direi due soluzioni che sono in entrambi i casi meno vantaggiose dal momento che c'è la possibilità di tenere l'azienda, anche se fortemente ridimensionata, sul mercato, no?

Dar credito a chi, tra le altre cose, non vuole (o non sa come) far si che Alitalia, e forse altre imprese, stiano sul mercato in autonomia certo accetta implicitamente il fatto che parte delle risorse pubbliche finiscano in ammortizzatori sociali in maniera massiccia o peggio, in quote capitale di un'azienda palesemente in perdita e senza una concreta (dai, lo sappiamo) possibilità di rilancio.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 31 mag 2019, 13:06:02

l'unica cosa certa e' che perdiamo tempo (io per primo) a discutere di Ailtalia, tanto : sara' impossibile risanarla , anche per LH tanto x intenderci con sacrificio dei dipendenti, e difficilmente lo Stato la fara' fallire. Quindi continuiamo a finanziarla finche' un bel giorno ci saranno solo le carcasse degli A320 da mettere al museo. :ciao:

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda D960 » ven 31 mag 2019, 13:17:57

Lufthansa ha una strategia hub & spoke in compagnie che hanno l'hub nei distretti finanziari dei rispettivi paesi, stagionalità bassa e cargo adeguato, tre aspetti che abbiamo sottolineato più volte che Roma ha in misura inferiore a differenza di Milano. Non vedo in che modo potrebbe risanare la compagnia per di più in un mercato dove il 50% del nazionale è in mano alle low cost a differenza di Svizzera, Germania e Austria. Secondo me si è arrivati al punto che è AZ sia impossibile da risanare, esorcista o meno.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 31 mag 2019, 13:40:16

Se qualsiasi soggetto privato ritiene di poterlo fare è comunque più giusto dargli la possibilità di farlo piuttosto che addossare allo Stato ulteriori costi nell'ordine di grandezza del MILIARDO o peggio ammortizzatori sociali probabilmente per lo stesso ammontare.

Poi possiamo discutere quanto vogliamo se il candidato ideale sia Lufthansa, Tizio Airlines o Caio S.p.A., ma resta il fatto che se anche solo uno di questi mi pone delle condizioni secondo le quali è disposto a raggiungere un compromesso sul ridimensionamento aziendale, facendosi carico del rilancio interamente con capitali privati io Stato (ricordo, economia di mercato tra i 7 più industrializzati al mondo) ho il dovere di sedermi al tavolo. Pensare ancora una volta, dopo non pochi fallimenti, di trovare soluzioni fantasiose che si sa per certo graveranno (più di quanto non lo stiano già facendo) sulle spalle del contribuente è veramente patetico. E questo non sta succedendo, da quando è in AS anche stavolta mi pare che si siano battute le strade più disparate meno quelle più razionali.

Se poi ci arrendiamo al fatto che parlarne qui sia completamente inutile e non ha senso farlo allora mi fermo e mi limito a fare lo spettatore.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 31 mag 2019, 19:03:47

D960 ha scritto:Lufthansa ha una strategia hub & spoke in compagnie che hanno l'hub nei distretti finanziari dei rispettivi paesi, stagionalità bassa e cargo adeguato, tre aspetti che abbiamo sottolineato più volte che Roma ha in misura inferiore a differenza di Milano. Non vedo in che modo potrebbe risanare la compagnia per di più in un mercato dove il 50% del nazionale è in mano alle low cost a differenza di Svizzera, Germania e Austria. Secondo me si è arrivati al punto che è AZ sia impossibile da risanare, esorcista o meno.
Quoto parole, virgole, punti e pure l'esorcista! :ciao:

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » sab 01 giu 2019, 04:51:09

romaneeconti ha scritto:
mattaus313 ha scritto:
romaneeconti ha scritto:l'importante per l'Italia politica e' proprio che questa cancrena non finisca gestita come un azienda ma come un distributore di interessi, voti, marchette per tutti e inculate agli italiani che pagano. ma e' mai possibile che il 90% degli italiani sia cosi' ignorante da non capirlo?
Purtroppo alla maggioranza degli italiani di Alitalia frega nulla, così come non frega nulla in generale di come possano essere utilizzati i soldi pubblici.
Questa affermazione trova un discreto riscontro nei numeri.
Scusa una domanda, a suffragio delle tue affermazioni: ma tu lavori? Sei un dipendente? Libero professionista? No...perche' in qualunque caso chi non come te, che lavora e immagino paga i contributi allo Stato sostiene questo, allora e' imbecille. Come si fa a dire che "alla maggior parte delle persone non frega nulla di come vengono utilizzati i soldi pubblici" e non dire che questi siano imbecilli, anzi pare che te ne fai una ragione...Mah...Poi non lamentiamoci se ci dicono che siamo un popolino di qualunquisti.
Purtroppo basta vedere quanti voti continuano a prendere persone indagate e/o condannate per corruzione, peculato, falsi vari, turbativa d'asta ecc per dare valore all''affermazione per cui agli italiani sotto sotto fottesega di come vengano spesi i soldi pubblici...

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda HighFlyer » sab 01 giu 2019, 10:53:15

Mauz® ha scritto:
romaneeconti ha scritto:
mattaus313 ha scritto: Purtroppo alla maggioranza degli italiani di Alitalia frega nulla, così come non frega nulla in generale di come possano essere utilizzati i soldi pubblici.
Questa affermazione trova un discreto riscontro nei numeri.
Scusa una domanda, a suffragio delle tue affermazioni: ma tu lavori? Sei un dipendente? Libero professionista? No...perche' in qualunque caso chi non come te, che lavora e immagino paga i contributi allo Stato sostiene questo, allora e' imbecille. Come si fa a dire che "alla maggior parte delle persone non frega nulla di come vengono utilizzati i soldi pubblici" e non dire che questi siano imbecilli, anzi pare che te ne fai una ragione...Mah...Poi non lamentiamoci se ci dicono che siamo un popolino di qualunquisti.
Purtroppo basta vedere quanti voti continuano a prendere persone indagate e/o condannate per corruzione, peculato, falsi vari, turbativa d'asta ecc per dare valore all''affermazione per cui agli italiani sotto sotto fottesega di come vengano spesi i soldi pubblici...

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