Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

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spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » ven 14 giu 2019, 14:21:31

quindi di maio prima dovrebbe ingoiare il boccone amaro di atlantia e poi dovrebbe ingoiare anche quello dei tagli agli aerei? Secondo me preferira' mandare delta fuori dalle b*lle e sostituirla con toto e lotito, per adottare un piano dove di aerei non se ne mandano via e se ne acquistano giusto un paio tanto per dare l'idea del rilancio. E se gli riesce il colpo a sorpresa, toto e lotito sostituiscono pure atlantia, ma qui la vedo piu' difficile. Ovviamente il tutto a dopo le ferie, mica adesso...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Tulkas
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Tulkas » ven 14 giu 2019, 15:11:09

mattaus313 ha scritto:
I-Alex ha scritto: Li lasciano ad Assoclearence per ridistribuirli ai vettori in attesa o bussano al Mit per rivedere le regole di Linate?
I rumors dicono la seconda
Opinione pubblica in cortocircuito mentale se dovesse succedere. Sono peggio 5k esuberi e la compagnia di bandiera in mani teutoniche o 3k e il CityAirport del cuore ridimensionato?
Temo che per "rivedere le regole di Linate" non si debba intendere un ridimensionamento, ma una liberalizzazione delle rotte per permettere ad AZ di usare i suoi slot anche su destinazioni extra UE.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda kco » ven 14 giu 2019, 17:59:49

Tulkas ha scritto:
mattaus313 ha scritto:
I-Alex ha scritto: Li lasciano ad Assoclearence per ridistribuirli ai vettori in attesa o bussano al Mit per rivedere le regole di Linate?
I rumors dicono la seconda
Opinione pubblica in cortocircuito mentale se dovesse succedere. Sono peggio 5k esuberi e la compagnia di bandiera in mani teutoniche o 3k e il CityAirport del cuore ridimensionato?
Temo che per "rivedere le regole di Linate" non si debba intendere un ridimensionamento, ma una liberalizzazione delle rotte per permettere ad AZ di usare i suoi slot anche su destinazioni extra UE.
Esatto, cosa che vuole da tempo e che fa figurare come desideri altrui come di EasyJet.

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spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » sab 15 giu 2019, 10:49:16

sono cominciate le manovre per escludere delta dal capitale in modo da poter liberamente continuare a scialacquare denaro pubblico - leggi promessa di di maio di puntare al rilancio, non al salvataggio?
KittyHawk ha scritto:.... L’azienda statunitense — che preferisce non rispondere al Corriere — avrebbe chiesto anche lo stop delle attività verso Santiago del Cile. Sarebbe un primo passaggio, è l’interpretazione maliziosa, per provare a chiudere le altre destinazioni in Sud America per non infastidire Air France (di cui Delta è azionista) che lavora da tempo a una joint venture con Air Europa per meglio coprire quella parte di mondo.
L'orientamento di Delta Airlines si rivelerà forse meno pesante della visione di Lufthansa, ma appare chiaro che, in quanto azionista di Air France di cui non potrà minare gli interessi, il vettore americano opera in un'ottica di sinergie di sistema sulle rotte intercontinentali, dove Alitalia peraltro in questa fase sta guadagnando consensi anche se ancora lontana da profitti.
https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 59073.html
vedo che sui giornali di regime improvvisamente si sono accorti che delta e' stretta alleata di AFKLM e che se investe in alitalia non lo fa per fare un favore al governo italiano, mentre fino ad ora si erano sprecati i peana in suo favore.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 15 giu 2019, 11:26:11

DL è l'unica scusa per farla sembrare un'operazione di mercato, non può essere esclusa.
Altrimenti restano lo stato, una compagnia dello stato, un concessionario dello stato.

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belumosi
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » sab 15 giu 2019, 12:06:21

spanna ha scritto:sono cominciate le manovre per escludere delta dal capitale in modo da poter liberamente continuare a scialacquare denaro pubblico - leggi promessa di di maio di puntare al rilancio, non al salvataggio?

vedo che sui giornali di regime improvvisamente si sono accorti che delta e' stretta alleata di AFKLM e che se investe in alitalia non lo fa per fare un favore al governo italiano, mentre fino ad ora si erano sprecati i peana in suo favore.
Probabilmente è solo un (pietoso) tentativo per non far chiudere rotte LR, il secondo obiettivo dietro a quello primario della conservazione del massimo numero di posti di lavoro.
Per quanto scarsamente illuminati, i vari decisori non possono non sapere che se DL dovesse sfilarsi, l'unica alternativa realistica sarebbe LH, che taglierebbe con la falce.
Inimicarsi DL inoltre significherebbe restare fuori dalla nuova JV e non poter contare sull'appoggio della Francia a Bruxelles, dove finora hanno trattato l'affare AZ a maglie larghissime.
Una eventuale scelta autarchica, sarebbe probabilmente trattata in modo diverso, mentre sul piano economico, sarebbe ben più che folle.
In questo quadro già complesso, si inserisce la guerriglia permanente tra i due partiti di governo, dove le posizioni su AZ sono abbastanza distanti. Con Matteo che sembra godere un mondo nel lanciare siluri all'alleato Giggino ormai all'angolo... insieme ad AZ.
Non mi stupirei se il vero disegno di Salvini fosse far saltare l'attuale tavolo addossando la colpa ai 5S, per poi sostenere l'ingresso di LH alle condizioni imposte dai tedeschi.
La catastrofe sociale dei licenziamenti arriverebbe sul conto di Di Maio e soci, mentre il salvataggio di AZ (a quel punto realistico), finirebbe in gloria al leader della Lega.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 15 giu 2019, 13:55:14

belumosi ha scritto: Non mi stupirei se il vero disegno di Salvini fosse far saltare l'attuale tavolo addossando la colpa ai 5S, per poi sostenere l'ingresso di LH alle condizioni imposte dai tedeschi.
La catastrofe sociale dei licenziamenti arriverebbe sul conto di Di Maio e soci, mentre il salvataggio di AZ (a quel punto realistico), finirebbe in gloria al leader della Lega.
Molto probabile data l'attenzione nel ritorno elettorale in tutto quello che fa.
Tulkas ha scritto:
mattaus313 ha scritto:
I-Alex ha scritto: Li lasciano ad Assoclearence per ridistribuirli ai vettori in attesa o bussano al Mit per rivedere le regole di Linate?
I rumors dicono la seconda
Opinione pubblica in cortocircuito mentale se dovesse succedere. Sono peggio 5k esuberi e la compagnia di bandiera in mani teutoniche o 3k e il CityAirport del cuore ridimensionato?
Temo che per "rivedere le regole di Linate" non si debba intendere un ridimensionamento, ma una liberalizzazione delle rotte per permettere ad AZ di usare i suoi slot anche su destinazioni extra UE.

La bloccherebbero appena capiscono che sarebbero più le difficoltà legate alla concorrenza che non i benefici. Diversamente da un taglio di slot che sarebbe sicuramente più sensato e congruo alle esigenze di Alitalia.
Anche se di cose sensate per Alitalia non ne fanno da vent'anni, non vedo ragioni per interrompere questo record.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda kco » sab 15 giu 2019, 16:59:16

Bah per Alitalia sarebbe un bel vantaggio poter disporre di un Linate libero da impedimenti. Potrebbero volare con il A321XLR fino a JFK, BOS, DEL solo per citarne alcuni. Il punto è capire se dovrebbero cedere delle reciprocità sullo stesso scalo ma dove ci sono open sky tenderei a escluderlo. A voi il nuovo hub di Milano.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KL63 » sab 15 giu 2019, 17:57:25

Torniamo sempre lì, alla fine. Ma Linate è quel che è, ed i passeggeri per il JFK sarebbero coodamente messi tutti nella saletta imbarchi extra Schenghen. A meno che SEA non rifaccia il terminal.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda kco » sab 15 giu 2019, 18:14:04

KL63 ha scritto:Torniamo sempre lì, alla fine. Ma Linate è quel che è, ed i passeggeri per il JFK sarebbero coodamente messi tutti nella saletta imbarchi extra Schenghen. A meno che SEA non rifaccia il terminal.
Alitalia dispone, Sea si adegua.

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spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » sab 15 giu 2019, 18:27:22

belumosi ha scritto:
spanna ha scritto:sono cominciate le manovre per escludere delta dal capitale in modo da poter liberamente continuare a scialacquare denaro pubblico - leggi promessa di di maio di puntare al rilancio, non al salvataggio?

vedo che sui giornali di regime improvvisamente si sono accorti che delta e' stretta alleata di AFKLM e che se investe in alitalia non lo fa per fare un favore al governo italiano, mentre fino ad ora si erano sprecati i peana in suo favore.
Probabilmente è solo un (pietoso) tentativo per non far chiudere rotte LR, il secondo obiettivo dietro a quello primario della conservazione del massimo numero di posti di lavoro.
Per quanto scarsamente illuminati, i vari decisori non possono non sapere che se DL dovesse sfilarsi, l'unica alternativa realistica sarebbe LH, che taglierebbe con la falce.
Inimicarsi DL inoltre significherebbe restare fuori dalla nuova JV e non poter contare sull'appoggio della Francia a Bruxelles, dove finora hanno trattato l'affare AZ a maglie larghissime.
Una eventuale scelta autarchica, sarebbe probabilmente trattata in modo diverso, mentre sul piano economico, sarebbe ben più che folle.
In questo quadro già complesso, si inserisce la guerriglia permanente tra i due partiti di governo, dove le posizioni su AZ sono abbastanza distanti. Con Matteo che sembra godere un mondo nel lanciare siluri all'alleato Giggino ormai all'angolo... insieme ad AZ.
Non mi stupirei se il vero disegno di Salvini fosse far saltare l'attuale tavolo addossando la colpa ai 5S, per poi sostenere l'ingresso di LH alle condizioni imposte dai tedeschi.
La catastrofe sociale dei licenziamenti arriverebbe sul conto di Di Maio e soci, mentre il salvataggio di AZ (a quel punto realistico), finirebbe in gloria al leader della Lega.
Capisci che però in questo modo stai già creando un ambiente - sindacati ed opinione pubblica in particolare - ostile alla partecipazione di delta. Se stai facendo uno sforzo immane di rilancio di alitalia che senso ha tirar dentro chi ti impone una strategia che ti tarpa le ali? Allora è meglio fare un piccolo sforzo ulteriore ma partire senza nessuna remora ad ostacolare il cammino. Questa improvvisa folgorazione sulla via di Damasco dei giornaloni è parecchio sospetta e fa pensare che dietro ci sia una regia unica ed uno scopo preciso. E per chiedere una paio di voli LR in più non credo che sia il caso di scomodare l'opinione pubblica.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » sab 15 giu 2019, 18:29:27

kco ha scritto:
KL63 ha scritto:Torniamo sempre lì, alla fine. Ma Linate è quel che è, ed i passeggeri per il JFK sarebbero coodamente messi tutti nella saletta imbarchi extra Schenghen. A meno che SEA non rifaccia il terminal.
Alitalia dispone, Sea si adegua.

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Ai tempi di hogan Alitalia voleva l'apertura di LIN ed ha avuto un bel dito medio. E sea non c'entra niente.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda kco » sab 15 giu 2019, 18:53:40

spanna ha scritto:
kco ha scritto:
KL63 ha scritto:Torniamo sempre lì, alla fine. Ma Linate è quel che è, ed i passeggeri per il JFK sarebbero coodamente messi tutti nella saletta imbarchi extra Schenghen. A meno che SEA non rifaccia il terminal.
Alitalia dispone, Sea si adegua.

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Ai tempi di hogan Alitalia voleva l'apertura di LIN ed ha avuto un bel dito medio. E sea non c'entra niente.
Avevano avuto già il loro zuccherino. Spero non si arrivi all'apertura di Linate ma Az ci prova da anni ormai.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 15 giu 2019, 19:51:06

Da anni prova anche ad essere rilanciata da fantomatiche cordate senza ne arte né parte il cui unico obbiettivo, e per quanto mi riguarda non servono altre prove, è stipendiare 10k dipendenti per ottenere ritorni in altre partite. Questa volta immagino che non andrà molto diversamente.

Su Linate aperto ed eventuali A321 XLipermegaultramasterR non mi esprimo neanche, perde mezzo miliardo l'anno, cara grazia se mette la benzina dentro quelle 4 carrette che ha. Non solo, con una misera flotta di 100 e passa aerei a stento sta in piedi UN hub serio, figuriamoci pensare di tenere Linate liberalizzato e Fiumicino.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 15 giu 2019, 20:04:25

Se si arrivasse alla liberazione di LIN come destinazioni, fermo rimanendo il limite dei velivoli a corridoio unico, e AZ mettesse gli A321 XLR per fare i voli transatlantici, Roma potrebbe promuovere le destinazioni come "i voli della nostalgia". Gli aerei avrebbero la stessa abitabilità dei DC8 e la livrea dovrebbe essere, ovviamente, lo storico pentagramma. Per le hostess, che così si chiamavano allora, immagino potrebbero recuperare le divise di Tita Rossi o Mila Schoen.

Scherzi a parte, riuscirebbero a perdere soldi anche così.
Ultima modifica di KittyHawk il sab 15 giu 2019, 23:37:48, modificato 1 volta in totale.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 15 giu 2019, 20:12:37

Ragazzi, si va vanti di proroga in proroga finche' il cherosene finisce e il personale smette di prendere lo stipendio. E' solo questione di un altro po' di tempo, ma la clessidra della cassa diminuisce….Il denaro che la cordata di FS e soci immetteranno serve solo ad azzerare l'operazione del prestito ponte ma non si puo' mantenere in vita Alitalia con la vendita dei biglietti...molto presto crollera' il castello di cartone e ben prima che siano ultimati i lavori a Linate.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 16 giu 2019, 09:25:08

romaneeconti ha scritto:Ragazzi, si va vanti di proroga in proroga finche' il cherosene finisce e il personale smette di prendere lo stipendio. E' solo questione di un altro po' di tempo, ma la clessidra della cassa diminuisce….Il denaro che la cordata di FS e soci immetteranno serve solo ad azzerare l'operazione del prestito ponte ma non si puo' mantenere in vita Alitalia con la vendita dei biglietti...molto presto crollera' il castello di cartone e ben prima che siano ultimati i lavori a Linate.
Si va avanti di presti-ponte e ricapitalizzazioni perché quell'azienda è irrisanabile. Anche Delta ha chiesto tagli di macchine e destinazioni (pure di LR che dovrebbero essere almeno quelli redditizi)
Alitalia è irrisanabile e si andrà avanti così ancora per alcuni anni. E piano pano che i dipendenti andranno tutti in pensione o prensionamento, alitalia poi non esisterà più. Mi dispiace dirlo ma è così. E' dal 2008 che ci provano a rilanciare alitalia ma non ci sono mai riusciti

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 16 giu 2019, 11:43:42

Disillusione. Non c'è miglior modo di definire lo stato attuale riguardo Alitalia. Una decina di anni fa erano poche le persone che analizzavano realisticamente la situazione, la maggioranza parlava e sproloquiava di "gioiello italiano", di "torme di turisti che si sarebbero potute perdere", di "compagnia di bandiera", di "assicurare i collegamenti aerei agli italiani" e così via.

Ormai le proporzioni si sono invertite, perché nel frattempo le persone si sono accorte che potevano continuare a volare come e magari meglio di prima, almeno come costi, e che i turisti continuavano ad arrivare, in barba a tutte le più fosche profezie sui castelli della Loira e dintorni. Anche i privilegi di cui hanno goduto e godono i dipendenti AZ in eccesso non hanno aiutato la causa, specie quando nel frattempo parecchie altre aziende in Italia hanno chiuso o stanno chiudendo e chi ci lavorava o lavora sa che non avrà nulla di lontanamente comparabile a quello che hanno ricevuto gli esuberi AZ.

Tranne che in una ristretta fascia del litorale laziale, il numero di voti garantiti dai dipendenti di Alitalia e dell'indotto è trascurabile, quindi politicamente non interessante. Anzi, il chiaro sostegno alla compagnia, altrove, potrebbe essere anche controproducente. Se la spina non è stata ancora staccata è semplicemente perché nessun politico vorrà passare alla storia come quello che ha chiuso Alitalia, per quanto insignificante possa diventare la compagnia aerea.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KL63 » dom 16 giu 2019, 12:04:37

kco ha scritto:
KL63 ha scritto:Torniamo sempre lì, alla fine. Ma Linate è quel che è, ed i passeggeri per il JFK sarebbero coodamente messi tutti nella saletta imbarchi extra Schenghen. A meno che SEA non rifaccia il terminal.
Alitalia dispone, Sea si adegua.

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ora che si adegua, fra progetto, approvazioni gara d'appalto ecc. AZ fa in tempo a fallire un'altra volta!
romaneeconti ha scritto:Ragazzi, si va vanti di proroga in proroga finche' il cherosene finisce e il personale smette di prendere lo stipendio. E' solo questione di un altro po' di tempo, ma la clessidra della cassa diminuisce….Il denaro che la cordata di FS e soci immetteranno serve solo ad azzerare l'operazione del prestito ponte ma non si puo' mantenere in vita Alitalia con la vendita dei biglietti...molto presto crollera' il castello di cartone e ben prima che siano ultimati i lavori a Linate.
Riguardo al prestito ponte, relativi interessi, e debiti vari saranno tutti in carico all'ennesima bad company.
Il denaro immesso, seppur poco, sarà tutto fresco, sempre che tutti questi potenziali acquirenti che fanno la fila fuori dalla Magliana si palesino una volta concessa l'ulteriore proroga. Perchè ho notato che il giorno antecedente la proroga c'è la fila, il giorno dopo non c'è più nessuno.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda kco » dom 16 giu 2019, 12:23:15

@kl63
Puo darsi, è sicuramente una lotta per la quale più si riescono ad evitare porcate su Linate meglio è, più az diventa piccola più perde di appeal.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » sab 22 giu 2019, 10:13:45

ipotesi avianca.
https://www.startmag.it/smartcity/alita ... a-avianca/
Chi salverà Alitalia? Mentre le Ferrovie dello Stato hanno chiesto e ottenuto l’ennesima, la quarta, proroga alla presentazione del loro progetto, si sono fatti avanti, spinti anche dalla politica e da una parte del governo gialloverde, la famiglia Toto e Claudio Lotito. E la tedesca Lufthansa, forse l’unico possibile cavaliere bianco per Alitalia, per ora resta alla finestra perché il suo progetto non collima con la strategia del governo Conte, visto che prevederebbe profondi tagli all’organico.
DOSSIER ALITALIA

Così, in attesa che Atlantia sciolga i dubbi, in merito alla partecipazione alla newco cui stanno lavorando da tempo i vertici di Ferrovie (il vettore americano Delta è disponibile a investire per arrivare al 10-15%, mentre il Mef, direttamente o attraverso la Cdp, potrebbe avere un altro 15%) nessuno ha trovato la soluzione per il salvataggio della compagnia aerea, sempre affidata alle cure dei commissari Daniele Discepolo, Enrico Laghi e Stefano Paleari.
LE MOSSE DI BATTISTI

In questo complicato scenario si inserisce ora una nuova variabile, rappresentata da un vettore internazionale pronto a scendere in pista per provare a salvare Alitalia. In questo senso, come hanno confidato a MF-Milano Finanza più fonti vicine al dossier, la settimana scorsa sul tavolo di Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Fs, è arrivata la manifestazione d’interesse di una compagnia aerea colombiana interessata a entrare nella partita.
LE PROSSIME TAPPE

È stato lo stesso Battisti, secondo quanto ricostruito, a parlarne con la prima linea di Alitalia in una riunione mercoledì 19 giugno. Ed è possibile quindi che dell’argomento si torni a parlare nel prossimo cda del gruppo ferroviario (assistito sulla partita Alitalia da Mediobanca) fissato per il 9 luglio.
LE ULTIME RUMORS

Chi si cela dietro questa ennesima offerta, che però pare non essere gradita a Fs? A farsi avanti dall’America Latina è Avianca Holdings, la società che controlla l’omonima compagnia di bandiera colombiana e altri vettori in Sud America, in particolare in El Salvador, e che è il secondo player del mercato continentale per fatturato e passeggeri alle spalle della cilena Latam Airlines Group.
I NUMERI DI AVIANCA

Avianca, che fa parte dal 2012 di Star Alliance (con, tra gli altri, United Airlines e Lufthansa), ha chiuso il 2018 con un fatturato di 4,89 miliardi di dollari e un ebitda di 899 milioni, mentre nel primo trimestre di quest’anno ha registrato ricavi per 1,1 miliardi e profitti operativi per 18,4 milioni. La società, quotata a New York, fa riferimento al gruppo Brw Aviation, a sua volta controllato dal brasiliano Synergy Group, fondato dal tycoon colombiano Germán Efromovich.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » sab 22 giu 2019, 10:15:25

Per salvare Alitalia è opportuno arrivare su di giri dalla Colombia.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 22 giu 2019, 10:23:29

Da cavaliere bianco a Dama Bianca per il salvataggio, non male...
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 22 giu 2019, 10:55:00

...Ormai le veline che vengono passate alla stampa rasentano il folclore locale...

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » dom 23 giu 2019, 10:12:02

mattaus313 ha scritto:Da cavaliere bianco a Dama Bianca per il salvataggio, non male...
La Colombia solitamente è famosa per la Polvere Bianca.
Probabilmente per trovare una soluzione al Dossier Alitalia potrebbe servire.


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