Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » dom 23 giu 2019, 10:18:05

spanna ha scritto:ipotesi avianca.
https://www.startmag.it/smartcity/alita ... a-avianca/
I NUMERI DI AVIANCA

Avianca, che fa parte dal 2012 di Star Alliance (con, tra gli altri, United Airlines e Lufthansa), ha chiuso il 2018 con un fatturato di 4,89 miliardi di dollari e un ebitda di 899 milioni, mentre nel primo trimestre di quest’anno ha registrato ricavi per 1,1 miliardi e profitti operativi per 18,4 milioni. La società, quotata a New York, fa riferimento al gruppo Brw Aviation, a sua volta controllato dal brasiliano Synergy Group, fondato dal tycoon colombiano Germán Efromovich.
Mi scuso con i colombiani per il sarcasmo da due soldi, ma i numeri dimostrano che sono sicuramente più capaci Loro a gestire una compagnia aerea che noi Italiani.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 23 giu 2019, 18:00:08

Hallenius ha scritto:Poi la serietà del forum veniva messa in discussione dal topic sul fanta-aeroporto eh :fischio:
Era comunque un ragionamento più sensato perfino dell'orgia Delta-FS-Atlantia-Lotito-Wanna Marchi-Enrique Iglesias-MEF.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » lun 24 giu 2019, 15:04:03

Avianca è veramente l'ipotesi più improbabile che ci possa essere.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
az 1699
Messaggi: 92
Iscritto il: mar 31 gen 2017, 17:24:01

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda az 1699 » lun 24 giu 2019, 15:12:45

Mauz® ha scritto:Avianca è veramente l'ipotesi più improbabile che ci possa essere.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Effetto del tour sudamericano di Dibba??? HAhahah

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » mer 26 giu 2019, 11:57:26

qualcosa comincia a trapelare sul piano di FS per alitalia
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... e/5282466/
Ridimensionamento di Fiumicino e di Linate, rafforzamento della partnership con Delta per l’intercontinentale con tagli ai costi della commercializzazione e della forza lavoro (740 esuberi solo per il personale di terra), riapertura dei colloqui con AirFrance per una joint venture europea a medio raggio, riduzione della flotta. Sono questi i punti chiave del piano industriale delle Ferrovie dello Stato per Alitalia. In una bozza recente da circa 35 pagine pagine, che ilfattoquotidiano.it ha potuto visionare, si tracciano per sommi capi gli interventi da realizzare entro il 2023 per mettere in sicurezza l’ex compagnia di bandiera. Si precisa inoltre che l’intero progetto è stato sviluppato assieme a Delta con l’obiettivo di “predisporre un operatore multi-modale pronto all’apertura del mercato europeo dell’alta velocità previsto per il 2020 che modificherà il contesto competitivo e aprirà opportunità a Fs nei mercati esteri già presidiati da Fs”, come si legge nel documento.

Nella bozza si parla di una generica rifocalizzazione della compagnia sui “mercati con minore concorrenza delle low cost” con l’uscita da tutte le rotte non profittevoli. È poi in programma una generica e non meglio specificata “revisione degli accordi della joint venture transatlantica per permettere ad Az di crescere sul mercato Nord Americano” grazie anche al rafforzamento della collaborazione degli altri partner Sky team. Alleanza di cui però fa parte anche AirFrance con cui bisognerà “negoziare una joint venture su medio raggio”. Non manca il riferimento alla “ottimizzazione dei costi operativi” e all’aumento della “produttività delle risorse (flotta e personale)” e una spinta allo sviluppo del trasporto intermodale attraverso strategie commerciali ad hoc. Ma con una flotta ridimensionata con il numero di aeromobili che nel periodo oggetto del piano scende da 118 a 109. “Il turnaround focalizzato da subito (2020-21) sul recupero di profittabilità riducendo i costi e modificando strutturalmente i network; seconda fase (2022-23) incentrata sulla sostenibilità degli interventi con crescita graduale, recupero di scala e raggiungimento di performance economiche allineate a quelle di mercato”, come di legge nel piano che è in fase “evolutiva”. Anche perché nell’azionariato continua a mancare un tassello, un socio che dovrà mette sul piatto oltre 300 milioni per il 40% dell’azienda. In lizza sono rimasti sostanzialmente in tre: da un lato Atlantia che però ha in corso un braccio di ferro con il ministero delle Infrastrutture dei pedaggi autostradali di Autostrade per l’Italia e delle tariffe aeroportuali degli Aeroporti di Roma nonché con la parte pentastellata del governo sulla revoca della concessione che potrebbe incrociarsi in uno scambio – secondo alcuni retroscena – proprio con la partita della compagnia aerea; dall’altro il patron del Lazio Claudio Lotito, che però ha chiesto la cloche di comando creando tensioni con gli americani di Delta, e il gruppo Toto, che sembrava ormai fuori dai giochi e invece è tornato alla carica. Ago della bilancia potrebbero essere le Ferrovie e il Tesoro, che nella futura compagine azionaria dovrebbero avere rispettivamente il 15 e il 30 per cento.

Quanto agli effetti delle misure, nei termini del piano, Ferrovie e Delta si attendono un aumento del fatturato da circa 500 milioni fra il 2018 e il 2023, con i ricavi totali che passeranno da 3,1 miliardi a 3,6 miliardi. I costi operativi resteranno invece sostanzialmente stabili, mentre la redditività migliorerà arrivando ad un ebit postivo per 134 milioni nel 2023. Gli obiettivi verranno realizzati tagliando circa 3 destinazioni da Fiumicino, sostituendo le tratte brevi con l’alta velocità su città come Pisa, Firenze e Napoli. Ma introducendo due nuove rotte verso la Sardegna (Alghero e Olbia). Ancora più pesante la razionalizzazione per Linate dove ci sarà “una riduzione netta di circa 15 destinazioni” con l’apertura delle nuove rotte, ritenute più redditizie di Stoccolma, Copenhagen, Helsinki, Lisbona e Vienna.

“Se è questo il piano delle Ferrovie, il sindacato non ci sta”. Per il segretario nazionale della Cub, Antonio Amoroso, “il progetto in questione, così com’è, è un ridimensionamento che implica licenziamenti, tagli salariali e inaccettabili peggioramenti normativi”, spiega il sindacalista evidenziando come il piano preveda circa 35 milioni di tagli per piloti e assistenti di volo, oltre a 740 esuberi per il personale di terra. Per la Cub, il piano non ha “alcuna visione di lungo periodo” che “manca da tempo al Paese”. “Credo di non aver mai visto un progetto industriale pluriennale per il trasporto aereo che invece avrebbe bisogno di certezze”.

Con il rischio che, alla fine, a pagare il conto dell’operazione siano i lavoratori assieme ai contribuenti visto che lo Stato, oltre ad aver concesso la cassa integrazione a larghe mani, ha dato all’ex compagnia di bandiera un prestito ponte da 900 milioni, denaro che difficilmente tornerà nelle casse pubbliche e che, insistendo sul ridimensionamento, rischia solo di andare definitivamente perso. “Credo il governo dovrebbe nazionalizzare Alitalia, visto che l’ha già pagata e può prenderla subito evitando interventi dell’Unione”, conclude il sindacalista. Ma la scelta politica non è facile soprattutto in assenza di un piano di lungo periodo per l’intero sistema nazionale dei trasporti.
a quanto pare sta per scoppiare il bubbone linate, non ce la fanno piu' a sostenere le rotte domestiche e dovranno tagliare alla grande. Le possibili destinazioni alternative fanno venire da ridere :lol:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 26 giu 2019, 14:51:38

... mentre la redditività migliorerà arrivando ad un ebit postivo per 134 milioni nel 2023.
L'articolo del Fatto Quotidiano mi ha rinfrancato l'animo. Pensando a una partenza della nuova++++ Alitalia nel 2020, vien preservato il famoso dogma "Quest'anno siamo in perdita, pareggio l'anno prossimo e guadagno quello successivo". Qui sono forse rimasti prudenti, pensando al 2023, ma avere delle certezze nella vita non ha prezzo! :green:

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 26 giu 2019, 17:22:29

spanna ha scritto:aa quanto pare sta per scoppiare il bubbone linate, non ce la fanno piu' a sostenere le rotte domestiche e dovranno tagliare alla grande. Le possibili destinazioni alternative fanno venire da ridere :lol:
Alla faccia dell'ampliamento di Linate! :contento :contento
comunque, se sono furbi chiedono un ridimensionamento di linate. Chiudere rotte in perdita per aprirne altre in concorrenza con le low cost non so se sarà una strategia vincente.
Per quanto riguarda il ridimensionamento di Fiumicino, chissà cosa andranno a tagliare.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 26 giu 2019, 17:24:55

KittyHawk ha scritto:
... mentre la redditività migliorerà arrivando ad un ebit postivo per 134 milioni nel 2023.
L'articolo del Fatto Quotidiano mi ha rinfrancato l'animo. Pensando a una partenza della nuova++++ Alitalia nel 2020, vien preservato il famoso dogma "Quest'anno siamo in perdita, pareggio l'anno prossimo e guadagno quello successivo". Qui sono forse rimasti prudenti, pensando al 2023, ma avere delle certezze nella vita non ha prezzo! :green:
Dicono anche di più. Che si riduce il network e se fra qualche anno si arriverà al pareggio, ma solo in questo caso, si può pensare a una (graduale) crescita.
Finalmente una visione realista con i piedi per terra! Era dal 2008...

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29186
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 26 giu 2019, 17:32:54

Possono sempre ridare gli slot agli alleati AF KLM per smaltire un po' di flotta
Malpensa airport user

Avatar utente
D960
Messaggi: 1891
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda D960 » mer 26 giu 2019, 18:00:54

“Se è questo il piano delle Ferrovie, il sindacato non ci sta”. Per il segretario nazionale della Cub, Antonio Amoroso, “il progetto in questione, così com’è, è un ridimensionamento che implica licenziamenti, tagli salariali e inaccettabili peggioramenti normativi”, spiega il sindacalista evidenziando come il piano preveda circa 35 milioni di tagli per piloti e assistenti di volo, oltre a 740 esuberi per il personale di terra. Per la Cub, il piano non ha “alcuna visione di lungo periodo” che “manca da tempo al Paese”. “Credo di non aver mai visto un progetto industriale pluriennale per il trasporto aereo che invece avrebbe bisogno di certezze”.

Si sono dimenticati di dire: ''La nazionalizzazione è l'unica soluzione''. Per un'azienda giunta al suo terzo fallimento nel giro di un decennio, mi sto convincendo che ormai sia veramente l'unica possibilità per mantenerla ancora in piedi.
Ultima modifica di D960 il mer 26 giu 2019, 18:02:11, modificato 1 volta in totale.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

kco
Messaggi: 5461
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda kco » mer 26 giu 2019, 18:01:24

I-Alex ha scritto:Possono sempre ridare gli slot agli alleati AF KLM per smaltire un po' di flotta
Questo di sicuro, ma alla fine parliamo di 20-25 slot proprio a voler includere tutto il mondo sky team?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2800
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 26 giu 2019, 18:52:50

Nei prossimi giorni aspettiamoci di leggere sulla stampa "made by Alitalia" le idee innovative del Mago Lotito per il piano industriale... :lol: :lol:

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 26 giu 2019, 19:43:57

D960 ha scritto:“Se è questo il piano delle Ferrovie, il sindacato non ci sta”. Per il segretario nazionale della Cub, Antonio Amoroso, “il progetto in questione, così com’è, è un ridimensionamento che implica licenziamenti, tagli salariali e inaccettabili peggioramenti normativi”, spiega il sindacalista evidenziando come il piano preveda circa 35 milioni di tagli per piloti e assistenti di volo, oltre a 740 esuberi per il personale di terra. Per la Cub, il piano non ha “alcuna visione di lungo periodo” che “manca da tempo al Paese”. “Credo di non aver mai visto un progetto industriale pluriennale per il trasporto aereo che invece avrebbe bisogno di certezze”.

Si sono dimenticati di dire: ''La nazionalizzazione è l'unica soluzione''. Per un'azienda giunta al suo terzo fallimento nel giro di un decennio, mi sto convincendo che ormai sia veramente l'unica possibilità per mantenerla ancora in piedi.

Però non hanno tutti i torti. Più volte si è detto che il costo del lavoro in se in Alitalia non è il problema principale, diversamente dai mancati ricavi che sono conseguenza diretta di scelte sbagliate e una mancata visione di lungo periodo.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » mer 26 giu 2019, 20:37:45

KittyHawk ha scritto:
... mentre la redditività migliorerà arrivando ad un ebit postivo per 134 milioni nel 2023.
L'articolo del Fatto Quotidiano mi ha rinfrancato l'animo. Pensando a una partenza della nuova++++ Alitalia nel 2020, vien preservato il famoso dogma "Quest'anno siamo in perdita, pareggio l'anno prossimo e guadagno quello successivo". Qui sono forse rimasti prudenti, pensando al 2023, ma avere delle certezze nella vita non ha prezzo! :green:
Il famoso "dogma Alitalia" ormai sarà materia di studio presso le migliori facoltà di economia Italiane.

mxp ernesto
Messaggi: 261
Iscritto il: ven 14 mar 2008, 13:36:31
Località: pavia

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mxp ernesto » mer 26 giu 2019, 22:19:44

Io non so quante destinazioni Alitalia abbia su Linate ma 15 in perdita mi sembrano veramente tante. Alla faccia di chi vaticinava la liberalizzazione di Linate più che la gallina dalle uova d'oro mi sembrano uova marce.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1891
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda D960 » mer 26 giu 2019, 22:23:12

mxp ernesto ha scritto:Io non so quante destinazioni Alitalia abbia su Linate ma 15 in perdita mi sembrano veramente tante. Alla faccia di chi vaticinava la liberalizzazione di Linate più che la gallina dalle uova d'oro mi sembrano uova marce.
Dovrebbero essere una quarantina contando anche gli stagionali.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 26 giu 2019, 23:24:58

mxp ernesto ha scritto:Io non so quante destinazioni Alitalia abbia su Linate ma 15 in perdita mi sembrano veramente tante. Alla faccia di chi vaticinava la liberalizzazione di Linate più che la gallina dalle uova d'oro mi sembrano uova marce.
La gallina dalle uova d'oro era la LIN-FCO. Poi diventata vecchia ha fatto buon brodo. Per l'AV.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » gio 27 giu 2019, 11:26:36

Speriamo che tutto ciò porti a un ridimensionamento (silente, per non svegliare il milanese comodoso del centro città) di Linate.


Perché se di limitano a mollare gli slot o ad affittarli ad altri è peggio.


AZ non ci deludere! Impedisci agli altri di fare su LIN quello che non riesci a fare tu!!!

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » gio 27 giu 2019, 17:52:21

dice di maio che atlantia e' decotta quindi e' meglio che non entri in alitalia :green: :lol:
Roma, 27 giu. (LaPresse) - "Se abbiamo detto ai funerali delle vittime del crollo del Ponte Morandi che revocavamo le concessioni ad Autostrade l'azienda dei Benetton avrà un calo in borsa e avrà difficoltà e se entrerà in Alitalia non aiuterà la compagnia. Mi sorprende che qualcuno sia dalla parte dei Benetton. Io non dico che ho tutte le soluzioni, ma mi lascino lavorare. Mettere dentro un'azienda decotta" fa perdere valore ad Alitalia. Così il vicepremier Luigi Di Maio intervistato a Porta a Porta.
https://www.lapresse.it/politica/alital ... um=twitter
onestamente pensavo che dopo la batosta delle elezioni europee i 5S mollassero un po' il colpo ma vedo che mi sbagliavo
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 27 giu 2019, 18:12:06

spanna ha scritto:dice di maio che atlantia e' decotta quindi e' meglio che non entri in alitalia :green: :lol:
[onestamente pensavo che dopo la batosta delle elezioni europee i 5S mollassero un po' il colpo ma vedo che mi sbagliavo
Non si rovinano l'immagine solo per cercare di salvare alitalia.

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 27 giu 2019, 20:43:26

Visto che salvare Alitalia appare sempre più difficile, è probabile che si ricorra a nuove proroghe (naturalmente dichiarando che si tratta di "consolidare" le varie offerte di partecipazione ) in attesa di capire se vi sarà una crisi di governo nel qual caso la patata calda di AZ verrebbe scaricata con sollievo nelle mani di un governo (tecnico?) successore.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 30 giu 2019, 13:35:51

sul Corriere di oggi, anche la Lega contraria all'ingresso di Atlantia in Alitalia

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 30 giu 2019, 13:47:15

E siamo a Luglio. La cassa come sta? Tutto bene?
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 30 giu 2019, 22:40:48

Ma qualcuno ha detto, se non sbaglio, che AZ a fine anno chiuderà in attivo! Quindi lunga vita al carrozzone e ad majora.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 30 giu 2019, 23:11:14

mattaus313 ha scritto:E siamo a Luglio. La cassa come sta? Tutto bene?
La cassa sta bene. Devono ancora lucidare le maniglie in ottone, ma i chiodi sono stati quasi tutti piantati. :green:


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti