Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

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milmxp
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda milmxp » ven 30 ago 2019, 10:10:11

malpensante ha scritto:Direi, se devo prestar fede all’articolo, che Delta vuole gestire Alitalia come cosa sua, senza dover discutere con AF, senza che AF e KLM debbano co-gestire i voli transatlantici da e per l’Italia e senza che Alitalia partecipi al business transatlantico che passa da Parigi e Amsterdam.

Il vantaggio di avere due JV separate, una con AZ e l’altra con AF, KL e VS, è che Delta potrà pompare capacità come vuole (e vedo che mira dritto a far concorrenza a Air Italy), dall’altro lato il traffico dal nord Italia agli USA, che non è mai passato e mai passerà da Fiumicino, fluirebbe attraverso CDG e AMS senza più pagare un centesimo ad Alitalia. Alla fine non so se per AZ sarà un affare.
Delta si appresta a fare quello che le altre americane non hanno fatto.
Si capisce come mai Bastian abbia disertato l'incontro con il presidente, dato che la situazione che si andrà a creare in Alitalia sarà analoga a quella di IG:
- Partner industriale
- Soldi di provenienza governativa
- Focus sul Nord atlantico, quando le stesse americane lamentavano un eccessivo aumento di capacità rispetto alla domanda.
Chissà come IG reggerà il colpo, ma allo stesso tempo mi chiedo come questo grande focus sul NA possa essere retto da Alitalia.
IG al momento ha una flotta piccola e può rimediare aprendo una manciata di destinazioni invernali.
Alitalia invece avrà una flotta di cui metà, in inverno, non saprà di che farsene (non credo che le destinazioni invernali che si possono servire siano infinite, tra l'altro si ventila la chiusura di HAV). Posto che forse Alitalia perde meno a tenere gli aerei a terra.

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D960
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda D960 » ven 30 ago 2019, 10:58:51

malpensante ha scritto: Il vantaggio di avere due JV separate, una con AZ e l’altra con AF, KL e VS, è che Delta potrà pompare capacità come vuole (e vedo che mira dritto a far concorrenza a Air Italy), dall’altro lato il traffico dal nord Italia agli USA, che non è mai passato e mai passerà da Fiumicino, fluirebbe attraverso CDG e AMS senza più pagare un centesimo ad Alitalia. Alla fine non so se per AZ sarà un affare.
Puoi pompare capacità quanto vuoi ma se il traffico non c'è è inutile avere voli che non funzionano come il Roma Minneapolis. Ma veramente pensano che dall'oggi al domani possano aprire una caterva di destinazioni USA e di risolvere i problemi con i conti?
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malpensante
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Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 ago 2019, 11:22:08

Si può impedire alla JV maggiore (quella con AF) di prendere traffico fra USA e Italia, riservandolo a Delta e Alitalia. Almeno quello che non va e viene dal nord Italia.

Così tra l’altro poi tieni Alitalia (e i suoi altri soci) per le palle.

Il traffico dev’esserci, altrimenti AdR non avrebbe fatto tutto ‘sto casino per copiare la strategia di Air Italy e Delta non ci starebbe.

A perderci saranno eventualmente quei fessi di AA.

milmxp
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda milmxp » ven 30 ago 2019, 11:40:54

malpensante ha scritto:Si può impedire alla JV maggiore (quella con AF) di prendere traffico fra USA e Italia, riservandolo a Delta e Alitalia. Almeno quello che non va e viene dal nord Italia.

Così tra l’altro poi tieni Alitalia (e i suoi altri soci) per le palle.

Il traffico dev’esserci, altrimenti AdR non avrebbe fatto tutto ‘sto casino per copiare la strategia di Air Italy e Delta non ci starebbe.

A perderci saranno eventualmente quei fessi di AA.
Comunque curioso che in rete quelli di IG siano etichettati come emeriti imbecilli dagli stessi soggetti che poi ne scopiazzano le strategie.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 30 ago 2019, 13:18:54

milmxp ha scritto:
malpensante ha scritto:Si può impedire alla JV maggiore (quella con AF) di prendere traffico fra USA e Italia, riservandolo a Delta e Alitalia. Almeno quello che non va e viene dal nord Italia.

Così tra l’altro poi tieni Alitalia (e i suoi altri soci) per le palle.

Il traffico dev’esserci, altrimenti AdR non avrebbe fatto tutto ‘sto casino per copiare la strategia di Air Italy e Delta non ci starebbe.

A perderci saranno eventualmente quei fessi di AA.
Comunque curioso che in rete quelli di IG siano etichettati come emeriti imbecilli dagli stessi soggetti che poi ne scopiazzano le strategie.
forse dopo aver cercato per 10 anni di azzoppare (invano) Malpensa, ora cercano di azzoppare AirItaly. Altra battaglia persa già in partenza

KittyHawk
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 30 ago 2019, 14:09:50

malpensante ha scritto: Il traffico dev’esserci, altrimenti AdR non avrebbe fatto tutto ‘sto casino per copiare la strategia di Air Italy e Delta non ci starebbe.
Copiare una strategia quando lo scenario è diverso non necessariamente porta risultati positivi.
È da tre fallimenti a questa parte che AZ scopiazza strategie MKTG e operative da altre compagnie senza ottenere nulla, se non fallire di nuovo.

spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » ven 30 ago 2019, 14:27:27

malpensante ha scritto:Direi, se devo prestar fede all’articolo, che Delta vuole gestire Alitalia come cosa sua, senza dover discutere con AF, senza che AF e KLM debbano co-gestire i voli transatlantici da e per l’Italia e senza che Alitalia partecipi al business transatlantico che passa da Parigi e Amsterdam.

Il vantaggio di avere due JV separate, una con AZ e l’altra con AF, KL e VS, è che Delta potrà pompare capacità come vuole (e vedo che mira dritto a far concorrenza a Air Italy), dall’altro lato il traffico dal nord Italia agli USA, che non è mai passato e mai passerà da Fiumicino, fluirebbe attraverso CDG e AMS senza più pagare un centesimo ad Alitalia. Alla fine non so se per AZ sarà un affare.
per come l'ho capita io, non ci saranno due JV separate, anche perche' se ci fossero come potrebbe delta partecipare in due JV che confliggono una con l'altra? Come puo' un volo TATL di DL far parte di entrambe le JV? E poi al ministero dei trasporti americano e' stata depositata 1 sola richiesta di JV, senza la presenza di alitalia e con virgin atlantic al suo posto, che supera quella precedente.
Secondo me l'architettura dell'accordo prevede 1 JV come sappiamo senza alitalia, e un accordo semplice tra delta e alitalia che riguarda i soli voli TATL, che prevede code share e un tariffario per la fornitura reciproca di servizi (ed alitalia si sta appunto lamentando dei prezzi troppo alti di delta), nonche' la gestione condivisa sulle rotte, sulle frequenze, eccetera. In questo modo alitalia non dovra' chiedere niente ad AF, ma solo a DL.
Questa architettura a mio avviso e' estremamente pericolosa per alitalia perche' la butta fuori dal concerto con AFKLM, per cui mi pare improbabile un ritorno di AFKLM a linate per esempio, e non fara' altro che accentuarne l'isolamento internazionale. Dieci anni fa AZ era un partner con pieni diritti della JV atlantica nonche' partner anche di AFKLM con accordi sulla spartizione del traffico tra i reciproci paesi. Poi alitalia ha deciso di uscire dall'alleanza con AFKLM per godersi in solitudine LIN (qualcuno ha visto effetti positivi sul conto economico? Io no), adesso esce anche dalla JV TATL e fa un accordo con la sola DL per i voli TATL. La tendenza mi pare sia quella di diventare una compagnia temuta come la peste dal consesso internazionale, con sempre meno alleanze.
Di contro abbiamo una IG che partita isolata da tutto e tutti, sta cercando di compiere il percorso in senso opposto. Magari un giorno avremo uno scambio di posizioni.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 ago 2019, 15:32:59

Fin qui Delta era in una JV con AF, KLM e AZ e in un’altra JV con Virgin.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 30 ago 2019, 16:39:29

Alla fine una JV non è altro che una sinergia di capitali e mezzi di produzione (o macchine in questo caso). Se ci sono limiti saranno al più contrattuali o legali. 2 JV possono coesistere, non è una cosa assurda, diversamente da questa soluzione di salvataggio che si fa sempre più strampalata.
Comprensibile la volontà di Delta di mettere AZ in una JV "secondaria", è come creare una badco a priori consapevole che la scommessa è tutt'altro che sicura. C'è da dire che oltre a bruciare denaro Alitalia sta bruciando anche le "scuse" per rendere credibile un rilancio, con tutti i limiti che presenta. Primo tra tutti, ancora una volta, l'hub romano che avrà anche traffico ma non quel tipo di traffico che fa si che un hub funzioni.
Attendiamo il piano industriale, ma comunque non vedo buone prospettive all'orizzonte, anzi, direi di nuovo in AS nel giro di tre anni.
Di certo le incertezze politiche di questo periodo non aiutano.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » ven 30 ago 2019, 17:05:13

la JV con alitalia chiudera' quando partira' la nuova JV con virgin, e occorre la firma di alitalia per farla terminare prima della scadenza. E' questo il motivo per cui delta mette dei soldi in AZ, altrimenti l'investimento in virgin sono soldi buttati.
In alitalia non sono dei fulmini ma non penserete che hanno firmato una JV dove gli altri ne possono aprire un'altra in parallelo escludendola, vero? La JV e' piena di clausole per impedire ai soci che ne fanno parte di sgattaiolare fuori, ovviamente.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 ago 2019, 17:09:49

Se Delta non partecipa al rilancio e Alitalia fallisce, il problema del suo sì alla nuova JV si risolve.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda kco » ven 30 ago 2019, 17:22:25

malpensante ha scritto:Se Delta non partecipa al rilancio e Alitalia fallisce, il problema del suo sì alla nuova JV si risolve.
Ma tutti sanno che tanto non fallisce...

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 30 ago 2019, 18:36:13

Ammettiamo che le due JV coesistano. Vien da pensare che in Europa non ci dovrebbero essere aree geografiche che si sovrappongono, per evitare la concorrenza interna tra le due JV coi relativi problemi contrattuali.

Immaginiamo ora, per semplificare, che quella DL-AZ sia circoscritta alla sola Italia. Ma davvero DL si accontenterebbe nel Nord Italia di solo quello che riesce a trasportare direttamente o tramite AZ+FCO (briciole, come sappiamo)? Visto che i voli diretti dall'Italia farebbero parte della JV "italiana" dovremmo forse aspettarci rafforzamenti su MXP e VCE?

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 ago 2019, 18:55:28

Puoi aspettarteli, ma devi essere disposto ad aspettare il XXII secolo.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 30 ago 2019, 18:58:26

Per quell'epoca io non ci sarò più e penso neanche la JV. Su AZ non ne sarei tanto sicuro perché, come diceva mia nonna, l'erba grama non muore mai.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 30 ago 2019, 19:14:47

Ma a Delta cosa frega? Che vadano via CDG o AMS piuttosto che FCO lei comunque ci guadagna. Il problema è solo per Alitalia, che i proventi (eventuali) della JV non compenserebbero le perdite sul resto delle rotte.

Delta ha praticamente (o meglio, avrebbe) un piede in due scarpe. O in una scarpa e in una vecchia ciabatta, probabilmente.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » sab 31 ago 2019, 10:30:01


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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda minsk » sab 31 ago 2019, 13:20:22

malpensante ha scritto:Intervista a Cempella

https://www.corriere.it/cronache/19_ago ... resh_ce-cp
Uno dei pochi nel settore che capisce e risponde sempre con logica.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 31 ago 2019, 14:17:38

Dice l'esatto contrario del mantra "AZ deve fallire, non serve a nulla" che va di moda sui forum:
Insomma Alitalia non deve chiudere.
«No! Questo Paese ha bisogno di una compagnia come Alitalia. Ma servirà tempo e pazienza per riportarla a galla».

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » sab 31 ago 2019, 14:45:06

Una “compagnia come Alitalia” non è necessariamente Alitalia.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda D960 » sab 31 ago 2019, 14:49:20

Non concordo sul punto di FS: non c'è bisogno di comprare Trenitalia per stringere sinergie come detto più volte nel forum. :pc:
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 31 ago 2019, 15:39:39

Micidiale quando Cempella afferma: «Storicamente in Alitalia è mancata la competenza specifica in aviazione». Senza pietà.
Immaginatevi se qualcuno dicesse «Storicamente all'Ospedale di Niguarda è mancata la competenza specifica in medicina» o «Storicamente al Teatro alla Scala è mancata la competenza specifica nell'opera lirica»!

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » dom 01 set 2019, 20:03:29

L'incompetenza presuppone la buona fede. In Alitalia, prima della competenza, è mancata LA VOGLIA di assecondare il mercato invece di provare a piegarlo a propri bisogni.


Inoltre non mi piace che pure Cempella duca che si debba concentrare tutto su FCO. In pratica riconosce pure lui l'hubbe naturale...

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 01 set 2019, 20:30:56

Mauz® ha scritto: Inoltre non mi piace che pure Cempella duca che si debba concentrare tutto su FCO. In pratica riconosce pure lui l'hubbe naturale...
Non ha riconosciuto l'hub naturale, ha lasciato intendere, in maniera piuttosto evidente, che Alitalia non è abbastanza grande da poter gestire due hub. Per questo può permettersi di tenerne solo uno, cioè quello nel quale ha la maggior parte del traffico (oltre ai dipendenti, servizi e quant'altro).
Alitalia deve fare qualche razionalizzazione sul corto raggio e portare a casa quanti più accordi possibili che ne consentano di trarre vantaggio anche per se stessa.

Inutile dire che i dubbi su Delta e la combriccola SkyTeam sono ampiamente condivisibili.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda hal » dom 01 set 2019, 23:54:46

mattaus313 ha scritto:
Mauz® ha scritto: Inoltre non mi piace che pure Cempella duca che si debba concentrare tutto su FCO. In pratica riconosce pure lui l'hubbe naturale...
Non ha riconosciuto l'hub naturale, ha lasciato intendere, in maniera piuttosto evidente, che Alitalia non è abbastanza grande da poter gestire due hub. Per questo può permettersi di tenerne solo uno, cioè quello nel quale ha la maggior parte del traffico (oltre ai dipendenti, servizi e quant'altro).
Alitalia deve fare qualche razionalizzazione sul corto raggio e portare a casa quanti più accordi possibili che ne consentano di trarre vantaggio anche per se stessa.

Inutile dire che i dubbi su Delta e la combriccola SkyTeam sono ampiamente condivisibili.
intervista anche se datata sempre attuale
https://www.youtube.com/watch?v=HpGrRmY2N7g&t=1023s
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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