Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » mer 09 ott 2019, 14:49:07

Homines de pauca fides!
Gli Alamanni ben ponno fare del vettore guelfo una Swiss italiana, mandando i lanzichenecchi a purgare la corrotta Urbe papalina, come già nel radioso maggio del 1527.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 09 ott 2019, 15:33:40

Ma che cosa significa "accordo commerciale" ? Certo servirebbe a far fuori dai giochi Delta a vantaggio dei tedeschi. Ma ai fini del salvataggio di AZ che ci azzecca? Nessuna partecipazione azionaria di LH lasciando AZ alla fame, a meno che il Tesoro sbraghi e intervenga finanziariamente ( intendo nel capitale) con somme di una dimensione finora inusitata. Altri prestiti non sarebbero sufficienti a salvare il cadavere e la Commissione UE, che finora a chiuso gli occhi, non potrebbe, per decenza, non intervenire. Quali sarebbero i vantaggi per AZ? Una serie di c/s sulle rotte LR? Ma quali? Sopratutto quelle operate da LH. Una colossale furbata (se l'indiscrezione fosse vera) dei tedeschi.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 09 ott 2019, 18:13:56

Spero che tutti si siano fatti una bella scorta di pop-corn, perché la farsa continua a offrirci colpi di scena man mano che si avvicina la fatidica data del 15 ottobre.

Gli ultimi sviluppi (LH) potrebbero anche essere un modo per forzare la situazione, ma non mi è ancora chiaro se sia un'iniziativa solo di LH oppure una mossa concordata tra Atlantia e LH.
Quali i possibili obiettivi? Per Atlantia potrebbe essere quello di far recedere dalle loro posizioni Governo e Delta, salvare le concessioni autostradali e avere maggior peso sul Nord America; per LH estromettere SkyTeam dall'Italia e conquistare definitivamente lo stivale.
Estromettere lo Stato da AZ, secondo i desideri di LH, non è impossibile: se ci fosse già un accordo segreto di vendita finale a LH e le concessioni autostradali fossero salve, credo che Atlantia possa essere disponibile a fungere da testa di legno, accollandosi momentaneamente buona parte di AZ. Anche FS da parte sua venderebbe appena possibile e il MEF non si tirerebbe indietro (specie se la mossa potesse cancellare procedure europee di infrazione).

Lo scoglio rimane il ridimensionamento dell'attuale Alitalia, che LH vede con numeri significativi, ma dato che anche Delta non se la prenderebbe così com'è, i tedeschi non partono completamente svantaggiati.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 09 ott 2019, 18:42:52

Hallenius ha scritto:E anche qui un grande boh.
Ormai c'è la leggenda della grande Lufthansa che rimette in ordine aerolinee dissestate.
A far rinascere Swissair sotto il nuovo nome sono stati gli svizzeri così come sono stati loro a dimezzare dapprima le perdite e poi a portarla in utile. L'acquisizione da parte di LH è servita per mantenere quanto già raggiunto in quanto sarebbe stato impensabile se LX fosse rimasta isolata.
Degli utili di Austrian non si sa nulla da anni, ma dai dati disponibili si evince facilmente che è il fantasma di sempre.
Dei problemi di Brussels Airlines e Eurowings si è largamente dibattuto.

LH va bene per dare continuità ad un progetto serio già intrapreso, non per resuscitare morti.
Che Lufthansa sia associata a risanamenti quantomeno interessanti in Europa non è una novità, ma il punto che non riesce a passare è proprio questo. Lufthansa non è l'unica in grado di risanare Alitalia, a fare quello ci riuscirebbe chiunque, bastano tanti soldi e tanti tagli. Lufthansa è l'unica, al momento, che potrebbe AVERE INTERESSE A FARLO. Sono due cose apparentemente simili ma completamente diverse. Se Delta subentra nel capitale inutile negare che non lo fa per guadagnare da li, ma altrove. Stessa cosa Atlantia, stessa cosa è stata in passato. Tutti hanno sempre messo 100 in Alitalia per guadagnarne 150 certi da altro, se non di più.

Finché parte del capitale sarà in mano a chi vuole speculare Alitalia non sarà mai risanata.
E notare bene, si parla di Lufthansa perché i rumors erano su di lei, varrebbe lo stesso se fosse IAG o AFKLM.

Non è solo il chi la prende ma anche quanto ne prende...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

mxp ernesto
Messaggi: 261
Iscritto il: ven 14 mar 2008, 13:36:31
Località: pavia

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mxp ernesto » mer 09 ott 2019, 19:10:23

Ho letto su TTG ITALIA la dichiarazione di Lazzerini sulla gestione straordinaria di Alitalia. Francamente non pensavo fosse così stupido. Capisco che uno debba giustificare lo stipendio che prende ma dichiarare che si sono poste le basi per il futuro di Alitalia è scandaloso. Ma non li mettono in galera. ?

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 09 ott 2019, 19:50:58

L'ipotesi Lufthansa può avere due obiettivi apparentemente alternativi ma entrambi attraenti per il Governo. Da un lato può essere una mossa (anche se facilmente smascherabile) per premere con più forza su Delta affinchè aumenti significativamente la sua quota azionaria nella nuova AZ ventilando la possibilità di un ribaltone a favore di LH. D'altro lato, se si aprissero le porte ai tedeschi, a condizione che fossero disposti ad entrare nell'azionariato sostituendosi almeno nella quota del 15% finora dichiarata disponibile dal Tesoro ciò non potrebbe che essere visto con favore non solo dal Governo ma anche da tutti coloro (e sono tanti) che non ne possono più di investire soldi pubblici in una azienda che ha le perdite costanti nel suo DNA. Inoltre, LH ha sempre fatto sapere che il suo interesse in AZ è consistente ma vi entrerebbe solo a due condizioni: che le riduzioni nel personale e nella flotta vengano effettuati PRIMA del suo ingresso e che lo STATO rimanga fuori dalla Compania. Sono nodi difficili da dirimere e certamente non entro la scadenza del 15 ottobre pv. Ma un ruolo importante al riguardo potrebbe svolgerlo proprio Atlantia, mentre i tedeschi potrebbero svolgere discretamente una "moral suasion" sul Governo perchè trovi il modo di rinunciare alla revoca delle concessioni autostradali ad Atlantia facilitando in tal modo la levata delle castagne dal fuoco al Governo.

Leoo
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Leoo » mer 09 ott 2019, 20:01:37


Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 09 ott 2019, 20:08:27

Hallenius ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Che Lufthansa sia associata a risanamenti quantomeno interessanti in Europa non è una novità
Ma sono associazioni quantomeno strampalate. SN, OS ed EW (ok utilizzarla per riempire slot e difendere la posizione in Germania, ma perde troppo) non sono esattamente dei successi.
Il punto è che tutte vanno comunque meglio ora che non quando non erano sotto LH. E Lufthansa ha tutto l'interesse affinché queste vadano avanti con le loro gambe: se guadagnano, guadagna Lufthansa, se perde perde Lufthansa e se stanno sul pari va bene perché Lufthansa non guadagna, non perde ma difende quote di mercato.
A Swiss è innegabile che abbia dato una grossa mano il mercato, non proprio povero, che serve.

Lufthansa attualmente è l'unica che, se facesse un'offerta, potrebbe garantire un "futuro" quanto meno di esistenza decorosa ad Alitalia. E' chiaro che a salvarla non sarà Lufthansa in quanto tale ma Lufthansa in quanto soggetto che, se si prendesse il 100% del capitale, palesemente non ha ritorni altrove.

Delta paga 100 per evitare che possa perdere il mercato, verosimilmente conscia di guadagnarne comunque di più dall'atlantico. Atlantia mette X, conscia di guadagnare comunque X+1 da Autostrade. E fin qui potrei anche tollerare la scelta.
Ma lo Stato che mette X, consapevole di PERDERE X+1 ripartito su 60m di persone in nome di qualche slogan beh, questo no.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 09 ott 2019, 20:10:21

EDIT AMMINISTRAZIONE

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 09 ott 2019, 20:48:35

mattaus313 ha scritto:Lufthansa attualmente è l'unica che, se facesse un'offerta, potrebbe garantire un "futuro" quanto meno di esistenza decorosa ad Alitalia. E' chiaro che a salvarla non sarà Lufthansa in quanto tale ma Lufthansa in quanto soggetto che, se si prendesse il 100% del capitale, palesemente non ha ritorni altrove.
Questa è la condizione fondamentale affinché qualcuno, non solo LH, si impegni con tutte le sue energie in qualcosa. Ovviamente deve essere anche messo in grado di farlo avendo le mani libere ed è per questo che LH non vuole lo Stato italiano nell'azionariato di AZ.

Tornando invece a una disanima geografica, se AZ dovesse entrare in LH Konzern e anche in Star Alliance, avremmo LH Konzern che monopolizza graficamente la fascia centrale dell'Europa, dal confine tedesco-danese all'estrema punta della Sicilia, e SA che giungerebbe fino all'estremità nord della Norvegia.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 09 ott 2019, 21:04:46

KittyHawk ha scritto: Tornando invece a una disanima geografica, se AZ dovesse entrare in LH Konzern e anche in Star Alliance, avremmo LH Konzern che monopolizza graficamente la fascia centrale dell'Europa, dal confine tedesco-danese all'estrema punta della Sicilia, e SA che giungerebbe fino all'estremità nord della Norvegia.
Vero, è una cosa che ho sempre notato anche io. Però la parte più interessante, geograficamente parlando sono le destinazioni, in particolare quelle di lungo raggio.
AZ vola (prendo come riferimento la Summer e a lato faccio qualche appunto) a
- JFK ->si regge da solo
- MIA ->si regge da solo e ora non c'è ST
- IAD ->possibili prosecuzioni SA ma non ST
- YYZ ->possibili prosecuzioni SA ma non ST
- ORD ->possibili prosecuzioni SA ma non ST
- DEL ->possibili prosecuzioni SA ma non ST
- ICN ->possibili prosecuzioni sia SA che ST
- NRT ->ci sono già accordi con una compagnia SA
- JNB ->possibili prosecuzioni SA ma non ST, per quanto possano fare qui le prosecuzioni
- (generalmente) America Latina ->data la posizione e i diritti, potrebbe diventare il Gate europeo di SA se LH facesse feed massiccio
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 10 ott 2019, 00:05:14

Hallenius ha scritto:Il problema però è che le penali per uscire da ST sono salate e non vedo come AZ possa permettersele al giorno d'oggi.
Fossi in Sky Team, l'ultima cosa che vorrei è che un emissario di Carsten Spohr esamini i dati dell'alleanza e sieda nel comitato direttivo o nel consiglio di amministrazione/gestione della stessa. Cercherei invece un accordo amichevole per far uscire il prima possibile AZ, anche senza penali se necessario.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » gio 10 ott 2019, 10:02:53

Hallenius ha scritto: Il problema però è che le penali per uscire da ST sono salate e non vedo come AZ possa permettersele al giorno d'oggi.
i commissari hanno il potere di cancellare qualsiasi contratto in essere ed accollare le penali alla gestione alitalia SAI fallita il 2 maggio 17, quindi costo zero
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 10 ott 2019, 11:17:08

Comunque quelli di Lufthansa sono geni indiscussi: già sanno che con questa combo Delta, FS e compagnia se arrivano al 2023 sarebbe un record. Sanno che con queste cordate patetiche dicono di tagliare tot e puntualmente poi tagliano il doppio. Tradotto se oggi La potrebbero prendere già a poco, alla prossima tornata la prendono a zero, forse con meno perdite e in tempi più rapidi.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Italian1993
Messaggi: 71
Iscritto il: gio 20 dic 2018, 10:08:43

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Italian1993 » gio 10 ott 2019, 13:09:14

Comunque poco fa Patuanelli a dichiarato che l'ultima data è il 15 e non ci saranno altri prestiti... speriamo :fischio: (fonte ansa)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » gio 10 ott 2019, 14:07:51

Di quale mese e di quale anno?

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 10 ott 2019, 14:26:41

In questo gioco a rimpiattino e di dichiarazioni in codice rilevo il silenzio assordante di FS , a una settimana dalla fatidica scadenza del termine per la presentazione delle offerte impegnative (per non parlare di un piano industriale che sembra ancora avvolto nelle nebbie).

gabbozzo
Messaggi: 683
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 10 ott 2019, 19:12:53

Davvero. A 5 giorni dalla scadenza un silenzio così è incredibile, secondo me sta succedendo qualcosa dietro alle quinte altrimenti penso che sarebbe pubblicamente chiara la soluzione, per lo meno in termini strategici. Oppure lo è ma ancora molto riservata e serve per il momento che passi in sordina..

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 10 ott 2019, 21:43:12

gabbozzo ha scritto:Davvero. A 5 giorni dalla scadenza un silenzio così è incredibile, secondo me sta succedendo qualcosa dietro alle quinte altrimenti penso che sarebbe pubblicamente chiara la soluzione, per lo meno in termini strategici. Oppure lo è ma ancora molto riservata e serve per il momento che passi in sordina..
Non c'è nessuna soluzione dietro le quinte. Ce ne fosse anche solo la velata ombra qualcuno l'avrebbe già fatta trapelare, almeno negli aspetti positivi per poi potersene attribuire la paternità. Al massimo in questo momento da una parte stanno cercando il capro espiatorio, a cui addossare colpe e conseguenze, e dall'altra cercano di non finire a sostenere quest'ultimo ruolo.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 10 ott 2019, 23:31:08

Sono convinto anche io, non hanno la minima idea di cosa fare. E ad occhio direi che non sono mai stati cosi in crisi, bene o male qualche idea c'era (stupida o stupidissima che fosse, ma c'era)
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » ven 11 ott 2019, 06:55:38

Dammi una lametta che mi taglio le vene

https://www.ilsussidiario.net/news/alit ... ixuwZmdnzM

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mattia » ven 11 ott 2019, 07:41:49

La soluzione per Alitalia si trova sempre, si chiama prestito ponte e sara così anche stavolta

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 11 ott 2019, 08:40:35

L'analisi di Arrigo è corretta, il problema è che se tornasse nelle mani dello Stato si procederebbe a colpi di ricapitalizzazioni miliardarie dato che di risanarla nessuno si prende la briga, e non ha minimamente senso e soprattutto non possiamo permettercelo.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KL63 » ven 11 ott 2019, 09:04:10

Nell'analisi manca una parte fondamentale che interessa sia i consumatori, che aziende ora private, ovvero quali siano gli interventi che lo stato regolatore dovrebbe attuare per favorire Alitalia a discapito delle altre compagnie, (non solo le low cost, Aeroporti di Roma, ed ENAV), ovvero aziende private.
Liquidare l'ipotesi del fallimento con l'affermazione che non si può far fallire Alitalia perché altrimenti ci costa riportare i turisti dall'estero a casa è francamente ridicola.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 11 ott 2019, 09:36:26

mattaus313 ha scritto:L'analisi di Arrigo è corretta, il problema è che se tornasse nelle mani dello Stato si procederebbe a colpi di ricapitalizzazioni miliardarie dato che di risanarla nessuno si prende la briga, e non ha minimamente senso e soprattutto non possiamo permettercelo.
No, è corretta limitatamente alla parte del problema che analizza, ma è volutamente parziale. Fa passare l'idea che tutto dipenda dai costi di FCO, ENAV e concorrenza delle low cost, ma non dice nulla del posizionamento sul mercato (preponderante sul breve/medio raggio), non dice nulla della scelta dell'hub (scarso traffico business e scarsissimo cargo), non dice nulla dei costi delle forniture.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti