Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
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- malpensante
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Angela Zoppo su Milano Finanza scrive che sono sotto revisione KNB, DEL, HAV, MLE da MXP, SCL, DUS da FCO, IEV, AGP, MRS, TLS, VLC secondo il piano FS+Delta, così come LIN-GVA, LUX, PSR, REG e TRS. Nuovi collegamenti potrebbero essere FCO-BEG, BGY, OTP, DBV, VIE, SPU e ZAG, SFO, IAD, PVG.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
scusa cosa vorrebbe dire "sotto revisione", non ci sono dei voli AZ da MXP per HAV, MLE, del o Kanab United States,D960 ha scritto:Angela Zoppo su Milano Finanza scrive che sono sotto revisione KNB, DEL, HAV, MLE da MXP, SCL, DUS da FCO, IEV, AGP, MRS, TLS, VLC secondo il piano FS+Delta, così come LIN-GVA, LUX, PSR, REG e TRS. Nuovi collegamenti potrebbero essere FCO-BEG, BGY, OTP, DBV, VIE, SPU e ZAG, SFO, IAD, PVG.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Con un po' di buon senso e logica si può interpretare
che sono "sotto revisione":
- KNB, DEL, HAV (tutti da FCO visto che sono solo da FCO) *KNB è un errore?
- MLE da MXP (non quello da FCO)
- SCL (da FCO visto è solo da FCO)
- DUS da FCO (non quello da LIN)
- IEV, AGP, MRS, TLS, VLC (tutti da FCO visto che sono solo da FCO)
- GVA, LUX, PSR, REG e TRS tutti da LIN
che nuovi collegamenti potrebbero essere BEG, BGY, OTP, DBV, VIE, SPU e ZAG, SFO, IAD, PVG (tutti da FCO).
che sono "sotto revisione":
- KNB, DEL, HAV (tutti da FCO visto che sono solo da FCO) *KNB è un errore?
- MLE da MXP (non quello da FCO)
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Il KNB credo sia un errore di battitura al posto di JNB!! Per il resto così come è scritto si capisce ben poco, in quanto alcune rotte tipo la FCO SCL gia esiste e altre no. Magari specificare un po più chiaramente!! :confuso:clabre ha scritto:Con un po' di buon senso e logica si può interpretare
che sono "sotto revisione":
- KNB, DEL, HAV (tutti da FCO visto che sono solo da FCO) *KNB è un errore?
- MLE da MXP (non quello da FCO)
- SCL (da FCO visto è solo da FCO)
- DUS da FCO (non quello da LIN)
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
KNB--->JBN pardòn. Per il resto sì, confermo. DUS da LIN non avrebbe senso dato che verrà potenziato. ''Sotto revisione'' non significa che sono in considerazione per l'apertura ma che sono attualmente operate ed evidentemente considerate fra le papabili per una futura cancellazione.clabre ha scritto:Con un po' di buon senso e logica si può interpretare
che sono "sotto revisione":
- KNB, DEL, HAV (tutti da FCO visto che sono solo da FCO) *KNB è un errore?
- MLE da MXP (non quello da FCO)
- SCL (da FCO visto è solo da FCO)
- DUS da FCO (non quello da LIN)
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Se le indiscrezioni sono giuste, circa il 15-20% delle rotte è sotto la lente d'ingrandimento. Ovviamente perché sono fonti di perdite, dato che se guadagnassero bene avremmo già avuto qualche comunicato stampa che ne annunciava il potenziamento.
Anche attivando delle nuove rotte c'è un bel ridimensionamento: le rotte LR diminuiscono di 2 e quelle europee di 3. Proprio l'applicazione fedele della mission di aumentare i voli a lunga raggio e di essere il vettore che porta i turisti stranieri in Italia.
Anche attivando delle nuove rotte c'è un bel ridimensionamento: le rotte LR diminuiscono di 2 e quelle europee di 3. Proprio l'applicazione fedele della mission di aumentare i voli a lunga raggio e di essere il vettore che porta i turisti stranieri in Italia.
- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Servivano 900+350m di prestito ponte + interessi per rivedere qualche rotta?
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
guarda bene, Malè non da MXP ma da MPX (sigh)
Comunque dai, aprono tratte per chiuderle [emoji1]
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- malpensante
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Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Queste “indiscrezioni” non sono “news” perché girano almeno da gennaio.D960 ha scritto:Angela Zoppo su Milano Finanza scrive che sono sotto revisione KNB, DEL, HAV, MLE da MXP, SCL, DUS da FCO, IEV, AGP, MRS, TLS, VLC secondo il piano FS+Delta, così come LIN-GVA, LUX, PSR, REG e TRS. Nuovi collegamenti potrebbero essere FCO-BEG, BGY, OTP, DBV, VIE, SPU e ZAG, SFO, IAD, PVG.
Infatti Roma-Bergamo è stata aperta mesi fa, IAD anche prima, SFO partirà l’estate prossima.
Articolo inutile.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
I commissari hanno gia dichairato che 350mln non sono sufficiente e che ne serviranno almeno 400 per transitare la compagnia fino al "papabile" closing di marzo.mattaus313 ha scritto:Servivano 900+350m di prestito ponte + interessi per rivedere qualche rotta?
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Tanto sarà colpa dei 3 mesi a Malpensa... [emoji849]
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
- malpensante
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Qualche milioncino sì
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Qualche milioncino sì
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Forse qualche milioncino sui voli DIRETTI lo avrà perso, ma quanto potrà aver guadagnato dai transiti che ha potuto effettuare a MXP per se stessa e per altre compagnie?malpensante ha scritto:Qualche milioncino sì
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Transiti aggiuntivi rispetto a quelli che AZ avrebbe comunque fatto a LIN (Italia/Europa), molto probabilmente ci ha ricavato meno del traffico per FCO regalato a TI e NTV. A guardare quanto è cresciuto (o non è cresciuto) il traffico di MXP, direi che di transiti aggiuntivi portati dai voli linatesi ce ne sono stati ben pochi.KittyHawk ha scritto:Forse qualche milioncino sui voli DIRETTI lo avrà perso, ma quanto potrà aver guadagnato dai transiti che ha potuto effettuare a MXP per se stessa e per altre compagnie?malpensante ha scritto:Qualche milioncino sì
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Come dice EasyMXP, i transiti Italia - Europa Alitalia li faceva anche da Linate; qualche transito in più sui voli altrui (specialmente LR) li avrà fatti, ma con quali ricavi è tutto da definire.
Sui suoi voli poi (JFK e MXP) credo che ad agosto i riempimenti siano alti abbastanza da non lasciare molto margine di crescita extra, mantenendo macchine e frequenze inalterate.
Ma il vero bagno di sangue è stato presumibilmente il core business di AZ a LIN: il traffico ptp da/per Milano verso le capitali europee e l'Italia.
Su tutti (tutti!) i collegamenti su cui a LIN la faceva da padrona, a MXP AZ è diventata una tra le tante. Parlo di CDG/ORY, AMS, DUS, CTA, PMO, BRI, NAP, BDS... CIY(!), ATH.
E le 'tante' che volano da MXP su queste rotte si chiamano non solo AF e KL, ma anche FR, U2, VY, IG... spesso due o più insieme sulla stessa tratta.
Senza dimenticare ovviamente Trenitalia e Italo su FCO e, in misura minore, NAP.
Quindi ok, qualche transito in più l'avrà guadagnato, ma numeri marginali rispetto al prevedibile crollo verticale sul ptp.
Sui suoi voli poi (JFK e MXP) credo che ad agosto i riempimenti siano alti abbastanza da non lasciare molto margine di crescita extra, mantenendo macchine e frequenze inalterate.
Ma il vero bagno di sangue è stato presumibilmente il core business di AZ a LIN: il traffico ptp da/per Milano verso le capitali europee e l'Italia.
Su tutti (tutti!) i collegamenti su cui a LIN la faceva da padrona, a MXP AZ è diventata una tra le tante. Parlo di CDG/ORY, AMS, DUS, CTA, PMO, BRI, NAP, BDS... CIY(!), ATH.
E le 'tante' che volano da MXP su queste rotte si chiamano non solo AF e KL, ma anche FR, U2, VY, IG... spesso due o più insieme sulla stessa tratta.
Senza dimenticare ovviamente Trenitalia e Italo su FCO e, in misura minore, NAP.
Quindi ok, qualche transito in più l'avrà guadagnato, ma numeri marginali rispetto al prevedibile crollo verticale sul ptp.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Si è scritto più volte su questo forum che a LIN Alitalia perdeva. Non su una o due destinazioni, bensì sulla loro maggioranza a detta dei ben informati. Estremizzando sembrava che solo LCY garantisse un utile, ma lascio la parola finale a chi ha i dati che io non ho.
La causa principale era (e sarà) il dover utilizzare gli slot per non perderli. Per farlo alcune destinazioni sono state servite probabilmente più del necessario (anche Roma al rientro sarà servita di meno), abbassando LF e yield, e altre sono state scelte a casaccio, ad essere gentili, senza essere capaci anche in questo caso di far pagare (molto) di più il biglietto rispetto a MXP o BGY.
Nei prossimi mesi la situazione non cambierà, con nuove destinazioni spacciate per business e servite con un solo volo al giorno da LIN, tanto per occupare degli slot. Se un domani il limite dei movimenti orari di LIN passasse da 18 a 15 o 12, limitando proporzionalmente tutte le compagnie, credo che ai piani alti di Alitalia, fatte salve le scene di disperazione a favore di TV e stampa, di nascosto stapperebbero qualche bottiglia. Di quello buono.
La causa principale era (e sarà) il dover utilizzare gli slot per non perderli. Per farlo alcune destinazioni sono state servite probabilmente più del necessario (anche Roma al rientro sarà servita di meno), abbassando LF e yield, e altre sono state scelte a casaccio, ad essere gentili, senza essere capaci anche in questo caso di far pagare (molto) di più il biglietto rispetto a MXP o BGY.
Nei prossimi mesi la situazione non cambierà, con nuove destinazioni spacciate per business e servite con un solo volo al giorno da LIN, tanto per occupare degli slot. Se un domani il limite dei movimenti orari di LIN passasse da 18 a 15 o 12, limitando proporzionalmente tutte le compagnie, credo che ai piani alti di Alitalia, fatte salve le scene di disperazione a favore di TV e stampa, di nascosto stapperebbero qualche bottiglia. Di quello buono.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Alitalia in questo mesi ha portato tanti tanti transiti sui voli LR di altri vettori tutti i giorni.
Purtroppo non si riescono a reperire dati ufficiali che solo AZ (e forse Sea) posseggono
Purtroppo non si riescono a reperire dati ufficiali che solo AZ (e forse Sea) posseggono
Malpensa airport user
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Probabilmente dobbiamo solo aspettare che, similmente a quanto è avvenuto nel passato, alla prima (sicura) difficoltà economica qualcuno di Alitalia si lamenti del fatto che a Milano non possono più effettuare i transiti per altre compagnie, che tanti soldini portavano alle loro casse. Chi si ricorda i lai alla chiusura di Caracas, la destinazione più ricca dell'universo (quando il governo venezuelano non consentiva di trasferire i soldi all'estero e quello che guadagnavi rimaneva là), oppure quelli all'avvio della MXP-JFK in V libertà di EK, che minava la prima o seconda rotta per profitti dell'intera rete di Alitalia (e che proprio per questo veniva servita con la strabiliante frequenza di 4xw)?I-Alex ha scritto:Alitalia in questo mesi ha portato tanti tanti transiti sui voli LR di altri vettori tutti i giorni.
Purtroppo non si riescono a reperire dati ufficiali che solo AZ (e forse Sea) posseggono
- malpensante
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Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
No, la banca dati IATA li registra uno per uno. I numeri vengono pubblicati circa 45 giorni dopo la fine del mese in oggetto.I-Alex ha scritto:Alitalia in questo mesi ha portato tanti tanti transiti sui voli LR di altri vettori tutti i giorni.
Purtroppo non si riescono a reperire dati ufficiali che solo AZ (e forse Sea) posseggono
È sufficiente abbonarsi e il costo supera lo stipendio della maggioranza dei forumisti.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Abbastanza accessibile quindi :green:malpensante ha scritto: È sufficiente abbonarsi e il costo supera lo stipendio della maggioranza dei forumisti.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Forse si potrebbe fare una colletta fra i forumisti :confuso:
- malpensante
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Se i forumisti fossero migliaia sì.
- cesare.caldi
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Addirittura..ma quanto costa questo servizio?malpensante ha scritto:Se i forumisti fossero migliaia sì.
Chi c’è in linea
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