Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 27 ott 2019, 14:11:32

Io mi chiedo se e quanto senso economico abbia quella Lounge. Ma se ha senso la domanda sarebbe allora come mai Alitalia (e in generale gli alleati ST) non sfrutta meglio Malpensa, dato che dovrebbe esserci traffico interessante. Ma qui la risposta è fin troppo nota...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 31 ott 2019, 02:43:55

Sistemate le cose - slittamento della scadenza (finto) inderogabile e nuovamente rimpinguata la cassa - Alitalia può riprendere col giochetto dei pretendenti.
Alitalia, ok di Lufthansa all’investimento: ma resta il nodo esuberi e flotta
Lufthansa sarebbe disposta a investire fino a 200 milioni di euro per rilanciare Alitalia, il doppio di quanto messo a disposizione dall’americana Delta Air Lines. È quanto apprende il Corriere della Sera da tre diverse fonti qualificate che chiedono l’anonimato perché non autorizzate a discuterne con la stampa. Quando si avvicina il termine per inviare l’offerta vincolante di acquisto – il 21 novembre – i giochi si riaprono e tutto torna in discussione. I tedeschi rispondono al Corriere con un secco «no comment» sulle trattative in corso. Ma da qualche giorno il dossier è diventato argomento prioritario nell’ufficio dell’ad Carsten Spohr.

La lettera
Il gruppo tedesco – che comprende anche Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines e Eurowings – martedì avrebbe scritto a Ferrovie dello Stato e al ministero dello Sviluppo economico (titolare del dossier) dicendosi intenzionata a entrare nell’azionariato del nuovo vettore tricolore, ricostruiscono le fonti. Lufthansa non avrebbe indicato nella missiva una cifra, ma nelle interlocuzioni di questi giorni con gli italiani avrebbe espresso un valore attorno ai 170-200 milioni di euro. Mercoledì il colosso europeo dei cieli ha avuto anche un incontro con Atlantia che assieme a Fs è l’altro socio della cordata che dovrà essere costituita per prendere in mano le sorti di Alitalia. Da Atlantia – che con Adr gestisce gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino – preferiscono non commentare. In Fs negano di aver ricevuto la comunicazione.

I paletti
Ma l’investimento di Lufthansa – passaggio fondamentale per consentire di riaprire le trattative da mesi portate avanti con Delta – può concretizzarsi soltanto se i tedeschi rivedono le loro pretese di ristrutturazione aziendale, fanno sapere le tre fonti. Fs e Atlantia ritengono che gli esuberi non debbano essere più di 2.700 e la flotta non dovrebbe contare meno di 97-100 aerei. Nella bozza originaria di Lufthansa la nuova Alitalia dovrebbe mandare a casa 6.000 persone (su 11.500 circa) e i velivoli dovrebbero essere ridotti a 75-80 (sugli attuali 116). Di questo parleranno i due soci italiani a Francoforte con l’ad Carsten Spohr in un incontro che – rivela una quarta fonte – dovrebbe avvenire con ogni probabilità lunedì prossimo. All’incontro potrebbero esserci anche i commissari straordinari che hanno chiesto di affiancare sempre la cordata da questo momento in avanti. Ma esuberi e flotta potrebbero essere ostacoli insormontabili nella trattativa con Lufthansa da tempo convinta che Alitalia debba andare incontro a una profonda ristrutturazione.

Le mosse di Delta
Per una componente importante di Alitalia (cioè il personale navigante) i tedeschi sarebbero più graditi degli americani. Mentre proprio questi ultimi potrebbero rilanciare mettendo sul tavolo più soldi di quelli offerti da Lufthansa pur di non vedersi menomati nell’accesso al ricco mercato italiano. Un’Alitalia nel gruppo tedesco vorrebbe dire anche una compagnia che deve lasciare l’alleanza SkyTeam per passare nella rivale Star Alliance (dove ci sono tra gli altri vettori Lufthansa, Turkish Airlines, Singapore Airlines, United, All Nippon Airways). La penale per l’abbandono sarebbe molto alta – attorno ai 250 milioni di dollari –, ma la nuova Alitalia sarebbe una società diversa e secondo alcuni consulenti legali questo potrebbe costituire un elemento per non sborsare quei soldi. Nonostante le ripetute richieste da Delta non è arrivata nessuna risposta.
https://www.corriere.it/economia/aziende/19_ottobre_31/alitalia-ok-lufthansa-all-investimento-ma-resta-nodo-esuberi-flotta-cec87c8e-fb71-11e9-b1c6-a381abba5d9f.shtml

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda miguel » gio 31 ott 2019, 07:13:34

mattaus313 ha scritto:Io mi chiedo se e quanto senso economico abbia quella Lounge. Ma se ha senso la domanda sarebbe allora come mai Alitalia (e in generale gli alleati ST) non sfrutta meglio Malpensa, dato che dovrebbe esserci traffico interessante. Ma qui la risposta è fin troppo nota...
Rumors davano la sala in chiusura da Novembre, vediamo....

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 31 ott 2019, 17:45:24

Alitalia, Lufthansa offre 200 milioni: l’ipotesi tandem con la sola Atlantia.......

https://www.corriere.it/economia/aziend ... fiGDvfEDS1
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 31 ott 2019, 18:24:14

mxp98 ha scritto:Alitalia, Lufthansa offre 200 milioni: l’ipotesi tandem con la sola Atlantia.......

https://www.corriere.it/economia/aziend ... fiGDvfEDS1
Voci non controllate parlano di rumore di tappi che saltano in piazza della Croce Rossa...

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 31 ott 2019, 20:47:35

Meglio che aspettino a stappare quelli in Piazza della Croce Rossa.

"AGGIORNAMENTO / Nelle discussioni a Francoforte la situazione è questa: Lufthansa porterebbe nel capitale 150 milioni di euro (non più 200), Atlantia ed Fs si dividerebbero equamente 500-700 milioni, il Mef resterebbe sui 150. Le trattative proseguono la prossima settimana."
Leonard Berberi.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 31 ott 2019, 21:52:54

Dubito seriamente che Lufthansa possa chiudere un affare nel quale ha la stessa quota del MEF...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » gio 31 ott 2019, 23:29:22

150 milioni o 200 sono spiccioli. Per rifare Alitalia ci vogliono miliardi, basta pensare ai 772ER che prima o poi andranno sostituiti.

Contrariamente a Delta, LH può mettere un chip sul tavolo, vedere se la ristrutturazione si fa veramente e avere la prospettiva di diventare padrona al 100% se le cose vanno per il verso giusto . Altrimenti era solo un chip.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 31 ott 2019, 23:48:42

Il rinnovo della flotta non è un problema. In LH hanno la capacità di spremere gli aerei fino all'ultima ora utile di vita e possono comunque attingere dal vastissimo parco macchine che hanno nel gruppo. Il vero scoglio è se le consentiranno di gestire AZ senza interferenze, fino a trovarle una ragione di esistere.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » ven 01 nov 2019, 07:39:08

Gli unici che stappano le bottiglie sono i commissari, gli hanno appena dato 400 M€ con i quali possono andare avanti un altro annetto facendo finta di trattare la vendita. Questa storia finirà solo quando e se la UE vorrà intervenire per impedire al governo di mettere ancora soldi altrimenti si andrà avanti così per anni.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 01 nov 2019, 09:23:53

mattaus313 ha scritto:Dubito seriamente che Lufthansa possa chiudere un affare nel quale ha la stessa quota del MEF...
E soprattutto dopo l'esperienza Lufthansa Italia. Che dimostra che i tedeschi non sono sempre vincenti. Basta pensare anche ad Austrian: il grande rilancio io sinceramente non l'ho ancora visto

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 01 nov 2019, 09:25:54

malpensante ha scritto:150 milioni o 200 sono spiccioli. Per rifare Alitalia ci vogliono miliardi, basta pensare ai 772ER che prima o poi andranno sostituiti.

Contrariamente a Delta, LH può mettere un chip sul tavolo, vedere se la ristrutturazione si fa veramente e avere la prospettiva di diventare padrona al 100% se le cose vanno per il verso giusto . Altrimenti era solo un chip.
Pensa che invece c'è gente che ci crede davvero. Soprattutto poi, dopo la scottatura con LH Italia, i tedeschi sicuramente saranno molto più prudenti nell'investire in Italia.

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 01 nov 2019, 13:59:46

C'è anche nelle retrovie la questione della revoca o meno delle concessioni autostradali ad Atlantia. Sarò malfidato ma scommetterei che i capi di quest'ultima avranno chiesto o chiederanno riservatamente ai tedeschi di adoperarsi in una "moral suasion" presso i nostri governanti per una soluzione "ragionevole".

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 nov 2019, 14:04:37

Quella questione si risolverà nel togliere ad Atlantia la concessione di qualche chilometro di autostrade.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 01 nov 2019, 14:31:54

Certo che con 150-200m anche LH diventa poco credibile, vedremo come si evolverà nelle prossime settimane.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 01 nov 2019, 17:59:38

L'importante per LH è di tener fuori DL con la minor spesa possibile dal mercato italiano. A parte l'ingresso nell'azionariato, il vantaggio di LH rispetto a DL è di offrire un network europeo di feed e accordi commerciali con AZ che DL non può neanche lontanamente dare.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 892
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda rs4 » sab 02 nov 2019, 06:54:09

Ciao a tutti
Secondo voi con un ipotetico ingresso di LH in AZ, ci potrebbe essere dei vantaggi o svantaggi per MXP? Perché ho la sensazione che per MXP rimarrebbero meno delle briciole e si punterebbe tutto su FCO per voli LR e LIN per feeder HUB gruppo LH.
Proprio adesso che le compagnie SA stanno iniziando a ripopolarsi a MXP (solo sul LR: ET, AC, UA, AI, TG, SQ, CA, BR e forse NH).
Speriamo in bene e non sempre è solo beffe per MXP, che già non gode di un grande appoggio dalla politica e forse anche dal AD di SEA :indeciso:
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 02 nov 2019, 09:11:02

rs4 ha scritto:Ciao a tutti
Secondo voi con un ipotetico ingresso di LH in AZ, ci potrebbe essere dei vantaggi o svantaggi per MXP? Perché ho la sensazione che per MXP rimarrebbero meno delle briciole e si punterebbe tutto su FCO per voli LR e LIN per feeder HUB gruppo LH.
Proprio adesso che le compagnie SA stanno iniziando a ripopolarsi a MXP (solo sul LR: ET, AC, UA, AI, TG, SQ, CA, BR e forse NH).
Speriamo in bene e non sempre è solo beffe per MXP, che già non gode di un grande appoggio dalla politica e forse anche dal AD di SEA :indeciso:
Che il flughafen Linate possa diventare base delle varie SN, LH, OS etc. è abbastanza logico, anche se non è detto che abbandonerebbero del tutto MXP, perché se per chi abita a Milano si dice che sia scomodo raggiungere la brughiera dovrebbe valere anche il contrario. Visto che altri BA, KLM e AF continuerebbero ad operare là penso che qualche volo feeder verrebbe comunque mantenuto.
Quanto a FCO è un prerequisito sempre e comunque per la vendita di AZ. I tedeschi, caso mai riuscissero a prendersi lo zombie, terranno solo i voli che possono generare un profitto e, se è vero quello che si dice (focus su Sud America e Africa), lasceranno i WB per il Nord e Sud America, mentre per il continente nero useranno NB a grande autonomia, almeno questo è ciò che penso. C'è inoltre da vedere come gestiranno la sovrapposizione con SN per l'Africa subsahariana.

Simpatica legge del contrappasso: all'epoca di LH Italia AZ sprecò una valanga di soldi per contrastare con AirOne la filiale Italiana dell'azienda tedesca, con l'arrivo degli emiri fece suo addirittura il "surrounding Lufthansa", ora a Roma sperano di poter diventare umile ancella del Konzern. :green:

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 02 nov 2019, 09:37:44

Secondo me se Az dovesse andare a LH, Linate gestirà la maggior parte del traffico europeo e su Malpensa rimarrebbero solo le principali rotte, in particolare verso i principali hub europei.
Discorso più difficile quello di FCO. Chi ha fatto base su Fiumicino ha sempre fallito e AZ non è l'eccezione continuando a perdere 300,400,500 milioni l'anno. Dopo i sacrifici dei capitani coraggiosi, di Etiad e ora dei commissari, dubito che la nuova proprietà sia disposta a perdere tutti questi soldi su base Roma, a prescindere da chi sarà il nuovo socio (LH o Delta). E quindi ci sarà sicuramente un ridimensionamento. In che grandezza, non è ancora dato sapere.

hkg
Messaggi: 934
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda hkg » sab 02 nov 2019, 09:46:53

Sta a dimostrare che in Italia non "sappiamo volare". Non abbiamo una classe politica capace di fare spiccare il volo sia agli aeroporti che alle compagnie nazionali.
Speriamo che almeno IG regga e si sviluppi a MXP
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Avatar utente
D960
Messaggi: 1893
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda D960 » sab 02 nov 2019, 10:07:21

KittyHawk ha scritto: Simpatica legge del contrappasso: all'epoca di LH Italia AZ sprecò una valanga di soldi per contrastare con AirOne la filiale Italiana dell'azienda tedesca, con l'arrivo degli emiri fece suo addirittura il "surrounding Lufthansa", ora a Roma sperano di poter diventare umile ancella del Konzern. :green:
Dato che ci stiamo avvicinando al Natale:

''Ave o Alitalia!''
''Ecco l’ancella di LH: si faccia di me secondo il tuo piano industriale''.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 02 nov 2019, 10:46:09

Alitalia sempre piu' piccola, ma dove volete che vada? Cosa pensate che cambi per Malpensa che e' in espansione se LH mette a Linate qualche volo in piu' di quelli gia' esistenti? Spostano il baricentro tre o quattro daily su Monaco, Zurigo e Vienna e uno in piu' su Bruxelles? Ma dai…. LH mica e' fessa da abbandonare del tutto Malpensa...

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 02 nov 2019, 13:04:32

Fantasticando: avrei preferito che LH fosse diventata azionista di IG (rinnovando, ma in meglio e con più decisione, la breve stagione di LH Italia). Allora si che il baricentro del trasporto aereo in Italia si sarebbe radicato nel binomio MXP-LIN lasciando il mega hubbe ai suoi magnifici destini.

Ale330
Messaggi: 381
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Ale330 » sab 02 nov 2019, 14:04:55

Malpensa ha già dimostrato di sapersi reggere da sola, senza particolari favoritismi. Perciò io credo che, in un ipotetica acquisizione di AZ da parte di Lufthansa, si concentri tutto su FCO. A LIN base Eurowings.

hkg
Messaggi: 934
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda hkg » sab 02 nov 2019, 14:19:16

Mi piacerebbe sentire il commento da parte dei vertici SEA di questa proposta e anche regionale.

A parer mia a livello governativo su stanno sommando errori su errori nella pianificazione aeroportuale a livello nazionale.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti