Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

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malpensante
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Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » sab 02 nov 2019, 14:22:38

SEA si deve fare i c a z z i suoi e non può nemmeno pensare di esprimere un’opinione pubblica.

Comunque un’Alitalia a trazione Lufthansa, se fosse risanata e senza azioni dello Stato, delle Ferrovie e di Atlantia, almeno non rischierebbe di lasciare periodicamente buchi nel bilancio SEA e sicuramente farebbe più passeggeri a Linate con gli stessi slot.

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mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 02 nov 2019, 15:41:44

AZ in LH potrebbe sostituire sia a lin che fco parecchi collegamenti non remunerativi con gli hub SA in Europa e (da fco) nel mondo, verso molti
dei quali peraltro già vola, facendoli diventare sicuramente più remunerativi. Tenendo conto inoltre che le razionalizzazioni non sono un mistero la quadra la potrebbe trovare.

Ci sarà da vedere poi politica e sindacati quanto lasciano fare.

Per quanto riguarda il discorso Malpensa direi che c'è poco da dire, Tokyo già finirà nelle mani di ANA in CS, JFK impiega solo una macchina e potrebbero lasciarlo, ma credo che se dovesse sparire e ci fosse mercato un degno rimpiazzo in un modo o nell'altro lo si trova :green:
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 02 nov 2019, 15:53:45

Non è che di hub SA non già collegati da LIN ce ne siamo molti, eh. C’è un limite all’aspirazione.


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I-Alex
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 02 nov 2019, 16:40:38

Secondo me prima o poi qualche slot di AZ a Linate sarà utilizzato da altri partner... O Air France e KLM o LH a seconda della direzione che prenderà AZ, se la prenderà qualcuno.

Dovesse andare a nozze con LH di sicuro il travaso di voli da MXP sarà maggiore, non solo per maggior aspirazione filotedesca ma anche per maggiori voli PTP Eurowings.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda gabbozzo » sab 02 nov 2019, 17:45:28

Bisogna capire se questa volta ci sono intenzioni serie di LH e DL che porteranno al closing dell'operazione, oppure se è solo ripartito il teatrino facendo seguito all'ennesimo prestito-a-fondo-perduto dello stato.
In ogni caso alcune considerazioni:
DL ha solo intenzione di tenere un piede..anzi forse solo un dito dentro al mercato italiano per ancora qualche anno perdendo relativamente poco nell'operazione e facendo svenare gli altri (fra cui noi contribuenti).
LH immagino veda più la cosa come il tentativo di guadagnare quote di mercato italiano ed ampliare il sistema multi-hub. Ha già chiarito che vuole avere mano libera ma allo stato dei fatti non può, quindi entra con qualche spicciolo e se poi girano bene le cose sale di quota altrimenti saluta tutti :ciao: Ricordiamo anche che LH può legalmente salire fino al 100% della proprietà, DL no. Anche qui chiaramente il contribuente mette il suo obolo.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 02 nov 2019, 17:54:41

Senza dubbio LIN serve già bene hub SA, manca ancora MUC, ZRH e VIE, che potrebbero spostarsi in parte da MXP oltre che essere aperti direttamente da AZ. Sui restanti non sarebbe da escludere un aumento di frequenze. L'aspirazione aumenterebbe per LH a scapito delle altre alleanze, forse anche in parte sarebbe naturale. Sicuramente il tutto potrebbe essere gestito molto meglio che non se orchestrato da DL in SkyTeam, banalmente perché la rete SA è molto più capillare sia in UE sia fuori. Ovviamente LH deve volere questo, la chip che mette da 200m lascia qualche dubbio (che vale anche per DL), diverso sarebbe se la quota fosse più importante.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 02 nov 2019, 18:18:52

A mio parere, per ora LH con questa prima mossa cerca di rientrare in gioco sfruttando lo stato di grande incertezza, per non dire di vera confusione, in cui si sono arenate da tempo le trattative fra gli altri aspiranti soci, compresa l'assai reticente proposta di DL. LH tuttavia non vuole scoprire troppo le sue carte ( anche sull''entità della sua posta finanziaria è rimasta per ora nel vago) in attesa di capire cosa effettivamente vorrà fare il Governo (e i sindacati) che ha l'acqua alla gola ma che dovrebbe trovare un coraggio eroico per assumersi la responsabilità di avallare i tagli draconiani al personale e agli aerei che sappiamo pretendono i tedeschi. Poi ci sarebbe la questione della governance, ma questo è un tema molto lontano e subordinato al momento attuale.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda minsk » sab 02 nov 2019, 20:41:19

Oggi sono arrivato al Cessy che rimane tale anche dopo il restyling :green:
AZ ci ha deliziato con l'ammiraglia del corto/medio raggio A320.
Credo che anche l'embraer sarebbe stato troppo, saremmo stati forse un 60 pax. Ormai ad AZ bastano e avanzano Crj 200 :lol:
60 pax su un 320, mi chiedo a queste cifre quanto dureranno i 400 milioncini regalati per natale??
Io il biglietto l'ho pagato la cifra monstre di 82€ a/r.
Boh chi vivrà vedrà

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » dom 03 nov 2019, 14:20:32

Diciamo che se LH mettesse le mani su AZ invece dei voli inutili per Perugia e compagnia bella vedremmo voli incrementare i voli per FRA, VIE e BRU e introdurre quelli per ZRH e MUC più le varie basi Eurowings ed eventuali altri aeroporti dove LH possa operare in c/s coi partner SA.


Il tutto a discapito di MXP.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 03 nov 2019, 15:23:25

Più che a discapito di MXP direi a discapito di IAG e AF-KL. Di cui la prima potrebbe in qualche modo trovare in IG un valido alleato per arginare l'espansione tedesca, mentre alla seconda resta ben poco.

Con tutto il bene per Malpensa, però credo che la priorità sia levare una volta per tutte questo fardello dalle spalle del contribuente, spero che questo sia l'obbiettivo primario.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KL63 » dom 03 nov 2019, 15:30:03

dal Sole 24 ore di oggi:
"Alitalia, bruciati oltre 800 milioni in soli 30 mesi
Persi 9,2 miliardi
Salvataggi. In due anni e mezzo di gestione commissariale la cassa perde 900mila euro al giorno E senza intervento pubblico a dicembre sarà esaurita
Gianni Dragoni
L’Alitalia ha già bruciato circa 837 milioni di euro di liquidità da quando è nella gestione commissariale. È come una fornace volante che, in media, ogni giorno brucia banconote per un valore di circa 900mila euro. Questo va avanti da 913 giorni. Al giro di boa dei due anni e mezzo di gestione commissariale - cominciata il 2 maggio 2017 - questi sono i calcoli elaborati dal Sole 24 Ore sulla base dei dati disponibili. Dati piuttosto scarni, perché i commissari di Alitalia (Stefano Paleari, Enrico Laghi e Daniele Discepolo, che lo scorso dicembre ha sostituito Luigi Gubitosi) pubblicano poche informazioni sull’andamento economico-finanziario e patrimoniale della compagnia. Non sono tenuti per legge a pubblicare un bilancio consuntivo annuale, e infatti non lo pubblicano. Tuttavia poiché la compagnia è tenuta in vita con soldi pubblici, altrimenti avrebbe smesso di volare da un pezzo perché, come ha osservato il vicepresidente della Bei Dario Scannapieco, «Alitalia oggi non ha ancora le caratteristiche per essere bancabile», sarebbe desiderabile un po’ più di trasparenza sui conti. La gestione commissariale, nominata durante il governo di Paolo Gentiloni dall’allora ministro Carlo Calenda, ha scelto di fare un programma di cessione dell’attività e ha ottenuto un prestito statale di 900 milioni, a un tasso di circa il 10% annuo. Con una simile dote i commissari avrebbero anche potuto tentare di fare un programma di ristrutturazione dell’azienda. La legge lo consente in alternativa alla vendita dei beni. Sta di fatto che la cessione non c’è ancora stata né è sicuro che ci sarà, ma i soldi sono finiti. Alitalia non è in grado di restituire i 900 milioni, non ha versato al Mef neppure gli interessi per 145 milioni maturati fino al 31 maggio scorso, poi cancellati per il periodo successivo dal «decreto Crescita» del precedente governo, che ha anche abolito il termine per il rimborso dei 900 milioni (era il 30 giugno).Ecco come è calcolata la cassa bruciata. Il 28 aprile 2017 Alitalia - lo hanno reso noto i commissari - aveva in cassa 74 milioni. Con il commissariamento ha dovuto subito depositare 103 milioni in garanzia alla Iata. Inoltre fino al 31 dicembre 2018 (ultimi dati pubblicati) ha dovuto dare ulteriori depositi cauzionali per hedging e flotta per 34 milioni, che si aggiungono ai 56 milioni di depositi già presenti al 2 maggio 2017. Se si sommano i 74 milioni di liquidità ai 900 milioni del prestito e si sottraggono i 137 milioni di depositi aggiuntivi fatti dai commissari, residua una somma di 837 milioni: questa è la liquidità bruciata nei due anni e mezzo del commissariamento fino ad oggi. L’ultimo dato ufficiale comunicato dai commissari è che a fine settembre rimanevano 310 milioni in cassa. Ma questa somma è gonfiata, come in un «doping amministrativo», dagli anticipi per i biglietti prepagati per i voli futuri. Questi soldi sono un debito della compagnia verso i clienti. A quanto ammontino questi anticipi non si sa, ma si tratta di 4-5 milioni di biglietti. Secondo stime la cassa, depurata dagli anticipi già incassati, a fine settembre sarebbe ridotta a 160 milioni. La previsione è che questa cassa si esaurirà in dicembre, stando a fonti che hanno accesso i dati. Non è indicato in quale giorno del mese, ma Alitalia rischia di rimanere senza carburante e senza soldi per pagare gli stipendi. Del resto, se non ci fosse un’emergenza di liquidità per Alitalia il governo non avrebbe inserito nel decreto legge fiscale un nuovo finanziamento statale ad Alitalia. Nella bozza originaria il «prestito» era di 350 milioni. Nel testo finale è salito a 400 milioni. Il decreto dice che questo «finanziamento a titolo oneroso» (al tasso di quasi il 10%) è concesso per sei mesi ad Alitalia e alle altre società del gruppo «per le loro indilazionabili esigenze gestionali». L’obiettivo è «consentire di pervenire al trasferimento dei complessi aziendali». Se verrà presentata l’offerta di acquisto vincolante - il che è ancora dubbio, le Fs stanno trattando con Atlantia e Delta, ma c’è anche l’ipotesi alternativa di Lufthansa, che piace di più ai Benetton - entro il termine del 21 novembre, ci vorrebbero comunque da 4 a 6 mesi ulteriori per completare le procedure necessarie prima del trasferimento: l’accordo con i sindacati sugli esuberi, l’autorizzazione Antitrust e altri passaggi. Sono stati i commissari, nella lettera inviata al Mise il 18 ottobre, a chiedere «risorse a titolo oneroso per un importo non inferiore a 400 milioni di euro». Con questo ulteriore prestito e calcolando gli interessi sul precedente finanziamento fino ad oggi, salgono a 9 miliardi e 200 milioni i costi di Alitalia per lo Stato e gli italiani in 45 anni di vita. In sostanza, con la gestione commissariale la gestione di Alitalia ha continuato a perdere come prima, il conto economico (che i commissari non pubblicano) secondo stime è in rosso per circa 500 milioni all’anno. I risparmi sono stati modesti. Il risparmio maggiore è la cassa integrazione (pagata dallo Stato), in media mille lavoratori o poco più, circa il 9% dell’organico (11.600). Qualche risparmio c’è stato con la revisione dei contratti di copertura sul carburante con le banche e qualcosa nei leasing di aerei. I commissari hanno recuperato 126 milioni nel 2017 e 2018 con transazioni su crediti. Un altro risparmio è stato fatto, si legge in una relazione dei commissari, con la sostituzione il 18 settembre 2018 di Lsg Skychefs (gruppo Lufthansa), fornitore del servizio catering presso l’aeroporto di Fiumicino, con Gate Gourmet Italia, che già forniva servizi di catering ad Alitalia presso numerosi scali italiani. «Con la sostituzione del fornitore si è riusciti a conseguire una contrazione dei costi del servizio di circa il 20% mantenendo gli standard qualitativi garantiti dalla compagnia». Chissà cosa succederà se Lufthansa si compra Alitalia. Infine va dato conto, anche se il dato non è ufficiale, che per i commissari sarebbe stato fissato un compenso totale lordo di 10 milioni di euro, da dividere."

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 03 nov 2019, 15:38:36

Mauz® ha scritto:Diciamo che se LH mettesse le mani su AZ invece dei voli inutili per Perugia e compagnia bella vedremmo voli incrementare i voli per FRA, VIE e BRU e introdurre quelli per ZRH e MUC più le varie basi Eurowings ed eventuali altri aeroporti dove LH possa operare in c/s coi partner SA.


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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 03 nov 2019, 15:41:44

Mauz® ha scritto:Diciamo che se LH mettesse le mani su AZ invece dei voli inutili per Perugia e compagnia bella vedremmo voli incrementare i voli per FRA, VIE e BRU e introdurre quelli per ZRH e MUC più le varie basi Eurowings ed eventuali altri aeroporti dove LH possa operare in c/s coi partner SA.


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Mi sembra una versione un po' troppo estrema. Comunque, anche se dovesse andare così, si libererebbero un po' di tratte nazionali per MXP

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda hkg » dom 03 nov 2019, 16:16:52

Una forza di coraggio, lo stato oltre che aver dato milioni di euro al Cadavere Volante, sarebbe di rivedere i movimenti orari a linate.
Tenere chiuso l aeroporto dalle 21.00 alle 7.30 e ridurre il n di movimenti a 10/12 massimo all' ora tra decollo e atterraggi, aviazione civile/ privata compresa.
Visto che si parla di inquinamento dell' aria a Milano un aeroporto così vicino alla città quanto veramente influisce su questi dati? Perché non ne parlano mai i Santoni ecologisti di giornalisti. Solo Malpensa inquina e brucia gli alberi vicino a Lei?
Che il ministro intervenga
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda hkg » dom 03 nov 2019, 16:17:20

Una forza di coraggio, lo stato oltre che aver dato milioni di euro al Cadavere Volante, sarebbe di rivedere i movimenti orari a linate.
Tenere chiuso l aeroporto dalle 21.00 alle 7.30 e ridurre il n di movimenti a 10/12 massimo all' ora tra decollo e atterraggi, aviazione civile/ privata compresa.
Visto che si parla di inquinamento dell' aria a Milano un aeroporto così vicino alla città quanto veramente influisce su questi dati? Perché non ne parlano mai i Santoni ecologisti di giornalisti. Solo Malpensa inquina e brucia gli alberi vicino a Lei?
Che il ministro intervenga
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 03 nov 2019, 16:38:14

hkg ha scritto:Una forza di coraggio, lo stato oltre che aver dato milioni di euro al Cadavere Volante, sarebbe di rivedere i movimenti orari a linate.
Tenere chiuso l aeroporto dalle 21.00 alle 7.30 e ridurre il n di movimenti a 10/12 massimo all' ora tra decollo e atterraggi, aviazione civile/ privata compresa.
Visto che si parla di inquinamento dell' aria a Milano un aeroporto così vicino alla città quanto veramente influisce su questi dati? Perché non ne parlano mai i Santoni ecologisti di giornalisti. Solo Malpensa inquina e brucia gli alberi vicino a Lei?
Che il ministro intervenga
A Delta LIN non interessa, ma se si vuole chiudere con LH non si può ridurre l'unica, o quasi, merce di scambio di qualche valore per i tedeschi.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 03 nov 2019, 16:41:09

KittyHawk ha scritto: A Delta LIN non interessa, ma se si vuole chiudere con LH non si può ridurre l'unica, o quasi, merce di scambio di qualche valore per i tedeschi.
LIN è merce di scambio se è sfruttabile. Ora come ora non c'è mercato per cosi tanti voli, che siano gestiti da AZ, LH o EW. Certo è che sicuramente può finire nella trattativa, e sicuramente in LH sanno fare i conti, qualora chiedessero una riduzione loro non esiterei.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » dom 03 nov 2019, 17:15:58

grandemilano ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:Diciamo che se LH mettesse le mani su AZ invece dei voli inutili per Perugia e compagnia bella vedremmo voli incrementare i voli per FRA, VIE e BRU e introdurre quelli per ZRH e MUC più le varie basi Eurowings ed eventuali altri aeroporti dove LH possa operare in c/s coi partner SA.


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Mi sembra una versione un po' troppo estrema. Comunque, anche se dovesse andare così, si libererebbero un po' di tratte nazionali per MXP
Quelle funzionanti sarebbero tenute a LIN. Rimarrebbero solo briciole.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » dom 03 nov 2019, 17:18:30

mattaus313 ha scritto:Più che a discapito di MXP direi a discapito di IAG e AF-KL. Di cui la prima potrebbe in qualche modo trovare in IG un valido alleato per arginare l'espansione tedesca, mentre alla seconda resta ben poco.

Con tutto il bene per Malpensa, però credo che la priorità sia levare una volta per tutte questo fardello dalle spalle del contribuente, spero che questo sia l'obbiettivo primario.
Ancora peggio: LH che fa feed al suo gruppo, IG che per contrastarla fa feed a IAG e AF/KLM che si prendono il resto.

Uno scenario roseo per MXP, non c'è che dire...

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 03 nov 2019, 17:57:17

Mauz Lufthansa già fa feed, cambierebbe poco e IG se vuole sopravvivere non può star da sola. Sarebbe una soluzione win win win (il terzo è per il contribuente, ma forse per i creditori tutti).
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 03 nov 2019, 18:15:22

L'importante è che Malpensa continui, per quanto possibile, a crescere con le sue forze come ha fatto finora. E per questo sarebbe fondamentale che venisse incrementato e consolidato il suo bacino di traffico migliorando l'accessibilità all'aeroporto in un raggio territoriabile misurabile in un' ora e mezza massimo di viaggio. Finchè MXP era debole le varie compagnie aeree (per non parlare di AZ che l'ha sempre vista come il fumo negli occhi) se ne tenevano lontane ( o la consideravano come una destinazione secondaria e semmai da sfruttare con un po' di voli feed) , ma se l'incremento del traffico dovesse continuare e raggiungere dimensioni almeno superiori ai 30-35 mio di pax si produrrebbe, credo, una svolta che indurrebbe non pochi vettori major a investire di più in Brughiera.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda gabbozzo » lun 04 nov 2019, 09:05:36

IAG si è appena comprata UX per 1 MILIARDO per fare di MAD l'hub indiscusso verso il Sud America.
Giusto per dire quanto conti ed interessi il patetico moscerino AZ... :azz: :duro:

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » lun 04 nov 2019, 10:04:41

mattaus313 ha scritto:Mauz Lufthansa già fa feed, cambierebbe poco e IG se vuole sopravvivere non può star da sola. Sarebbe una soluzione win win win (il terzo è per il contribuente, ma forse per i creditori tutti).
Come no! Adesso in Linate a pieno regime con 2 alleanze su 3 che spingono per aspirare sui loro hub è win-win-win.

A questo punto facciamo saltare anche il contingentamento, perché se avere LH + IAG che aspirano a più non posso è win-win-win, a questo punto è TUTTO un "win".


Capiamoci: il benchmark, ovvero la situazione ideale di massima efficienza, ssrebbe LINATE CHIUSO PER SEMPRE. ORIO CHIUSO. Tutto su UN SOLO aeroporto, che sarebbe Malpensa.

Ogni deviazione da questa visione estrema è un compromesso che ci allontana dal benchmark. E di compromessi qui ne stiamo già accettando fin troppi. Ci manca solo di dover pure esultare perché tutti puntano su LIN, dai..

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » lun 04 nov 2019, 10:11:39

RAV38 ha scritto:L'importante è che Malpensa continui, per quanto possibile, a crescere con le sue forze come ha fatto finora. E per questo sarebbe fondamentale che venisse incrementato e consolidato il suo bacino di traffico migliorando l'accessibilità all'aeroporto in un raggio territoriabile misurabile in un' ora e mezza massimo di viaggio. Finchè MXP era debole le varie compagnie aeree (per non parlare di AZ che l'ha sempre vista come il fumo negli occhi) se ne tenevano lontane ( o la consideravano come una destinazione secondaria e semmai da sfruttare con un po' di voli feed) , ma se l'incremento del traffico dovesse continuare e raggiungere dimensioni almeno superiori ai 30-35 mio di pax si produrrebbe, credo, una svolta che indurrebbe non pochi vettori major a investire di più in Brughiera.
I passeggeri non si creano dal nulla. Non è una catena di montaggio che produce una cosa all'infinito.

I passeggeri sono gli abitanti del territorio di riferimento che hanno necessità di partire sommati a quelli provenienti da altri territori che hanno bisogno di venire a Milano.

Se l'economia e il turismo vanno bene aumentano le persone che volano. Se il mercato aereo mondiale cresce (magari per un costo basso del carburante) è perché la gente vola di più.
Ma tolte queste dinamiche ESTERNE all'aeroporto, quest ultimo non crescerà all' infinito. A un certo punto la gente in partenza da Milano o destinata a Milano terminerà.

L'unica cosa che si può moltiplicare a prescindere sono i transiti, che noi praticamente NON facciamo a causa della conformazione del sistema aeroportuale milanese.

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KittyHawk
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 04 nov 2019, 11:41:19

Mauz® ha scritto:L'unica cosa che si può moltiplicare a prescindere sono i transiti, che noi praticamente NON facciamo a causa della conformazione del sistema aeroportuale milanese.
I transiti non li fa l'aeroporto, ma l'azione determinata delle compagnie aeree coinvolte, esattamente come un aeroporto non diventa hub per volontà del gestore ma per quella di una compagnia aerea.


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