Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

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I-GABE
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 04 nov 2019, 15:34:05

Mauz[emoji2400] ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Mauz Lufthansa già fa feed, cambierebbe poco e IG se vuole sopravvivere non può star da sola. Sarebbe una soluzione win win win (il terzo è per il contribuente, ma forse per i creditori tutti).
Come no! Adesso in Linate a pieno regime con 2 alleanze su 3 che spingono per aspirare sui loro hub è win-win-win.

A questo punto facciamo saltare anche il contingentamento, perché se avere LH + IAG che aspirano a più non posso è win-win-win, a questo punto è TUTTO un "win".


Capiamoci: il benchmark, ovvero la situazione ideale di massima efficienza, ssrebbe LINATE CHIUSO PER SEMPRE. ORIO CHIUSO. Tutto su UN SOLO aeroporto, che sarebbe Malpensa.

Ogni deviazione da questa visione estrema è un compromesso che ci allontana dal benchmark. E di compromessi qui ne stiamo già accettando fin troppi. Ci manca solo di dover pure esultare perché tutti puntano su LIN, dai..

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Mauz, ti rendi conto che l’estremizzazione del tuo discorso è “chiudiamo tutto tranne FCO”?
Poi, ovviamente sei libero di pensarla come vuoi, ma non scaldarti se gli altri (praticamente tutti!) hanno idee differenti da te.


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Mauz
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » lun 04 nov 2019, 15:56:31

KittyHawk ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:L'unica cosa che si può moltiplicare a prescindere sono i transiti, che noi praticamente NON facciamo a causa della conformazione del sistema aeroportuale milanese.
I transiti non li fa l'aeroporto, ma l'azione determinata delle compagnie aeree coinvolte, esattamente come un aeroporto non diventa hub per volontà del gestore ma per quella di una compagnia aerea.
Certo, ma per arrivare ai transiti PRIMA deve funzionare il mercato o/d che deve reggere i singoli spoke. Se il mercato o/d lo spezzetti su 3 aeroporti che insieme non fanno la metà di Heathrow c'è una dispersione della massa critica di passeggeri che se non è letale poco ci manca.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » lun 04 nov 2019, 16:12:19

I-GABE ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Mauz Lufthansa già fa feed, cambierebbe poco e IG se vuole sopravvivere non può star da sola. Sarebbe una soluzione win win win (il terzo è per il contribuente, ma forse per i creditori tutti).
Come no! Adesso in Linate a pieno regime con 2 alleanze su 3 che spingono per aspirare sui loro hub è win-win-win.

A questo punto facciamo saltare anche il contingentamento, perché se avere LH + IAG che aspirano a più non posso è win-win-win, a questo punto è TUTTO un "win".


Capiamoci: il benchmark, ovvero la situazione ideale di massima efficienza, ssrebbe LINATE CHIUSO PER SEMPRE. ORIO CHIUSO. Tutto su UN SOLO aeroporto, che sarebbe Malpensa.

Ogni deviazione da questa visione estrema è un compromesso che ci allontana dal benchmark. E di compromessi qui ne stiamo già accettando fin troppi. Ci manca solo di dover pure esultare perché tutti puntano su LIN, dai..

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Mauz, ti rendi conto che l’estremizzazione del tuo discorso è “chiudiamo tutto tranne FCO”?
Poi, ovviamente sei libero di pensarla come vuoi, ma non scaldarti se gli altri (praticamente tutti!) hanno idee differenti da te.


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Il mio atteggiamento è semplicemente capire quale sia il benchmark ipotetico, ovvero quale sarebbe in assoluto la cosa migliore da fare in ambiente sterilizzato di tutte le influenze politiche, mafie e mafiette, localismi, costi ecc.

E per Milano la best-practice sarebbe quella di UN grande aeroporto, vicino alla città nella miglior posizione possibile rispetto alle arterie stradali e ferroviarie che arrivano da Torino, Venezia, Svizzera, Bologna.


Poi subentrano tutti i fattori esterni che influenzano la decisione. Ognuno dei quali ci discosta un pochino dal benchmark:
-distanza di Malpensa da Milano
-distanza dalle principali arterie ferroviarie/locali
-presenza di Linate (in primis) e di Orio (in secondo luogo). In una visione più allargata direi anche Caselle, ma per ora mi concentro solo sul sistema lombardo.
-contingentamento di Linate troppo permissivo (troppi voli, troppe destinazioni, possibilità di generare transiti su altri hub)
-scarsa frequenza del Malpensa express
-lentezza del Malpensa express
-varie ed eventuali.

Ogni volta che troviamo una scusa per giustificare uno di questi compromessi stiamo accettando di allontanarci dal benchmark. Stiamo accettando di rimanere provinciali.


A livello nazionale il modello ideale non sarebbe "tutto tranne FCO". MXP e FCO sono talmente lontani da poter essere indipendenti. Certo è che la politica romana, che deve tirare acqua al proprio mulino e non al nostro, fa bene a pensare a FCO.

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I-GABE
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 04 nov 2019, 16:47:14

Se ignori il concetto di catchment area per Milano, lo devi ignorare anche a livello nazionale.


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grandemilano
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 04 nov 2019, 16:59:58

Mauz® ha scritto:
I-GABE ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:Come no! Adesso in Linate a pieno regime con 2 alleanze su 3 che spingono per aspirare sui loro hub è win-win-win.

A questo punto facciamo saltare anche il contingentamento, perché se avere LH + IAG che aspirano a più non posso è win-win-win, a questo punto è TUTTO un "win".


Capiamoci: il benchmark, ovvero la situazione ideale di massima efficienza, ssrebbe LINATE CHIUSO PER SEMPRE. ORIO CHIUSO. Tutto su UN SOLO aeroporto, che sarebbe Malpensa.

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Poi, ovviamente sei libero di pensarla come vuoi, ma non scaldarti se gli altri (praticamente tutti!) hanno idee differenti da te.


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Il mio atteggiamento è semplicemente capire quale sia il benchmark ipotetico, ovvero quale sarebbe in assoluto la cosa migliore da fare in ambiente sterilizzato di tutte le influenze politiche, mafie e mafiette, localismi, costi ecc.

E per Milano la best-practice sarebbe quella di UN grande aeroporto, vicino alla città nella miglior posizione possibile rispetto alle arterie stradali e ferroviarie che arrivano da Torino, Venezia, Svizzera, Bologna.


Poi subentrano tutti i fattori esterni che influenzano la decisione. Ognuno dei quali ci discosta un pochino dal benchmark:
-distanza di Malpensa da Milano
-distanza dalle principali arterie ferroviarie/locali
-presenza di Linate (in primis) e di Orio (in secondo luogo). In una visione più allargata direi anche Caselle, ma per ora mi concentro solo sul sistema lombardo.
-contingentamento di Linate troppo permissivo (troppi voli, troppe destinazioni, possibilità di generare transiti su altri hub)
-scarsa frequenza del Malpensa express
-lentezza del Malpensa express
-varie ed eventuali.

Ogni volta che troviamo una scusa per giustificare uno di questi compromessi stiamo accettando di allontanarci dal benchmark. Stiamo accettando di rimanere provinciali.


A livello nazionale il modello ideale non sarebbe "tutto tranne FCO". MXP e FCO sono talmente lontani da poter essere indipendenti. Certo è che la politica romana, che deve tirare acqua al proprio mulino e non al nostro, fa bene a pensare a FCO.

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Se è per questo, sempre a FCO, a breve si rischiano di perdere collegamenti feed con Napoli, Firenze, Pisa e forse qualcos'altro. Aeroporti che saranno servita da feed da compagnie estere, ma non per questo FCO rischia di perdere il proprio ruolo di hub AZ.
Ogni hub ha i suoi "problemi". Se no, secondo il tuo ragionamento, bisognere togliere i feder stranieri pure da Parigi, Francoforte, Monaco...

KittyHawk
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 04 nov 2019, 17:06:12

Mauz®, se l'Italia non fosse un Paese con le pezze al cu.. e potesse spendere senza ritegno, la soluzione logica sarebbe Linate, non Malpensa.
Cancelli Peschiera Borromeo, San Bovio e Milano San Felice, costruisci 4 piste e n terminali.
Avresti già i collegamenti con due terzi della T ad Alta Velocità (Milano-Napoli e Milano-Trieste) a portata di mano, la ferrovia per le merci, le principali tangenziali e autostrade che circondano l'aeroporto e la metropolitana che sta arrivando.
BGY e MXP si ridurrebbero automaticamente.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 04 nov 2019, 18:26:33

Mauz® ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Mauz Lufthansa già fa feed, cambierebbe poco e IG se vuole sopravvivere non può star da sola. Sarebbe una soluzione win win win (il terzo è per il contribuente, ma forse per i creditori tutti).
Come no! Adesso in Linate a pieno regime con 2 alleanze su 3 che spingono per aspirare sui loro hub è win-win-win.

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Basterebbero probabilmente le prime due o tre slide di qualsiasi corso di Microeconomia 1 per smontare quello che hai detto, ma vado ancora più sul semplice. Hai visto che con Linate chiuso una cifra di persone è andata a Bologna? Dimentichi sempre che il numero dei pax complessivi di un aeroporto non è una costante, anzi.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 04 nov 2019, 22:29:32

Leggete BENE il titolo perchè ulteriori OT verranno rimossi senza ulteriore preavvisi, valuteremo come Admin anche gli ultimi messaggi ormai poco attinenti. Grazie
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 04 nov 2019, 23:27:59

Torniamo a bomba su Alitalia. Notizia di oggi, ArcelorMittal con una lettera ha comunicato al Governo che tra poco più di un mese lascia l'ILVA, con grandissimo rischio di chiusura delle attività lavorative. Oltre 10.000 lavoratori, che salgono a 20.000 circa con l'indotto, lasciati a casa, una perdita di PIL stimata tra 1,2 e 1,6%.
È vero che voci autorevoli affermano che la multinazionale franco-indiana non può agire a proprio piacimento e che occorre una pronuncia del tribunale, ma con questi numeri e l'impatto che causerebbero all'intera nazione chi pensate che al MEF o al Ministero del Lavoro abbia ora tempo di pensare al dossier AZ e alla prossima scadenza di novembre?

Altro che scegliere tra Delta o Lufthansa, qui si prospetta il rischio dell'ennesima proroga della scadenza inderogabile. L'alternativa, anche peggiore per il Governo, è che FS getti la spugna.

Altro simpatico pensierino del giorno: mentre dopo quasi 3 anni non si è ancora riusciti a vendere Alitalia né a stabilire quanto veramente valga, IAG si è comprata per un miliardo di euro IN CONTANTI Air Europa (l'operazione deve ancora essere autorizzata dalle autorità antitrust, ma la volontà del compratore è chiara). In questo periodo le compagnie aeree cambiano proprietario con velocità disarmante, come è già accaduto con LATAM. Sarà forse perché guadagnano e non sono in perenne rosso come la nota compagnia del litorale romano? :green:

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » mar 05 nov 2019, 10:29:22

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Ultima modifica di Mauz il mar 05 nov 2019, 10:29:22, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 05 nov 2019, 10:32:43

Non ti rispondo neppure perché 1) tanto non ascolti nessuno 2) ALEX ha già ribadito siamo OT.


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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » mar 05 nov 2019, 10:39:44

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Ultima modifica di Mauz il mar 05 nov 2019, 10:39:44, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » mar 05 nov 2019, 10:44:33

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » mar 05 nov 2019, 10:54:06

I-GABE ha scritto:Non ti rispondo neppure perché 1) tanto non ascolti nessuno 2) ALEX ha già ribadito siamo OT.


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Infatti avevo risposto a tutti, poi ho letto il mex di Alex d ho cancellato tutto. [emoji28]

Peccato perché era una discussione interessante.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » mar 05 nov 2019, 11:06:52

KittyHawk ha scritto:Torniamo a bomba su Alitalia. Notizia di oggi, ArcelorMittal con una lettera ha comunicato al Governo che tra poco più di un mese lascia l'ILVA, con grandissimo rischio di chiusura delle attività lavorative. Oltre 10.000 lavoratori, che salgono a 20.000 circa con l'indotto, lasciati a casa, una perdita di PIL stimata tra 1,2 e 1,6%.
È vero che voci autorevoli affermano che la multinazionale franco-indiana non può agire a proprio piacimento e che occorre una pronuncia del tribunale, ma con questi numeri e l'impatto che causerebbero all'intera nazione chi pensate che al MEF o al Ministero del Lavoro abbia ora tempo di pensare al dossier AZ e alla prossima scadenza di novembre?

Altro che scegliere tra Delta o Lufthansa, qui si prospetta il rischio dell'ennesima proroga della scadenza inderogabile. L'alternativa, anche peggiore per il Governo, è che FS getti la spugna.

Altro simpatico pensierino del giorno: mentre dopo quasi 3 anni non si è ancora riusciti a vendere Alitalia né a stabilire quanto veramente valga, IAG si è comprata per un miliardo di euro IN CONTANTI Air Europa (l'operazione deve ancora essere autorizzata dalle autorità antitrust, ma la volontà del compratore è chiara). In questo periodo le compagnie aeree cambiano proprietario con velocità disarmante, come è già accaduto con LATAM. Sarà forse perché guadagnano e non sono in perenne rosso come la nota compagnia del litorale romano? :green:
Spiace molto, anche perché sarebbe un durissimo colpo per tutti. Seppur a Taranto, perdere così un punto e mezzo di PIL lo sentiremmo anche noi...


Tuttavia c'è da chiedersi per quanto ancora dovremo essere disposto ad accettare tutto pur di tenere in piedi questi ammortizzatori sociali mascherati da impresa?

Oltre a Ilva e Alitalia quanti altri ce ne sono in giro?


E più si va avanti quanto sarà duro il colpo quando dovremo inevitabilmente accettare la realtà? Che sia una questione economica, di salute pubblica o Dio sa cosa....


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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 07 nov 2019, 16:33:21

Marco
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 07 nov 2019, 18:49:40

Avranno fatto 2 conti dopo aver sentito dell'ILVA, non che poi servisse ulteriore prova eh, ma tant'è. Così è trattare con i governi italiani.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda hkg » gio 07 nov 2019, 20:16:02

Qualcuno sa come stanno andando i riempimenti dei voli a linate dopo la riapertura?
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KL63 » ven 08 nov 2019, 08:59:46

mattaus313 ha scritto:Avranno fatto 2 conti dopo aver sentito dell'ILVA, non che poi servisse ulteriore prova eh, ma tant'è. Così è trattare con i governi italiani.
Stanno aspettando di vedere il cadavere passare sul fiume e, se per caso non passasse perché qualcuno lo pesca prima, andranno avanti come sempre.
A mali estremi un COA italiano già ce l'hanno.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 08 nov 2019, 09:31:56

In oltre in LH, dopo l'esperienza LHI sono molto più prudenti (visto anche l'aiuto che non hanno ricevuto) nell'investire nel mercato italiano

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 08 nov 2019, 10:26:57

Quello che molti degli attori della commedia - forse meglio dire della farsa - in atto non vogliono o non riescono a capire è che sono finiti i tempi delle rendite di posizione. I bilaterali stanno man mano scomparendo, i voli in tutta Europa si possono effettuare anche senza avere una stabile organizzazione nelle nazioni toccate, il protezionismo vero e proprio è sempre più ostacolato e limitato.
Cosa rimane perciò in mano ad Alitalia come merce di scambio? Presto detto. Linate, perché è contingentato, qualche bilaterale, talvolta nemmeno dei più ambiti, un posizionamento storico in alcuni aeroporti che le consente di avere slot più interessanti come orari. Per il resto nulla che non possa essere replicato da un concorrente o ottenuto altrove a migliori condizioni.
Con queste premesse è già tanto che qualcuno faccia ancora finta di interessarsi ad Alitalia.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda D960 » ven 08 nov 2019, 11:03:30

Ma hanno intenzione di continuare all'infinito? Possibile che qualcuno che dica ''Stop'' non si trovi manco a pagarlo?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » ven 08 nov 2019, 12:50:17

KittyHawk ha scritto:Cosa rimane perciò in mano ad Alitalia come merce di scambio? Presto detto. Linate, perché è contingentato, qualche bilaterale, talvolta nemmeno dei più ambiti, un posizionamento storico in alcuni aeroporti che le consente di avere slot più interessanti come orari.
Alitalia ha i 2/3 degli slot a Linate, gli unici diritti italiani per volare a Tokyo Haneda, la totalità dei diritti italiani per il Brasile che conta (San Paolo e Rio), aveva il monopolio dei diritti italiani per l'Argentina. Sono rotte che rendono, non è pochissimo,

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » ven 08 nov 2019, 13:00:31

Rendono mezzo miliardo di perdite all'anno, in effetti non è pochissimo
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 08 nov 2019, 13:32:42

Lo posto qui perché indirettamente riguarda anche AZ.
LH sarebbe intenzionata a tagliare quasi 1000 posti in Austrian e diverse rotte. A conferma che i tedeschi non sono invincibili e evidentemente il rilancio di Austrian non sembra stia dando i risultati sperati.
Sperare cge il nuovo acquirente faccia concessioni ad AZ è un'utopia. Commissari e governo comincino a guardare in faccia la realtà e accettino quello che viene. Il tempo delle vacche grasse é finito


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