Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

le news su Alitalia
Regole del forum
Luogo dove analizzare la situazione ed il percorso di Alitalia visto dal sistema aeroportuale Lombardo.
Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 25834
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 15 nov 2019, 20:19:19

AZ volerà anche a Austin e Atlanta?
Malpensa airport user

grandemilano
Messaggi: 994
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 16 nov 2019, 07:08:45

Ma non chiudono tutto il LR da Malpensa?

spanna
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » sab 16 nov 2019, 12:13:57

Con Austin, atl e sfo le destinazioni in America di AZ sarebbero ben più di 7, i conti non tornano.
JFK, mia, ord, bos, lax, iad... Dimentico qualcosa?
Countdown verso la dissoluzione della grande meretrice aerea: conteggio iniziato!
Ten... Nine... Eight... Seven...Six...Five...Four...Three...Two...

RAV38
Messaggi: 788
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 16 nov 2019, 12:35:43

Ma per ora è solo wishfullthinking (per la gioia del Messaggero).

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12891
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » sab 16 nov 2019, 12:44:47

Questa strategia somiglia a quella che Delta ha fatto adottare a Virgin Atlantic: concentrazione dei voli sul Nordamerica (dove peraltro vola Air Italy), poi il Sudamerica che sia è un punto di forza per Alitalia sia è un monopolio dal lato italiano, più conferma dei voli verso gli hub delle linee aeree alleate, cioè Aeromexico e Korean. Più Shanghai dove guarda caso c’è China Eastern. Il resto ciao, ciao.

Per i feed si guarda all’Europa sudorientale (ma guarda un po’, proprio l’attuale focus di Air Italy).

Voli da Linate verso le sedici destinazioni europee più importanti e di conseguenza meno voli per quelle nazionali, a partire da Roma. In concorrenza con i vettori dell’altro lato che in genere godono anche di traffico di transito e contro le low cost. Auguri!

Può magari funzionare per gli aeroporti non hub, ma soltanto con molte frequenze giornaliere. Inutile pensare a Düsseldorf 1xd contro il gruppo LH.

Il problema è che ci sono slot “inutili” a centro giornata da sfruttare, ma per combattere la concorrenza ci vogliono parecchi xd e dunque voli anche nelle fasce orarie di punta dove gli slot servono per le destinazioni già servite (Catania, Palermo, Bari, Londra, Parigi etc.) per chi fa A/R in giornata.

Austin vuol dire Texas, ma lontano dagli hub della concorrenza, Dallas di AA e Houston di UA. È comunque apt di secondaria importanza.
Et exspecto resurrectionem mortuorum

Avatar utente
Hallenius
Messaggi: 80
Iscritto il: mar 26 mar 2019, 20:21:45

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Hallenius » sab 16 nov 2019, 12:58:18

malpensante ha scritto:Austin vuol dire Texas, ma lontano dagli hub della concorrenza, Dallas di AA e Houston di UA. È comunque apt di secondaria importanza.


Austin, data la vicinanza, significa anche San Antonio che ha un aeroporto inadatto ad ospitare i WB quindi credo che si punti all'insieme delle due destinazioni anziché cercare una concorrenza diretta con AA e UA su DFW e IAH.
In linea teorica il ragionamento ci può stare.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1504
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 16 nov 2019, 13:51:00

spanna ha scritto:Con Austin, atl e sfo le destinazioni in America di AZ sarebbero ben più di 7, i conti non tornano.
JFK, mia, ord, bos, lax, iad... Dimentico qualcosa?


YYZ se inteso come Nord America in generale. Comunque Austin mi sembra una c****a colossale, ci volano BA, LH e KL che hanno ben altra rete feed, a me sembra campato un pò li a caso. Piuttosto guarderei qualcosa ad oriente, ma ormai anche queste dichiarazioni lasciano il tempo che trovano. SFO dovevano aprirla l'anno scorso, voi l'avete vista?
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Tulkas » sab 16 nov 2019, 14:03:57

malpensante ha scritto:Questa strategia somiglia a quella che Delta ha fatto adottare a Virgin Atlantic: concentrazione dei voli sul Nordamerica (dove peraltro vola Air Italy), poi il Sudamerica che sia è un punto di forza per Alitalia sia è un monopolio dal lato italiano, più conferma dei voli verso gli hub delle linee aeree alleate, cioè Aeromexico e Korean. Più Shanghai dove guarda caso c’è China Eastern. Il resto ciao, ciao.

Dimentichi il Giappone, dove ora Alitalia detiene in via esclusiva i preziosi slot ad Haneda.

KittyHawk
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 16 nov 2019, 14:19:07

L'Alitalia che si sta delineando è una regional con dei voli di lungo raggio.Le destinazioni scelte sono probabilmente quelle che hanno maggiori probabilità di andare in pareggio e che meglio si integrano nell'idea di suddivisione dei compiti che il padrone DL ha deciso per i suoi sottoposti.
Linate di suo è un caso disperato per AZ. Per non perdere slot la compagnia sarà obbligata a operare voli con scarse possibilità di successo e più facili prospettive di perdite. Ad Alitalia andrebbe bene che i voli per l'aviazione commerciale fossero limitati alle fasce 6:30-9:30, 11:30-14:00 e 17:30-22:00, dove in queste fasce i movimenti orari fossero portati a 32. Negli altri orari solo aviazione generale. In questo modo LIN diverrebbe un vero City Airport focalizzato sui viaggi business e, forse, AZ qualche soldino lo potrebbe fare. Ma questa è fantalegislazione.

Da rilevare come ancor di più AZ sarà inutile alla crescita della nazione, con buona pace di quelli che ancora blaterano di azienda strategica per le sorti del Paese.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12891
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » sab 16 nov 2019, 14:22:34

Tulkas ha scritto:Dimentichi il Giappone, dove ora Alitalia detiene in via esclusiva i preziosi slot ad Haneda.

Già. l'ho dimenticato.

Riassumendo la strategia intercontinentale è volare:
1) verso gli USA
2) dove si ha il monopolio dei voli dall'Italia (Tokyo Haneda, San Paolo, Rio de Janeiro, Buenos Aires)
3) verso gli hub dei principali alleati di Delta
Et exspecto resurrectionem mortuorum

grandemilano
Messaggi: 994
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 16 nov 2019, 16:30:16

malpensante ha scritto:
Tulkas ha scritto:Dimentichi il Giappone, dove ora Alitalia detiene in via esclusiva i preziosi slot ad Haneda.

Già. l'ho dimenticato.

Riassumendo la strategia intercontinentale è volare:
1) verso gli USA
2) dove si ha il monopolio dei voli dall'Italia (Tokyo Haneda, San Paolo, Rio de Janeiro, Buenos Aires)
3) verso gli hub dei principali alleati di Delta

E il tutto con 3 aerei LR in meno. Vabbè

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12891
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » sab 16 nov 2019, 16:37:32

Il 777-300 solitario non ha senso e i due 330-200 arrivati nell’era Etihad probabilmente hanno dei leasing poco convenienti.

Ero su uno dei due un paio di settimane fa e sono diversi dagli altri negli interni, quando la standardizzazione è indispensabile per contenere i costi.
Et exspecto resurrectionem mortuorum

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 5329
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 16 nov 2019, 19:05:23

malpensante ha scritto:Ero su uno dei due un paio di settimane fa e sono diversi dagli altri negli interni, quando la standardizzazione è indispensabile per contenere i costi.


Se non sbaglio questi due A330 hanno solo 2 classi manca la premiun economy

mxp ernesto
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 14 mar 2008, 13:36:31
Località: pavia

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mxp ernesto » lun 18 nov 2019, 13:31:30

Oggi su IL FATTO QUOTIDIANO un articolo al vetriolo.

Avatar utente
wrth
Messaggi: 720
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » mar 19 nov 2019, 12:50:33

e il tempo passa... :indeciso:

KL63
Messaggi: 2565
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KL63 » mar 19 nov 2019, 20:16:49

http://www.ansa.it/sito/notizie/economi ... 2434a.html

penso che si renderà necessaria un'altra proroga...potrebbero fare cifra tonda, come con il prestito e darla di un anno!

romaneeconti
Messaggi: 2079
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 19 nov 2019, 20:57:58

ma nessun Manager in Alitalia prova un minimo di vergogna per questa Azienda perennemente col cappello in mano ad elemosinare da chiunque e a metterlo in quel posto ai fornitori?

RAV38
Messaggi: 788
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 19 nov 2019, 21:01:11

Campa cavallo. Atlantia ha appena ribadito che allo stato attuale NON ci sono le condizioni (autostrade) per impegnarsi in una adesione vincolante. Così il teatrino continua. Ma non c'è problema di cassa dopo le iniezioni di altri 400 milioni.

grandemilano
Messaggi: 994
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 19 nov 2019, 22:18:51

RAV38 ha scritto:Campa cavallo. Atlantia ha appena ribadito che allo stato attuale NON ci sono le condizioni (autostrade) per impegnarsi in una adesione vincolante. .


Atlantia ora penso che stia esagerando. Pensano di essere a LHR, Parigi o Francoforte? L'attuale Alitalia è insostenibile, anche sul LR. E occorrono ridimensionamenti.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » mar 19 nov 2019, 23:37:22

grandemilano ha scritto:
RAV38 ha scritto:Campa cavallo. Atlantia ha appena ribadito che allo stato attuale NON ci sono le condizioni (autostrade) per impegnarsi in una adesione vincolante. .


Atlantia ora penso che stia esagerando. Pensano di essere a LHR, Parigi o Francoforte? L'attuale Alitalia è insostenibile, anche sul LR. E occorrono ridimensionamenti.

Atlantia vuole delle garanzie sulla revoca della concessione di ASPI che non stanno arrivando. Così come sembra mancare un socio industriale con una reale volontà di rilanciare AZ. DL e LH sembra che abbiano soprattutto l'obiettivo di sfruttare il network di AZ per 2-3 anni grazie soprattutto ai soldi investiti dagli altri soci. Poi si vedrà.
In una situazione di totale incertezza come questa, è logico che i Benetton esitino.
Se potesse, lo farebbe sicuramente anche Trenitalia.

Avatar utente
wrth
Messaggi: 720
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » mer 20 nov 2019, 07:38:09

...e intanto la definitiva nazionalizzazione si avvicina... Prepariamo il portafoglio... :applausi:

https://www.money.it/salvataggio-alital ... onseguenze

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1504
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 20 nov 2019, 07:48:39

Stamattina a Sky TG24 24 addirittura hanno mormorato di una possibile liquidazione.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12891
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 nov 2019, 11:21:24

Lazzerini al biztravel forum:

“Il 60% dei voli intercontinentali Alitalia due anni fa non copriva i costi variabili. Adesso nessuno”.
Et exspecto resurrectionem mortuorum

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12891
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » mer 20 nov 2019, 11:28:14

Il 45% delle prenotazioni Alitalia è online, ma in valore rappresenta solo il 20%.
Et exspecto resurrectionem mortuorum

kco
Messaggi: 4627
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda kco » mer 20 nov 2019, 11:28:21

malpensante ha scritto:Lazzerini al biztravel forum:

“Il 60% dei voli intercontinentali Alitalia due anni fa non copriva i costi variabili. Adesso nessuno”.
Costi variabili vuol dire cosa? Carburante, equipaggio, fee di atterraggio,...
Come fanno a non coprire i costi variabili? A che tariffe vendono? A 50 euro a tratta a cranio??

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Torna a “ALITALIA VISTA DAL SISTEMA LOMBARDO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti