Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29073
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 20 gen 2020, 18:45:09

1000 naviganti (aavv e piloti) quanti aerei fanno girare?
Sicuramente ben più di 8 NB
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 gen 2020, 19:17:42

Ma ce ne sono già tanti in Cassa Integrazione.

Mattia
Messaggi: 2806
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mattia » lun 20 gen 2020, 21:13:18

malpensante ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Tempo e soldi non hanno limiti, quando si parla di Alitalia.
Non la pazienza della UE.
Non mi pare si stia spazientendo...d’altra parte AZ è un cadavere che sta bene a tutti resto così

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 gen 2020, 22:12:36

Ora a dirigere le attività di Alitalia c’è qualcuno che indubbiamente conosce il mestiere, ma che si trova di fronte a una missione più impossibile di quelle di Tom Cruise. Ce la farà?

https://www.glistatigenerali.com/govern ... -qualcosa/

Avatar utente
az 1699
Messaggi: 92
Iscritto il: mar 31 gen 2017, 17:24:01

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda az 1699 » mar 21 gen 2020, 12:34:08

spanna ha scritto:che utilizza una branca della matematica estremamente raffinata ed applicabile solo ad alitalia secondo cui 113 - 8 = max 91 min 86.
Secondo me il conto che han fatto è il seguente:
(113 - 20 Cityliner) = 93
(93 - 8 Aerei) => 85 rimanenti

Più o meno i famosi 5 Embraer in opzione per LCY

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » lun 27 gen 2020, 16:05:08

Alitalia è praticamente fallita più volte, malgrado il mercato crescesse a ritmi visti solo fra i telefonini

https://www.glistatigenerali.com/traspo ... italia-no/

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 29 gen 2020, 20:44:50

Alitalia, è legge il decreto che assegna i 400 milioni
Il Senato ha approvato il testo già varato dalla Camera. Il commissario deve fare un piano per ridurre le perdite. L’ipotesi Newco pubblica
https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... i-ACTdfHFB


Penso che il polverone di questi giorni alzato su Air Italy sia in minima parte anche dovuto a questo. Altri soldi buttati.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » sab 08 feb 2020, 12:54:22

Una PR di AZ ci informa che nel 2019 la compagnia ha trasportato 21.293.078 pax. Che, aggiungo io, sono pari ad una quota del 13.29% del traffico afferente l'Italia rilevato da Assaeroporti.
Avrei voluto fare un confronto con i dati del 2018 ma non è stato possibile. AZ nella sua PR cita 21.491.659 pax, mentre ENAC nella sua pubblicazione "dati di traffico 2018" ne riporta 21.987.408.
In ogni caso siamo di fronte ad un calo dei pax, a dispetto di un mercato che cresce.

http://corporate.alitalia.com/static/up ... aggio1.pdf
http://corporate.alitalia.com/static/up ... ricavi.pdf

BAlorMXP
Messaggi: 2959
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 08 feb 2020, 13:02:31

mattaus313 ha scritto:
Alitalia, è legge il decreto che assegna i 400 milioni
Il Senato ha approvato il testo già varato dalla Camera. Il commissario deve fare un piano per ridurre le perdite. L’ipotesi Newco pubblica
https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... i-ACTdfHFB


Penso che il polverone di questi giorni alzato su Air Italy sia in minima parte anche dovuto a questo. Altri soldi buttati.
“All animals are equal but some animals are more equal than others”. Classica, semplice ma molto efficace ed attuale. L’unico valore aggiunto è evitare che la capitale e la sua regione sprofondi nell’oblio della disoccupazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » lun 10 feb 2020, 09:45:53

https://www.ilgazzettino.it/pay/attuali ... 41556.html

IL CASO
ROMA Allarme rosso per Alitalia. Anzi allarme fisco sui conti della compagnia di bandiera che, come noto, perde in media 2 milioni al giorno e che, dopo l'uscita di scena di Vito Cozzoli dal ministero dello Sviluppo, sembra abbandonata a se stessa. Il dossier sul salvataggio era infatti nelle mani del potente capo di gabinetto del ministro Stefano Patuanelli passato dal Mise alla presidenza di Sport e Salute. Per il commissario Giuseppe Leogrande non è facile trovare un interlocutore con il quale provare a disinnescare la mina delle tasse. Alitalia, si sa, brucia circa 600 milioni l'anno e ha bisogno come il pane dei 400 milioni di liquidità che il governo le ha assegnato.
CONSEGUENZE
Ma questi fondi, necessari per far volare gli aerei, comprare il carburante, stipendiare i dipendenti, rischiano di essere intaccati da un battaglia fiscale che, se non disinnescata, può avere conseguenze disastrose.
Secondo il fisco, allertato da un esposto di un sindacato minoritario, piloti e hostess avrebbero pagato il 50% di tasse in meno sulla parte della retribuzione variabile. Da qui l'avvio, all'inizio dell'anno, di circa 3.600 cartelle esattoriali (con importi che variano dai 2.500 agli 8.200 euro) da parte dell'Agenzia delle entrate. Una raffica di avvisi a tutto il personale viaggiante.
Nel mirino, scendendo nei dettagli tecnici, voci riconducibili alle indennità di volo. Secondo i sindacati sarebbe stata proprio Alitalia a sbagliare i calcoli. Sono però i lavoratori a dover pagare subito, in attesa ovviamente di chiarimenti, oltre al dovuto, multe ed interessi. Ma il salasso non durerà solo un anno. Piloti e hostess, sempre che l'Agenzia delle Entrate non torni sui propri passi, saranno costretti a pagare le cartelle per un periodo che va dal 2014 ad oggi. In media 4.000 euro all'anno. Ma è sopratutto per l'azienda che il conto è salatissimo: fino a 40 milioni per mancati versamenti all'Inps. Il motivo? Sbagliando il calcoli degli stipendi, almeno nell'interpretazione dell'Agenzia delle Entrate, sono stati versati meno contributi previdenziali. Ed ora bisogna correre ai ripari. Si tratta, è evidente, di un bomba pericolosissima.
Non solo. Il commissario Leogrande, che cerca la sponda con le principali organizzazioni sindacali, dall'Anpav a Cgil, Cisl e Uil, ha anche il problema della cig anticipata ma che non è stata ancora corrisposta all'azienda. Quando un'azienda mette dei lavoratori in cassa integrazione in genere anticipa il sussidio al lavoratore e poi si ripaga con i versamenti che l'istituto previdenziale è tenuto a rimborsare.
Di fatto, spiegano fonti sindacali, è dal mese di settembre che Alitalia anticipa la Cig al personale viaggiante senza ottenere nulla. Mancano infatti i decreti attuativi che Leogrande sta sollecitando da quando è arrivato sul ponte di comando del vettore.
IL NODO CIG
In attesa di avere delle risposte dal ministero, il commissario unico e il direttore generale Giancarlo Zevi sono al lavoro per comprimere le spese. Da un lato si stanno rivedendo i contratti di leasing, dall'altro si studia un taglio di 8 aeromobili che comporterebbe una riduzione dei costi. Previsti anche esuberi che, il governo è d'accordo, potrebbero usufruire di scivoli e prepensionamenti. Riducendo così al minimo l'impatto sociale. Per fare questo però sarà necessario creare una newco, mentre dovrà essere il Tribunale a dichiarare la cessazione dell'esercizio d'impresa da parte dell'Alitalia in gestione commissariale.
Nella newco - il ministro Patuanelli immagina una holding - dovrebbero essere divise in tre le attività aziendali principali. Una dedicata alla parte volo (razionalizzata e con i dipendenti necessari a garantire il pareggio), una alla manutenzione e l'ultima all'handling. I debiti e gli esuberi resterebbero invece in capo alla bad company, gestiti cioè dall'Alitalia in liquidazione. Ma prima c'è il dossier fisco da risolvere.
umberto mancini ancora non ha capito come si chiama il neo direttore generale di alitalia
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » mer 12 feb 2020, 13:57:01


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » mer 12 feb 2020, 15:38:58

So per certo che l'attuale AD di Unicredit Jean Pierre Mustier nel 2014, unica mente sana, voleva che si staccasse la spina ad Alitalia. Il suo capo di allora invece gli sottrasse il potere e decise, per immoral suasion governativa, che UniCredit avrebbe partecipato alla ricapitalizzazione guidata da Etihad, che sappiamo come è andata a finire.

Mustier è un genio? No, è Francese e si era fatto raccontare bene da Air France come stavano veramente le cose in Alitalia.

Che la magistratura (minuscola intenzionale) lo metta sotto accusa per aver avuto cervello è kafkiano.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » gio 13 feb 2020, 18:12:56

l'indagine della magistratura presenta aspetti grotteschi e folkloristici che solo in italia si possono raggiungere, che caxxo gliene frega ai magistrati se un'azienda privata decide di fare un festa che costa 100k€ piuttosto che decide di affidare un contratto ad un fornitore o ad un altro, bah. Pero' c'e' un aspetto positivo da non sottovalutare, e cioe' che a nessun investitore privato dopo questa indagine verra' mai piu' in mente di investire in alitalia per poi fare la fine che stanno facendo gli ultimi investitori, cornuti e mazziati.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

grandemilano
Messaggi: 2252
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 14 feb 2020, 07:54:42

spanna ha scritto:l'indagine della magistratura presenta aspetti grotteschi e folkloristici che solo in italia si possono raggiungere, che caxxo gliene frega ai magistrati se un'azienda privata decide di fare un festa che costa 100k€ piuttosto che decide di affidare un contratto ad un fornitore o ad un altro, bah. Pero' c'e' un aspetto positivo da non sottovalutare, e cioe' che a nessun investitore privato dopo questa indagine verra' mai piu' in mente di investire in alitalia per poi fare la fine che stanno facendo gli ultimi investitori, cornuti e mazziati.
Hai detto bene. Queste inchieste non sono molto "invoglianti" per chi vorrebbe prendersi AZ. Dopo la liquidazione di AirItaly, in un momento così delicato nella crisi di alitalia chi avrebbe ancora il coraggio di entrare in AZ?
Forse LH? Ma che fine ha fatto poi, sparita?

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 14 feb 2020, 08:07:05

spanna ha scritto:l'indagine della magistratura presenta aspetti grotteschi e folkloristici che solo in italia si possono raggiungere, che caxxo gliene frega ai magistrati se un'azienda privata decide di fare un festa che costa 100k€ piuttosto che decide di affidare un contratto ad un fornitore o ad un altro, bah. Pero' c'e' un aspetto positivo da non sottovalutare, e cioe' che a nessun investitore privato dopo questa indagine verra' mai piu' in mente di investire in alitalia per poi fare la fine che stanno facendo gli ultimi investitori, cornuti e mazziati.

https://www.altalex.com/documents/altal ... bancarotta
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » ven 14 feb 2020, 10:50:04

mattaus313 ha scritto:
spanna ha scritto:l'indagine della magistratura presenta aspetti grotteschi e folkloristici che solo in italia si possono raggiungere, che caxxo gliene frega ai magistrati se un'azienda privata decide di fare un festa che costa 100k€ piuttosto che decide di affidare un contratto ad un fornitore o ad un altro, bah. Pero' c'e' un aspetto positivo da non sottovalutare, e cioe' che a nessun investitore privato dopo questa indagine verra' mai piu' in mente di investire in alitalia per poi fare la fine che stanno facendo gli ultimi investitori, cornuti e mazziati.

https://www.altalex.com/documents/altal ... bancarotta
se i magistrati vogliono indagare gli amministratori in carica al momento del fallimento, cioe' cramer ball e montezemolo, liberi di farlo.
Mi dici che caxxo c'entrano per esempio mustier, colombo, mansi, colaninno, cioe' gli azionisti di alitalia? Per me e' solo un polverone sollevato da chi ha interesse a dimostrare che alitalia non va male perche' e' fuori mercato, ma perche' qualcuno ci mangia sopra, e quindi basta mettere degli amministratori sani e si risollevera'. La magistratura ridicolmente si sta prestando a questa operazione, dove alla fine si sgonfiera' tutto ma ci vorranno anni, ma nel frattempo lo stato avra' buttato altri miliardi per tenerla in piedi.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » ven 14 feb 2020, 11:28:59

La magistratura è espressione della “cultura” del Paese. Quello che è incaricato dell’indagine per lo svio del Frecciarossa a Livraga ha esordito dicendo che se si fa manutenzione di notte vuol dire che c’è qualcosa che non va.
Non ditegli che ai NB si fa manutenzione di notte.
Pensare che chi è al comando abbia idee più intelligenti di quello che si vede a Report o sul Fatto Quotidiano è pia illusione.
Hogan e la Fornero sono i responsabili del furto, ci hanno rubato la possibilità di andare in pensione a 50 anni e Alitalia va male per colpa di Bruxelles che ci impedisce di dare alla nostra compagnia di bandiera tutti i soldi che merita. Lire e non l’odiato euro naturalmente.

I-GABE
Messaggi: 3296
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 14 feb 2020, 11:56:27

Ma dai, figurati, l'Italia e' il posto migliore dove fare business, noi emigrati (e chi con noi sostiene il contrario) siamo solo dei lamentoni ingrati, non capaci di cogliere le bellezze italiane. :duro:
(ogni riferimento a scambi recenti su altro thread e' assolutamente voluto)

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 14 feb 2020, 14:05:37

Gli organi apicali delle controllanti devono essere in qualche modo responsabili - non necessariamente ai fini legali - della controllata. Altrimenti dall'alto della mia SRL di comodo spolpo la SPA senza nemmeno la decenza di scappare in Belize e tanti cari saluti.

Che la magistratura voglia fare luce non mi pare ne strano né tanto meno sbagliato. Ricordando che sono innocenti fino a prova contraria.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

I-GABE
Messaggi: 3296
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 14 feb 2020, 14:19:56

Se si tratta di accertare veramente le responsabilità e di punire eventuali reati, ben venga. Ma se invece è la solita, italica ricerca di un capro espiatorio, anche no.

Leggo oggi che sarebbe stato indagato il CEO di Alstom italiana per il deragliamento di Lodi, ma (almeno per ora) non la società stessa. Il che è francamente assurdo, visto che nessun CEO può avere il controllo totale di ciò che accade nella sua azienda. Parimenti, mi pare che la caccia alle streghe su Alitalia sia sullo stesso canone, così come la caccia al colpevole che sicuramente ci sarà in IG.


Sent from my iPhone using Tapatalk

KittyHawk
Messaggi: 6491
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 14 feb 2020, 16:14:13

Non sono un avvocato, ma facilmente il CEO di Alstom è stato iscritto nel registro degli indagati affinché Alstom stessa, il cui CEO è evidentemente il rappresentante legale, possa accedere agli atti dell'inchiesta, essere presente a prove, perizie e altro, nominare dei periti di parte etc. etc.
Un qualsiasi soggetto estraneo alla vicenda processuale, come possiamo essere ad esempio tu o io, non ha questi diritti di difesa.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » ven 14 feb 2020, 18:09:23

mattaus313 ha scritto:Gli organi apicali delle controllanti devono essere in qualche modo responsabili - non necessariamente ai fini legali - della controllata. Altrimenti dall'alto della mia SRL di comodo spolpo la SPA senza nemmeno la decenza di scappare in Belize e tanti cari saluti.

Che la magistratura voglia fare luce non mi pare ne strano né tanto meno sbagliato. Ricordando che sono innocenti fino a prova contraria.
stai paragonando la tua srl di comodo con unicredit e banca intesa? Cerchiamo di non oltrepassare la soglia del ridicolo per favore
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

I-GABE
Messaggi: 3296
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 14 feb 2020, 18:16:54

KittyHawk ha scritto:Non sono un avvocato, ma facilmente il CEO di Alstom è stato iscritto nel registro degli indagati affinché Alstom stessa, il cui CEO è evidentemente il rappresentante legale, possa accedere agli atti dell'inchiesta, essere presente a prove, perizie e altro, nominare dei periti di parte etc. etc.
Un qualsiasi soggetto estraneo alla vicenda processuale, come possiamo essere ad esempio tu o io, non ha questi diritti di difesa.
Non credo proprio sai? Mi pare proprio che si possa anche indagare una persona giuridica. Una cosa è indagare il CEO, l’altra cosa è indagare la società (rappresentata dai legali rappresentanti). Tant’è che nell’articolo del Sole di oggi si faceva proprio distinzione tra le due cose.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 14 feb 2020, 18:34:11

spanna ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Gli organi apicali delle controllanti devono essere in qualche modo responsabili - non necessariamente ai fini legali - della controllata. Altrimenti dall'alto della mia SRL di comodo spolpo la SPA senza nemmeno la decenza di scappare in Belize e tanti cari saluti.

Che la magistratura voglia fare luce non mi pare ne strano né tanto meno sbagliato. Ricordando che sono innocenti fino a prova contraria.
stai paragonando la tua srl di comodo con unicredit e banca intesa? Cerchiamo di non oltrepassare la soglia del ridicolo per favore
Non mi sembrava complicato capire che fosse un caso ipotetico per dimostrare che se fosse sufficiente avere una società controllante per fare il c***o che si vuole Tanzi, gli amministratori di MPS e forse Fabrizio Corona avrebbero risolto ogni problema della loro esistenza.

Invece no, piaccia o meno ci sono delle regole, che immagino la Magistratura con la M maiuscola conosca molto bene e se vogliono vederci chiaro anche sui rappresentanti legali delle controllanti un motivo ci sarà. Eventualmente anche nel loro interesse per escluderli da ogni responsabilità.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » sab 15 feb 2020, 11:32:38

ti sfugge l'essenziale, alitalia e' un'azienda che perde e straperde per ragioni di mercato, non per pseudomalversazioni da parte degli amministratori e ancora meno da parte dei soci, soprattutto quando si tirano in mezzo soci che rappresentano il top del capitalismo italiano e che di certo non si sporcano le mani per 4 lire messe in alitalia, visto che volendo hanno da pescare in ben altri ambiti. Le notizie che sono uscite sono tutte mezze notizie deformate ad arte per millantare malversazioni inesistenti e solo chi conosce un minimo la storia di alitalia sa che si tratta appunto di mezze notizie deformate ad arte, mentre la popolazione non aspetta altro che abboccare a qualsiasi esca gli venga tirata. Libero tu di abboccare, io non abbocco di certo, anche perche' abboccare significa fare il gioco di chi ha tirato l'esca. E si capisce benissimo chi ha tirato l'esca, e perche' l'ha tirata, non ti accorgi che l'esistenza di alitalia foraggia una pletora di clientes che altrimenti non saprebbero di che campare? Quando il governo butta miliardi in alitalia ci sono tanti animaletti che da quei miliardi traggono sostentamento o anche solo sperano di trarre sostentamento, ed e' tutta gente connivente con la politica romana e che non aspetta altro che la prossima ricapitalizzazione miliardaria da parte del governo per riuscire a ritagliare i propri spazi. La magistratura, che non e' meglio del paese reale, anch'essa ha i propri interessi a spingere l'acceleratore per guadagnare spazi e visibilita' sui giornali, tanto poi tra 10 anni quando arriveranno le sentenze definitive di assoluzione chissenefrega. Poi c'e' il ruolo del popolo bue che deve dare il suo apporto a tutta questa manovra, ci vuole l'indignazione popolare, bisogna provocarla e quindi vai con le notizie deformate ad arte per far credere chissache' al popolo bue, la ggggente deve parlare nei bar, nei bus, nei posti di lavoro. Eh signora mia sono tutti corrotti, dal primo all'ultimo, questi capitalisti italiani. Si stava meglio quando tutto era in mano allo stato, l'alitalia si' che era rispettata nel mondo.
Tu vuoi farti strumento di questa manovra? Io finche' campo mi ci metto di traverso.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti