Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

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mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 26 feb 2020, 14:25:53

Spero che comunque questo possibile ingresso in TAP non escluda automaticamente un possibile ingresso, almeno nella parte Aviation, di Alitalia (anche in virtù proprio del nuovo bando). Altrimenti questo fardello pubblico davvero ho paura che se non lo fanno fallire non ce lo toglieremo dalle tasche mai più.
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belumosi
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » mer 26 feb 2020, 15:00:18

I-GABE ha scritto:Chi e' che sosteneva che l'Italia fosse un paese stupendo dove fare business?
Qualcuno strafatto di acido.

Mauz
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » gio 27 feb 2020, 12:20:30

grandemilano ha scritto:Se LH sale in TAP, i tedeschi hanno già un hub nel sud Europa ancora prima di acquistare AZ (se saranno ancora interessati)
Mah... Insomma! Avrebbero in hub a OVEST più che altro.

Per il sud Europa sono più efficaci ZRH, MUC e VIE a sto punto.

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mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 27 feb 2020, 13:07:58

Mauz, nel non per :lol:
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RAV38
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 27 feb 2020, 18:04:47

Se LH dovesse veramente acquistare TAP e poi anche (!) AZ (senza fare indigestione) i tedeschi diventerebbero i padroni di gran parte dell' Europa aeronautica. Mi domando se una tale prospettiva, anche se per ora ipotetica, non possa impensierire IAG e non spingerla, a sua volta, a considerare qualche iniziativa di consolidamento.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 27 feb 2020, 19:29:00

Direi che l'Europa che conta economicamente è già stata equamente spartita, adesso si guarda alle briciole credo senza troppi patemi d'animo.
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spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » gio 27 feb 2020, 21:19:58

. ROMA, 27 FEB - Una nuova procedura di cassa integrazione straordinaria per quasi 4 mila dipendenti Alitalia che tiene conto anche dell'emergenza coronavirus. L'azienda ha chiesto altri sette mesi di cigs, dal 24 marzo al 31 ottobre, per complessivi 3.960 dipendenti. Si tratta di 1.175 persone (di cui 70 comandanti 95 piloti e 340 assistenti di volo e 670 del personale di terra), cui vanno ad aggiungersi altri 2.785 per imprevisti legati all'emergenza coronavirus: 143 comandanti, 182 piloti, 780 assistenti di volo, 1.680 personale di terra.
Numeri che saranno comunque oggetto di trattativa.
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... cdefc.html
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » gio 27 feb 2020, 22:41:08

https://www.milanofinanza.it/amp/news/i ... ssion=true
Arrivano le misure di Alitalia per contenere le perdite innescate dall’emergenza Coronavirus. E sono misure rigidissime. Cancellazioni e mancate vendite stanno già intaccando i ricavi della compagnia, che proprio ora si avvia verso l’ennesimo tentativo di vendita. Dopo l’aereo costretto a riportare in Italia 40 passeggeri rifiutati alle Mauritius perché provenienti da Lombardia e Veneto, la stessa sorte è appena toccata a un volo Alitalia atterrato a Tel Aviv. La lista dei Paesi che considerano gli italiani indesiderati per via del Covid-19 si sta allungando. La compagnia dovrà ridurre l’operativo, e intanto ha deciso così un’ulteriore stretta nella nuova procedura di cassa integrazione straordinaria, che interesserà quasi 4 mila dipendenti.


La prima richiesta di Alitalia, in un documento inviato in serata alle organizzazioni sindacali e al Ministero del Lavoro, è la proroga della cigs dal 24 marzo al 31 ottobre, per 3.960 dipendenti: ai 70 comandanti, 95 piloti, 340 assistenti di volo e 670 del personale di terra già individuati, se ne aggiungono altri 2.785 “per imprevisti legati all'emergenza coronavirus”. Si tratta di 143 comandanti, 182 piloti, 780 assistenti di volo, e ben 1680 dipendenti di terra. Una cifra record, oltre un terzo dell’intera forza lavoro che è pari a 11.600 dipendenti.

Ma la difficoltà del momento si lega a quella cronica di Alitalia, alla vigilia della pubblicazione del bando di gara. I tempi saranno più lunghi del previsto, anche se la procedura fissa al 31 maggio il termine per mettere in atto la cessione. Così il commissario straordinario, Giuseppe Leogrande, ha deciso di chiedere i supplementari. “Nell’ottica di preservare e garantire la continuità aziendale”, si legge nel documento che Milanofinanza.it ha potuto consultare, “il commissario ha formulato al competente ministero dello Sviluppo economico apposita istanza volta ad ottenere la proroga di un anno del termine ultimo previsto per dare esecuzione al programma, portando tale termine al 23 marzo 2021”. Il comitato di sorveglianza della procedura ha già approvato l’istanza, ma ora tocca al Mise decidere se accoglierla
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » gio 27 feb 2020, 23:27:49

EDIT

E arriverà un altro sostanzioso prestito ponte.
Sono curioso di vedere se taglieranno voli anche a Linate, con l'assenso di Assoclearance per mantenere gli slot.
Ultima modifica di malpensante il ven 28 feb 2020, 08:44:26, modificato 1 volta in totale.

spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » gio 27 feb 2020, 23:30:56

Assaeroporti? Al massimo assoclearance
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » gio 27 feb 2020, 23:40:12

spanna ha scritto:il commissario ha formulato al competente ministero dello Sviluppo economico apposita istanza volta ad ottenere la proroga di un anno del termine ultimo previsto per dare esecuzione al programma, portando tale termine al 23 marzo 2021
Al peggio non c'è fine. Al senso del ridicolo, nemmeno.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 27 feb 2020, 23:53:33

UE SE CI SEI BATTI UN COLPO. Non posso e non voglio credere che questa pagliacciata vada avanti in questo modo.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda robygun » ven 28 feb 2020, 01:02:26

Il Coronavirus sarà un'ottima scusa..

KittyHawk
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 28 feb 2020, 05:44:25

mattaus313 ha scritto:UE SE CI SEI BATTI UN COLPO. Non posso e non voglio credere che questa pagliacciata vada avanti in questo modo.
Il Covid-19 sta impattando e impatterà in modo significativo su tutte le compagnie aeree. AZ lo sta ufficialmente utilizzando per giustificare senza vergogna l'ennesima proroga della farsa. La UE potrebbe ovviamente obiettare e opporsi all'iniziativa italiana, ma se lo facesse creerebbe un precedente ed eventuali agevolazioni causa Covid-19 dovrebbero essere negate di conseguenza anche a LH, AF, KLM e così via, cosa che non piacerebbe a tedeschi, francesi, olandesi e agli altri coinvolti, quindi per l'ennesima volta verranno chiusi entrambi gli occhi.

kco
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda kco » ven 28 feb 2020, 08:09:50

malpensante ha scritto:E arriverà un altro sostanzioso prestito ponte.
Sono curioso di vedere se taglieranno voli anche a Linate, con l'assenso di Assaeroporti per mantenere gli slot.
Direi di evitare di creare false aspettative. Gli slot si Linate sono il solo asset di Alitalia e verranno scambiati in modo che l acquirente possa beneficiare il posto di onore per aspirare meglio da Milano.

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grandemilano
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 28 feb 2020, 08:14:59

belumosi ha scritto:
spanna ha scritto:il commissario ha formulato al competente ministero dello Sviluppo economico apposita istanza volta ad ottenere la proroga di un anno del termine ultimo previsto per dare esecuzione al programma, portando tale termine al 23 marzo 2021
Al peggio non c'è fine. Al senso del ridicolo, nemmeno.
Era ampiamente previsto. Molti contratti di leasing di aeromobili scadono dopo la data del 31 maggio. Una proroga era prevedibile per dare tempo al commissario di continuare la cura dimagrante consegnano altre macchine

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 28 feb 2020, 08:16:56

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:E arriverà un altro sostanzioso prestito ponte.
Sono curioso di vedere se taglieranno voli anche a Linate, con l'assenso di Assaeroporti per mantenere gli slot.
Direi di evitare di creare false aspettative. Gli slot si Linate sono il solo asset di Alitalia e verranno scambiati in modo che l acquirente possa beneficiare il posto di onore per aspirare meglio da Milano.

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Io invece non mi stupirei. Pur di aiutare AZ, sono capaci di lasciargli gli slot anche senza obbligo di utilizzo. Ovviamente, ancora una volta, ci rimetterebbe il sistema aeroportuale milanese. In questo caso Linate

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malpensante
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » ven 28 feb 2020, 08:45:19

spanna ha scritto:Assaeroporti? Al massimo assoclearance
Sì, svista.

Mattia
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mattia » ven 28 feb 2020, 14:34:29

AZ è la sola che ci guadagnerà da sto caos...volerà meno perderà meno :green:

spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » ven 28 feb 2020, 18:56:39

http://www.ansa.it/europa/notizie/rubri ... d21a5.html

BRUXELLES - La Commissione europea ha avviato un'indagine approfondita per valutare se il prestito di 400 milioni di euro che l'Italia ha concesso ad Alitalia costituisca un aiuto di Stato e se sia conforme alle norme dell'Ue in materia di aiuti alle imprese in difficoltà. Ora l'Italia e le altre parti interessate hanno la possibilità di presentare le loro osservazioni. L'antitrust Ue ha aperto l'indagine dopo aver ricevuto una serie di denunce secondo le quali il prestito è un aiuto di Stato illegale.

La Commissione Ue sottolinea che l'avvio dell'indagine approfondita "non pregiudica in alcun modo l'esito dell'indagine stessa", e ricorda che "sta lavorando a stretto contatto con le autorità italiane sulla questione". Si tratta della seconda indagine aperta dalla Commissione su un prestito del Governo ad Alitalia. La prima fu aperta nell'aprile 2018 per valutare se il primo prestito ponte, da 900 milioni di euro, fosse compatibile con le norme dell'Ue in materia di aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione. Tale indagine è ancora in corso "ed è condotta separatamente" da quella di oggi. A fine 2019, le autorità italiane hanno annunciato che avrebbero concesso un nuovo prestito di 400 milioni di euro a favore di Alitalia "al fine di facilitare la razionalizzazione della compagnia nel tentativo di cederne le attività", ricorda la Commissione. Il decreto-legge che autorizza il prestito è stato approvato dal governo italiano nel dicembre 2019 e convertito in legge dal Parlamento italiano nel gennaio 2020. Il decreto dispone anche che la procedura che consente la cessione dei complessi aziendali di Alitalia debba essere eseguita entro il 31 maggio 2020. Dovrebbe essere avviata a breve una nuova procedura di cessione, che sarà seguita dal commissario straordinario. "In tale contesto, l'indagine approfondita della Commissione chiarirà all'Italia e alla società, nonché agli acquirenti interessati, se il prestito di 400 milioni di euro costituisce un aiuto di Stato" legale o illegale, spiega Bruxelles. Ricordando che il trattato Ue le attribuisce il compito di contribuire a garantire parità di condizioni nel mercato unico dell'Ue a vantaggio dei consumatori e delle imprese. "Le parti interessate possono far avviare indagini sugli aiuti di Stato presentando denunce alla Commissione", cosa accaduta in questo caso. La Commissione ha infatti ricevuto una serie di denunce secondo le quali il prestito costituisce un aiuto di Stato non compatibile.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 28 feb 2020, 19:29:03

https://www.corriere.it/economia/lavoro ... e2a2.shtml
Alitalia, arriva il bando di gara: lente dell’Ue sul prestito ponte
di Fabio Savelli 28 feb 2020
Alitalia, arriva il bando di gara: lente dell'Ue sul prestito ponte
Dallo scetticismo palesato dal ministro dello Sviluppo Stefano Patuanelli — reduce da un recente viaggio a Bruxelles — si era capito che i margini negoziali con la Commissione Ue erano minimi. E così è stato. La Ue ha deciso di aprire la terza indagine per aiuto di Stato su Alitalia mettendo sotto la lente l’ultima tranche del prestito di 400 milioni concesso dal governo per garantire la continuità operativa della compagnia fino a fine maggio.
L’antitrust Ue ha agito dopo aver ricevuto una serie di denunce da compagnie concorrenti che potrebbero coprire l’offerta di voli e di rotte garantita da Alitalia con i soldi dei contribuenti e non da soci privati. Non ha giovato un’amministrazione straordinaria infinita che ormai veleggia verso i tre anni (fu avviata il 2 maggio 2017). Né la cordata per la costituzione di una newco tramontata all’ultimo, dopo mesi di trattative, che prevedeva Ferrovie dello Stato, Atlantia, il ministero del Tesoro e un partner industriale come Delta. Il via libera alla bad company da 1,3 miliardi — ufficializzato dallo stesso Patuanelli e inserito nel bando di gara pubblicato «nelle prossime ore» — ha fatto il resto. Il governo ha chiarito che l’eventuale acquirente — che potrà presentare un’offerta per una delle tre parti oggetto del bando (aviation, manutenzione ed handling) — non dovrà garantire il rimborso del prestito.
Quei soldi potevano servire a ristorare gli oltre 10.500 creditori che a questo punto, al netto del trattamento di fine rapporto per i lavoratori garantito dal fondo di tesoreria dell’Inps, non avranno alcunché. Ecco perché il cambio di procedura con la nomina di un nuovo Commissario rischia di aver complicato il rapporto con Bruxelles che si dice comunque «in stretto contatto con le autorità italiane». La novità del bando è che si aggiudicherà uno o più divisioni della compagnia chi garantirà maggiori tutele occupazionali. Il prezzo conterà poco, sancendo il fatto che Alitalia ormai valga zero se non i suoi diritti di atterraggio, le competenze delle sue maestranze e il programma MilleMiglia (che contiene i dati della clientela alto spending) ricomprata al 100% versando il corrispettivo ad Etihad.
Dopo aver comunicato la richiesta di cassa per 3960 addetti la compagnia ha annunciato di razionalizzare l’offerta su 38 destinazioni nazionali e internazionali «a causa della minore domanda» per effetto del coronavirus.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KL63 » ven 28 feb 2020, 23:09:32

L'indagine della UE è veramente una buffonata.
1) due anni per capire o meno se si tratta di aiuto di stato o meno mi paiono pochi, decisamente troppo pochi, che si prendano almeno ancora un paio di lustri
2) anche se fosse giudicato aiuto di stato è già pronta l'ennesima bad Company sul cui groppone rimarrà il debito verso gli impotenti italici contribuenti e via che poi si ricomincia con il solito giro..
Che la fanno a fare quest'indagine?
Ultima modifica di KL63 il sab 29 feb 2020, 11:29:54, modificato 1 volta in totale.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 29 feb 2020, 00:57:05

In tutta questa vicenda tipicamente italiota l' unico che forse ci guadagnerà sarà il super commissario Leogrande che cerca di assicurarsi un anno aggiuntivo di lauti emolumenti.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 29 feb 2020, 13:32:57

Dal Corriere della Sera

Coronavirus, ecco tutte le modifiche ai voli di Alitalia
Di Leonard Berberi

Alitalia cancellerà almeno un centinaio di voli al giorno per tutto marzo, pari al 20% dei collegamenti complessivi, per far fronte al calo delle vendite causato dall’allarme coronavirus. È quanto emerge da un’analisi del Corriere della Sera sulle modifiche apportate dalla compagnia tricolore nei sistemi di prenotazione il 28 febbraio. Ufficialmente la compagnia parla di interventi di riduzione della capacità su 38 rotte nazionali e internazionali, «riconducibili alla minore domanda e all’accresciuto numero di restrizioni ai voli e ai passeggeri provenienti dall’Italia». Alitalia non è l’unica a prendere questi provvedimenti. Negli ultimi giorni decine di compagnie hanno deciso di ridurre la loro presenza sul mercato italiano, qualcuna fino agli inizi di aprile.


Le modifiche ai voli nazionali
Entrando più nel dettaglio del vettore tricolore delle 38 rotte interessate — si evince dai database internazionali — 23 sono nazionali, nove internazionali (Europa, Medio Oriente) e cinque intercontinentali. Le modifiche riguardano quasi sempre le tratte da/per Roma Fiumicino e Milano Linate. A livello domestico i voli giornalieri sulla Puglia passano da 40 a 26, sulla Sicilia da 56 a 38, sulla Calabria da 14 a 8, sulla Campania da 18 a 12, sulla Liguria da 12 a 8, sul Piemonte da 12 a 8, sul Veneto da 18 a 14, sul Friuli Venezia Giulia da 10 (o 12, dipende dai giorni) a 9 (o 10). Cancellati i collegamenti tra Linate e Pescara (erano quattro alla settimana), tra Bologna e Catania (erano due). Tolti provvisoriamente anche la Trapani-Linate, Reggio Calabria-Linate, Trieste-Linate.


La Lombardia
Sulla Lombardia viene cancellata temporaneamente la Bergamo Orio al Serio-Roma Fiumicino (erano sei voli al giorno tra andata e ritorno) — peraltro inaugurata alla fine di luglio 2019 approfittando della chiusura per tre mesi dello scalo cittadino milanese per il rifacimento della pista e di parte del terminal —, mentre i collegamenti tra Milano Malpensa e Roma si riducono da 8 a 6 (sempre calcolano l’andata e il ritorno) che si aggiungono al taglio di otto frequenze (da 38 a 30) tra Linate e la Capitale.

All’estero
A livello internazionale viene cancellata la Roma-Beirut, la Roma-Tel Aviv (che passa da 8 voli a due) e la Roma-Tirana (da sei a quattro, sempre calcolando andata e ritorno). Dall’analisi dei sistemi di prenotazione si notano anche delle cancellazioni sporadiche per il mese di marzo su Zurigo, Nizza, Belgrado, Varsavia, Podgorica, Sofia. Qualche limatura si registra anche sui voli intercontinentali. Coinvolte, da Roma: San Paolo del Brasile, Washington, Johannesburg e Città del Messico. Da Milano la rotta per New York

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Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » sab 29 feb 2020, 19:43:12

Sulla pagina FB di Giulia Lupo leggo che Alitalia in una sola settimana avrebbe perso 50 milioni di vendite, 70 in tutto il mese di febbraio e registrato un LF minore del 40%.

Ieri fra le 18:30 e le 19:30 girellavo fra i binari di Milano Centrale, vedendo partire treni vuoti (1 passeggero in tutta la business del Frecciarossa per Pescara), arrivare un’altra Freccia da Napoli-Roma (sbarcata qualche decina di pax) eccetera.


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