Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 29 feb 2020, 19:49:40

Fatico a pensare che non sia già pronto un altro prestito ponte, con sto "raffreddore" che gira dubito possano passare la Summer tranquilli.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 29 feb 2020, 20:15:09

Per chi non avesse Facebook. Io sento già odore di altro prestito.
Giulia Lupo
2 h ·
ALITALIA E LA CAPACITÀ RIDOTTA
Chiedo scusa ma andrò un po' lunga per cercare di spiegare al meglio l'attuale situazione.
In merito alla riduzione di voli su Genova, come per altre destinazioni, da parte del vettore nazionale, è certamente un problema di mobilità per i liguri (come per altri cittadini di altre regioni appunto) e sono certa ne sia consapevole anche Alitalia, ma l'attuale situazione emergenziale (non prevedibile) ha fatto sì che Alitalia si sia trovata, come tanti altri vettori vedi British, Lufthansa e le stesse low cost, a perdere nello specifico circa 50mln di vendita biglietti in una sola settimana, e se si calcola una perdita totale nel mese di febbraio di 70mln, è evidente che avere un indice di riempimento sotto al 40%, ovvero aerei vuoti e costi fissi spesso molto alti, tra i quali i costi di toccata (servizi handling) non permette a nessun vettore di poter garantire i voli, sopratutto a una compagnia in AS, e che è dentro a un sistema di settore machiavellico.
In un settore così di nicchia, e così importante, è auspicabile che ci sia una reazione propositiva da parte degli Handler venendo incontro ai vettori italiani, rivedendo le tariffe di toccata (servizi) come per altri vettori... come anche rivedere l'aumento delle tasse aeroportuali data l'attuale situazione, del tutto diversa dalle stime di un mese fa.
Ad oggi lo Stato ha messo tanti soldi in Alitalia, che a sua volta ha garantito entrate agli aeroporti, che a loro volta hanno potuto reggere investimenti quanto i famosi co marketing (solo per alcuni), ed anche vantaggi per i vettori concorrenti in merito ai costi di toccata.
Vista la situazione emergenziale, quanto anche la realtà che si sta manifestando in Italia rispetto al settore del trasporto aereo con la morte dei nostri vettori italiani, confido che gli stessi gestori sapranno trovare l'accordo più giusto per garantire la mobilità ai cittadini, e che le stesse Regioni si mostrino collaborative in tal senso.
Basta nel dare la colpa sempre e solo ad Alitalia, ed i vettori italiani, su tutto... sopratutto quando è palese che le conseguenze di questo coronavirus stiano alterando gli scenari, e che tutti i vettori ne stiano risentendo fortemente.
È ovvio che non si tratta di scelte di Alitalia e basta, anzi Alitalia si trova costretta a cancellare le tratte per emergenza e per costi troppo alti, che non si può più permettere, nemmeno superata l'emergenza.
I danni economici di questa circostanza, ancora non risolta e non prevedibile, si porteranno dietro strascichi per molto tempo, quindi serve che tutti ci si dia una mano e si faccia sistema per garantire il diritto alla mobilità ai passeggeri.
Non c'entra proprio nulla nemmeno il sistema di contingentamento che stava attuando Alitalia, e chi usa questi presupposti temo che menta sapendo di mentire. L'efficientamento che in Alitalia si è iniziato da due mesi è ciò che si doveva fare già da troppo tempo, che vuol dire eliminare costi folli per contrattare nuove formule.
Stessa cosa discorso sul bando di vendita, la compagnia di bandiera è in AS (procedura fallimentar), non è sana, e nonostante la UE spinga ed insista per la vendita a lotti separati, il commissario sta tentando di usare anche la norma interna (italiana) per proporre la vendita a lotto unico.
Ad ogni modo, continuo a non comprendere chi attacca senza voler vedere la realtà di oggi, come quella di ieri.
Ma tutti hanno giustamente diritto a parola e che ben venga, magari gli stessi potrebbero sollevare tecnicamente e nel merito la valutazioni sul sistema aeroportuale al posto di dire solo "soldi pubblici a noi"
Fintanto che il sistema prevede travasi di soldi attraverso Alitalia alle infrastrutture e ai suoi concorrenti, non esiste soluzione che tenga...forse è proprio questo il punto, qualcuno non la vuole questa soluzione se no crolla il castello dove il mantra dirà sempre "Alitalia carrozzone", brutta e cattiva.
Concludo chiedendomi come mai nessuno si fa la domanda di quale sia il termine "tariffa" e come si possa vendere biglietti sotto il costo delle tasse aeroportuali...me lo chiedo ogni giorno.
Forse la colpa dei biglietti di Alitalia si riversa nel fatto che in parte regge e alimenta tutte le boccucce da sfamare?!
Chissà...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

KittyHawk
Messaggi: 6491
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 01 mar 2020, 05:22:25

Allora, esaminiamo la tesi di Giulia Lupo. In sintesi:
- gli handler dovrebbero rivedere (al ribasso) le tariffe applicate ai vettori italiani;
- l'aumento delle tariffe aeroportuali dovrebbe essere sospeso;
- lo Stato ha dato soldi ad Alitalia che sono serviti a foraggiare gli aeroporti italiani e consentire che questi agevolassero finanziariamente le compagnie concorrenti (low cost);
- occorre garantire il diritto alla mobilità ai passeggeri
e infine: "Concludo chiedendomi come mai nessuno si fa la domanda di quale sia il termine "tariffa" e come si possa vendere biglietti sotto il costo delle tasse aeroportuali...me lo chiedo ogni giorno."

Per chi non conosce il mondo dell'aviazione civile, le tesi della Lupo possono sembrare di buon senso, ma:
- in alcuni casi l'handler di Alitalia è Alitalia stessa: come la mettiamo?
- gli aeroporti ricevono soldi da Alitalia, come dalle altre compagnie, ma nelle varie versioni fallimentari Alitalia ha lasciato agli aeroporti, AdR e SEA in primis, dei simpatici crediti non esigibili. Anche qui, come la mettiamo?
- mi sono riletto la Costituzione. L'articolo 16 recita: "Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche. Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge." La Costituzione non dice che lo Stato deve garantire la mobilità (e quale poi, quella aerea?), ma che non può impedire che un cittadino possa muoversi liberamente secondo i suoi desideri, con un aereo, se c'è, o a dorso di mulo se non ci sono altri mezzi di trasporto. Quindi smettiamola di invocare un "diritto" che non esiste (vale anche per quelli che a Natale e Pasqua vorrebbero i viaggi quasi gratis per tornare a casa).

Infine la Lupo, nella sua chiosa, dimentica di dire che anche Alitalia ha usufruito di aiutini da parte di alcuni aeroporti, che solo alcuni biglietti vengono venduti sottocosto e che ci sono compagnie che anche se operativamente sono in perdita recuperano notevolmente grazie alle entrate ancillari, cosa che AZ non è mai stata capace di fare.

Mattia
Messaggi: 2806
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mattia » dom 01 mar 2020, 08:14:40

Un post in cui vi sono scritte una marea di fesserie...la sola cosa rilevante sono i -50 milioni di ricavi nella settimana

jetblue
Messaggi: 1115
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda jetblue » dom 01 mar 2020, 09:34:27

Certo che leggere nel 2020 frasi come questa:

mai nessuno si fa la domanda di quale sia il termine "tariffa" e come si possa vendere biglietti sotto il costo delle tasse aeroportuali...me lo chiedo ogni giorno.

Invito a entrare in un qualsiasi supermercato....troverete le offerte sotto costo! E con esse la risposta alla domanda che si fa ogni giorno!

grandemilano
Messaggi: 2252
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 01 mar 2020, 09:39:10

Oggi ho letto un articolo un po' inquietante. La richiesta di cassa integrazione per 4000 dipendenti (40% del personale AZ) dovrebbe durare fino al 31 ottobre. Insomma, un vero e proprio dimezzamento che potrebbe essere definitivo, e non temporaneo legato all'emergenza coronavirus.

KittyHawk
Messaggi: 6491
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 01 mar 2020, 09:45:20

Mattia ha scritto:Un post in cui vi sono scritte una marea di fesserie...la sola cosa rilevante sono i -50 milioni di ricavi nella settimana
La stessa cifra che viene stimata come perdita settimanale di ricavi per la nota zona rossa di Codogno ora isolata, con la differenza che dai 50 milioni chi lavora colà riesce a trarne un profitto e ci paga sopra le tasse a vantaggio dell'erario italiano.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » dom 01 mar 2020, 10:38:33

grandemilano ha scritto:Oggi ho letto un articolo un po' inquietante. La richiesta di cassa integrazione per 4000 dipendenti (40% del personale AZ) dovrebbe durare fino al 31 ottobre. Insomma, un vero e proprio dimezzamento che potrebbe essere definitivo, e non temporaneo legato all'emergenza coronavirus.
Che cosa ti inquieta? Leogrande ha preso la palla al balzo e ora Alitalia è come la desiderava Lufthansa...
...prima del coronavirus. Adesso quel -40% non basta più, anche se Air Italy si è tolta dai piedi.

grandemilano
Messaggi: 2252
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 01 mar 2020, 10:59:15

malpensante ha scritto:
grandemilano ha scritto:Oggi ho letto un articolo un po' inquietante. La richiesta di cassa integrazione per 4000 dipendenti (40% del personale AZ) dovrebbe durare fino al 31 ottobre. Insomma, un vero e proprio dimezzamento che potrebbe essere definitivo, e non temporaneo legato all'emergenza coronavirus.
Che cosa ti inquieta? Leogrande ha preso la palla al balzo e ora Alitalia è come la desiderava Lufthansa...
...prima del coronavirus. Adesso quel -40% non basta più, anche se Air Italy si è tolta dai piedi.
Probabile. Resta anche da capire cosa ne sarà di tutte le destinazione del network ridotte e cancellate temporaneamente (temporaneamente almeno così dicono). Io purtroppo non riesco a stilarne una lista completa, ma sono probabilmente molte, tante. Anche se tutto è passato sotto silenzio

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » dom 01 mar 2020, 11:42:52

Appunto, Leogrande ha colto la palla al balzo. 40% di Alitalia in Cassa Integrazione, per di più a ridosso della chiusura di Air Italy e con il virus che ha colpito la Lombardia non Roma. E non vola una mosca.

Io non fatico a capire che si sia approfittato dell’occasione per mettere in pratica l’accordo tacito con la UE, che fa finta di non vedere l’aiuto di Stato, ma ha ordinato di cedere Alitalia alle condizioni imposte dall’unico acquirente possibile.

Mi mangio un gatto, col permesso di Zaia, se quelli messi in CIGS torneranno in servizio.

Leogrande sa benissimo che un capo deve avere fortuna e cogliere l’attimo, a parte che con i voli vuoti e il mancato afflusso in cassa delle vendite estive Alitalia sarebbe durata forse un mese.

Dieci giorni fa ho preso due biglietti AZ per Natale, adesso non lo rifarei, perché penso che non ci sia alcuna urgenza.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » dom 01 mar 2020, 12:08:51

Ragazzi sono fesserie perché e quello che vogliono sentirsi dire i dipendenti Alitalia. Sono convinti che il solo male della loro azienda sia una possibile gestione fraudolenta da parte di qualche manager smascherata da Intrieri e la GDF. Su questo non entro nel merito e non discuto, saranno le indagini a dare un responso. Ma sono almeno 15 anni che il vero problema di Alitalia sono i ricavi che sono da LCC.

Speriamo che sia la volta buona che ce la leviamo dai piedi.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » mer 04 mar 2020, 10:30:49

Corsa contro il tempo per salvare Alitalia. Lunedì sera, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, il commissario straordinario Giuseppe Leogrande è andato al ministero dello Sviluppo economico per incontrare il ministro Stefano Patuanelli e aggiornarlo sulla situazione della compagnia, ulteriormente aggravata dalla riduzione del traffico e dal calo delle prenotazioni e delle vendite, innescati dall'epidemia di coronavirus.

Da gennaio a febbraio la compagnia avrebbe già perso 170 milioni di euro. Aggiungendo marzo e le stime da impatto Covid-19, il rosso del primo trimestre si proietterebbe pericolosamente vicino a quota 300 milioni, così da erodere gran parte del prestito ponte da 400 milioni concesso lo scorso dicembre, liquidità che avrebbe dovuto sostenere la compagnia fino al 31 maggio prossimo. La parola liquidazione resta tabù, ma la conclusione è che l'ipotesi dei libri in tribunale si possa evitare solo con un intervento immediato da parte dello Stato.

Alla luce della situazione si è preferito posticipare l'uscita del nuovo bando di gara, che era atteso per il 29 febbraio. Potrebbe uscire nei prossimi giorni perchè è stato portato all'attenzione del ministro: portare comunque avanti la procedura e' importante per poter dire di aver provato il tutto per tutto. Ma ormai e' evidente che la soluzione e' quella della nazionalizzazione, attraverso un intervento diretto del Mef, che cerca una via condivisa con Mise e governo, vista la situazione straordinaria che si e' determinata.
https://www.affaritaliani.it/economia/a ... um=twitter
ora o mai piu', nel senso che se non la fanno fallire ora che il trasporto aereo e' ai minimi termini e c'e' abbondanza di offerta dei concorrenti per coprire le necessita' ridottissime attuali, non vedo quando...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 04 mar 2020, 11:46:08

Spero piuttosto in un fondo straordinario eterno per i dipendenti ma la cessione a LH veloce e rapita. Una Alitalia nazionalizzata non smetterebbe mai e poi mai di essere un peso per le casse pubbliche e per le nostre tasche.


Anche se si sà, siamo il paese dei paradossi e da un pò non mi sento di escludere davvero più nulla.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » mer 04 mar 2020, 12:26:58

spanna ha scritto:
Corsa contro il tempo per salvare Alitalia. Lunedì sera, secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, il commissario straordinario Giuseppe Leogrande è andato al ministero dello Sviluppo economico per incontrare il ministro Stefano Patuanelli e aggiornarlo sulla situazione della compagnia, ulteriormente aggravata dalla riduzione del traffico e dal calo delle prenotazioni e delle vendite, innescati dall'epidemia di coronavirus.

Da gennaio a febbraio la compagnia avrebbe già perso 170 milioni di euro. Aggiungendo marzo e le stime da impatto Covid-19, il rosso del primo trimestre si proietterebbe pericolosamente vicino a quota 300 milioni, così da erodere gran parte del prestito ponte da 400 milioni concesso lo scorso dicembre, liquidità che avrebbe dovuto sostenere la compagnia fino al 31 maggio prossimo. La parola liquidazione resta tabù, ma la conclusione è che l'ipotesi dei libri in tribunale si possa evitare solo con un intervento immediato da parte dello Stato.

Alla luce della situazione si è preferito posticipare l'uscita del nuovo bando di gara, che era atteso per il 29 febbraio. Potrebbe uscire nei prossimi giorni perchè è stato portato all'attenzione del ministro: portare comunque avanti la procedura e' importante per poter dire di aver provato il tutto per tutto. Ma ormai e' evidente che la soluzione e' quella della nazionalizzazione, attraverso un intervento diretto del Mef, che cerca una via condivisa con Mise e governo, vista la situazione straordinaria che si e' determinata.
https://www.affaritaliani.it/economia/a ... um=twitter
ora o mai piu', nel senso che se non la fanno fallire ora che il trasporto aereo e' ai minimi termini e c'e' abbondanza di offerta dei concorrenti per coprire le necessita' ridottissime attuali, non vedo quando...
Certo che se nazionalizzassero AZ, si creerebbe un motivo di tensione sociale preoccupante in questo momento.
ci sarebbero dipendenti di serie A (quelli di AZ) e di serie B (il resto dei dipendenti italiani che in questo momento potrebbero rischiare il posto per il Coronavirus...)

KittyHawk
Messaggi: 6491
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 04 mar 2020, 12:47:55

mattaus313 ha scritto:Spero piuttosto in un fondo straordinario eterno per i dipendenti ma la cessione a LH veloce e rapita.
LH Konzern in questo momento sta attuando una riduzione del 25% dei voli di breve e medio raggio. Credo che oggi non sia disponibile ad accollarsi AZ, neppure regalata. Tra alcuni mesi forse lo scenario cambierà, ma sfortunatamente non ci sono indizi in tal senso.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 04 mar 2020, 13:20:57

KittyHawk ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Spero piuttosto in un fondo straordinario eterno per i dipendenti ma la cessione a LH veloce e rapita.
LH Konzern in questo momento sta attuando una riduzione del 25% dei voli di breve e medio raggio. Credo che oggi non sia disponibile ad accollarsi AZ, neppure regalata. Tra alcuni mesi forse lo scenario cambierà, ma sfortunatamente non ci sono indizi in tal senso.
Non chiuderebbe comunque prima che l'emergenza sia finita. Quindi nulla le vieta di restare comunque seduta al tavolo, qualora fosse interessata. Non dimentichiamo che corona o non corona sta trattando per (parte di) TAP.
L'acquisizione riguarda la pianificazione di lungo periodo, il virus nel breve rientrerà. Ovvio che la vuole ripulita, ma anche questo a prescindere dal corona.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

grandemilano
Messaggi: 2252
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 04 mar 2020, 13:36:09

Se sono vere quelle cifre, io vedo solo il fallimento (che nessuno si augura). Oppure bisogna avere il coraggio di dimezzare Linate. E anche Fiumicino. In modo da ridurre le perdite e andare avanti per qualche mese prima dell'arrivo di un possibile acquirente. È l'unica alternativa al fallimento

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 04 mar 2020, 14:15:42

Mi chiedo sulla carta se non ha senso chiudere fino ad emergenza rientrata del tutto LIN congelando slot e quant'altro.

In teoria con il calo di traffico anche SEA deve comunque tenere aperti due aeroporti, con costi fissi annessi e tutto quello che ne consegue. Finché molte rotte sono cancellate potrebbe massimizzare almeno questo aspetto utilizzando solo MXP. Tenere aperti due aeroporti in queste condizioni mi sembra un pò uno spreco di risorse, inoltre i vettori potrebbero rimodulare al meglio la propria offerta evitando di perdere più del dovuto.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

romaneeconti
Messaggi: 2762
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 04 mar 2020, 16:03:32

se il Governo tirasse fuori anche solo un euro ancora pro Alitalia scoppierebbe il quarantotto. Gli imprenditori e i licenziati dalle aziende in crisi che chiudono e' la volta buona che fanno casino sul serio e a ragione. I dipendenti Alitalia si debbono solo baciare i gomiti che per anni e anni hanno avuto un c.u. l.o. grosso come una casa. Non sono lavoratori diversi quelli di Alitalia da tutti gli altri lavoratori dipendenti di aziende in difficolta'. basta con queste ipocrisie e malagiustizia. Andate a verificare quante aziende in bancarotta hanno avuto la complicita' silente dei collegi sindacali, commissari vari e magistratura...io inorridisco, ma a quanto pare sono l'unico.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 04 mar 2020, 17:12:27

I dipendenti Alitalia stanno gridando allo scandalo, come fanno da sempre. Ora invocano alla nazionalizzazione più che mai, senza pudore, senza la benché minima decenza di stare zitti - consapevoli della mano invisibile (del governo, non di Adam Smith) - che li difenderà.

La cosa più spaventosa è che al di fuori degli ambienti di non dico esperti, ma almeno attenti a nessuno sembra importare e capire che i soldi per tenere in vita Alitalia sono tantissimi e sprecati male. Oserei dire ancora di più in questo momento, dove banalmente un miliardo messo nella sanità anziché in Alitalia può essere fondamentale per il paese e non solo per 10.000 dipendenti o quelli che sono.

Speriamo che dai palazzi romani capiscano che non è questo il momento di pensare al risultato elettorale.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » mer 04 mar 2020, 17:45:57

Gran parte del sistema pubblico italiano è un enorme carrozzone. All'interno del quale difficilmente si riescono a distinguere le diseconomie in dettaglio.
AZ era un pezzo di quel sistema pubblico, che è stato costretto a subire la concorrenza di aziende più efficienti. Con i risultati noti a tutti.
Credo che la maggior parte degli italiani sia contrario a spenderci altri soldi, esattamente come in altre spese non utili alla collettività. Ma probabilmente è rassegnata.
D'altra parte stante la compattezza della politica sulla questione, il singolo non può fare praticamente nulla.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 04 mar 2020, 19:26:36

Il punto è proprio questo. Per la politica (tutta) far fallire AZ MAI, venderla se possibile, altrimenti NAZIONALIZZAZIONE. E? strategica. Volete capirlo o no? :tilegno:

romaneeconti
Messaggi: 2762
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 04 mar 2020, 19:40:33

belumosi ha scritto:Gran parte del sistema pubblico italiano è un enorme carrozzone. All'interno del quale difficilmente si riescono a distinguere le diseconomie in dettaglio.
AZ era un pezzo di quel sistema pubblico, che è stato costretto a subire la concorrenza di aziende più efficienti. Con i risultati noti a tutti.
Credo che la maggior parte degli italiani sia contrario a spenderci altri soldi, esattamente come in altre spese non utili alla collettività. Ma probabilmente è rassegnata.
D'altra parte stante la compattezza della politica sulla questione, il singolo non può fare praticamente nulla.
Be' Belumosi...non e' che siccome e' andata "cosi" per vent'anni, bisogna farsene una ragione e continuare eh…? Si puo' interrompere il vergognoso filarino delle complicita' silenti a tutti i livelli, degli interessi bipartizan e del magna magna generale alla stregua del volemose bene...pensa un po' al miliardo e mezzo buttato nel cesso in meno di tre anni e immagina se anche tu nel tuo piccolo, cominciassi a farti portavoce alla collettivita' che ignora ( o fa finta di ignorare…) di stigmatizzare tutto questo...e ovviamente lo facessimo tutti...forse a qualcuno potrebbe anche arrivare alle orecchie, no? O sogno ad occhi aperti e sono un visionario? :ciao:

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 04 mar 2020, 20:03:58

Che poi come ho detto, l'Italia è il paese del paradosso, ci sono molte realtà pubbliche - aiutate dall'assenza del privato, certo - ma che funzionano. Allora, non sono cosi folle da voler la nazionalizzazione, per me da subito o Lufthansa o chiusura domani, però a questo punto non c'è motivo di escludere del tutto a priori che con le dovute sforbiciate e cambiamenti possa quanto meno rimanere a galla.

Il punto è perché allora aspettare cosi tanto? Voglio dire, con 1,5 miliardi (+i, che non sono pochi) non ci si poteva muovere subito? Da 3 anni a livello normativo nel settore quasi nulla è cambiato, voglio dire, se si ha un'idea stupida che almeno non la si aggravi da ulteriori sprechi.

E' evidente comunque che non ci sia un piano e si navighi a vista. O meglio, si navigava, adesso con questo COVID è proprio partito il mayday.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » mer 04 mar 2020, 20:09:39

romaneeconti ha scritto:
belumosi ha scritto:Gran parte del sistema pubblico italiano è un enorme carrozzone. All'interno del quale difficilmente si riescono a distinguere le diseconomie in dettaglio.
AZ era un pezzo di quel sistema pubblico, che è stato costretto a subire la concorrenza di aziende più efficienti. Con i risultati noti a tutti.
Credo che la maggior parte degli italiani sia contrario a spenderci altri soldi, esattamente come in altre spese non utili alla collettività. Ma probabilmente è rassegnata.
D'altra parte stante la compattezza della politica sulla questione, il singolo non può fare praticamente nulla.
Be' Belumosi...non e' che siccome e' andata "cosi" per vent'anni, bisogna farsene una ragione e continuare eh…? Si puo' interrompere il vergognoso filarino delle complicita' silenti a tutti i livelli, degli interessi bipartizan e del magna magna generale alla stregua del volemose bene...pensa un po' al miliardo e mezzo buttato nel cesso in meno di tre anni e immagina se anche tu nel tuo piccolo, cominciassi a farti portavoce alla collettivita' che ignora ( o fa finta di ignorare…) di stigmatizzare tutto questo...e ovviamente lo facessimo tutti...forse a qualcuno potrebbe anche arrivare alle orecchie, no? O sogno ad occhi aperti e sono un visionario? :ciao:
La collettività non è fatta di appassionati e professionisti dell'aviazione. E in larga misura vede AZ come uno tra i tanti sprechi perpetrati dallo stato italiano, non necessariamente il peggiore. Vedrai che se provi a dire ai tuoi conoscenti al di fuori della sfera dell'aviazione, che AZ è una trappola mangiasoldi, non sorprenderai nessuno. Ma quando ce lo siamo detti e ridetti, in concreto abbiamo cambiato qualcosa? Purtroppo no.
Tieni comunque presente che c'è una discreta fetta di italiani che continua a vedere in AZ una bandiera dell'Italia e trova giusto impiegare fondi pubblici nella compagnia.

Immagine


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 42 ospiti