Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
grandemilano
Messaggi: 2252
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 04 mar 2020, 20:27:02

Da quel sondaggio, più del 40% degli intervistati preferirebbe un fallimento. E' una cifra enorme. Perchè da che mondo è mondo, nessuno si augura il fallimento di un'azienda. Per quanto riguarda la discreta fetta che vede in AZ una bandiera dell'italianità, bè: in quel sondaggio questa fetta non si evince.

grandemilano
Messaggi: 2252
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 04 mar 2020, 20:28:45

Intanto pare che AZ sospenda anche i voli Fiumicino-Israele. Dopo che li aveva già ridotti da 4 a 1 giornaliero.
https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/ ... XEZfK.html

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » mer 04 mar 2020, 20:34:48

grandemilano ha scritto:Da quel sondaggio, più del 40% degli intervistati preferirebbe un fallimento. E' una cifra enorme.
Non abbastanza per convincere qualche forza politica a scommetterci sopra.
grandemilano ha scritto:Per quanto riguarda la discreta fetta che vede in AZ una bandiera dell'italianità, bè: in quel sondaggio questa fetta non si evince.
Lo lessi in altri sondaggi tempo addietro.
D'altra parte ragionando razionalmente, una compagnia che detiene il 14.5% del mercato italiano (Gennaio 2020), non può essere certo strategica e nemmeno una bandiera.
Ma la razionalità quando si parla di AZ è un optional.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 04 mar 2020, 21:12:18

Però per capire i continui sprechi nel carrozzone secondo me bisogna guardare altri dati. Alitalia fattura poco più di 3 miliardi, se consideriamo anche l'indotto sicuramente sono molti di più. Se venisse meno questo dato forse al sistema Italia nel suo complesso importerebbe poco, ma Roma può permettersi una tale perdita? I passeggeri verrebbero riassorbiti senz'altro in poco tempo da altri vettori, ma il fatturato finirebbe principalmente tra Irlanda, Inghilterra e resto del mondo. Sono 500m all'anno sprecati - in media - non solo per tenere occupate 10.000 anime ma anche per tenere disperatamente in piedi dei dati economici a mio avviso abbastanza importanti per Roma e dintorni.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

KittyHawk
Messaggi: 6492
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 04 mar 2020, 22:57:30

grandemilano ha scritto:Intanto pare che AZ sospenda anche i voli Fiumicino-Israele. Dopo che li aveva già ridotti da 4 a 1 giornaliero.
https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/ ... XEZfK.html
Se l'attuale policy israeliana è non far entrare gli stranieri che arrivano dall'Italia e mettere in quarantena quelli col passaporto israeliano non credo ci sia una grande vendita di biglietti.

KittyHawk
Messaggi: 6492
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 04 mar 2020, 23:48:19

Tanto per capire come vanno le cose: dalle 8 di venerdì prossimo Israele dovrebbe vietare l'ingresso ai viaggiatori provenienti da Svizzera, Germania, Austria, Francia e Spagna, "a meno che non siano pronti e possano stare in quarantena per 14 giorni". Sarò facile profeta se affermo che quasi sicuramente altre compagnie ridurranno o cancelleranno in toto i voli verso Israele.

grandemilano
Messaggi: 2252
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 05 mar 2020, 07:53:50

Sarebbe interessante avere tutta la lista dei voli AZ chiusi o ridotti. È sarebbe anche interessante sapere se il sistema aeroportuale romano è in netto calo di passeggeri come quello milanese, oppure è sostanzialmente "immune" da questo crollo.

KittyHawk
Messaggi: 6492
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 05 mar 2020, 08:04:53

grandemilano ha scritto:Sarebbe interessante avere tutta la lista dei voli AZ chiusi o ridotti. È sarebbe anche interessante sapere se il sistema aeroportuale romano è in netto calo di passeggeri come quello milanese, oppure è sostanzialmente "immune" da questo crollo.
Da qualche sporadico dato che appare qua e là sui voli a FCO e ancor più dalle lamentele degli albergatori e ristoratori romani sono propenso a credere che anche il sistema aeroportuale romano sia in calo, quanto meno come numero di passeggeri. Forse non come quello milanese, ma sicuramente non hanno di che rallegrarsi neanche loro.

grandemilano
Messaggi: 2252
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 05 mar 2020, 08:14:26

KittyHawk ha scritto:
grandemilano ha scritto:Sarebbe interessante avere tutta la lista dei voli AZ chiusi o ridotti. È sarebbe anche interessante sapere se il sistema aeroportuale romano è in netto calo di passeggeri come quello milanese, oppure è sostanzialmente "immune" da questo crollo.
Da qualche sporadico dato che appare qua e là sui voli a FCO e ancor più dalle lamentele degli albergatori e ristoratori romani sono propenso a credere che anche il sistema aeroportuale romano sia in calo, quanto meno come numero di passeggeri. Forse non come quello milanese, ma sicuramente non hanno di che rallegrarsi neanche loro.
Immaginavo. Probabilmente all'estero il problema é percepito come italiano, e non lombardo-veneto-emiliano

grandemilano
Messaggi: 2252
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 05 mar 2020, 08:17:16

KittyHawk ha scritto:
grandemilano ha scritto:Intanto pare che AZ sospenda anche i voli Fiumicino-Israele. Dopo che li aveva già ridotti da 4 a 1 giornaliero.
https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/ ... XEZfK.html
Se l'attuale policy israeliana è non far entrare gli stranieri che arrivano dall'Italia e mettere in quarantena quelli col passaporto israeliano non credo ci sia una grande vendita di biglietti.
Mah insomma. Fiumicino sarebbe formalmente un hub, e quindi oltre ai passeggeri romani dovrebbe intercettare anche i passeggeri dal resto d'Europa e del mondo. Almeno un volo giornaliero avrebbero potuto e dovuto tenerlo. Invece sembra che chiudano tutto fino a fine mese almeno. Le altre compagnie europee non sono arrivate a una così drastica soluzione, almeno per il momento

romaneeconti
Messaggi: 2763
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 05 mar 2020, 09:16:28

KittyHawk ha scritto:
grandemilano ha scritto:Intanto pare che AZ sospenda anche i voli Fiumicino-Israele. Dopo che li aveva già ridotti da 4 a 1 giornaliero.
https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/ ... XEZfK.html
Se l'attuale policy israeliana è non far entrare gli stranieri che arrivano dall'Italia e mettere in quarantena quelli col passaporto israeliano non credo ci sia una grande vendita di biglietti.
Ma nessuno commenta il fatto che Alitalia non riconosce il rimborso del biglietto in caso di rinuncia al viaggio ma solo il voucher di pari importo? Tutto e tutti tacciono?

KittyHawk
Messaggi: 6492
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 05 mar 2020, 10:01:26

grandemilano ha scritto:Mah insomma. Fiumicino sarebbe formalmente un hub, e quindi oltre ai passeggeri romani dovrebbe intercettare anche i passeggeri dal resto d'Europa e del mondo. Almeno un volo giornaliero avrebbero potuto e dovuto tenerlo. Invece sembra che chiudano tutto fino a fine mese almeno. Le altre compagnie europee non sono arrivate a una così drastica soluzione, almeno per il momento
LH Konzern lascia al prato 150 aeromobili e taglia del 25% le rotte di corto e medio raggio, non proprio uno scherzo. Al momento Tel Aviv è ancora collegata, ma bisognerà vedere cosa succederà nei prossimi giorni, se aumenteranno le difficoltà a entrare liberamente in Israele e le prenotazioni caleranno. La situazione dell'aviazione commerciale è in continua evoluzione e mi sembra che tutti navighino a vista.

grandemilano
Messaggi: 2252
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 05 mar 2020, 10:39:08

romaneeconti ha scritto:
KittyHawk ha scritto:
grandemilano ha scritto:Intanto pare che AZ sospenda anche i voli Fiumicino-Israele. Dopo che li aveva già ridotti da 4 a 1 giornaliero.
https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/ ... XEZfK.html
Se l'attuale policy israeliana è non far entrare gli stranieri che arrivano dall'Italia e mettere in quarantena quelli col passaporto israeliano non credo ci sia una grande vendita di biglietti.
Ma nessuno commenta il fatto che Alitalia non riconosce il rimborso del biglietto in caso di rinuncia al viaggio ma solo il voucher di pari importo? Tutto e tutti tacciono?
Non proprio nessuno... qui un articolo recente del Secolo d'Italia
Coronavirus, il trucchetto di Alitalia sui rimborsi. E American Airlines blocca i voli su Malpensa



Fioccano le proteste dei passeggeri Alitalia i cui voli sono stati bloccati per il Coronavirus. Motivo? Un imbarazzante comunicato della compagnia aerea costruito in maniera tale da trarre in inganno i viaggiatori. E far credere loro che, a causa dell’epidemia di Coronavirus, non hanno diritto al rimborso integrale del biglietto ma solo ad un buono per un altro biglietto. Perdipiù con una serie di sgradevoli restrizioni.

La vicenda la racconta così una coppia in procinto di partire per la Giordania. Uno dei paesi che ha bloccato, per il Coronavirus, gli arrivi sul territorio di qualsiasi turista italiano.


Chiude la moglie in bagno per paura del coronavirus. “Mi sono consultato con i medici…”
Moglie in bagno in quaratena: "Sei positiva”. E la chiude per paura del contagio. In…


Burioni durissimo: «Chi ha dato messaggi troppo tranquillizzanti ha causato gravi danni. E ora…»
Roberto Burioni va di nuovo all'attacco. «Ho la sensazione che molta, troppa gente non abbia…


“Dovevamo partire per un tour in Giordania e Israele il 20 marzo quando è esplosa la questione del Coronavirus. E la Giordania ha bloccato l’ingresso degli italiani”.


Il volo verso la Giordania era con Alitalia, il ritorno con Ryanair.


”Ryanair – racconta la coppia – ci ha contattato via mail. E ci ha spiegato che, a causa delle restrizioni per il Coronavirus, la Giordania rifiuta l’ingresso agli italiani. Ma la compagnia aerea ci tutela. Ci ha assicurato il rimborso totale del biglietto o, se preferivamo, un buono. Ci ha invitato a compilare un modulo online. Scegliamo il rimborso. E, il giorno dopo, a poche ore di distanza, ci hanno già riaccreditato integralmente i soldi del biglietto”.

E Alitalia? “Qui inizia l’odissea”, dice la coppia sintetizzando quello che stanno vivendo, in queste ore, centinaia di passeggeri Alitalia. I cui voli sono stati bloccati per il Coronavirus.

Dalla compagnia aerea nessuna comunicazione diretta, nessuna mail, nessuna telefonata, nessun sms. Niente di niente.

Solo sul sito di Alitalia un comunicato della compagnia aerea italiana recita che “il governo della Giordania ha vietato l’ingresso nel paese a tutti i viaggiatori provenienti dall’Italia. O che abbiano viaggiato in Italia nei 14 giorni precedenti l’arrivo in Giordania”.

”I passeggeri coinvolti da questa disposizione delle Autorità locali che sono costretti a rinunciare al viaggio in Giordania e in possesso di biglietti Alitalia acquistati entro il 27 febbraio 2020 – continua il comunicato di Alitalia sull’emergenza Coronavirus – potranno chiedere al Customer Centre Alitalia, entro e non oltre il 15 marzo 2020, un buono di importo pari a valore del biglietto acquistato o al suo valore residuo, valido per l’acquisto di altri biglietti verso qualsiasi destinazione operata da Alitalia”. Ma, aggiunge la compagnia, i biglietti sono “utilizzabili fino al 30 giugno 2020”.

In fondo al comunicato, una postilla: “Quanto sopra fatto salvo quanto previsto dalla normativa applicabile in materia di diritti passeggeri”.

Nessun numero di telefono a cui rivolgersi. È quella sgradevole sensazione di non poter far nulla se non ottenere un buono per un biglietto da utilizzare, comunque, entro il 30 giugno.

”Abbiamo provato per ore a contattare Alitalia al numero verde dell’operatività dei voli 800 650055 , in teoria attivo 24h. Ma non ci ha mai risposto nessuno. L’altro numero Alitalia 892010 è a pagamento”. Una beffa nella beffa.

Ma come stanno realmente le cose con l’emergenza Coronavirus? Davvero le compagnie aeree come Alitalia possono disinteressarsi dei viaggiatori al punto di proporre loro, come unica alternativa, solo un buono, perdipiù da spendere entro il 30 giugno?

No, non è così. E fra le righe dell’incomprensibile comunicato di Alitalia c’è, sia pur nascosta, la verità.

È l’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile a spiegare per filo e per segno quali sono, realmente, i diritti dei passeggeri in tema di Coronavirus.

Lo ha ribadito perfino nelle scorse ore in un comunicato. Che tratta proprio della questione dei voli in relazione al Coronavirus.

“I passeggeri che sono in possesso di biglietto aereo il cui volo è cancellato”. E “i passeggeri che, pur non avendo subito la cancellazione del volo, sono comunque soggetti alle restrizioni di Paesi terzi imposte nei confronti delle persone che provengono o che abbiano soggiornato in Italia negli ultimi 14 giorni e i passeggeri che per ordine delle Autorità sono soggetti a misure di contenimento dell’epidemia da Covid19 (il Coronavirus, ndr) e che quindi non possono usufruire del biglietto aereo, hanno diritto – avverte l’Enac in maniera chiarissima – al rimborso del prezzo del biglietto da parte del vettore”. Altroché buono spendibile entro il 30 giugno 2020.

“È inaccettabile – dice la coppia che doveva partire per la Giordania – il trattamento ricevuto da Alitalia. E anche il fatto che nessuno dalla compagnia ci ha contattato. E che dovremo chiamare un numero a pagamento per tutelare i nostri diritti. Perfino la compagnia low cost Ryanair ci ha trattato meglio di Alitalia. E ci ha già rimborsato il biglietto mentre Alitalia si trincera dietro un comunicato fuorviante”.

E, intanto, l’emergenza Coronavirus costringe l’American Airlines a sospendere i voli da New York e Miami per Malpensa. e viceversa fino al 24 aprile prossimo compreso “a causa della riduzione della domanda”.

La decisione è arrivata dopo che gli Stati Uniti hanno elevato l’allerta dal livello 3 al livello 4.

romaneeconti
Messaggi: 2763
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 05 mar 2020, 11:00:21

grazie Grandemilano….si vede che il Secolo d'Italia non e' soggetto alla silente complicita' delle altre testate che scrivono solo le veline dell'ufficio comunicazione del carrozzone mangiasoldi. Silenzio dal Messaggero, Corriere, Repubblica, La Stampa e tutti gli accodati…. :applausi: :applausi:

KittyHawk
Messaggi: 6492
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 05 mar 2020, 11:17:12

Prendo spunto dall'ultimo post sui rimborsi. Un biglietto aereo è un contratto con cui un vettore si impegna a trasportare da A a B una persona. In base a una serie di condizioni, il costo del biglietto può essere rimborsato o perso, oppure possono esserci altre compensazioni, obblighi e penali. La compagnia aerea può essere esentata da una serie di obblighi e aggravi se ciò che è accaduto deriva da eventi fuori dal suo controllo. Se il volo non parte per disposizioni di un'autorità statale vettore e passeggero sono entrambi danneggiati e il prezzo del biglietto viene rimborsato senza ulteriori obblighi o penali.

L'emergenza coronavirus apre un nuovo scenario: l'impossibilità per il viaggiatore di entrare nel luogo di destinazione, o di entrarci con limitazioni che non è in grado di accettare. ENAC ha stabilito che la compagnia debba in questo caso rifondere il prezzo del biglietto. Personalmente, sempre che la compagnia effettui comunque il volo, non lo ritengo un obbligo corretto, dato che ciò che il viaggiatore subisce è fuori del controllo della compagnia, ma forse mi sbaglio. Sono forse l'unico a pensare che la decisione di ENAC sia piuttosto populista?

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Tropicalista » gio 05 mar 2020, 12:01:08

KittyHawk ha scritto:Prendo spunto dall'ultimo post sui rimborsi. Un biglietto aereo è un contratto con cui un vettore si impegna a trasportare da A a B una persona. In base a una serie di condizioni, il costo del biglietto può essere rimborsato o perso, oppure possono esserci altre compensazioni, obblighi e penali. La compagnia aerea può essere esentata da una serie di obblighi e aggravi se ciò che è accaduto deriva da eventi fuori dal suo controllo. Se il volo non parte per disposizioni di un'autorità statale vettore e passeggero sono entrambi danneggiati e il prezzo del biglietto viene rimborsato senza ulteriori obblighi o penali.

L'emergenza coronavirus apre un nuovo scenario: l'impossibilità per il viaggiatore di entrare nel luogo di destinazione, o di entrarci con limitazioni che non è in grado di accettare. ENAC ha stabilito che la compagnia debba in questo caso rifondere il prezzo del biglietto. Personalmente, sempre che la compagnia effettui comunque il volo, non lo ritengo un obbligo corretto, dato che ciò che il viaggiatore subisce è fuori del controllo della compagnia, ma forse mi sbaglio. Sono forse l'unico a pensare che la decisione di ENAC sia piuttosto populista?
La penso come te, la compagnia se effettua il volo, lei il suo lo fa, ti porta da A a B, più o meno in orario, SE poi a destinazione vieni rispedito a casa, messo in quarantena, incarcerato, riempito di soldi, ecc ecc... non è un problema della compagnia. Lei il suo l'ha fatto.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 05 mar 2020, 12:03:20

KittyHawk ha scritto:Prendo spunto dall'ultimo post sui rimborsi. Un biglietto aereo è un contratto con cui un vettore si impegna a trasportare da A a B una persona. In base a una serie di condizioni, il costo del biglietto può essere rimborsato o perso, oppure possono esserci altre compensazioni, obblighi e penali. La compagnia aerea può essere esentata da una serie di obblighi e aggravi se ciò che è accaduto deriva da eventi fuori dal suo controllo. Se il volo non parte per disposizioni di un'autorità statale vettore e passeggero sono entrambi danneggiati e il prezzo del biglietto viene rimborsato senza ulteriori obblighi o penali.

L'emergenza coronavirus apre un nuovo scenario: l'impossibilità per il viaggiatore di entrare nel luogo di destinazione, o di entrarci con limitazioni che non è in grado di accettare. ENAC ha stabilito che la compagnia debba in questo caso rifondere il prezzo del biglietto. Personalmente, sempre che la compagnia effettui comunque il volo, non lo ritengo un obbligo corretto, dato che ciò che il viaggiatore subisce è fuori del controllo della compagnia, ma forse mi sbaglio. Sono forse l'unico a pensare che la decisione di ENAC sia piuttosto populista?
In realtà la risposta sta nel tuo ragionamento che trovo corretto "il vettore e il passeggero sono entrambi danneggiati".
Forse ENAC da solo non è in grado di fare la voce grossa, ma qui, ancora una volta mi appello all'UE che avrebbe si la forza - se solo volesse - di tutelare l'interesse comune, secondo me sarebbe corretto che il passeggero si rivalesse sul vettore (con il rimborso del biglietto) e a ricaduta il vettore sull'autorità o stato che ha causato il fermo del volo.

Forse qui si pone un altro problema però, non credo le autorità estere abbiano bloccato "i voli", ma l'ingresso dei passeggeri italiani, il blocco del volo di fatto è stato causato dal crollo della domanda che non lo ha reso sensato economicamente parlando. Ma se il volo Alitalia fosse stato pieno di passeggeri non Italiani in transito probabilmente il volo sarebbe risultato comunque sostenibile e di conseguenza Alitalia in grado di rimborsare (o comunque con meno problemi) i biglietti.
C'è ancora una volta da chiedersi secondo me se FCO sia un hub o una grossa e poco efficiente base.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Italian1993
Messaggi: 71
Iscritto il: gio 20 dic 2018, 10:08:43

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Italian1993 » gio 05 mar 2020, 12:26:48

Sinceramente credo che invece il rimborso sia giustificato, l'impossibilità di muoversi nel paese di destinazione infatti, potrebbe essere causa di annullamento del contratto (da parte del passeggero) per eccessiva onerosità sopravvenuta secondo gli articoli 1458 e 1467 del codice civile.

grandemilano
Messaggi: 2252
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 05 mar 2020, 21:02:05

KittyHawk ha scritto:
grandemilano ha scritto:Mah insomma. Fiumicino sarebbe formalmente un hub, e quindi oltre ai passeggeri romani dovrebbe intercettare anche i passeggeri dal resto d'Europa e del mondo. Almeno un volo giornaliero avrebbero potuto e dovuto tenerlo. Invece sembra che chiudano tutto fino a fine mese almeno. Le altre compagnie europee non sono arrivate a una così drastica soluzione, almeno per il momento
LH Konzern lascia al prato 150 aeromobili e taglia del 25% le rotte di corto e medio raggio, non proprio uno scherzo. Al momento Tel Aviv è ancora collegata, ma bisognerà vedere cosa succederà nei prossimi giorni, se aumenteranno le difficoltà a entrare liberamente in Israele e le prenotazioni caleranno. La situazione dell'aviazione commerciale è in continua evoluzione e mi sembra che tutti navighino a vista.
Caspita. 150 macchine a terra è tanto.
Penso che anche AZ a breve sarà costretta a lasciare al prato di Fiumicino un bel po' di macchine. Sono curioso di sapere di cosa ne sarà dei voli su Linate, che al momento sono sicuramente in eccesso di offerta ma ridurre rischia di far perdere slot

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29074
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 05 mar 2020, 21:47:55

In realtà è stato ben chiarito che il rimborso è dovuto dal recente DL 9 del 2 Marzo 2020 articolo 28, lo trovate anche come allegato a questa pagina di Enac

https://www.enac.gov.it/news/coronaviru ... passeggeri
Malpensa airport user

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » ven 06 mar 2020, 07:43:05

Nuovo bando per la vendita di AZ. Entro il 18/3 le manifestazioni di interesse... altro giro altra corsa...

Avatar utente
wrth
Messaggi: 844
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » ven 06 mar 2020, 07:47:00

Questa è sfiga. Non potevano beccare periodo peggiore.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » ven 06 mar 2020, 09:30:33

sarebbe sfiga se fosse il primo bando, ma dopo 3 anni questo e' il terzo bando e prima o poi una crisi te la devi beccare, e' un fatto di statistica
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

jetblue
Messaggi: 1116
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda jetblue » ven 06 mar 2020, 09:35:19

Mi sa di bando di facciata, dato che stante il contesto internazionale del trasporto aereo l’unica via possibile di salvezza è la nazionalizzazione

romaneeconti
Messaggi: 2763
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 06 mar 2020, 10:16:08

E' un bando molto trasparente….un connotato nel DNA di Alitalia. E che sia la volta buona che lo Stato in bancarotta non possa piu' foraggiare questo marciume, altro che nazionalizzazione.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 44 ospiti