Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

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wrth
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » mar 17 set 2019, 06:37:19

spanna ha scritto:Gli e' andata bene che e' nato un nuovo governo quasi subito...
Che sta avallando l'ennesimo rinvio... i salvataggi si fanno sempre più difficili.

romaneeconti
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 17 set 2019, 09:21:20

wrth ha scritto:
spanna ha scritto:Gli e' andata bene che e' nato un nuovo governo quasi subito...
Che sta avallando l'ennesimo rinvio... i salvataggi si fanno sempre più difficili.
Ormai siamo arrivati alla sesta proroga...stai tranquillo: non c'e' nulla di "diffcile" per i salvataggi di Alitalia...il mio augurio e' che in un modo o nell'altro, prima o poi ci vadano di mezzo i Commissari.

grandemilano
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 17 set 2019, 10:35:01

Dal sole24ore, pare che alitalia continui a perdere 500 milioni l'anno. E la cassa pare che sia scesa sui 400 milioni compresi la prevendita dei biglietti.
Io non capisco come si possa risanare una compagnia in queste condizioni.
Ah, già: rivalorizzando Linate con nuove destinazioni europee (in concorrenza con le low cost)

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wrth
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » mar 17 set 2019, 10:37:40

romaneeconti ha scritto:
wrth ha scritto:
spanna ha scritto:Gli e' andata bene che e' nato un nuovo governo quasi subito...
Che sta avallando l'ennesimo rinvio... i salvataggi si fanno sempre più difficili.
Ormai siamo arrivati alla sesta proroga...stai tranquillo: non c'e' nulla di "diffcile" per i salvataggi di Alitalia...il mio augurio e' che in un modo o nell'altro, prima o poi ci vadano di mezzo i Commissari.
Sul fatto che nella vicenda Az qualcuno paghi ho una sola certezza: pagheranno come al solito gli Italiani.
Per il resto impunità assoluta.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 17 set 2019, 12:20:50

wrth ha scritto:
romaneeconti ha scritto:
wrth ha scritto: Che sta avallando l'ennesimo rinvio... i salvataggi si fanno sempre più difficili.
Ormai siamo arrivati alla sesta proroga...stai tranquillo: non c'e' nulla di "diffcile" per i salvataggi di Alitalia...il mio augurio e' che in un modo o nell'altro, prima o poi ci vadano di mezzo i Commissari.
Sul fatto che nella vicenda Az qualcuno paghi ho una sola certezza: pagheranno come al solito gli Italiani.
Per il resto impunità assoluta.
Non c'e' dubbio. Schifo.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 18 set 2019, 22:13:36

Paleari: "cassa scesa a 360 milioni e urgente un piano industriale per continuità".
Sembrano lontanissime le dichiarazioni di Paleari quando un anno fa parlava di perdite dimezzate e 900 milioni di liquidità.
https://www.tgcom24.mediaset.it/economi ... 902a.shtml

qui continua a dire che va tutto bene, agosto è stato molto positivo, le prenotazioni anche, ma intanto in un mese (agosto) si sono bruciati altri 50 milioni. I dipendenti, ovviamente, sono molto preoccupati:
https://www.repubblica.it/economia/2019 ... 236345417/

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belumosi
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » mer 18 set 2019, 23:17:23

Un piccolo squarcio su quel segreto di stato che sono i numeri di AZ. Intendo quelli veri e non la propaganda di Pyongyang.
La fonte è la relazione semestrale di ADR e i dati riguardano le variazioni percentuali dei pax nel primo semestre a FCO.
Tra parentesi, i dati complessivi di FCO.

Nazionale: +0.3 (-1.9)
UE: -1.7 (+2.5)
Extra UE: +2.3 (+5.6)
Totale: +0.2 (+2.2)

E' evidente il sempre maggior arroccamento sul nazionale (dove AZ guadagna ulteriori quote di mercato), mentre sull'internazionale si assiste all'opposto. Esattamente il contrario di quello che sarebbe auspicabile.
E non è tutto. Per ottenere questi modesti risultati, AZ ha dovuto incrementare i movimenti del 3.9% e i posti offerti del 3.7%.
Per cui è ragionevole supporre un LF in calo di oltre 3 punti.

http://www.adr.it/documents/10157/17254 ... 67fb634a18

romaneeconti
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 19 set 2019, 01:28:10

... adesso con i voli perennemente in ritardo, non potranno piu' far passare le veline ai giornali che Alitalia e' la Compagnia piu' puntuale...mannaggia a "er Bridge…"...e te credo: :ciapett: e' tutta corpa de Marpenza...

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 19 set 2019, 08:20:10

belumosi ha scritto:Un piccolo squarcio su quel segreto di stato che sono i numeri di AZ. Intendo quelli veri e non la propaganda di Pyongyang.
La fonte è la relazione semestrale di ADR e i dati riguardano le variazioni percentuali dei pax nel primo semestre a FCO.
Tra parentesi, i dati complessivi di FCO.

Nazionale: +0.3 (-1.9)
UE: -1.7 (+2.5)
Extra UE: +2.3 (+5.6)
Totale: +0.2 (+2.2)

E' evidente il sempre maggior arroccamento sul nazionale (dove AZ guadagna ulteriori quote di mercato), mentre sull'internazionale si assiste all'opposto. Esattamente il contrario di quello che sarebbe auspicabile.
E non è tutto. Per ottenere questi modesti risultati, AZ ha dovuto incrementare i movimenti del 3.9% e i posti offerti del 3.7%.
Per cui è ragionevole supporre un LF in calo di oltre 3 punti.

http://www.adr.it/documents/10157/17254 ... 67fb634a18
Questi dati non stupiscono. Tute le compagnie di bandiera movimentato soprattutto il traffico del proprio paese. E su Fiumicino il traffico "interno" è soprattutto domestico perché l'internazionale è gestito dalle altre compagnie di altri paesi che volano in Italia

KittyHawk
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 19 set 2019, 09:28:39

Il posizionamento di AZ risulta ancora più chiaro se si misura il suo "peso" a FCO. Partendo dai dati di AdR e approssimando per semplicità si ha che nei primi 6 mesi sono stati trasportati da AZ a FCO:
40% dei passeggeri nazionali;
20% dei passeggeri UE;
35% dei passeggeri Extra UE (non sono solo voli LR, molti sono voli nel Mediterraneo).

Impressiona particolarmente (in negativo) il 20% dei passeggeri UE.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 19 set 2019, 12:29:06

KittyHawk ha scritto:Il posizionamento di AZ risulta ancora più chiaro se si misura il suo "peso" a FCO. Partendo dai dati di AdR e approssimando per semplicità si ha che nei primi 6 mesi sono stati trasportati da AZ a FCO:
40% dei passeggeri nazionali;
20% dei passeggeri UE;
35% dei passeggeri Extra UE (non sono solo voli LR, molti sono voli nel Mediterraneo).

Impressiona particolarmente (in negativo) il 20% dei passeggeri UE.
In UE ci sono low cost per tutti i gusti, che sostanzialmente mancano extra-UE.
In Italia AZ gestisce tutto il cross country via FCO, che per questo è in posizione ideale. Tolta Milano, che è collegata bene con voli low cost, ma nemmeno tanto bene in alcuni casi, per tutte le altre coppie O/D i voli low cost, quando ci sono, spesso hanno frequenze sporadiche.

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Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » gio 19 set 2019, 12:53:51

Le low cost, non avendo un COA italiano, difficilmente possono avere i diritti per volare fra l’Italia e Paesi extra UE. Ci sono eccezioni sempre più numerose, ma ad esempio in Algeria o in Libano può volare soltanto Alitalia (oltre a Air Algerie e MEA).

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda D960 » gio 19 set 2019, 13:10:06

easyMXP ha scritto: In UE ci sono low cost per tutti i gusti, che sostanzialmente mancano extra-UE.
In Italia AZ gestisce tutto il cross country via FCO, che per questo è in posizione ideale. Tolta Milano, che è collegata bene con voli low cost, ma nemmeno tanto bene in alcuni casi, per tutte le altre coppie O/D i voli low cost, quando ci sono, spesso hanno frequenze sporadiche.
AZ riesce a fare transiti cross country per due motivi. Il primo è indubbiamente per la posizione geografica rispetto a Milano, in secondo luogo spesso l'operatività delle low cost non è così capillare come le ondate fisse di Alitalia che pescano dal Sud Italia. C'è anche una terza motivazione, ovvero che può costare meno rispetto a U2/V7/FR.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

KittyHawk
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 19 set 2019, 13:17:28

Esiste certamente il fenomeno delle Low Cost, ma un significativo numero di voli di queste compagnie avviene da Ciampino, non da Fiumicino. La sensazione (non ho dati in proposito), comunque, è che la quota di mercato UE di AZ nel suo hub sia ben inferiore di quella di altre compagnie europee nei loro hub di riferimento.

spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » gio 19 set 2019, 14:20:34

KittyHawk ha scritto:Il posizionamento di AZ risulta ancora più chiaro se si misura il suo "peso" a FCO. Partendo dai dati di AdR e approssimando per semplicità si ha che nei primi 6 mesi sono stati trasportati da AZ a FCO:
40% dei passeggeri nazionali;
a me risulta il 76%, ed e' anche una quota in aumento, mentre per gli internazionali, per gli intercontinentali e per il traffico complessivo la quota e' in diminuzione.
Oltretutto VY ha annunciato la chiusura dei voli nazionali da FCO, quindi la quota di mercato aumentera' ancora. Eppure continuano a perdere...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KittyHawk
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 19 set 2019, 16:01:01

spanna ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Il posizionamento di AZ risulta ancora più chiaro se si misura il suo "peso" a FCO. Partendo dai dati di AdR e approssimando per semplicità si ha che nei primi 6 mesi sono stati trasportati da AZ a FCO:
40% dei passeggeri nazionali;
a me risulta il 76%, ed e' anche una quota in aumento, mentre per gli internazionali, per gli intercontinentali e per il traffico complessivo la quota e' in diminuzione.
Oltretutto VY ha annunciato la chiusura dei voli nazionali da FCO, quindi la quota di mercato aumentera' ancora. Eppure continuano a perdere...
Hai ragione. Devo aver digitato un dato in modo errato nel calcolare la quota AZ per i nazionali. Il dato corretto, come si può ricavare dal documento AdR, è effettivamente circa il 76%.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 19 set 2019, 19:01:31

Intanto AZ sta cercando di vendere voli IC a prezzi stracciati pur di sostenere i ricavi forse poco brillanti.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 19 set 2019, 19:49:24

Si, la quota di mercato potrebbe interessare al massimo al compratore. Se poi quel 10-30-76 o 100% che sia, lo trasporti a ricavi inferiori ai costi e probabilmente con un 30% in più degli aerei (o meglio, forse dei posti offerti) necessari questi sono i risultati.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » lun 23 set 2019, 16:51:57


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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 23 set 2019, 17:40:30

Fonti giornalistiche riportano il fatto che, per salvare Thomas Cook dal fallimento, sarebbe bastato che il Governo del Regno Unito avesse sganciato 200 milioni di euro (o sterline ?). BoJo si è rifiutato dicendo che avrebbero creato un precedente, inducendo i manager a non preoccuparsi più di conseguenze e responsabilità. I sindacati ovviamente non l'hanno presa bene, ma tant'è.

Da noi, come ben si sa, la musica è diversa, molto diversa. :azz:

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Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » lun 23 set 2019, 18:05:05

I soldi del Governo non avrebbero “salvato” Thomas Cook, ma avrebbero rimandato la chiusura per qualche tempo.

Specularmente i soldi dei contribuenti non salvano Alitalia, ma solo allontanano la chiusura per qualche tempo.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda AleRoots » lun 23 set 2019, 20:10:48

Hallenius ha scritto:Sterline.
Per riportare a casa i pax stranded spenderanno 600 milioni, davvero un gran lavoro :confuso:
600 milioni? Credo ci sia qualcosa che non quadra in questo numero

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 24 set 2019, 09:11:59

https://quifinanza.it/finanza/alitalia- ... 11571/amp/


Insomma, quando volete...

Finirà col passare il resto dei suoi giorni in AS :duro:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 24 set 2019, 09:30:12

Complimenti ai Commissari.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 24 set 2019, 10:31:28

Hallenius ha scritto:Che i 200 milioni del governo non avrebbero salvato Thomas Cook è lapalissiano, è un business ormai completamente fuori dal mercato. Rimandare la chiusura per qualche tempo avrebbe evitato ai contribuenti britannici il costo del ponte aereo (che viene quantificato proprio in quei termini dalla stampa britannica).
Le fonti ufficiali parlano di circa £100m, di cui il 60% coperto da ATOL ed assicurazioni varie (BBC):
CAA chairwoman Dame Deirdre Hutton says that 60% of affected passengers are covered by the Air Travel Organiser's Licence (ATOL) scheme and 40% are non-ATOL.

Referencing the collapse of Monarch Airlines in 2017, Dame Deirdre says that repatriation cost about £50m - Thomas Cook "is about double the size so somewhere around £100m".

She says: "Roughly you can assume that 60% will come out of the Air Travel Trust, which is the fund that arises from the Atol payments."
I £600m verosimilmente includono i costi legati alla chiusura. Pero', se anche fossero veramente cosi' tanto, sarebbero one-off - al contrario dei prestiti ponte e della cassa integrazione nostrana.


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