Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

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romaneeconti
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 23 nov 2019, 15:52:53

offriro' una cena a questo giornalista del Sole24 che per un po' di tempo, con questo articolo, fara' passare nell'immaginario collettivo che le disgrazie di Alitalia non son piu' "...tutta corpa de' Marpenza…" ma .."..de' un paro de slottt a LHR"... :clapp:

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » sab 23 nov 2019, 16:16:01

@KittyHawk
1) Gli slot vengono chiesti ad Assoclearance, non a ENAC.
2) chi è costantemente sull’orlo della bancarotta non compra e si intesta niente.

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I-Alex
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 23 nov 2019, 16:32:18

Domanda, ma gli slot di Linate non sono in qualche modo monetizzabili?

Quando Alitalia li lasciava a Air France KLM o Air Italy ora a Iberia e British, non hanno preso nulla in cambio?
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belumosi
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » sab 23 nov 2019, 17:56:38

I-Alex ha scritto:Domanda, ma gli slot di Linate non sono in qualche modo monetizzabili?
Sono monetizzabili eccome. Visto che il RE permette la mobilità degli slot tra controllata e controllante, è sufficiente che AZ intesti ad un AOC farlocco di sua proprietà (o a Cityline) gli slot da cedere e poi venda l'intera compagnia.
Che era poi l'idea di U2: comprare un pezzetto di AZ, con attaccati gli slot di LIN e un po' di 320 con relativi equipaggi. Ma c'era il veto della politica allo spezzatino.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 23 nov 2019, 18:08:24

malpensante ha scritto:@KittyHawk
1) Gli slot vengono chiesti ad Assoclearance, non a ENAC.
2) chi è costantemente sull’orlo della bancarotta non compra e si intesta niente.
Giusto, Assoclearance.

Il riacquisto degli slot è rimasto secondario finché si sarebbe potuto fare: 60 milioni, quando te ne hanno dati da poco 900, per riprendersi qualcosa che si usa e che si potrebbe rivendere se necessario a una cifra maggiore - se vero - è operazione da fare e non discutere neppure.
Ora, invece, è meglio far passare la vulgata che tutti gli slot di LHR sono egualmente importanti, che sono sempre stati di AZ per diritto divino, che il cattivone di turno (Etihad) li ha presi con un ricatto ad AZ nel momento del bisogno, che se non dovesse pagarne l'affitto i voli tra Roma/Milano e LHR di AZ sarebbero i più profittevoli dell'universo e che, beffa delle beffe, da Roma non possono riprenderseli perché adesso non hanno i soldi per farlo.

Un po' di onestà intellettuale da parte di chi fornisce le imbeccate ai giornalisti non guasterebbe.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 23 nov 2019, 18:25:03

Forse anche un po' di decoro da parte di certe testate giornalistiche non guasterebbe. Un articolo di tale livello non lo avrebbe certo firmato Dragoni….

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » sab 23 nov 2019, 18:47:23

In realtà di riacquistare gli slot londinesi se ne parlava già a Maggio 2018. E sembra che il riacquisto sia possibile fino al 2026.
Forse c'è stato qualche impedimento dovuto alla gestione in amministrazione straordinaria.

https://www.lagenziadiviaggi.it/alitali ... a-heatrow/

Lacustre
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Lacustre » dom 24 nov 2019, 13:37:13

https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... fromSearch

Basta così! Dopo più di 2 anni di amministrazione straordinaria l'unica cosa degna che possono fare i commissari è quella di portare il libri in tribunale.

Nessuna società che perde quasi 2 milioni di euro al giorno merita di essere salvata, nemmeno Alitalia.

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RAV38
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 24 nov 2019, 14:03:35

I commissari hanno una responsabilità enorme e indiscutibile. Poichè hanno gestito e continuano a gestire in gran parte denaro pubblico senza operare una sia pur parziale ristrutturazione di AZ ma invece aprendo allegramente nuove rotte IC per lo più in perdita dovrebbero risponderne alla Corte dei Conti per danno erariale. Questo se fossimo in un Paese normale. I Commissari non solo non pubblicano i bilanci (cosa che la legge consente) ma sventolano in ogni occasione dati (non documentati) su incrementi (modesti) di ricavi, ricercati aprendo comunque rotte e svendendo biglietti pur di ragranellare pax, ma senza mai menzionare le perdite e le loro reali cause.

Maurizio79
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Maurizio79 » dom 24 nov 2019, 14:12:27

Ah ma allora non basta essere la compagnia più puntuale del sistema solare e aumentare i ricavi di % a caso per migliorare la situazione economica e patrimoniale? Strano eh! :lol:

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 24 nov 2019, 16:41:16

l'unica cosa sensata che debbono fare i commissari e' dimettersi immediatamente, con la speranza per loro che poi la vendita di AZ vada a buon fine e che l'azienda riprenda in futuro un percorso sano sul mercato. Altrimenti se vi fosse davvero il fallimento, auspico che i tre Signori Commissari paghino dazio come si converrebbe.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda bentganer » dom 24 nov 2019, 17:15:00

Buona sera a tutti.

Non vorrei ripetermi, ma adesso ( nuova proroga e annessi e connessi ) abbiamo proprio toccato il fondo!
E' ora di finirla! Almeno un poco di dignita'!

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 24 nov 2019, 19:59:03

Invece stavolta se davvero procedono con una seria ristrutturazione finalizzata alla vendita forse è la volta buona che fanno qualcosa di serio (forse,).

Stamattina a LA7 parlavano anche di Alitalia, dal minuto 30 circa gli interventi, c'è anche quello di un Dragoni che piscia un po' fuori dal vaso visto che per lui Alitalia poverina deve atterrare a Malpensa o Fiumicino mentre le low cost in aeroporti periferici meno costosi... Bah

EDIT: NON è Gianni Dragoni ma un altro


https://www.la7.it/omnibus/rivedila7/om ... 019-294905
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 24 nov 2019, 20:24:01

Ma siamo sicuri che il Dragoni intervistato a Omnibus su La 7 sia lo stesso che scrive cose sempre obiettive e intelligenti su 24 Ore e non invece uno strano omonimo? Sono rimasto colpito dalle osservazioni stile sindacalista del personaggio ascoltato che stridono macroscopicamente con quello del giornalista che abbiamo sempre apprezzato.
Detto questo, se veramente Pattuanelli darà corso al provvedimento ventilato ( chiusura dell'attuale terna di commissari e nomina di uno nuovo, nella persona, si dice, di Michael Kraus, ex dg di Air Dolomiti e quindi longa mano di Lufthansa, ibernazione dell'attuale cordata imperfetta e conseguente utilizzo dei 400 milioni di "prestito" aggiuntivo per una durata di 8-10 mesi con il compito di ristrutturare seriamente AZ) è assai probabile che la compania finisca nelle braccia di Lufthansa che a quel punto potrebbe entrare nell'azionariato in misura preponderante (si parla addirittua del 70%).

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 24 nov 2019, 20:38:35

chiedo venia, mica di fare confusione, è un altro Dragoni
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 24 nov 2019, 21:29:55

Il Dragoni della trasmissione è un sovranista a cui piacciono ricette economiche, non solo su Alitalia, che portano direttamente alla catastrofe. Almeno questa è la mia opinione.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KL63 » dom 24 nov 2019, 23:07:56

FS secondo me è contenta che Atlantia si sia sfilata, così la cordata non c'è più, e possono sfilarsi anche loro. Non aspettavano altro, dato che sapranno perfettamente anche loro che per creare sinergie basta un semplice accordo commerciale, non c'è bisogno di buttare nel cesso 175 milioni all'anno. Già avranno speso un botto di soldi in consulenze, così si sono potuti sfilare in maniera elegante e dire non ci abbiamo provato.
Però ora come faranno i commissari a non portare i libri in tribunale? Se nemmeno loro chiedono proroghe, la loro responsabilità personale è già grande, anzi enorme.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 25 nov 2019, 14:28:02

Se i fornitori eventualmente non pagati, da un lato, e la Commissione UE, dall'altro, non si muovono con ricorsi anche in via legale, i commissari continueranno a dormire tranquilli.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » mar 26 nov 2019, 07:33:20

Il messaggero:
https://www.ilmessaggero.it/pay/edicola ... 86070.html
Ma è possibile che in tre anni di AS e quasi un miliardo di euro di finanziamenti pubblici, solo adesso si prendono in considerazione soluzioni alternative. Quanti anni ci vorranno ancora per" valutare attentamente tutte le proposte una ad una"? Ma quante proposte ci saranno ancora da valutare? ... :nonono:

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 26 nov 2019, 08:54:20

Ci sono voluti due anni e mezzo per dimostrare a tutti che AZ non ha mercato... meglio tardi che mai.
Adesso lo spezzatino e gli esuberi sono in un certo senso accettabili, perché appaiono a tutti inevitabili.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 26 nov 2019, 10:54:41

Quello che fa rabbia è che a ogni passaggio dove Alitalia è stata ridimensionata ciò è avvenuto in maniera maggiore di ciò che sarebbe potuto accadere, se certe decisioni fossero state prese subito (per non parlare ovviamente ai soldi sprecati).
Se i tagli fossero stati fatti quasi 3 anni fa ci saremmo risparmiati sia un bel gruzzoletto di soldi sia un certo numero di persone mandate a casa sia alcuni aerei che adesso andranno al prato.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » mar 26 nov 2019, 12:48:13

http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... 5abfc.html
Ma come se fino a qualche giorno fa si cercava di venderla a condizioni di mercato vista la lunga lista di pretendenti interessati al gioiellino della Magliana, adesso si sono dileguati tutti?
L'unica vera occasione che ci si è presentata per vendere o fare qualcosa di serio con AZ è stata l'eventuale fusione con KLM. Persa quell'occasione, (grazie a D'Alema) il resto è storia di un declino senza fine dove tutta la politica italiana è responsabile.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 26 nov 2019, 13:33:45

Questa Repubblica, meglio tardi che mai... https://www.repubblica.it/economia/2019 ... P2-S1.8-T1

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 26 nov 2019, 13:35:00

Avessero provato fin da subito con Lufthansa sono sicuro che non ne sarebbe uscita bene ma almeno ne sarebbe uscita. Adesso per non virare sul tribunale di Civitavecchia dovranno spremere le meningi (oltre che ulteriormente le tasche dei contribuenti).

PS riporto anche Open

https://www.open.online/2019/11/26/alit ... W15__ukgjk


PS 2 last minute: a nessun brillante ministro è ancora venuta l'idea di tirare dentro la cordata Gavio? Crolla un ponte vinci Alitalia :green: (sorrido per non piangere, su tutto).
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 26 nov 2019, 13:41:04

wrth ha scritto:http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... 5abfc.html
Ma come se fino a qualche giorno fa si cercava di venderla a condizioni di mercato vista la lunga lista di pretendenti interessati al gioiellino della Magliana, adesso si sono dileguati tutti?
L'unica vera occasione che ci si è presentata per vendere o fare qualcosa di serio con AZ è stata l'eventuale fusione con KLM. Persa quell'occasione, (grazie a D'Alema) il resto è storia di un declino senza fine dove tutta la politica italiana è responsabile.
Ce ne saresarebbe stata un'altra di occasione: nel 2008. I capitani coraggiosi potevamo benissimo chiedere un ridimensionamento pesante su Linate (e l'avrebbero sicuramente ottenuto) per concentrare tutto su Malpensa, considerato anche che allora il piano fenice dichiarava che i maggiori ricavi, soprattutto sul LR, erano su Malpensa. Ma quando poi leggevo di frasi del tipo: non può che essere Roma la porta d'accesso nel nostro paese, io a Malpensa sono andato una volta sola e Ho impiegato sei ore, Malpensa è una cattedrale bel deserto... Bè, già allora avevo capito che pure la seconda e ultima possibilità era svanita :indeciso:
Era solo questione di tempo, e saremmo arrivati alla situazione in cui siamo oggi: rischio di un'alitalia "distrutta"e fatta a "pezzettini" tra parte volo, terra e manutenzione. Quello che rimane della nostra gloriosa compagnia di bandiera


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