Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Questo il Sole:
https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... -e-ACmMyS1
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- malpensante
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Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Divertentissimo il Ministro che pensava che FS+Atlantia+MEF fosse una soluzione “di mercato”.
ROFL
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Si deve essere perso qualche puntata.malpensante ha scritto:Divertentissimo il Ministro che pensava che FS+Atlantia+MEF fosse una soluzione “di mercato”.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Per chi, a vicenda conclusa, scriverà un libro su Alitalia suggerisco il titolo «Chi troppo vuole...», con sottotitolo «Come perdere tutti i treni che la storia ti ha fatto passare davanti». Con importanza decrescente:
L'occasione storica, quando si poteva creare una AZ-KLM, che al giorno d'oggi sarebbe stata una delle EU3, una compagnia con centinaia di velivoli in grado di collegare tutto il mondo.
La grande occasione, quando si poteva vendere AZ ad AF e garantirsi un peso azionario di rispetto nella compagnia risultante.
L'occasioncina, quando prendendo come scusa lo sforzo dei "capitani coraggiosi" si sarebbe potuto rivoluzionare il sistema aeroportuale italiano e bloccare lo sviluppo delle compagnie low cost in Italia, all'epoca ancora abbastanza piccole e controllabili.
Passato il 2008 i giochi erano ormai stati fatti e non è rimasto che assistere al continuo declino di Alitalia (e continuare a sborsare soldi).
L'occasione storica, quando si poteva creare una AZ-KLM, che al giorno d'oggi sarebbe stata una delle EU3, una compagnia con centinaia di velivoli in grado di collegare tutto il mondo.
La grande occasione, quando si poteva vendere AZ ad AF e garantirsi un peso azionario di rispetto nella compagnia risultante.
L'occasioncina, quando prendendo come scusa lo sforzo dei "capitani coraggiosi" si sarebbe potuto rivoluzionare il sistema aeroportuale italiano e bloccare lo sviluppo delle compagnie low cost in Italia, all'epoca ancora abbastanza piccole e controllabili.
Passato il 2008 i giochi erano ormai stati fatti e non è rimasto che assistere al continuo declino di Alitalia (e continuare a sborsare soldi).
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Colpa della chiusura di Caracas, della quinta libertà di Emirates, colpa delle poche macchine di lungo raggio, colpa delle low cost, colpa di Malpensa e del doppio hub, colpa di Linate, colpa dei leasing, colpa dei commissari, colpa di Berlusconi, colpa di Renzi, colpa della Lega, colpa del catering, colpa di aerei vecchi, colpa del carburante, colpa della crisi economica, colpa dei fornitori, colpa di Fiumicino, colpa del decreto Extra-Ue, colpa degli slot pessimi ...
A furia di additar colpe non rimarrà nemmeno il piano di coda dei 330 fra qualche anno.
TO BE CONTINUED :pc:
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- malpensante
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Colpa dei sindacati a cui i politici hanno permesso tutto, colpa di tanti manager incapaci e disonesti, colpa di D’Alema che sabotò Malpensa.
Se Berlusconi avesse venduto Alitalia a Air France, il contribuente non avrebbe speso forse altri soldi, ma i tagli sarebbero stati fatti prima. AF non sopporterebbe di perdere soldi in Alitalia.
Se Berlusconi avesse venduto Alitalia a Air France, il contribuente non avrebbe speso forse altri soldi, ma i tagli sarebbero stati fatti prima. AF non sopporterebbe di perdere soldi in Alitalia.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Alcune perle dall'articolo del Sole (ma ce ne sono altre):
Insomma, la confusione regna sovrana, quindi va tutto bene.
Si', certo, 10 anni. I capitani, Etihad, questi sconosciuti.[Patuanelli.] Secondo il ministro «è da 10 anni che si tenta di privatizzare Alitalia senza riuscirvi, a parte piccolissime fasi».
Come se il problema fosse la dimensione, e non l'aver cercato di piegare il mercato a proprio favore invece di cercare di cambiare. Ma per favore....[sempre Patuanelli]«Ha una dimensione che in questo momento il mercato fa difficoltà ad accettare, ad essere competitiva»
Certo, serve altro tempo perche' c'e' la fila di pretendenti... nessuna urgenza, la cassa abbonda!Diversa la posizione espressa il 23 novembre dal ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. Per Alitalia «ci aspettavamo la presentazione di un piano, uno dei partner si è sfilato, adesso diamo del tempo per vedere se la cordata può riformarsi. Vediamo se c'è una competizione tra Delta e Lufthansa e quale sarà il partner globale.».
Insomma, la confusione regna sovrana, quindi va tutto bene.
- malpensante
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Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Come dice il Ministro, Alitalia è troppo piccola per essere grande e troppo grande per essere piccola. Come il mio uccello per le ragazze che non lo vogliono.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
"Avevamo preparato la partita in un certo modo, ma poi si è messo a piovere..." :applausi:D960 ha scritto:Colpa della chiusura di Caracas, della quinta libertà di Emirates, colpa delle poche macchine di lungo raggio, colpa delle low cost, colpa di Malpensa e del doppio hub, colpa di Linate, colpa dei leasing, colpa dei commissari, colpa di Berlusconi, colpa di Renzi, colpa della Lega, colpa del catering, colpa di aerei vecchi, colpa del carburante, colpa della crisi economica, colpa dei fornitori, colpa di Fiumicino, colpa del decreto Extra-Ue, colpa degli slot pessimi ...
A furia di additar colpe non rimarrà nemmeno il piano di coda dei 330 fra qualche anno.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
La favola della volpe e l'uva 2.0, insomma. In ogni caso non so veramente quale possa essere il modello più adatto per Alitalia a questo punto: simil Vueling? Simil Iberia? Simil Aer Lingus?malpensante ha scritto:Come dice il Ministro, Alitalia è troppo piccola per essere grande e troppo grande per essere piccola. Come il mio uccello per le ragazze che non lo vogliono.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
... colpa dei Frecciarossa, colpa di Italo, colpa dell'incendio a Fiumicino, colpa delle sovvenzioni a Ryanair, colpa del rifacimento della pista di Linate, colpa della continuità territoriale, colpa delle divise, colpa del cambio di logo, colpa degli aerei riverniciati, colpa dell'A345, colpa dell'Argentina, colpa del Brasile, colpa del Cile, colpa del Sudafrica, colpa della Corea, colpa di Narita, colpa di chi non ha voluto le Olimpiadi a Roma, colpa dei corsi negli Emirati, colpa della JV, colpa del cambio nell'IT, colpa dell'ILVA ...
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Finche' la strategia resta "more of the same" (LIN+FCO, compagnia ipersindacalizzata, etc...), il modello di business e' assolutamente irrilevante.D960 ha scritto:In ogni caso non so veramente quale possa essere il modello più adatto per Alitalia a questo punto: simil Vueling? Simil Iberia? Simil Aer Lingus?
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Uhm, no, il merger con AB proprio no!Hallenius ha scritto:The last hope: The AZ-AB merger Qualcosa di buono poteva uscirne.KittyHawk ha scritto: L'occasione storica
La grande occasione
L'occasioncina
AB era già un cadavere ambulante: mettendo assieme due cadaveri non ottieni una persona viva ma un cadavere più grosso.
Quindi, no, il merger con AB non è affatto un'occasione mancata.
- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Invece del potenziale c'era, o meglio, ci sarebbe stato. Avevano gli stessi aerei in flotta e con una gestione efficiente e razionale si potevano gestire meglio le economie di scala, infine Etihad avrebbe potuto incrementare ulteriormente la sua quota e giocarsi la partita europea meglio. Chiaramente è tutta teoria, le lacune erano veramente tante da tutti e 3 i lati.Pierluigi ha scritto:Uhm, no, il merger con AB proprio no!Hallenius ha scritto:The last hope: The AZ-AB merger Qualcosa di buono poteva uscirne.KittyHawk ha scritto: L'occasione storica
La grande occasione
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AB era già un cadavere ambulante: mettendo assieme due cadaveri non ottieni una persona viva ma un cadavere più grosso.
Quindi, no, il merger con AB non è affatto un'occasione mancata.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
le dichiarazioni dei politici riportate nell'articolo di Dragoni danno la dimensione del cervello, della cultura e della preparazione delle teste che si sono insediate al governo. Leggere quel che dicono Conte, Patuanelli e il "colto" ministro dell'Economia, mi fan solo pregare che in un anno questi signori non facciano andare il Paese in bancarotta mica solo Alitalia. :tilegno:
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
https://www.money.it/salvataggio-alital ... fallimentoIl salvataggio di Alitalia potrebbe concludersi con una dichiarazione di fallimento da parte dell’Unione europea.
Le ultime speculazioni sul futuro della società sono state pubblicate sulle pagine de La Repubblica, che ha tentato di far luce su ciò che potrebbe accadere nelle prossime settimane alla ex compagnia di bandiera.
Come noto, i termini per la presentazione delle offerte definitive (scaduti il 21 novembre) non sono stati rispettati e Atlantia ha scelto di ritirarsi dalla cordata. Le incertezze si sono moltiplicate e la soluzione di mercato è stata accantonata dallo stesso Governo.
Ora, secondo indiscrezioni, il salvataggio di Alitalia potrebbe concludersi con una dichiarazione di fallimento anche se al momento non tutto appare perduto.
Secondo le indiscrezioni citate è probabile che Bruxelles concederà una nuova proroga per chiudere il salvataggio. La questione però non andrà oltre Natale.
In meno di un mese bisognerà dunque trovare una quadra o l’Antitrust condannerà il Belpaese per violazione della normativa sugli aiuti di Stato dichiarando il fallimento di Alitalia.
Il faro dell’autorità, ricordiamo, si è acceso due anni fa in occasione del primo prestito ponte da 900 milioni (erogato in due tranche distinte da 300 e 600 milioni).
A questa prima fase di aiuti ha fatto seguito poi un secondo prestito ponte da 400 milioni recentemente approvato ma non ancora erogato. Stando alle voci circolate è probabile che l’UE bloccherà qualsiasi nuovo esborso.
Il salvataggio di Alitalia, insomma, potrebbe concludersi con una dichiarazione di fallimento. Al momento però queste sono soltanto indiscrezioni che imporranno un attento monitoraggio della questione.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
...e al Governo pensano di rispolverare una new IRI….col plauso dei sindacati. Dai che in qualche anno si va tutti in bancarotta!
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
qui e' spiegato un po' meglio:
https://paolopoliti.blog/2019/11/27/ali ... atale-rep/Alitalia: ultimatum Ue, soluzione prima di Natale (Rep)
Fonte: MF Dow Jones (Italiano)
Un paio di settimane, al massimo fino a Natale. È questo, scrive Repubblica, il termine che la Commissione europea intende concedere al governo italiano per trovare una soluzione al caos Alitalia. In caso contrario, la titolare dell’Antitrust comunitario, Margrethe Vestager, sarà costretta a mettere nero su bianco una condanna per aiuto di Stato e a decretare il fallimento di Az.
Ecco perché in queste ore sono frenetici i contatti tra Roma, Bruxelles e Strasburgo, dove la Commissione si è spostata per il voto di fiducia del Parlamento europeo al nuovo esecutivo europeo guidato da Ursula von der Leyen in calendario oggi.
A ottobre Vestager aveva dato tempo al governo fino al 21 novembre per presentare a Bruxelles il nuovo piano per la compagnia tricolore. Ma le trattative a Roma sono precipitate. Con tanta incertezza, ieri è stata annullata una riunione riservata a Bruxelles che sarebbe servita proprio a presentare la vendita di Alitalia al consorzio.
Finora la Commissione ha concesso tempo all’Italia, rinunciando a chiudere l’inchiesta per aiuti di Stato illegali aperta nel 2017, quando Roma concesse un prestito ponte al vettore da 600 milioni seguito da un secondo da 350. I servizi della Commissione sono orientati a salvare la prima tranche e a chiedere invece la restituzione della seconda, giudicata illegale. Mossa che metterebbe a dura prova i conti della compagnia. Ma c’è di più: in queste ore circola il timore che in assenza di un accordo la Commissione possa bloccare l’erogazione del terzo prestito da 400 milioni programmato dal governo. In questo caso la compagnia andrebbe dritta verso il fallimento.
Tuttavia in questi due anni Bruxelles ha avuto pazienza, consapevole che la sua decisione avrebbe provocato una tragedia sociale in Italia. Ecco perché nonostante il termine del 21 novembre non sia stato rispettato, nei contatti informali con Roma la Commissione ha fatto sapere di essere pronta a concedere una ennesima mini proroga di un paio di settimane. Al massimo fino a Natale. In caso contrario procederà, anche perché altrimenti si esporrebbe a una serie di ricorsi in Corte di giustizia. In questo lasso di tempo il Tesoro dovrà portare una soluzione compatibile con le regole Ue che, secondo quanto emerso nei contatti informali, potrebbe prevedere anche la vendita spezzatino della compagnia. Solo in questo caso Bruxelles darebbe ancora qualche mese per la sua finalizzazione.
vs
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
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Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
L’unico lampo di ragione può arrivare da Bruxelles, alla faccia dei sovranisti del caz..
Siamo un popolo minorenne, sudamericano, che si fa guidare da minorati mentali, non c’è mai nessun politico che su Alitalia dica qualcosa di minimamente intelligente. In più siamo sempre convinti di poter fottere le regole, in questo caso quelle europee, è stato l’unico obiettivo di trenta mesi di Amministrazione Straordinaria. Ora è arrivato il conto da pagare, come le 95 tesi di Lutero, quando Roma ha perso contatto con la realtà.
Siamo un popolo minorenne, sudamericano, che si fa guidare da minorati mentali, non c’è mai nessun politico che su Alitalia dica qualcosa di minimamente intelligente. In più siamo sempre convinti di poter fottere le regole, in questo caso quelle europee, è stato l’unico obiettivo di trenta mesi di Amministrazione Straordinaria. Ora è arrivato il conto da pagare, come le 95 tesi di Lutero, quando Roma ha perso contatto con la realtà.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Devo però anche capire (e spiegarci) dove trovano i soldi. Visto che hanno fatto molta fatica a reperire quelli per l'ultima finanziaria. Anzi, neanche li hanno trovati tutti visto che una parte l'anno messa in debitoromaneeconti ha scritto:...e al Governo pensano di rispolverare una new IRI….col plauso dei sindacati. Dai che in qualche anno si va tutti in bancarotta!
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Puoi mandare ben scolpito quanto scrivi a RRRoma? :applausi:malpensante ha scritto:L’unico lampo di ragione può arrivare da Bruxelles, alla faccia dei sovranisti del caz..
Siamo un popolo minorenne, sudamericano, che si fa guidare da minorati mentali, non c’è mai nessun politico che su Alitalia dica qualcosa di minimamente intelligente. In più siamo sempre convinti di poter fottere le regole, in questo caso quelle europee, è stato l’unico obiettivo di trenta mesi di Amministrazione Straordinaria. Ora è arrivato il conto da pagare, come le 95 tesi di Lutero, quando Roma ha perso contatto con la realtà.
…."..Eppur si muove…"
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
No Marco, i minorenni crescono e maturano, mentre per gli italiani è vero il contrario. La tristissima verità è che siamo governati da una massa di minorati perché sono lo specchio fedele degli eletti: un popolo di minorati che si credono dei fenomeni. D'altra parte chi si fa regolarmente comprare con quattro soldi (da addebitare a figli e nipoti), non merita sorte migliore.malpensante ha scritto: Siamo un popolo minorenne
- malpensante
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Hai ragione, avrei dovuto scrivere "Siamo un popolo di eterni minorenni".belumosi ha scritto:No Marco, i minorenni crescono e maturano, mentre per gli italiani è vero il contrario.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
So di essere OT, ma questi sono i politici che votiamo e che ci meritiamo.belumosi ha scritto:No Marco, i minorenni crescono e maturano, mentre per gli italiani è vero il contrario. La tristissima verità è che siamo governati da una massa di minorati perché sono lo specchio fedele degli eletti: un popolo di minorati che si credono dei fenomeni. D'altra parte chi si fa regolarmente comprare con quattro soldi (da addebitare a figli e nipoti), non merita sorte migliore.malpensante ha scritto: Siamo un popolo minorenne
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
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è la presunzione della conoscenza.
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