Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

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KittyHawk
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 02 mar 2019, 13:08:51

Un nuovo prestito ponte - che ricordiamo sarebbe il terzo dopo il primo di 300 milioni di euro e il successivo rabbocco di 600 milioni - potrebbe sfuggire all'intervento immediato della UE se accompagnato da impegni scritti assolutamente vincolanti, sia come tempistiche sia come assenza di "se", presi dai vari attori coinvolti (FS, DL etc.). Perché scrivo assolutamente? Non basterebbe il solo aggettivo "vincolanti"? No, perché come FS insegna, finora la disponibilità è sempre stata concessa a patto che il governo o l'AS accettassero delle condizioni di fuga dal dossier AZ.

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mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 02 mar 2019, 14:40:43

Se anche andasse in porto lo spezzatino però Alitalia ne uscirebbe ulteriormente ridimensionata e probabilmente ancor più incapace di sopravvivere sul mercato intercontinentale. Continuare in questa situazione con altri prestiti sarebbe puro accanimento terapeutico e a mio parere una proprietà frammentata che ha interessi altrove non potrà mai e poi mai risanare la compagnia. Già gli acquirenti scarseggiano, se dovesse arrivare un altro fallimento è probabile che neanche Lufthansa si faccia più avanti, e a quel punto altro che 3000 esuberi...
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grandemilano
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 02 mar 2019, 14:52:17

mattaus313 ha scritto:Se anche andasse in porto lo spezzatino però Alitalia ne uscirebbe ulteriormente ridimensionata e probabilmente ancor più incapace di sopravvivere sul mercato intercontinentale
D'altra parte io non vedo altre soluzioni
Il remunerativo ramo di linate in mano ad easyJet, mentre Fiumicino in mano a Delta. Nella speranza che, da sola a Fiumicino alitalia riesca a galleggiare

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 02 mar 2019, 15:03:37

La soluzione era privilegiare fin da subito le trattative con i tedeschi, ormai potrebbe essere tardi. Ancora una volta toccherà sentire storielle del tipo "ah l'altra soluzione sarebbe stata migliore" o affini.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 02 mar 2019, 21:02:34

Per il momento l'intenzione è ....rinviare. Nella speranza di trovare qualcuno a cui lasciare il famoso cerino in mano (e al quale addossare la colpa di una fine indecorosa).

spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » mar 05 mar 2019, 18:12:11

Bastian said it was too early to decide whether or not to invest in Alitalia and said that the numbers being thrown around so far are “pretty large” and “not the kind of numbers that we’re considering, just to quell any concerns.”
Italy’s state-controlled railway Ferrovie dello Stato (FS) said last month it would start negotiations with Delta and easyJet to draft a rescue plan for the struggling airline.

Bastian said the Italian market is important for U.S. consumers and a great travel destination, so it makes sense to consider an investment there.

Delta’s global growth over time will skew toward international rather than domestic markets, which are more congested, he said. That growth could come through direct investments in overseas carriers.

“You can’t actually own partner carriers so you have to find ways to influence them beyond just a commercial contract as a partner, and what we have found is that by making an investment into these businesses we can get actually inside the board room and help to start shape the strategy.”
https://www.reuters.com/article/us-delt ... SKCN1QM1ZO
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 05 mar 2019, 18:43:06

spanna ha scritto:
Bastian said it was too early to decide whether or not to invest in Alitalia and said that the numbers being thrown around so far are “pretty large” and “not the kind of numbers that we’re considering, just to quell any concerns.”
Italy’s state-controlled railway Ferrovie dello Stato (FS) said last month it would start negotiations with Delta and easyJet to draft a rescue plan for the struggling airline.

Bastian said the Italian market is important for U.S. consumers and a great travel destination, so it makes sense to consider an investment there.

Delta’s global growth over time will skew toward international rather than domestic markets, which are more congested, he said. That growth could come through direct investments in overseas carriers.

“You can’t actually own partner carriers so you have to find ways to influence them beyond just a commercial contract as a partner, and what we have found is that by making an investment into these businesses we can get actually inside the board room and help to start shape the strategy.”
https://www.reuters.com/article/us-delt ... SKCN1QM1ZO
cioè? cosa vuol dire?

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belumosi
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » mar 05 mar 2019, 18:56:18

grandemilano ha scritto:cioè? cosa vuol dire?
Che ammesso che decidano di investire in AZ, l'investimento sarebbe molto minore delle cifre circolate (suppongo intenda i famosi 200 M€).

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 05 mar 2019, 20:52:54

belumosi ha scritto:
grandemilano ha scritto:cioè? cosa vuol dire?
Che ammesso che decidano di investire in AZ, l'investimento sarebbe molto minore delle cifre circolate (suppongo intenda i famosi 200 M€).
Io penso più a una supercazzola per non dire nulla. Per DL 200 milioni non sono certamente una cifra "pretty large"

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » mar 05 mar 2019, 21:29:52

easyMXP ha scritto:
belumosi ha scritto:
grandemilano ha scritto:cioè? cosa vuol dire?
Che ammesso che decidano di investire in AZ, l'investimento sarebbe molto minore delle cifre circolate (suppongo intenda i famosi 200 M€).
Io penso più a una supercazzola per non dire nulla. Per DL 200 milioni non sono certamente una cifra "pretty large"
In un altro articolo pubblicato su FG, c'è anche questo passaggio:
"To the extent that we can help them stay in SkyTeam, and the transatlantic joint venture, and provide them some incremental support along the way, we can do that,"
Quel sibillino "incremental", mi fa sospettare che DL sia disponibile ad investire in AZ in vari step temporali qualora si raggiungano via via determinati obiettivi.
Anche perchè suppongo vogliano evitare di pagare subito, ed essere scaricati come cogxioni quando la compagnia dovesse tornare nei guai. Come successo ai precedenti soci industriali.

https://www.flightglobal.com/news/artic ... rt-456352/

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 05 mar 2019, 21:41:13

E se fosse solo una disponibilità ad "allargare" le maglie della JV senza buttare un solo euro nel capitale?
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » mar 05 mar 2019, 21:48:54

mattaus313 ha scritto:E se fosse solo una disponibilità ad "allargare" le maglie della JV senza buttare un solo euro nel capitale?
Può essere parte del pacchetto, ma ad AZ serve del cash e dubito che venga preso in considerazione chi non vuole investire denaro liquido.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 05 mar 2019, 21:51:44

belumosi ha scritto:
mattaus313 ha scritto:E se fosse solo una disponibilità ad "allargare" le maglie della JV senza buttare un solo euro nel capitale?
Può essere parte del pacchetto, ma ad AZ serve del cash e dubito che venga preso in considerazione chi non vuole investire denaro liquido.
Premesso che mi sono informato "di sfuggita", però la prima impressione che ho avuto è che fosse proprio un modo elegante per dire "vi veniamo incontro commercialmente parlando ma nun beccate n'euro".
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 06 mar 2019, 00:00:11

Nella JV il rapporto AZ:DL è 1:8. A DL interessa solo il traffico nordamericano, e più precisamente quello che parte dagli USA. Le rimanenti rotte di AZ possono per la maggior parte scomparire nella visione degli americani, che indiscrezioni che si leggevano nelle settimane scorsi riportavano propensi a ridurre la flotta LR di AZ.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » sab 09 mar 2019, 09:16:01

La Stampa, da rassegna stampa in mia disponibilità

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Lacustre
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Lacustre » sab 09 mar 2019, 10:15:27

L'unica vera soluzione è il grounding. Andare avanti a debito non ha senso per nessuno!

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Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » sab 09 mar 2019, 10:23:45

Ha senso per quelli che da Alitalia prendono lo stipendio e ha senso per l'aeroporto di Fiumicino che è hub.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 09 mar 2019, 12:01:10

Intanto voci della Lega spingono per una soluzione differente, cioè affidarsi al colosso Lufthansa
Ho ancora un barlume di speranza.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 09 mar 2019, 13:54:27

Dubito che sarebbe un bene per il sistema lombardo e principalmente per MXP.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda kco » sab 09 mar 2019, 14:59:52

RAV38 ha scritto:Dubito che sarebbe un bene per il sistema lombardo e principalmente per MXP.
Se ti tieni in casa una bomba come Linate ogni cambiamento societario di una compagnia decotta che ne detiene il 70% degli slot è potenzialmente una mazzata.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 09 mar 2019, 15:58:35

Non c'è partita, i contribuenti per una compagnia decotta hanno buttato negli anni oltre 10 miliardi di euro. Se la soluzione Lufthansa consentisse, qualunque sia l'assetto, ad Alitalia di camminare con le proprie gambe (e sono abbastanza convinto che con un minimo di libertà d'azione sarebbe cosi) sarebbe la strada da prendere: per il bene dei conti pubblici, del sistema paese e del trasporto italiano.
Fortunatamente il mercato del trasporto aereo risponde abbastanza bene al principio secondo il quale l'offerta genera domanda, quindi una compagnia in salute e con i conti in ordine, grande o piccola che sia, può funzionare sicuramente meglio di un vettore che da non so più quanti anni perde mezzo miliardo l'anno.

Credo con tutta sincerità che sia un problema che non esiste neanche quello di Linate. Per natura è un aeroporto forte sul p2p, quindi come sappiamo la candidata ideale è Eurowings (qualora arrivasse LH) o comunque una low cost. Il danno, se cosi vogliamo definirlo, verrebbe arrecato a FR e U2 in primis, ma sono abbastanza convinto che siano di gran lunga di più i benefici per i viaggiatori (3 low cost a Milano non possono far altro che aumentare la concorrenza e quindi far scendere i prezzi).

Capisco e appoggio il "timore" eventualmente per le sorti di Air Italy, però per quanto il p2p ora sia fondamentale è vero che in un primo momento un terzo concorrente sottrarrebbe traffico, ma se il traffico SEA aumentasse ci sarebbe anche un maggior bacino d'utenza da cui attingere, complice anche una certa riduzione (anche del lungo raggio) da FCO. Tradotto penso siano da temere più operativi sballati e tutti gli altri problemi di cui parliamo da tempo attorno al progetto, il fatto che si possa insediare LH e famiglia per Air Italy dovrebbe essere quasi secondario e nel complesso positivo per il paese intero.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 09 mar 2019, 19:20:33

Quel che conta, per me, è che venga assicurata la massima connettività internazionale/intercontinentale diretta di Milano e il suo bacino economico. Quali siano i sistemi, le alleanze e i vettori capaci di assicurare al meglio tale obiettivo è secondario. Ciò che importa è il risultato perseguito e, possibilmente, conseguito.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » sab 09 mar 2019, 22:25:01

A LIN è meglio avere easyJet o eurowings? Secondo me eurowings avrebbe il vantaggio di lasciare più scoperti gli aeroporti del sud Italia dando ad IG migliori possibilità di feederaggio su MXP. Easyjet ha base a Napoli e Venezia e potrebbe facilmente aprire basi anche altrove in ITA, eurowings non ha basi e non ne aprirà probabilmente mai.... Questo lascia la possibilità ad IG di night stop in ottica feeder ovunque in italia, cosa oggi pesantemente ostacolata dai voli AZ su LIN tutti in night stop. Le low cost ovviamente night stop non ne fanno. Quindi forza LH.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » dom 10 mar 2019, 10:02:45

easyJet vuole lo spezzatino, non la accontentano e Delta resta sola.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 10 mar 2019, 10:59:40

Se U2 rimane fuori dalla cordata, per Malpensa lunga vita

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