Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

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superpascal
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda superpascal » mer 27 mar 2019, 23:38:54

AZ non credo proprio che andrà in liquidazione. Una soluzione vedrete che alla fine la tireranno fuori. Sono dei marpioni i signori di Fiumicino. In un modo o in un altro la salveranno, ovviamente a spese dei contribuenti. Difficilmente correranno da LH.

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belumosi
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » mer 27 mar 2019, 23:43:56

Torniamo con i piedi per terra.
Discepolo, attraverso un tecnicismo (la liquidazione di un'azienda in AS qualora non si trovino acquirenti), ha solo fatto sapere a Battisti che deve darsi una mossa.
Perchè i partiti di governo vogliono presentarsi alle elezioni europee con un accordo di base su AZ, da spendere in qualità di salvatori della compagnia.

romaneeconti
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 27 mar 2019, 23:49:21

belumosi ha scritto:Però Paleari ha detto che l'anno scorso a LIN i pax sono leggermente aumentati.
Son soddisfazioni.
:green: :green: :green: :green: :green: :green: :green: :green: :green: :green: :green:

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mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 28 mar 2019, 00:10:28

E Battisti a sua volta con quel "serve tempo" ha fatto capire che FS non è minimamente in grado di affrontare l'investimento senza rischiare di finire sul lastrico.

Le prospettive non sono rosee come nei tentativi precedenti e penso che anche a Bruxelles si siano un pò stufati di questi continui celati aiuti di stato. La salveranno si, anche questa volta. Ma forse è giunta l'ora di scendere a patti.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda Mauz » gio 28 mar 2019, 01:51:06

Ma l'AD di ferrovie non era stato messo lì apposta per questo? Se pure lui tentenna..

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » gio 28 mar 2019, 08:49:37

se le parole di discepolo hanno un senso, FS ha tempo 3 - 4 settimane per comprarsi alitalia, mettendo in piedi una cordata di aziende come desidera, altrimenti c'e' la liquidazione. Vediamo se ce la fa...
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » gio 28 mar 2019, 09:40:05

Paleari ha dichiarato che l'AS andrà avanti un altro anno, quindi non c'è nessun pericolo imminente.
Il messaggio di Discepolo è politico e va letto come tale. Non è certo una novità che se un'azienda in AS non trova acquirenti, vada incontro alla liquidazione.
Il fatto che questa dichiarazione sia stata fatta in un contesto pubblico, può servire solo a mettere pressione a Battisti.
Secondo me più che la partecipazione di FS (scontata), il problema potrebbe essere la divergenza sulla quota: immagino che in FS vorrebbero mantenere il limite del 30%, mentre la politica probabilmente sta spingendo per andare oltre e coprire almeno il 10% che si prevedeva di appioppare a U2.
E i 559 M€ di utile registrati dalle ferrovie nel 2018, agli occhi dei palazzi romani sono senz'altro un buon incentivo per spingere Battisti a prendersi una quota maggiore dell'oss.. ehm, della torta AZ.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda wrth » gio 28 mar 2019, 10:16:38

belumosi ha scritto:Paleari ha dichiarato che l'AS andrà avanti un altro anno...
Quindi altro prestito ponte? o si arriva fino ad esaurimento di quello attuale?
Ultima modifica di wrth il gio 28 mar 2019, 10:24:04, modificato 1 volta in totale.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 28 mar 2019, 10:23:18

nella vicenda Alitalia almeno ultimamente riscontro che l'unica cosa positiva e' che il management ha smesso di parlare e di raccontare le mirabilie della Compagnia. Non ho certo nostalgia dei fiumi d'inchiostro che da Gubitosi a Lazzerini venivano riversati sulla stampa con i loro proclami.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 28 mar 2019, 10:33:11

belumosi ha scritto:Paleari ha dichiarato che l'AS andrà avanti un altro anno, quindi non c'è nessun pericolo imminente.
.
Con la cassa che si sta esaurendo? Con il bilancio 2018 che è stato peggiore di quello precedente? Con la concorrenza di AirItaly sul remunerativo mercato nord americano?
Nonostante tutto ciò, sei così ottimista da dargli un altro anno?

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » gio 28 mar 2019, 11:21:28

grandemilano ha scritto:
belumosi ha scritto:Paleari ha dichiarato che l'AS andrà avanti un altro anno, quindi non c'è nessun pericolo imminente.
.
Con la cassa che si sta esaurendo? Con il bilancio 2018 che è stato peggiore di quello precedente? Con la concorrenza di AirItaly sul remunerativo mercato nord americano?
Nonostante tutto ciò, sei così ottimista da dargli un altro anno?
In realtà Paleari ha dichiarato che la cassa a fine Febbraio era di 486 M€, in leggero aumento rispetto ai 474 M€ di fine Gennaio.
L'EBITDA del 2018 è stato pari a -120 M€, rispetto ai -283 M€ del 2017. E questo nonostante i costi per il carburante siano aumentati di 100 M€.
Suggerisco di ascoltare l'audizione. Al netto delle domande dei parlamentari, dura circa 50'.

https://webtv.camera.it/evento/14083

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 28 mar 2019, 11:31:04

belumosi ha scritto: In realtà Paleari ha dichiarato che la cassa a fine Febbraio era di 486 M€, in leggero aumento rispetto ai 474 M€ di fine Gennaio.
L'EBITDA del 2018 è stato pari a -120 M€, rispetto ai -283 M€ del 2017. E questo nonostante i costi per il carburante siano aumentati di 100 M€.
Suggerisco di ascoltare l'audizione. Al netto delle domande dei parlamentari, dura circa 50'.

https://webtv.camera.it/evento/14083
Ho sbagliato intendevo rispetto al 2016. Se non sbaglio nel 2018 alitalia ha avuto un bilancio peggiore di quello del 2016, nonostante la cura dell'amministrazione straordinaria

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Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » gio 28 mar 2019, 11:33:10

Sempre ricordare che il modello di business delle linee aeree prevede incassi anticipati e pagamenti ritardati. Io ho dato ad Alitalia soldi per voli che farò, a dio piacendo, a maggio, agosto e ottobre. I relativi costi saranno pagati da Alitalia chissà quando e nel frattempo i miei soldi stanno in cassa.

Se si tirasse una linea oggi, dubito che Alitalia sarebbe in grado si pagare i debiti commerciali generati durante la AS.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » gio 28 mar 2019, 11:54:19

grandemilano ha scritto:
belumosi ha scritto: In realtà Paleari ha dichiarato che la cassa a fine Febbraio era di 486 M€, in leggero aumento rispetto ai 474 M€ di fine Gennaio.
L'EBITDA del 2018 è stato pari a -120 M€, rispetto ai -283 M€ del 2017. E questo nonostante i costi per il carburante siano aumentati di 100 M€.
Suggerisco di ascoltare l'audizione. Al netto delle domande dei parlamentari, dura circa 50'.

https://webtv.camera.it/evento/14083
Ho sbagliato intendevo rispetto al 2016. Se non sbaglio nel 2018 alitalia ha avuto un bilancio peggiore di quello del 2016, nonostante la cura dell'amministrazione straordinaria
L'unico confronto possibile è l'EBITDA (M€) al netto delle operazioni straordinarie e lo recita lo stesso Paleari al minuto 28 del video (che suggerisco nuovamente di guardare :yeah:):
2016: -410
2017: -312
2018: -154
malpensante ha scritto:Sempre ricordare che il modello di business delle linee aeree prevede incassi anticipati e pagamenti ritardati. Io ho dato ad Alitalia soldi per voli che farò, a dio piacendo, a maggio, agosto e ottobre. I relativi costi saranno pagati da Alitalia chissà quando e nel frattempo i miei soldi stanno in cassa.

Se si tirasse una linea oggi, dubito che Alitalia sarebbe in grado si pagare i debiti commerciali generati durante la AS.
Probabile.
Ultima modifica di belumosi il gio 28 mar 2019, 12:00:09, modificato 1 volta in totale.

KL63
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KL63 » gio 28 mar 2019, 11:58:46

piangina!
P_20190328_100501.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 28 mar 2019, 12:28:07

KL63 ha scritto:piangina!P_20190328_100501.jpg
Tra le tante grane di alitalia, adesso che recupera un po' di passeggeri a Linate gli chiudono l'aeroporto.
:lol:

spanna
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » gio 28 mar 2019, 12:38:15

non capisco come faccia ad aver aumentato i pax a linate, che quest'anno cala oltre il 4%, e anche l'anno scorso e' calato. Io non ci credo per niente, sono le solite balle dei commissari.
per quanto riguarda gli orizzonti temporali di alitalia, e' vero che l'AS ha un orizzonte temporale di un anno davanti a se', nel senso che sia che sia venduta, sia che sia liquidata, questi sono i tempi di realizzazione di entrambe le ipotesi. Pero' la decisione se venderla o liquidarla va presa entro 3/4 settimane... :fischio:
queste sono state le parole di discepolo
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » gio 28 mar 2019, 12:46:31

spanna ha scritto:Pero' la decisione se venderla o liquidarla va presa entro 3/4 settimane... :fischio:
queste sono state le parole di discepolo
spanna ha scritto:sono le solite balle dei commissari.
:green: :green:

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 28 mar 2019, 13:15:42

Semplificando la situazione: Gubitosi, intelligentemente, ha abbandonato il Titanic quando ancora qualche caldaia in sala macchine funzionava. I commissari rimasti speravano che un ferroviere li salvasse presto ma come oltre un secolo fa, con le caldaie che stanno andando velocemente fuori uso e l'orchestrina che continua a suonare per distrarre le masse, non si vedono camini fumanti all'orizzonte e chi sa come stanno realmente le cose comincia a innervosirsi vistosamente.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 28 mar 2019, 13:22:42

A me un EBITDA di -120 m€ con un prestito ponte di quasi un miliardo da rimborsare e una flotta piuttosto datata non pare sto grande traguardo. Il miglioramento è evidente e direi bene, ma per "mantenere la rotta", AS o non AS non basta mettere altri soldi, nemmeno nel breve.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda spanna » gio 28 mar 2019, 19:22:05

belumosi ha scritto:
spanna ha scritto:Pero' la decisione se venderla o liquidarla va presa entro 3/4 settimane... :fischio:
queste sono state le parole di discepolo
spanna ha scritto:sono le solite balle dei commissari.
:green: :green:
amico mio, e' vero che i commissari di balle ne raccontano tante, ma non so se ci hai fatto caso, vanno tutte in un'unica direzione, quella di valorizzare alitalia, e mai quella di metterla in cattiva luce. Quindi la logica ci dice che non e' una balla. Se non bastasse la logica, ci sarebbe anche la matematica. Metti che alla fine si concretizzi un'offerta di FS + DL + cani + porci. Ovviamente ci sara' una riduzione seppur limitata di aerei e personale. Questo processo di ristrutturazione quanto tempo credi che possa portar via, prima che parta la nuova societa'? Diciamo che potrebbe partire a gennaio 2020, ok? Nel frattempo aspettati scioperi ed azioni sindacali, perche' questo e' quello cui il processo di ristrutturazione andra' incontro, se le minacce sindacali non sono anch'esse balle. Ed infine domandati, in tutto questo tempo, e con queste difficolta' davanti a se', la cassa dell'AS dove andra' a finire? Fatti due calcoli e capirai che ce n'e' - forse - appena abbastanza per arrivare a fine anno, per cui la vendita va decisa subito. A maggior ragione, anche la liquidazione va decisa subito. Vuoi chiamare LH e U2 a dividersi le spoglie della moribonda? Ci vuol tempo per mettersi d'accordo, ci sara' lotta sindacale da paura, insomma, ci vogliono tanti soldi anche per liquidarla. Per cui in ogni caso occorre una decisione rapida. L'unica cosa che potrebbe servire ad allungare i tempi e' una nuova iniezione di denaro da parte del governo. Ci sara'? Non lo so, vedremo...
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » gio 28 mar 2019, 20:38:49

spanna ha scritto:
belumosi ha scritto:
spanna ha scritto:Pero' la decisione se venderla o liquidarla va presa entro 3/4 settimane... :fischio:
queste sono state le parole di discepolo
spanna ha scritto:sono le solite balle dei commissari.
:green: :green:
amico mio, e' vero che i commissari di balle ne raccontano tante, ma non so se ci hai fatto caso, vanno tutte in un'unica direzione, quella di valorizzare alitalia, e mai quella di metterla in cattiva luce. Quindi la logica ci dice che non e' una balla. Se non bastasse la logica, ci sarebbe anche la matematica. Metti che alla fine si concretizzi un'offerta di FS + DL + cani + porci. Ovviamente ci sara' una riduzione seppur limitata di aerei e personale. Questo processo di ristrutturazione quanto tempo credi che possa portar via, prima che parta la nuova societa'? Diciamo che potrebbe partire a gennaio 2020, ok? Nel frattempo aspettati scioperi ed azioni sindacali, perche' questo e' quello cui il processo di ristrutturazione andra' incontro, se le minacce sindacali non sono anch'esse balle. Ed infine domandati, in tutto questo tempo, e con queste difficolta' davanti a se', la cassa dell'AS dove andra' a finire? Fatti due calcoli e capirai che ce n'e' - forse - appena abbastanza per arrivare a fine anno, per cui la vendita va decisa subito. A maggior ragione, anche la liquidazione va decisa subito. Vuoi chiamare LH e U2 a dividersi le spoglie della moribonda? Ci vuol tempo per mettersi d'accordo, ci sara' lotta sindacale da paura, insomma, ci vogliono tanti soldi anche per liquidarla. Per cui in ogni caso occorre una decisione rapida. L'unica cosa che potrebbe servire ad allungare i tempi e' una nuova iniezione di denaro da parte del governo. Ci sara'? Non lo so, vedremo...
Guarda, io vorrei di cuore che avessi ragione tu (sulla liquidazione a breve). Perchè l'esperienza ci insegna al di la di ogni ragionevole dubbio che AZ non potrà mai diventare profittevole in quanto infestata dalla politica. Ma quest'ultima non è mai stata determinata come ora a salvare AZ rendendola pubblica. E sta cercando di spartire le azioni tra tante entità statali, per darle una sostenibilità strutturale attraverso una perpetua copertura delle perdite da parte delle partecipate (con FS in testa).
Riusciranno nell'osceno intento? Io spero con tutto il cuore di no, ma le esperienze passate e il comportamento degli attuali decisori, mi fanno realisticamente pensare il contrario. Che poi non sarà una passeggiata nemmeno per loro, non ci piove. Probabilmente solo la UE potrebbe fare davvero qualcosa, ma non è mai stata così debole e divisa come ora. E dopo le prossime elezioni, probabilmente lo sarà ancora di più. Senza dimenticare che di fatto, ha tollerato tutte le porcate passate in grazia di AZ (compreso l'attuale prestito ponte a condizioni di mercato: come se qualsiasi azienda con i bilanci di AZ, potesse presentarsi in banca e ottenere 900 M€).
In parole povere, mi aspetto l'ennesima tranvata a danno, tuo, mio e degli altri 60 milioni di disgraziati che abitano il Belpaese.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda malpensante » gio 28 mar 2019, 21:07:41

A parte Delta, che mette un chip per tenerla in SkyTeam, a parte easyJet, che voleva gli slot di Linate per quattro soldi, nessuno vuole Alitalia.

Non la vuole FS, che viene obbligata a "investire" circa 300 milioni, non la vuole nessuna linea aerea, nessun fondo, nessuna banca, nessuna azienda privata o sotto il controllo dello Stato. Non la vuole nemmeno chi pare dovrà mettere i soldi, ma che in cambio vorrà un trattato di pace con i 5S.

Intanto la cassa si consuma.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda belumosi » gio 28 mar 2019, 21:17:52

malpensante ha scritto:A parte Delta, che mette un chip per tenerla in SkyTeam, a parte easyJet, che voleva gli slot di Linate per quattro soldi, nessuno vuole Alitalia.

Non la vuole FS, che viene obbligata a "investire" circa 300 milioni, non la vuole nessuna linea aerea, nessun fondo, nessuna banca, nessuna azienda privata o sotto il controllo dello Stato. Non la vuole nemmeno chi pare dovrà mettere i soldi, ma che in cambio vorrà un trattato di pace con i 5S.

Intanto la cassa si consuma.
E' ovvio che nessuna azienda sia entusiasta di spendere soldi per acquistare il dovere di ripianare perdite. Ma bisogna vedere se i vari management delle partecipate sono abbastanza tosti da mettersi contro l'intera classe politica e sindacale, accettandone i rischi.

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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 28 mar 2019, 21:51:36

belumosi ha scritto: Ma bisogna vedere se i vari management delle partecipate sono abbastanza tosti da mettersi contro l'intera classe politica e sindacale, accettandone i rischi.
Guarda che è proprio quello che sta succedendo ultimamente. Non ho mai visto così tanto coraggio e determinazione da parte di molte aziende statali o parastatali nel rifiutare i continui "inviti" della politica. Eni, Leonardo, Atlantia, Poste...
Evidentemente non è più l'Alitalia di una volta: questa alitalia non ha più l'influenza di una volta


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