Mi scuso con i colombiani per il sarcasmo da due soldi, ma i numeri dimostrano che sono sicuramente più capaci Loro a gestire una compagnia aerea che noi Italiani.spanna ha scritto:ipotesi avianca.
https://www.startmag.it/smartcity/alita ... a-avianca/I NUMERI DI AVIANCA
Avianca, che fa parte dal 2012 di Star Alliance (con, tra gli altri, United Airlines e Lufthansa), ha chiuso il 2018 con un fatturato di 4,89 miliardi di dollari e un ebitda di 899 milioni, mentre nel primo trimestre di quest’anno ha registrato ricavi per 1,1 miliardi e profitti operativi per 18,4 milioni. La società, quotata a New York, fa riferimento al gruppo Brw Aviation, a sua volta controllato dal brasiliano Synergy Group, fondato dal tycoon colombiano Germán Efromovich.
Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Era comunque un ragionamento più sensato perfino dell'orgia Delta-FS-Atlantia-Lotito-Wanna Marchi-Enrique Iglesias-MEF.Hallenius ha scritto:Poi la serietà del forum veniva messa in discussione dal topic sul fanta-aeroporto eh :fischio:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Avianca è veramente l'ipotesi più improbabile che ci possa essere.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Effetto del tour sudamericano di Dibba??? HAhahahMauz® ha scritto:Avianca è veramente l'ipotesi più improbabile che ci possa essere.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
qualcosa comincia a trapelare sul piano di FS per alitalia
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... e/5282466/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... e/5282466/
a quanto pare sta per scoppiare il bubbone linate, non ce la fanno piu' a sostenere le rotte domestiche e dovranno tagliare alla grande. Le possibili destinazioni alternative fanno venire da ridereRidimensionamento di Fiumicino e di Linate, rafforzamento della partnership con Delta per l’intercontinentale con tagli ai costi della commercializzazione e della forza lavoro (740 esuberi solo per il personale di terra), riapertura dei colloqui con AirFrance per una joint venture europea a medio raggio, riduzione della flotta. Sono questi i punti chiave del piano industriale delle Ferrovie dello Stato per Alitalia. In una bozza recente da circa 35 pagine pagine, che ilfattoquotidiano.it ha potuto visionare, si tracciano per sommi capi gli interventi da realizzare entro il 2023 per mettere in sicurezza l’ex compagnia di bandiera. Si precisa inoltre che l’intero progetto è stato sviluppato assieme a Delta con l’obiettivo di “predisporre un operatore multi-modale pronto all’apertura del mercato europeo dell’alta velocità previsto per il 2020 che modificherà il contesto competitivo e aprirà opportunità a Fs nei mercati esteri già presidiati da Fs”, come si legge nel documento.
Nella bozza si parla di una generica rifocalizzazione della compagnia sui “mercati con minore concorrenza delle low cost” con l’uscita da tutte le rotte non profittevoli. È poi in programma una generica e non meglio specificata “revisione degli accordi della joint venture transatlantica per permettere ad Az di crescere sul mercato Nord Americano” grazie anche al rafforzamento della collaborazione degli altri partner Sky team. Alleanza di cui però fa parte anche AirFrance con cui bisognerà “negoziare una joint venture su medio raggio”. Non manca il riferimento alla “ottimizzazione dei costi operativi” e all’aumento della “produttività delle risorse (flotta e personale)” e una spinta allo sviluppo del trasporto intermodale attraverso strategie commerciali ad hoc. Ma con una flotta ridimensionata con il numero di aeromobili che nel periodo oggetto del piano scende da 118 a 109. “Il turnaround focalizzato da subito (2020-21) sul recupero di profittabilità riducendo i costi e modificando strutturalmente i network; seconda fase (2022-23) incentrata sulla sostenibilità degli interventi con crescita graduale, recupero di scala e raggiungimento di performance economiche allineate a quelle di mercato”, come di legge nel piano che è in fase “evolutiva”. Anche perché nell’azionariato continua a mancare un tassello, un socio che dovrà mette sul piatto oltre 300 milioni per il 40% dell’azienda. In lizza sono rimasti sostanzialmente in tre: da un lato Atlantia che però ha in corso un braccio di ferro con il ministero delle Infrastrutture dei pedaggi autostradali di Autostrade per l’Italia e delle tariffe aeroportuali degli Aeroporti di Roma nonché con la parte pentastellata del governo sulla revoca della concessione che potrebbe incrociarsi in uno scambio – secondo alcuni retroscena – proprio con la partita della compagnia aerea; dall’altro il patron del Lazio Claudio Lotito, che però ha chiesto la cloche di comando creando tensioni con gli americani di Delta, e il gruppo Toto, che sembrava ormai fuori dai giochi e invece è tornato alla carica. Ago della bilancia potrebbero essere le Ferrovie e il Tesoro, che nella futura compagine azionaria dovrebbero avere rispettivamente il 15 e il 30 per cento.
Quanto agli effetti delle misure, nei termini del piano, Ferrovie e Delta si attendono un aumento del fatturato da circa 500 milioni fra il 2018 e il 2023, con i ricavi totali che passeranno da 3,1 miliardi a 3,6 miliardi. I costi operativi resteranno invece sostanzialmente stabili, mentre la redditività migliorerà arrivando ad un ebit postivo per 134 milioni nel 2023. Gli obiettivi verranno realizzati tagliando circa 3 destinazioni da Fiumicino, sostituendo le tratte brevi con l’alta velocità su città come Pisa, Firenze e Napoli. Ma introducendo due nuove rotte verso la Sardegna (Alghero e Olbia). Ancora più pesante la razionalizzazione per Linate dove ci sarà “una riduzione netta di circa 15 destinazioni” con l’apertura delle nuove rotte, ritenute più redditizie di Stoccolma, Copenhagen, Helsinki, Lisbona e Vienna.
“Se è questo il piano delle Ferrovie, il sindacato non ci sta”. Per il segretario nazionale della Cub, Antonio Amoroso, “il progetto in questione, così com’è, è un ridimensionamento che implica licenziamenti, tagli salariali e inaccettabili peggioramenti normativi”, spiega il sindacalista evidenziando come il piano preveda circa 35 milioni di tagli per piloti e assistenti di volo, oltre a 740 esuberi per il personale di terra. Per la Cub, il piano non ha “alcuna visione di lungo periodo” che “manca da tempo al Paese”. “Credo di non aver mai visto un progetto industriale pluriennale per il trasporto aereo che invece avrebbe bisogno di certezze”.
Con il rischio che, alla fine, a pagare il conto dell’operazione siano i lavoratori assieme ai contribuenti visto che lo Stato, oltre ad aver concesso la cassa integrazione a larghe mani, ha dato all’ex compagnia di bandiera un prestito ponte da 900 milioni, denaro che difficilmente tornerà nelle casse pubbliche e che, insistendo sul ridimensionamento, rischia solo di andare definitivamente perso. “Credo il governo dovrebbe nazionalizzare Alitalia, visto che l’ha già pagata e può prenderla subito evitando interventi dell’Unione”, conclude il sindacalista. Ma la scelta politica non è facile soprattutto in assenza di un piano di lungo periodo per l’intero sistema nazionale dei trasporti.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
L'articolo del Fatto Quotidiano mi ha rinfrancato l'animo. Pensando a una partenza della nuova++++ Alitalia nel 2020, vien preservato il famoso dogma "Quest'anno siamo in perdita, pareggio l'anno prossimo e guadagno quello successivo". Qui sono forse rimasti prudenti, pensando al 2023, ma avere delle certezze nella vita non ha prezzo! :green:... mentre la redditività migliorerà arrivando ad un ebit postivo per 134 milioni nel 2023.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Alla faccia dell'ampliamento di Linate! :contento :contentospanna ha scritto:aa quanto pare sta per scoppiare il bubbone linate, non ce la fanno piu' a sostenere le rotte domestiche e dovranno tagliare alla grande. Le possibili destinazioni alternative fanno venire da ridere
comunque, se sono furbi chiedono un ridimensionamento di linate. Chiudere rotte in perdita per aprirne altre in concorrenza con le low cost non so se sarà una strategia vincente.
Per quanto riguarda il ridimensionamento di Fiumicino, chissà cosa andranno a tagliare.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Dicono anche di più. Che si riduce il network e se fra qualche anno si arriverà al pareggio, ma solo in questo caso, si può pensare a una (graduale) crescita.KittyHawk ha scritto:L'articolo del Fatto Quotidiano mi ha rinfrancato l'animo. Pensando a una partenza della nuova++++ Alitalia nel 2020, vien preservato il famoso dogma "Quest'anno siamo in perdita, pareggio l'anno prossimo e guadagno quello successivo". Qui sono forse rimasti prudenti, pensando al 2023, ma avere delle certezze nella vita non ha prezzo! :green:... mentre la redditività migliorerà arrivando ad un ebit postivo per 134 milioni nel 2023.
Finalmente una visione realista con i piedi per terra! Era dal 2008...
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Possono sempre ridare gli slot agli alleati AF KLM per smaltire un po' di flotta
Malpensa airport user
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
“Se è questo il piano delle Ferrovie, il sindacato non ci sta”. Per il segretario nazionale della Cub, Antonio Amoroso, “il progetto in questione, così com’è, è un ridimensionamento che implica licenziamenti, tagli salariali e inaccettabili peggioramenti normativi”, spiega il sindacalista evidenziando come il piano preveda circa 35 milioni di tagli per piloti e assistenti di volo, oltre a 740 esuberi per il personale di terra. Per la Cub, il piano non ha “alcuna visione di lungo periodo” che “manca da tempo al Paese”. “Credo di non aver mai visto un progetto industriale pluriennale per il trasporto aereo che invece avrebbe bisogno di certezze”.
Si sono dimenticati di dire: ''La nazionalizzazione è l'unica soluzione''. Per un'azienda giunta al suo terzo fallimento nel giro di un decennio, mi sto convincendo che ormai sia veramente l'unica possibilità per mantenerla ancora in piedi.
Si sono dimenticati di dire: ''La nazionalizzazione è l'unica soluzione''. Per un'azienda giunta al suo terzo fallimento nel giro di un decennio, mi sto convincendo che ormai sia veramente l'unica possibilità per mantenerla ancora in piedi.
Ultima modifica di D960 il mer 26 giu 2019, 18:02:11, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Questo di sicuro, ma alla fine parliamo di 20-25 slot proprio a voler includere tutto il mondo sky team?I-Alex ha scritto:Possono sempre ridare gli slot agli alleati AF KLM per smaltire un po' di flotta
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Nei prossimi giorni aspettiamoci di leggere sulla stampa "made by Alitalia" le idee innovative del Mago Lotito per il piano industriale...
- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
D960 ha scritto:“Se è questo il piano delle Ferrovie, il sindacato non ci sta”. Per il segretario nazionale della Cub, Antonio Amoroso, “il progetto in questione, così com’è, è un ridimensionamento che implica licenziamenti, tagli salariali e inaccettabili peggioramenti normativi”, spiega il sindacalista evidenziando come il piano preveda circa 35 milioni di tagli per piloti e assistenti di volo, oltre a 740 esuberi per il personale di terra. Per la Cub, il piano non ha “alcuna visione di lungo periodo” che “manca da tempo al Paese”. “Credo di non aver mai visto un progetto industriale pluriennale per il trasporto aereo che invece avrebbe bisogno di certezze”.
Si sono dimenticati di dire: ''La nazionalizzazione è l'unica soluzione''. Per un'azienda giunta al suo terzo fallimento nel giro di un decennio, mi sto convincendo che ormai sia veramente l'unica possibilità per mantenerla ancora in piedi.
Però non hanno tutti i torti. Più volte si è detto che il costo del lavoro in se in Alitalia non è il problema principale, diversamente dai mancati ricavi che sono conseguenza diretta di scelte sbagliate e una mancata visione di lungo periodo.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Il famoso "dogma Alitalia" ormai sarà materia di studio presso le migliori facoltà di economia Italiane.KittyHawk ha scritto:L'articolo del Fatto Quotidiano mi ha rinfrancato l'animo. Pensando a una partenza della nuova++++ Alitalia nel 2020, vien preservato il famoso dogma "Quest'anno siamo in perdita, pareggio l'anno prossimo e guadagno quello successivo". Qui sono forse rimasti prudenti, pensando al 2023, ma avere delle certezze nella vita non ha prezzo! :green:... mentre la redditività migliorerà arrivando ad un ebit postivo per 134 milioni nel 2023.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Io non so quante destinazioni Alitalia abbia su Linate ma 15 in perdita mi sembrano veramente tante. Alla faccia di chi vaticinava la liberalizzazione di Linate più che la gallina dalle uova d'oro mi sembrano uova marce.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Dovrebbero essere una quarantina contando anche gli stagionali.mxp ernesto ha scritto:Io non so quante destinazioni Alitalia abbia su Linate ma 15 in perdita mi sembrano veramente tante. Alla faccia di chi vaticinava la liberalizzazione di Linate più che la gallina dalle uova d'oro mi sembrano uova marce.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
La gallina dalle uova d'oro era la LIN-FCO. Poi diventata vecchia ha fatto buon brodo. Per l'AV.mxp ernesto ha scritto:Io non so quante destinazioni Alitalia abbia su Linate ma 15 in perdita mi sembrano veramente tante. Alla faccia di chi vaticinava la liberalizzazione di Linate più che la gallina dalle uova d'oro mi sembrano uova marce.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Speriamo che tutto ciò porti a un ridimensionamento (silente, per non svegliare il milanese comodoso del centro città) di Linate.
Perché se di limitano a mollare gli slot o ad affittarli ad altri è peggio.
AZ non ci deludere! Impedisci agli altri di fare su LIN quello che non riesci a fare tu!!!
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Perché se di limitano a mollare gli slot o ad affittarli ad altri è peggio.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
dice di maio che atlantia e' decotta quindi e' meglio che non entri in alitalia :green:
onestamente pensavo che dopo la batosta delle elezioni europee i 5S mollassero un po' il colpo ma vedo che mi sbagliavo
https://www.lapresse.it/politica/alital ... um=twitterRoma, 27 giu. (LaPresse) - "Se abbiamo detto ai funerali delle vittime del crollo del Ponte Morandi che revocavamo le concessioni ad Autostrade l'azienda dei Benetton avrà un calo in borsa e avrà difficoltà e se entrerà in Alitalia non aiuterà la compagnia. Mi sorprende che qualcuno sia dalla parte dei Benetton. Io non dico che ho tutte le soluzioni, ma mi lascino lavorare. Mettere dentro un'azienda decotta" fa perdere valore ad Alitalia. Così il vicepremier Luigi Di Maio intervistato a Porta a Porta.
onestamente pensavo che dopo la batosta delle elezioni europee i 5S mollassero un po' il colpo ma vedo che mi sbagliavo
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Non si rovinano l'immagine solo per cercare di salvare alitalia.spanna ha scritto:dice di maio che atlantia e' decotta quindi e' meglio che non entri in alitalia :green:
[onestamente pensavo che dopo la batosta delle elezioni europee i 5S mollassero un po' il colpo ma vedo che mi sbagliavo
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Visto che salvare Alitalia appare sempre più difficile, è probabile che si ricorra a nuove proroghe (naturalmente dichiarando che si tratta di "consolidare" le varie offerte di partecipazione ) in attesa di capire se vi sarà una crisi di governo nel qual caso la patata calda di AZ verrebbe scaricata con sollievo nelle mani di un governo (tecnico?) successore.
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
sul Corriere di oggi, anche la Lega contraria all'ingresso di Atlantia in Alitalia
- mattaus313
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
E siamo a Luglio. La cassa come sta? Tutto bene?
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Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
Ma qualcuno ha detto, se non sbaglio, che AZ a fine anno chiuderà in attivo! Quindi lunga vita al carrozzone e ad majora.
Re: Alitalia-Fs, tempi lunghi e idee poco chiare
La cassa sta bene. Devono ancora lucidare le maniglie in ottone, ma i chiodi sono stati quasi tutti piantati. :green:mattaus313 ha scritto:E siamo a Luglio. La cassa come sta? Tutto bene?
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